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Percorso

Servant leadership e gestione dei team

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Il valore per il partecipante

  • Scoprire quanto la Leadership possa essere frutto di un impegno relazionale intenzionale e coerente, più che l'espressione di un rapporto di forza basato su aspetti caratteriali
  • Individuare le diverse forme "creative" che può assumere la Leadership e che possono essere coerenti con gli aspetti unici della personalità di ciascuno di noi
  • Imparare a gestire i "best performer" e i "talenti" in un'ottica di servizio ai team di lavoro, evitando di focalizzarsi sui puri aspetti di prestazione individuale
  • Individuare le forme per far nascere la motivazione anche nelle persone apparentemente prive di entusiasmo e interesse per il loro lavoro e per gli obiettivi organizzativi

Caratteristiche didattiche e attività previste

  • Il percorso formativo comprende una fase di analisi della percezione della nostra modalità di leadership attraverso un'analisi 360° con un campione di osservatori, scelti nel proprio ambito professionale
  • Saranno analizzati molte simulazioni e casi di studio e saranno sollecitati gli «autocasi»: ricerca delle migliori modalità per rapportarsi con il proprio team e con i singoli collaboratori
  • Il feedback tra i partecipanti relativamente alle modalità personali di espressione della Leadership costituirà una delle leve principali nell'identificazione del proprio «modello di leadership inconsapevole» e della sua distanza dal modello di Servant leadership
  • È fondamentale un forte desiderio di mettersi in discussione: il percorso aiuta a scoprire i propri punti di forza e di miglioramento in quanto leader, inoltre sollecita la scoperta di nuovi «schemi mentali» e messa in atto di comportamenti non abituali

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