Seminario - HR 182
Storytelling per il public speaking
Rivolto a
Il seminario è rivolto a tutti coloro che per motivi di lavoro o personali ricercano nuove tecniche per comunicare idee, presentare dati e informazioni in modo strutturato, innovativo e coinvolgente
Obiettivi
L'obiettivo di questo seminario è apprendere un metodo consolidato che permetta alla vostre presentazioni di divenire non solo chiare ed esplicite ma anche particolarmente accattivanti.
Impareremo ad usare i racconti durante le vostre conversazioni formali o informali, nelle vostre presentazioni, permettendovi di aggiungere un importante strumento nella nostra cassetta degli attrezzi di comunicatori
Contenuti
Le storie sono sempre state usate per educare, ispirare, motivare...e per passare informazioni importanti da una persona all'altra.
La struttura del corso consentirà ai partecipanti potranno sperimentare personalmente l'efficacia degli elementi introdotti attraverso il loro diretto coinvolgimento.
I temi trattati saranno:
- Riflessioni sul funzionamento del cervello
- Le storie e l'apprendimento inconscio
- Come funzionano le metafore e le storie - struttura e forma (da casi ed eventi vissuti alla costruzione di storie e racconti)
- Quando è opportuno inserire storie, metafore nelle nostre presentazioni
- Aforismi, citazioni e sillogismi. i grandi pensatori ci suggeriscono valide riflessioni e spunti per fissare le idee
- L'uso di immagini (metafore) e video (storie) come fantastici evocatori di potenti messaggi da usare nelle nostre presentazioni
- Il potere della voce nei racconti, l'interpretazione del testo
- Il coinvolgimento emozionale
- Lo storytelling aziendale (brand storytelling) casi di studio
- Data storytelling
- Storytelling e customer experience
Sperimenterete
Il seminario proposto comprende differenti momenti dove i partecipanti potranno sperimentare (singolarmente ed in gruppo) direttamente quanto stanno apprendendo.
Analizzeremo e costruiremo racconti, metafore, citazioni, comprendendo come giungere alla mente inconscia del nostro interlocutore.
Ci eserciteremo su come utilizzare al meglio la nostra voce e la nostra postura per dare la giusta enfasi ai racconti, comprendendo anche quando è opportuno introdurre nei nostri discorsi un racconto, al fine di ottenere il miglior risultato.
S
h
a
r
e