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Webinar - HR 212W

Smart performing team by remote

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Come far performare il proprio gruppo di lavoro in tempi di smart working

Lavorare a distanza con gruppi di lavoro in modalità smart può diventare una grossa opportunità per le aziende, soprattutto per quelle che hanno molte risorse sparse sul territorio.
La tecnologia ci consente infatti di coinvolgerle di più nei progetti specifici, superando confini spaziali e geografici.
Bisogna gestire l’opportunità con strumenti e metodologie adatte.
Il modello del performing team con la metodologia Belbin è da anni utilizzato per i team più tradizionali e la sua efficacia è da tempo comprovata.

Il Belbin® è un modello di gestione della performance del gruppo.
Parte dal presupposto che un gruppo, per essere pienamente performante, deve avere al suo interno membri con un mix di particolari caratteristiche comportamentali.

L’utilizzo del modello Belbin® in un gruppo reale di lavoro funge da team accelerator, ovvero aumenta in poco tempo la performance del team già esistente e permette di costruirne di nuovi in un’ottica di prestazione complessiva, sfruttando le potenzialità dei singoli individui.

Blended learning
Assesment + training in virtual classroom + sessioni di confronto in gruppo e individuali

Destinatari

Modalità multi-aziendale: Manager e team leader che vogliono sperimentare un modello in un contesto protetto d’aula e confrontarsi con altre esperienze aziendali.

Modalità personalizzata in azienda, Quando?

  • Quando si vuole costruire un team per un nuovo progetto
  • Quando un leader vuole guidare in modo efficace il suo gruppo
  • Quando si vuole aumentare la performance
  • Quando un gruppo di lavoro già esistente fatica a raggiungere i risultati e si vogliono mettere in atto delle azioni per migliorare la situazione
  • Quando c’è necessità di far ruotare le risorse in una struttura
  • Quando ci si vuole conoscere meglio
  • Quando dobbiamo scegliere un collaboratore
  • Quando si deve intraprendere un percorso di coaching

Perché utilizzare il Belbin®?

  • Perché è veloce da fare
  • Perché è facilmente comprensibile
  • Perché è immediato nella sua applicazione
  • Perché è ampiamente testato
  • Perché è uno dei pochi strumenti che ci fornisce auto ed etero percezione

Obiettivi

  • Capire come far performare al meglio le risorse che compongono il proprio team
  • Valutare l’inserimento di nuove risorse all’interno del gruppo di lavoro
  • Costruire nuovi team performanti

L’attività sarà organizzata in diversi momenti, online e offline

Personalizza l’esperienza per il tuo team!

Un progetto su misura offre la potenzialità di arricchire le giornate di training con attività di tipo consulenziale e di poter applicare le metodologie nel concreto della realtà lavorativa.

Qualche esempio:

Contenuti e metodologia

Belbin® team roles permette di comprendere il linguaggio del team.
Grazie a una valutazione a 360°, i team member vengono resi capaci di riconoscere e discutere i loro comportamenti e punti di forza in un modo produttivo ed efficace, senza rischi di conflitto.
Con il Belbin® si riesce a sviluppare una maggiore consapevolezza personale e di gruppo che permette di migliorare la comunicazione e il feedback.
Indispensabile per costruire team ad alta efficacia e di grande aiuto per sostenere i team esistenti.

L’assesment avviene tramite questionari on line e si sviluppa in due parti:

Autovalutazione: Ogni partecipante, rispondendo ad una serie di domande, esprime una valutazione di sé che sarà poi utilizzata per definire i suoi team role preferiti, gestibili e non preferiti. Le domande sono erogate tramite un questionario on-line e richiedono al partecipante circa 15 minuti di tempo

Eterovalutazione: Subito dopo aver compilato la propria parte, il partecipante invita 6 persone che lo conoscono da un punto di vista lavorativo a dare la loro valutazione sul suo modo di lavorare in team. Questa attività avviene tramite un questionario che richiede all’osservatore un tempo che può variare dai 5 ai 10 minuti.

Output: Autovalutazione ed eterovalutazione verranno poi assemblate e comparate, definendo così i team role della persona. L’output è un team role report.


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