Seminario - PJM 200
People Skills for Successful Project Performance
Rivolto a
Project Manager, Responsabili di commessa, Dirigenti e Funzionari responsabili del coordinamento di progetti aziendali e membri di team di progetto.
Obiettivi
- Sviluppare le abilità di leadership di progetto
- Impostare una OBS di progetto, partendo dalla WBS e definendo la Matrice delle Responsabilità
Contenuti
People Skills for Successful Project Performance
Il successo di qualunque progetto richiede l’applicazione di conoscenza, strumenti e tecniche per le attività di gestione (pianificazione, coordinamento, misurazione e monitoraggio), nonché di leadership. Le attività di leadership si concentrano sulle persone, come singoli e come team.
I team di progetto più efficaci dimostrano che le abilità interpersonali sono essenziali nella gestione di progetti e persone, e spesso fanno la differenza più grande nel trattenere i talenti chiave, far crescere l'attività o perdere un progetto dopo l'altro.
Dal punto di vista del project manager questo implica la definizione della cultura e dell’ambiente più idonei per consentire di riunire persone diverse che potranno evolversi e diventare team di progetto ad alte prestazioni. Questo modulo esplora quindi le aree chiave in cui lo sviluppo mirato delle persone fa la differenza più grande per i project manager per ottenere il massimo successo per i loro stakeholder e i loro team.
Parte 1 - Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto
- Ruolo, responsabilità del PJM
- Caratteristiche dei gruppi di progetto
- Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall+agile)
- Creare una cultura vincente
- Modello di performance del team
- Team design e team charter
- Gestire l’evoluzione del gruppo
- Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
- Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
- Meetings management
Parte 2 - Dimostrare comportamenti di leadership
- Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
- Caratteristiche di un efficace project leader
- Self-leadership
- Influenza e potere
- Leadership situazionale
- Servant leadership
- Motivare se stessi, le persone e la squadra
- Ascolto e feedback
- Prevenire e gestire i conflitti
Sperimenterete
Attraverso tools di autoanalisi, simulazioni e role playing i partecipanti sperimenteranno attivamente logiche, metodologie e strumenti di diagnosi e intervento utili per accrescere la performance dei propri team di progetto.
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