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Seminario - HR 525

Gestione del tempo e dello stress

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Lo stress e la gestione del tempo sono due aspetti fondamentali per il benessere e l'efficacia lavorativa individuale. Lo stress è una risposta fisiologica e psicologica a situazioni di sfida, difficoltà o minaccia, che può avere effetti positivi o negativi a seconda della percezione, delle risorse e delle strategie di coping di ciascuno. La gestione del tempo è invece l'abilità di organizzare e pianificare le proprie attività in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati, ottimizzando le risorse disponibili e bilanciando le esigenze professionali con quelle personali. Questo corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per riconoscere e gestire lo stress, migliorare la gestione del tempo, e aumentare il proprio benessere e la propria efficacia nel lavoro. Durante i due giorni di formazione, i partecipanti esploreranno le connessioni tra una gestione efficiente del tempo e una significativa riduzione dello stress, scoprendo come queste due componenti di gestione di sé siano inversamente proporzionali.

Rivolto a

Il corso si rivolge a tutti coloro che cercano metodi e strumenti pratici efficaci per accrescere la propria efficienza, produttività e risultati, riducendo lo stress

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di stress, le sue cause, i suoi effetti e le sue fasi
  • Identificare i propri fattori di stress e le proprie reazioni
  • Apprendere e applicare strategie di prevenzione e gestione dello stress
  • Comprendere il concetto di gestione del tempo, i suoi principi e le sue tecniche
  • Analizzare il proprio uso del tempo e individuare le aree di miglioramento
  • Apprendere e applicare strumenti di pianificazione, organizzazione, priorità ed esecuzione delle attività nel tempo
  • Sviluppare un piano di azione personale per migliorare il proprio benessere e la propria efficacia lavorativa

Contenuti

Gestire lo Stress

  • Definizione di stress e differenza tra eustress e distress
  • Le fonti dello stress: fattori interni ed esterni
  • Le tipologie di stress: acuto, cronico, post-traumatico
  • Gli effetti dello stress sul corpo, sulla mente e sulle emozioni
  • I segnali di allarme dello stress: sintomi fisici, psicologici e comportamentali
  • Gli strumenti cognitivi, comportamentali e fisiologici per gestire lo stress e le emozioni

Gestire il Tempo

  • Evoluzione del time management
  • Time Allocation Audit
  • Efficacia, efficienza e ottimizzazione della risorsa tempo
  • Time mastering e l'approccio GTD (Getting Things Done)
  • Le abitudini chiave per un’efficace gestione del tempo
  • Sistema globale di gestione del tempo e gestione del flusso di lavoro
  • Ciclo di time management: Raccogliere ed esaminare gli impegni, Stabilire le priorità, Programmare il tempo, Agire, Verificare
  • Ostacoli alla gestione del tempo e rimedi

Sperimenterete

  • Esposizione teorica: presentazione dei concetti chiave e dei modelli di riferimento, supportata da slide, video e materiali didattici
  • Esercitazioni: applicazione pratica delle tecniche apprese, attraverso esercizi individuali e di gruppo, simulazioni, role play e casi studio
  • Discussioni di gruppo: confronto e condivisione delle esperienze, delle opinioni e delle soluzioni tra i partecipanti, facilitato dal formatore
  • Valutazione: somministrazione di questionari per misurare il livello di stress e di gestione del tempo dei partecipanti.

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