>   Training   >   Human skills & management

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso

Servant leadership e gestione dei team

T

Leadership upside down per le nuove organizzazioni agili, sostenibili, flessibili e dinamiche

Un modello di Leadership centrato sul sostegno al gruppo di lavoro anziché sulle caratteristiche del leader: la scelta perfetta per superare i limiti dell’organizzazione gerarchica.
Il particolare schema valoriale etico di questo stile di leadership rende l’iniziativa un percorso per la Sostenibilità: il Servant leader si preoccupa infatti della continuity del suo team a prescindere dalla sua presenza o azione, si concentra sul benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi

Il Servant leader offre la propria disponibilità ai collaboratori, si mette al loro servizio, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi e nel miglioramento delle loro performance.
La loro crescita, professionale e personale, inciderà positivamente sullo sviluppo dell’ambiente in cui operano.

È colui che sa fare nascere dalle persone il desiderio di dare il meglio di sé, nel presente (fare le cose bene) e nel futuro (ampliare le proprie capacità), che fonda la sua autorevolezza più sul condividere i successi che sull'elargire gratificazioni, più sul capire le ragioni degli errori che sul "rimproverare", sul porsi come mezzo per il raggiungimento di uno scopo, evitando di fare leva sulla propria persona o sul proprio "carisma".

La "Servant leadership" capovolge il modello gerarchico: invece di porsi l'obiettivo di fare agire l'altro secondo i desideri del leader, crea le condizioni perché il collaboratore desideri agire nel modo migliore. Il leader diventa colui che rende il collaboratore co-protagonista del successo organizzativo.
Questa modalità fa sentire i membri dei team fortemente responsabilizzati e produce numerosi effetti positivi: maggiore impegno e dedizione, minore stress, maggiore produttività e miglioramento del clima nell’ambiente di lavoro.

Tutto questo può avvenire attraverso sia l'adozione di un "mindset" valoriale, sia con dei processi, delle tecniche, delle modalità e dei comportamenti che verranno ampiamente sperimentati e illustrati durante i quattro giorni del percorso: il primo modulo si concentrerà sulla conoscenza dei concetti e dei metodi di base della "Servant leadership", il secondo modulo sulla loro applicazione ai contesti di lavoro di team, affinché anche tra i collaboratori si generi lo stesso spirito di mutuo "servizio".

La Mappa


LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo