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Master Operational Excellence & Continuous Improvement Leader

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Perseguire l’eccellenza porta buoni frutti

In un contesto caratterizzato da forti tensioni sulle supply chain, scarsità di materiali e di talenti e da un’incertezza economica diffusa, alcune aziende eccellenti riescono a raggiungere meglio di altre gli obiettivi di business, migliorando le proprie performance soprattutto in termini di livello di servizio, qualità, produttività e flessibilità.

Sono le imprese che realizzano programmi strutturati di Operational Excellence a registrare quasi il 9% di produttività in più e un EBITDA superiore di circa il 4,2%. (fonte: ricerca UniPadova 2020)

Ma solo il 16% delle imprese italiane adotta sistematicamente metodi lean, mentre il 51% lo fa saltuariamente. Le differenze in termini di redditività tra chi li usa sistematicamente e gli altri sono abissali.

Un sistema strutturato di Operational Excellence (OPEX) e Continuous Improvement (CI) che coinvolga tutta l’azienda (Enterprise Excellence - ENEX) è dunque un fattore abilitante per il raggiungimento di prestazioni superiori e degli obiettivi strategici.
E’ un vero e proprio attivatore della strategia aziendale, coinvolgendo e allineando tutta l’organizzazione, che permette il raggiungimento di risultati e performance eccezionali.

Un approccio OPEX integrato per il successo

Scegliere un progetto pilota o comunque limitato ad un’area può essere un modo di avvicinarsi alla cultura dell’eccellenza, ma per avere risultati sostanziali questo sistema deve essere governato e allineato alla strategia e agli obiettivi di business dell’azienda e allargato in seguito a tutti i processi, con una visione di medio lungo periodo.
Non è più sufficiente quindi la pianificazione ed esecuzione di una serie di cantieri di miglioramento locali. Inoltre sappiamo bene che non sempre le cose funzionano senza intoppi.

Molte volte i modelli di miglioramento continuo e di Operational Excellence falliscono o vengono terminati dopo pochi anni.
Le ragioni possono essere diverse ma una causa ricorrente è legata all’eccessiva focalizzazione sugli strumenti piuttosto che al coinvolgimento delle persone, al cambiamento dell’organizzazione e dei processi.

Disegnare una soluzione su misura e sostenibile

Non esiste un unico sistema di OPEX e CI adatto a qualsiasi contesto.
Ci sono differenze legate al settore industriale, alla cultura, alla strategia, agli obiettivi, alla storia di ciascuna azienda.

Per questo innanzitutto è necessario conoscere e comprendere il contesto e le condizioni di partenza e disegnare di conseguenza il modello più efficace e sostenibile.

Coaching – aggiuntivo ed opzionale
Non basta lavorare su un solo elemento o sui metodi; occorre investire in modo integrato anche su persone e sistemi. L’ingaggio corretto dell’organizzazione contribuisce all’80% del successo del programma di miglioramento.

Gli 8 ingredienti utili per il successo di un progetto di Enterprise Excellence (ENEX)

Quali risultati aspettarsi

Anche nelle aziende che usano questi sistemi da anni arriva sempre un momento in cui che sia lean, TPM o Continuous Improvement ci viene chiesto se il gioco vale la candela e qual è il ritorno sull’investimento del nuovo modo di lavorare.
Per dare una risposta completa a questo quesito è importante saper parlare anche un linguaggio economico/finanziario.
Il risultato di un programma di OPEX e CI si misura almeno su 3 grandi assi:

Economico

Operativo

Intangibile

Riduzione dei costi e aumento dell’EBITDA

Miglioramento del livello di servizio, dell’affidabilità, della flessibilità, dell’efficienza e della qualità.

Miglioramento del clima aziendale, della collaborazione interfunzionale, dell’ingaggio, del coinvolgimento, della retention del personale

Il DNA del Master

La struttura ed i contenuti sono stai disegnati a partire da:

  • L’esperienza operativa del gruppo industriale Festo che ha una storia di 20 anni tra lean, OPEX e ENEX
  • Le attività di consulenza di Festo Consulting – che ha utilizzato questo modello d’intervento in numerosi progetti di trasformazione
  • I successi e le difficoltà affrontate dalle aziende del network e del comitato scientifico
  • Le migliori Best Practice

Cosa si otterrà

I candidati svilupperanno le competenze per progettare, mettere in campo e governare con successo un sistema OPEX che trasformi l’azienda creando un forte allineamento tra processi e strategia di business.

Il fil rouge dell’iniziativa è un project work che viene sviluppato dai partecipanti a partire da questi macro step affrontati nel corso del Master:

  1. Identificazione della Strategia e degli obiettivi di business aziendali
  2. Identificazione del Modello di OPEX/CI e dei progetti integrati adeguati
  3. Identificazione dell’organizzazione e del modello di governance
  4. Acquisizione delle skill per la guida e la gestione del cambiamento
  5. Acquisizione degli strumenti e dei tool per la gestione dei cantieri operativi
  6. Verifica della fattibilità ed avvio di attività in azienda

L’Executive Master Festo OPEX Leader vi accompagnerà attraverso questo processo, e sosterrà la crescita delle competenze degli agenti di cambiamento chiamati a impostare, costruire e sostenere il CI aziendale

I partecipanti vivranno una serie di esperienze e testimonianze con chi questi processi li affronta da anni per accendere la loro passione per l’eccellenza. Non sono infatti gli strumenti ma le persone che coinvolgono, fanno accadere le cose e guidano un’azienda verso l’eccellenza.


La Mappa

Modulo 1

OPEX e Continuous Improvement come attivatori della strategia aziendale
Focus: partire con il piede giusto sul percorso del miglioramento.
Analizzare la strategia e il contesto aziendale per costruire il programma di OPEX / Continuous Improvement più efficace e sostenibile per la propria realtà.

Modulo 2

Improvement Process, Systems & Tools
Focus: conoscere i principali metodi e strumenti. Essere in grado di sceglierli ed utilizzarli in diversi contesti e tipologie di processo (Manufacturing, Supply-Chain, Sviluppo Prodotto e Office/Administration).

Modulo 3

People, Culture & Change Focus: sviluppare le soft skills personali critiche per il ruolo. Ingaggiare le persone, guidare e coinvolgere tutti i livelli aziendali nel percorso di cambiamento e creare le condizioni per la sostenibilità del programma nel tempo.

Digital training
Nel Master blended troverete:
Elearning: pillole in auto-apprendimento
Live webinar: approfondimenti e confronto in modalità remota

Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom?
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Il Master Operational Excellence & Continuous Improvement Leader è un’evoluzione del Lean Manufacturing Manager 4.0 – che si è svolto per 19 edizioni dal 2002 al 2023


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