Master Operational Excellence & Continuous Improvement Leader Programma e Date
01^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 05-06-2024
Warm up interview
05 Giu 2024
Modulo 1
OPEX e Continuous Improvement attivatori della strategia aziendale
12-13 Giu 2024
02-03 Lug 2024
24-25 Set 2024
24 Ott 2024
21-22 Nov 2024
Modulo 2
Improvement Process, Systems and Tools
17-18 Dic 2024
16-17 Gen 2025
11-12 Feb 2025
13-14 Mar 2025
15-16 Apr 2025
15-16 Mag 2025
17-18 Giu 2025
Modulo 3
People, Culture, Organization and Change
03-04 Lug 2025
23-24 Set 2025
23-24 Ott 2025
13 Nov 2025
Check Project Work
03 Dic 2024
04 Mar 2025
25 Giu 2025
19 Nov 2025
Esame e presentazione Project Work
12 Dic 2025
Warm up interview
top
Mod. 1: OPEX e Continuous Improvement attivatori della strategia aziendale
top
Modulo 1.1
Obiettivi
- Leggere la strategia dell'azienda per costruire il programma di CI
- Capire i bisogni degli stakeholder nel contesto ed i gap organizzativi
Il legame strategia - Operations e Supply Chain Management
- Come leggere la strategia dell'azienda per costruire il programma di CI (progetti abilitanti, iniziative strategiche)
- Sviluppare una visione a 360° del business
- Integrated Business Excellence
- Come valutare il business impact dei progetti
- Il dashboard aziendale e i principali indicatori - KMI/KPI/KAI
- Il Ciclo di espansione del CI
Focus Sostenibilità
- Vedere l'impatto della sostenibilità su strategia e business model
- Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Sostenibilità come nuovo obiettivo del CI?
- Il processo d'integrazione e il materiality matrix
Focus digitalizzazione
- Innovazione e digitalizzazione
- Le opportunità d'innovazione dalla Digital transformation
- Esempi e casi di business model dirompenti e innovazione nei processi
Organizzazione del CI
- Il sistema di governance del programma: coinvolgere e influenzare la leadership aziendale e organizzazione
- Costruire alleanze all'interno ed all'esterno. Scegliere i partner interni ed esterni
- Valutazione della maturità del ciclo del Continuous Improvement
- Fattori critici di successo e principali errori da evitare
- Ruoli e dimensionamento della struttura di CI
Avvio Project work
- Indicazioni per l’impostazione dei documenti e la presentazione del progetto
- Avvio ed informazioni per il Project work
Modulo 1.2
Obiettivi
- Il presidio dei valori economici come elemento fondamentale per la sostenibilità del CI
Fundamentals
- Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Conto economico
- Stato patrimoniale
Project impact
- KPI economici fondamentali
- Valutare il potenziale di saving di un progetto
- Come integrare contabilità di progetto con contabilità industriale
- Come costruire e valorizzare una scheda progetto
- Elementi di Cost Analysis
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Calcolo del ritorno degli Investimenti costo/beneficio
- Risk Management
Prioritizzare le perdite sulla base dei Costi
- Elementi di Cost Analysis
- Cost Controlling
- Cost Deployment e le sue matrici
- Valutazione economica delle perdite
- Pianificazione dei miglioramenti
Modulo 1.3
Obiettivi
- Come identificare le situazioni chiave e le variabili/dimensioni determinati prima dell'avvio
- Come impostare e gestire i progetti di miglioramento
Valutare il contesto: «One OPEX doesn’t fit all»
- Come identificare le situazioni chiave e le variabili /dimensioni determinanti prima dell'avvio di un programma di CI
- Come leggere le informazioni per scegliere e disegnare il modello più adatto
- Processi
- Prestazioni
- Cultura/Competenze/maturità aziendale
- Strategia e Organizzazione
Progetti e linee guida
- Dalla strategia all'implementazione seguendo l'Hoshin Kanri (A3X)
- Come impostare e gestire i progetti di miglioramento
- Come costruire un programma di miglioramento
- Agire e coinvolgere tutti i livelli
- L'importanza di un cambio culturale
- Definizione di KPI e obiettivi
Modulo 1.3.1
Obiettivi
- I principali modelli di CI a confronto
- Visita allo stabilimento Festo a Sofia
- Opex system Live
- Lean, TPM, WCM, Six sigma, Opex/Enex. Caratteristiche, ambiti di applicazione nei diversi contesti
- Audit system/Maturity Model del CI
- Dashboarding e monitoraggio dei risultati
Modulo 1.4
Obiettivi
- Presidiare gli elementi principali per impostare e gestire un progetto di miglioramento valutando la migliore soluzione tra le metodologie Predictive/Waterfall e Agile Kanban/SCRUM
- Impostare il charter del proprio project work
Obiettivi
- I principali modelli di CI a confronto
Obiettivi
- Presidiare gli elementi principali per impostare e gestire un progetto di miglioramento valutando la migliore soluzione tra le metodologie Predictive/Waterfall e Agile Kanban/SCRUM
- Impostare il charter del proprio project work
Predictive, Agile, Hybrid
- Agile principles and mindset
- Variabili e vincoli di progetto
- Rischio e complessità
- Quando scegliere i metodi Predictive quando quello Agile
- Il ciclo di vita del progetto (waterfall-agile-ibrido)
Impostazione e gestione del progetto
- Preparare un business case e il project charter
- Come pianificare con i due metodi agile e predictive
- Masterplan e roadmap di progetto
- Struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
- Scrivere le epiche/user stories e costruire il backlog
- Stime del progetto: tempi e costi
- Critical Path Method (CPM) e Critical chain
- Agile planning
- Sprint e review
Monitoraggio e controllo (Project review, Status meeting)
- Indicatori di avanzamento
- Controllo tempi e costi
- Budget e dei costi e scostamenti
- Chiusura
- Validazione e lessons learned/Retrospective
Continua a leggere
Modulo 1.1
Obiettivi
- Leggere la strategia dell'azienda per costruire il programma di CI
- Capire i bisogni degli stakeholder nel contesto ed i gap organizzativi
Il legame strategia - Operations e Supply Chain Management
- Come leggere la strategia dell'azienda per costruire il programma di CI (progetti abilitanti, iniziative strategiche)
- Sviluppare una visione a 360° del business
- Integrated Business Excellence
- Come valutare il business impact dei progetti
- Il dashboard aziendale e i principali indicatori - KMI/KPI/KAI
- Il Ciclo di espansione del CI
Focus Sostenibilità
- Vedere l'impatto della sostenibilità su strategia e business model
- Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Sostenibilità come nuovo obiettivo del CI?
- Il processo d'integrazione e il materiality matrix
Focus digitalizzazione
- Innovazione e digitalizzazione
- Le opportunità d'innovazione dalla Digital transformation
- Esempi e casi di business model dirompenti e innovazione nei processi
Organizzazione del CI
- Il sistema di governance del programma: coinvolgere e influenzare la leadership aziendale e organizzazione
- Costruire alleanze all'interno ed all'esterno. Scegliere i partner interni ed esterni
- Valutazione della maturità del ciclo del Continuous Improvement
- Fattori critici di successo e principali errori da evitare
- Ruoli e dimensionamento della struttura di CI
Avvio Project work
- Indicazioni per l’impostazione dei documenti e la presentazione del progetto
- Avvio ed informazioni per il Project work
Modulo 1.2
Obiettivi
- Il presidio dei valori economici come elemento fondamentale per la sostenibilità del CI
Fundamentals
- Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Conto economico
- Stato patrimoniale
Project impact
- KPI economici fondamentali
- Valutare il potenziale di saving di un progetto
- Come integrare contabilità di progetto con contabilità industriale
- Come costruire e valorizzare una scheda progetto
- Elementi di Cost Analysis
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Calcolo del ritorno degli Investimenti costo/beneficio
- Risk Management
Prioritizzare le perdite sulla base dei Costi
- Elementi di Cost Analysis
- Cost Controlling
- Cost Deployment e le sue matrici
- Valutazione economica delle perdite
- Pianificazione dei miglioramenti
Modulo 1.3
Obiettivi
- Come identificare le situazioni chiave e le variabili/dimensioni determinati prima dell'avvio
- Come impostare e gestire i progetti di miglioramento
Valutare il contesto: «One OPEX doesn’t fit all»
- Come identificare le situazioni chiave e le variabili /dimensioni determinanti prima dell'avvio di un programma di CI
- Come leggere le informazioni per scegliere e disegnare il modello più adatto
- Processi
- Prestazioni
- Cultura/Competenze/maturità aziendale
- Strategia e Organizzazione
Progetti e linee guida
- Dalla strategia all'implementazione seguendo l'Hoshin Kanri (A3X)
- Come impostare e gestire i progetti di miglioramento
- Come costruire un programma di miglioramento
- Agire e coinvolgere tutti i livelli
- L'importanza di un cambio culturale
- Definizione di KPI e obiettivi
Modulo 1.3.1
Obiettivi
- I principali modelli di CI a confronto
- Visita allo stabilimento Festo a Sofia
- Opex system Live
- Lean, TPM, WCM, Six sigma, Opex/Enex. Caratteristiche, ambiti di applicazione nei diversi contesti
- Audit system/Maturity Model del CI
- Dashboarding e monitoraggio dei risultati
Modulo 1.4
Obiettivi
- Presidiare gli elementi principali per impostare e gestire un progetto di miglioramento valutando la migliore soluzione tra le metodologie Predictive/Waterfall e Agile Kanban/SCRUM
- Impostare il charter del proprio project work
Obiettivi
- I principali modelli di CI a confronto
Obiettivi
- Presidiare gli elementi principali per impostare e gestire un progetto di miglioramento valutando la migliore soluzione tra le metodologie Predictive/Waterfall e Agile Kanban/SCRUM
- Impostare il charter del proprio project work
Predictive, Agile, Hybrid
- Agile principles and mindset
- Variabili e vincoli di progetto
- Rischio e complessità
- Quando scegliere i metodi Predictive quando quello Agile
- Il ciclo di vita del progetto (waterfall-agile-ibrido)
Impostazione e gestione del progetto
- Preparare un business case e il project charter
- Come pianificare con i due metodi agile e predictive
- Masterplan e roadmap di progetto
- Struttura di scomposizione del lavoro (WBS)
- Scrivere le epiche/user stories e costruire il backlog
- Stime del progetto: tempi e costi
- Critical Path Method (CPM) e Critical chain
- Agile planning
- Sprint e review
Monitoraggio e controllo (Project review, Status meeting)
- Indicatori di avanzamento
- Controllo tempi e costi
- Budget e dei costi e scostamenti
- Chiusura
- Validazione e lessons learned/Retrospective
Riduci
Mod. 2: Improvement Process, Systems and Tools
top
Modulo 2.1
Obiettivi
- Comprendere le logiche lean a 360 gradi
- Imparare a scegliere e applicare gli strumenti corretti al contesto
Lean Fundamental & Synchro Game
- Declinare il Valore, i 3 demoni, i 7 sprechi (MUDA)
- Operazioni VA/NVA e processo
- Caccia allo spreco: come riconoscerlo ed eliminarlo
- L'ingaggio per il cambiamento
- Yamazumi Chart: bilanciare il carico delle postazioni
Flow mapping: VSM
- Mappatura flussi fisici/informativi - VSM
- L'importanza del Gemba walk
- VSM: disegnare l’AS IS e definire il TO BE
- Cenni sull’analisi dei Bottle Neck e incremento della produttività delle linee automatiche
- Focalizzare le attività a maggior impatto
Flow mapping: Makigami
- Mappare i processi Transazionali
- Analisi tramite l'ausilio di flow chart/Makigami (Lucid chart)
- Strumenti a supporto del mapping (Lucid chart, Miro ed altri)
KPI Manufacturing
- KPI (KMI/KPI/KAI e QCDVSME)
- OEE come guida del miglioramento operativo: definizione, raccolta dati, modalità di calcolo e di monitoraggio, importanza delle perdite
- TEEP - Total Effective Equipment Performance
- OLE - Overall Labour Effectiveness
Daily Managment System
- La struttura di un Daily Management System
- I passi per costruire un Daily Management System
- Layered Process Audit
5S e Visual management
- Linee guida di un progetto 5S
- Parte I: impostazione del progetto e definizione degli obiettivi
- Parte II: realizzazione e consolidamento
- Il ruolo chiave del visual management all’interno di una fabbrica snella
- Definizione ed obiettivi della Visual Factory
Material Management - Push e Pull
- Governo di un processo produttivo: Kanban di produzione
- Governo di un processo logistico: Kanban di trasporto, Bin system
- Pull system nel processo logistico: Water spider, Milk run
- Il ruolo chiave del visual management all’interno di una fabbrica snella
- Definizione ed obiettivi della Visual Factory
SMED
- Identificazione e separazione delle attività interne ed esterne
- Riduzione e semplificazione delle attività interne ed esterne
- Misura dei risultati
- Standardizzazione delle attività
Autonomuous Maintence (AM) e Professional Maintenance (PM)
- Le politiche di manutenzione: correttiva, preventiva. Quale mix opportuno?
- Dall'Early Equipment Maintenance all'Early Equipment Management
- L'approccio Quality Maintenance
- AM: Ispezione iniziale degli impianti
- Definizione standard di pulizia, ispezione, lubrificazione e serraggio
- Avviare il piano
- PM: Classificazione e scomposizione impianti/Analisi guasti
- Definizione standard di manutenzione (TBM e CBM)
- Gestione ricambi di manutenzione: ottimizzazione e cost saving
Kaizen & Problem Solving Tools
- Problem Fixing vs. Problem Solving
- Utilizzare il modello A3 per gestire e comunicare i progetti
- Problem Solving Tools ( 5W+H/Ishikawa/5 perché /Piano azioni, OPL & SOP )
- I "cantieri" in azienda: definire, organizzare, preparare e condurre i cantieri
- Le leve di azione: la motivazione e il coinvolgimento
Modulo 2.2
Obiettivi
- Conoscere le metodologie di CI applicate al contesto transactional/office
- Essere in grado di mappare un processo transazionale identificando linee di miglioramento in termini di organizzazione, metodi e tools
Six sigma Vs WCM
- Il miglioramento basato sui dati
- Il concetto di variabilità dei processi
- Pianificazione della raccolta dati
- Controllare l'affidabilità dei sistemi di misura MSA/Gage R&R e attribute agreement analysis
Elementi di basic statistics
- Rappresentazione dei dati: istogrammi di frequenza, grafici temporali e stratificazione
- La distribuzione normale (Gaussiana) e le distribuzioni non-normali
- Il concetto di capacità dei processi
Costruire un sistema di controllo affidabile - piani di controllo e campionamento
- Gemba e work sampling i primi passi per una raccolta dati
- Controllo statistico di processo (SPC)
- Le carte di controllo per variabile ed attributi
- Esempi progettuali six sigma
- Evoluzione verso la data science e AI
Modulo 2.3
Obiettivi
- Conoscere le metodologie di CI applicate al contesto transactional/office
- Essere in grado di mappare un processo transazionale identificando linee di miglioramento in termini di organizzazione, metodi e tools
Process excellence applicata ai processi immateriali
- Quali differenze con l'ambito lean production
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Mappare processi amministrativi
- Lean tools operativi e workflow management
- Come identificare i colli di bottiglia, gli sprechi, le duplicazioni
- Logiche di design del future state
Lean Agile Organization
- Favorire la Cross functionality
- Soluzioni e modelli organizzativi per favorire l'integrazione e il CI
- Come implementare localmente e globalmente l’approccio Agile
- Come estendere l’approccio Agile nell’organizzazione
- Valutare la complessità del problema
- I principali modelli di estensione organizzativa (scaling)
- Agile organization - casi ed esempi
Lean Supply Chain
- Una, nessuna, cento SCM
- Quante SC esistono in azienda?
- Principali KPI di filiera
- Mappare il flusso e le attività a valore
- L'impatto delle informazioni sulle dinamiche di SC (Beer Game)
- Integrated Business planning
- Collaborazione di filiera: come favorirla. Sharing di informazioni e vantaggi.
- Resistenze e opportunità
- I principali metodi operativi per integrare la SC (milkrun, JIT, Supermarket, Conwip)
- Quali strumenti IT a disposizione: IT e politiche di integrazione
Governance dello sviluppo prodotto
- Interfunzionalità del processo di sviluppo prodotto
- Misurazione delle prestazioni del processo e metriche di sistema
- Le fonti dello sviluppo prodotto, strategia, analisi di portfolio e roadmaps
- Lean Product Development: valore aggiunto nel prodotto e nel processo
- Organizzazione Lean & Agile per il product development
- Metodologie Lean di Sviluppo Prodotto (QFD, DfX, VA/VE)
- Cadenza, pull e flusso delle informazioni e della conoscenza
Continua a leggere
Modulo 2.1
Obiettivi
- Comprendere le logiche lean a 360 gradi
- Imparare a scegliere e applicare gli strumenti corretti al contesto
Lean Fundamental & Synchro Game
- Declinare il Valore, i 3 demoni, i 7 sprechi (MUDA)
- Operazioni VA/NVA e processo
- Caccia allo spreco: come riconoscerlo ed eliminarlo
- L'ingaggio per il cambiamento
- Yamazumi Chart: bilanciare il carico delle postazioni
Flow mapping: VSM
- Mappatura flussi fisici/informativi - VSM
- L'importanza del Gemba walk
- VSM: disegnare l’AS IS e definire il TO BE
- Cenni sull’analisi dei Bottle Neck e incremento della produttività delle linee automatiche
- Focalizzare le attività a maggior impatto
Flow mapping: Makigami
- Mappare i processi Transazionali
- Analisi tramite l'ausilio di flow chart/Makigami (Lucid chart)
- Strumenti a supporto del mapping (Lucid chart, Miro ed altri)
KPI Manufacturing
- KPI (KMI/KPI/KAI e QCDVSME)
- OEE come guida del miglioramento operativo: definizione, raccolta dati, modalità di calcolo e di monitoraggio, importanza delle perdite
- TEEP - Total Effective Equipment Performance
- OLE - Overall Labour Effectiveness
Daily Managment System
- La struttura di un Daily Management System
- I passi per costruire un Daily Management System
- Layered Process Audit
5S e Visual management
- Linee guida di un progetto 5S
- Parte I: impostazione del progetto e definizione degli obiettivi
- Parte II: realizzazione e consolidamento
- Il ruolo chiave del visual management all’interno di una fabbrica snella
- Definizione ed obiettivi della Visual Factory
Material Management - Push e Pull
- Governo di un processo produttivo: Kanban di produzione
- Governo di un processo logistico: Kanban di trasporto, Bin system
- Pull system nel processo logistico: Water spider, Milk run
- Il ruolo chiave del visual management all’interno di una fabbrica snella
- Definizione ed obiettivi della Visual Factory
SMED
- Identificazione e separazione delle attività interne ed esterne
- Riduzione e semplificazione delle attività interne ed esterne
- Misura dei risultati
- Standardizzazione delle attività
Autonomuous Maintence (AM) e Professional Maintenance (PM)
- Le politiche di manutenzione: correttiva, preventiva. Quale mix opportuno?
- Dall'Early Equipment Maintenance all'Early Equipment Management
- L'approccio Quality Maintenance
- AM: Ispezione iniziale degli impianti
- Definizione standard di pulizia, ispezione, lubrificazione e serraggio
- Avviare il piano
- PM: Classificazione e scomposizione impianti/Analisi guasti
- Definizione standard di manutenzione (TBM e CBM)
- Gestione ricambi di manutenzione: ottimizzazione e cost saving
Kaizen & Problem Solving Tools
- Problem Fixing vs. Problem Solving
- Utilizzare il modello A3 per gestire e comunicare i progetti
- Problem Solving Tools ( 5W+H/Ishikawa/5 perché /Piano azioni, OPL & SOP )
- I "cantieri" in azienda: definire, organizzare, preparare e condurre i cantieri
- Le leve di azione: la motivazione e il coinvolgimento
Modulo 2.2
Obiettivi
- Conoscere le metodologie di CI applicate al contesto transactional/office
- Essere in grado di mappare un processo transazionale identificando linee di miglioramento in termini di organizzazione, metodi e tools
Six sigma Vs WCM
- Il miglioramento basato sui dati
- Il concetto di variabilità dei processi
- Pianificazione della raccolta dati
- Controllare l'affidabilità dei sistemi di misura MSA/Gage R&R e attribute agreement analysis
Elementi di basic statistics
- Rappresentazione dei dati: istogrammi di frequenza, grafici temporali e stratificazione
- La distribuzione normale (Gaussiana) e le distribuzioni non-normali
- Il concetto di capacità dei processi
Costruire un sistema di controllo affidabile - piani di controllo e campionamento
- Gemba e work sampling i primi passi per una raccolta dati
- Controllo statistico di processo (SPC)
- Le carte di controllo per variabile ed attributi
- Esempi progettuali six sigma
- Evoluzione verso la data science e AI
Modulo 2.3
Obiettivi
- Conoscere le metodologie di CI applicate al contesto transactional/office
- Essere in grado di mappare un processo transazionale identificando linee di miglioramento in termini di organizzazione, metodi e tools
Process excellence applicata ai processi immateriali
- Quali differenze con l'ambito lean production
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Mappare processi amministrativi
- Lean tools operativi e workflow management
- Come identificare i colli di bottiglia, gli sprechi, le duplicazioni
- Logiche di design del future state
Lean Agile Organization
- Favorire la Cross functionality
- Soluzioni e modelli organizzativi per favorire l'integrazione e il CI
- Come implementare localmente e globalmente l’approccio Agile
- Come estendere l’approccio Agile nell’organizzazione
- Valutare la complessità del problema
- I principali modelli di estensione organizzativa (scaling)
- Agile organization - casi ed esempi
Lean Supply Chain
- Una, nessuna, cento SCM
- Quante SC esistono in azienda?
- Principali KPI di filiera
- Mappare il flusso e le attività a valore
- L'impatto delle informazioni sulle dinamiche di SC (Beer Game)
- Integrated Business planning
- Collaborazione di filiera: come favorirla. Sharing di informazioni e vantaggi.
- Resistenze e opportunità
- I principali metodi operativi per integrare la SC (milkrun, JIT, Supermarket, Conwip)
- Quali strumenti IT a disposizione: IT e politiche di integrazione
Governance dello sviluppo prodotto
- Interfunzionalità del processo di sviluppo prodotto
- Misurazione delle prestazioni del processo e metriche di sistema
- Le fonti dello sviluppo prodotto, strategia, analisi di portfolio e roadmaps
- Lean Product Development: valore aggiunto nel prodotto e nel processo
- Organizzazione Lean & Agile per il product development
- Metodologie Lean di Sviluppo Prodotto (QFD, DfX, VA/VE)
- Cadenza, pull e flusso delle informazioni e della conoscenza
Riduci
Mod. 3: People, Culture, Organization and Change
top
Modulo 3.1
Obiettivi
- Essere in grado di creare una roadmap sostenibile a partire dal portafoglio progetti
- Organizzare e coinvolgere l'azienda nella implementazione dei progetti presenti nell'A3X
Stakeholder del cambiamento: qual è il commitment necessario?
- Ingaggio - leadership - sostenibilità
- Miglioramento agito a tutti i livelli
- Come avviare il processo Change
- Culture Shaping: elementi per leggere e modificare la cultura
- Allineare le leve della gestione risorse umane e il performance management agli obiettivi del CI
Comunicare Il cambiamento e i risultati di CI
- Contaminazione delle informazioni
- Coinvolgere per il miglioramento
- Rewarding delle idee e progetti
Modulo 3.2
Obiettivi
- Comprendere come i comportamenti influenzano i processi di cambiamento
- Riconoscere il proprio stile con punti di forza e debolezza
Dimostrare comportamenti di leadership
- Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
- Caratteristiche di un efficace project leader
- Valutazione del proprio profilo di leadership
- Gli aspetti della leadership situazionale sul compito specifico
- Motivare se stessi, le persone e la squadra
- Ascolto e feedback
- Prevenire e gestire i conflitti
- Elementi di Intelligenza emotiva per affrontare le emozioni
L'arte del Public speaking
- Energia e stato mentale
- Meta programmi e modelli di persuasione
- Persuadere con le idee dell'interlocutore
- Leggere l'audience, su cosa saranno d'accordo, cosa interessa loro
- Definizione e condivisione obiettivi
- Fattori ambientali e struttura della presentazione
- Le 5 P
- Autocaso
- Power point e gli altri
- Costruire una presentazione efficace di 10 minuti
- Prova video e feedback
Modulo 3.3
Obiettivi
- Comprendere le caratteristiche essenziali dei team altamente performanti nei contesti di CI
- Fornire metodi e strumenti per creare e lanciare un team in grado di sostenere elevate prestazioni
L'importanza dei team in produzione
- Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto
- Gestire workshop e sessioni di miglioramento
- Caratteristiche dei gruppi di progetto
- Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall/agile)
- Creare una cultura vincente
Guidare i team di miglioramento
- Modello di performance del team
- Team design e team charter
- Gestire l’evoluzione del gruppo
- Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
- Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
- Meetings management
- Elementi di Coaching e Team Coaching
- Toyota Kata
Modulo 3.4
Obiettivi
- Come utilizzare la leva knowledge management per favorire e sostenere il cambiamento
- Focus sugli aspetti di sviluppo delle competenze con il training
- Fornire strumenti culturali e concettuali per gestire la relazione ed il lavoro in ambiente multiculturale identificandone i pericoli e le potenziali opportunità
- Sviluppare le abilità di comunicazione e negoziazione interculturali e valorizzare le differenze
Sostenere i processi ed i miglioramenti nel tempo gestendo il knowledge management
- Le competenze e il knowledge management
- Know how formale e informale generato nei processi: come individuarlo e farlo emergere
- Train Trainer e strumenti operativi
- L'apprendimento negli adulti
- Costruire e utilizzare le Academy interne
- Training operativo: strumenti e opzioni dal digital al training on the job
Gestire il miglioramento globalmente
- Conoscere e valorizzare le differenze culturali
- Valori e sistemi di credenze
- Le differenti concezioni di persona ed individuo
- Stili di decision making, cultural noise, e le dimensioni critiche delle differenze culturali
- Tolleranza dell'ambiguità e flessibilità nei comportamenti
- Problemi e opportunità nella comunicazione
Diversity & Inclusion
- Di genere, generazionali e nuovi paradigmi di comando e controllo
- Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo
Modulo 3.5
Obiettivi
- Sperimentare un sistema CI world class anche con elementi di digital transformation
- Visita in Philips Morris International Italia
- Visita presso lo stabilimento di Crespellano Valsamoggia
- Il programma Open+
- La digitalizzazione per il miglioramento in PMI
- Le persone ed il coinvolgimento
- Oltre le Operations
- Q&A
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Modulo 3.1
Obiettivi
- Essere in grado di creare una roadmap sostenibile a partire dal portafoglio progetti
- Organizzare e coinvolgere l'azienda nella implementazione dei progetti presenti nell'A3X
Stakeholder del cambiamento: qual è il commitment necessario?
- Ingaggio - leadership - sostenibilità
- Miglioramento agito a tutti i livelli
- Come avviare il processo Change
- Culture Shaping: elementi per leggere e modificare la cultura
- Allineare le leve della gestione risorse umane e il performance management agli obiettivi del CI
Comunicare Il cambiamento e i risultati di CI
- Contaminazione delle informazioni
- Coinvolgere per il miglioramento
- Rewarding delle idee e progetti
Modulo 3.2
Obiettivi
- Comprendere come i comportamenti influenzano i processi di cambiamento
- Riconoscere il proprio stile con punti di forza e debolezza
Dimostrare comportamenti di leadership
- Leadership framework: definizione, funzioni, approcci
- Caratteristiche di un efficace project leader
- Valutazione del proprio profilo di leadership
- Gli aspetti della leadership situazionale sul compito specifico
- Motivare se stessi, le persone e la squadra
- Ascolto e feedback
- Prevenire e gestire i conflitti
- Elementi di Intelligenza emotiva per affrontare le emozioni
L'arte del Public speaking
- Energia e stato mentale
- Meta programmi e modelli di persuasione
- Persuadere con le idee dell'interlocutore
- Leggere l'audience, su cosa saranno d'accordo, cosa interessa loro
- Definizione e condivisione obiettivi
- Fattori ambientali e struttura della presentazione
- Le 5 P
- Autocaso
- Power point e gli altri
- Costruire una presentazione efficace di 10 minuti
- Prova video e feedback
Modulo 3.3
Obiettivi
- Comprendere le caratteristiche essenziali dei team altamente performanti nei contesti di CI
- Fornire metodi e strumenti per creare e lanciare un team in grado di sostenere elevate prestazioni
L'importanza dei team in produzione
- Creare un ambiente collaborativo per l’efficace performance del team di progetto
- Gestire workshop e sessioni di miglioramento
- Caratteristiche dei gruppi di progetto
- Gestione dei gruppi con approccio ibrido (waterfall/agile)
- Creare una cultura vincente
Guidare i team di miglioramento
- Modello di performance del team
- Team design e team charter
- Gestire l’evoluzione del gruppo
- Rimuovere gli ostacoli e gestire le disfunzioni del gruppo
- Creare e sostenere un team ad alte prestazioni
- Meetings management
- Elementi di Coaching e Team Coaching
- Toyota Kata
Modulo 3.4
Obiettivi
- Come utilizzare la leva knowledge management per favorire e sostenere il cambiamento
- Focus sugli aspetti di sviluppo delle competenze con il training
- Fornire strumenti culturali e concettuali per gestire la relazione ed il lavoro in ambiente multiculturale identificandone i pericoli e le potenziali opportunità
- Sviluppare le abilità di comunicazione e negoziazione interculturali e valorizzare le differenze
Sostenere i processi ed i miglioramenti nel tempo gestendo il knowledge management
- Le competenze e il knowledge management
- Know how formale e informale generato nei processi: come individuarlo e farlo emergere
- Train Trainer e strumenti operativi
- L'apprendimento negli adulti
- Costruire e utilizzare le Academy interne
- Training operativo: strumenti e opzioni dal digital al training on the job
Gestire il miglioramento globalmente
- Conoscere e valorizzare le differenze culturali
- Valori e sistemi di credenze
- Le differenti concezioni di persona ed individuo
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Diversity & Inclusion
- Di genere, generazionali e nuovi paradigmi di comando e controllo
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Modulo 3.5
Obiettivi
- Sperimentare un sistema CI world class anche con elementi di digital transformation
- Visita in Philips Morris International Italia
- Visita presso lo stabilimento di Crespellano Valsamoggia
- Il programma Open+
- La digitalizzazione per il miglioramento in PMI
- Le persone ed il coinvolgimento
- Oltre le Operations
- Q&A
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