>   Festo Consulting

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

festo consulting workshop survey articoli

Festo4ward

8

Festo4Ward è il nostro modo di guardare al futuro. Il lavoro quotidiano sul mercato ci permette di monitorare i temi caldi o innovativi che emergono nei diversi settori industriali. Da qui partiamo per sviluppare osservatori, modelli, progetti mirati, workshop dedicati e convegni.

Workshop Generativo

Abbiamo creato un modello che consente di affrontare rapidamente temi specifici e critici delle aziende, come ad esempio la riduzione del time to market della gestione commessa o l'evoluzione del service da centro di costo a business unit.
Attraverso un Workshop con il management team, individuiamo le cause delle principali difficoltà e definiamo un percorso condiviso di miglioramento dell'organizzazione e dei processi.

Contattaci per approfondimenti.

festo consulting workshop problemi soluzioni

Eventi Consulting

Realizziamo Convegni periodici per mantenere aperto un "dibattito permanente" sui temi che concorrono a formare la cultura aziendale, presentando progetti pilota e casi di innovazione organizzativa.
Scarica i materiali degli ultimi convegni.

Eventi futuri


Survey

Si tratta di uno strumento fondamentale per analizzare problemi o tematiche critiche per le organizzazioni. Le informazioni raccolte ci forniscono una fotografia del contesto e ci consentono di supportare le aziende nel posizionarsi rispetto ad esso, evidenziando eventuali gap da colmare.

Le survey più recenti

IL PROCESSO DI SVILUPPO DI PRODOTTI COMPLESSI
Spesso nelle aziende che realizzano prodotti complessi: manca una “cultura di prodotto”, a volte il prodotto non corrisponde alle richieste del mercato (in termini di rapporto qualità, prezzo o time to market), si punta su strumenti come Lean e Agile che poi non funzionano. La Survey indaga il vostro processo di sviluppo prodotto e le cause di queste problematiche.
Se siete coinvolti nel processo (lavorate nella Direzione, nell’R&D, nel Marketing), vi suggeriamo di investire 45-60 minuti per compilarla.

COMPILA LA SURVEY

 

HR & BUSINESS PARTNER
La particolare congiuntura di fenomeni sociali ed economici di questi ultimi anni sta modificando radicalmente l‘ambiente in cui operano le organizzazioni industriali. La figura dell’HR manager si ritrova in prima linea a cercare soluzioni che rispondano ai bisogni del business. La Survey intende fornire una fotografia esaustiva del ruolo dell’HR Business Partner nel contesto industriale odierno in termini di richieste ambientali e competenze chiave.
La sua compilazione richiede pochi minuti ed è riservata ai Responsabili delle Risorse umane.

COMPILA LA SURVEY

Articoli

Rappresentano uno strumento di analisi e riflessione su temi attuali e particolarmente rilevanti. Un’occasione per condividere il nostro approccio e le nostre esperienze concrete nei progetti con i clienti.

Gli articoli più recenti



Leggi
l'articolo

Superare le crisi con la potenza dello sviluppo organizzativo basato su logiche Lean & Agile
Pubblicazione: Maggio 2020
Tema: Lean, Agile
La crisi legata al COVID-19 ci insegna che un nuovo fattore da imparare a governare è la rapidità. Secondo la nostra esperienza, un possibile percorso per trasformare l’organizzazione rendendola più reattiva, adattiva e rapida è un ibrido che combina gli approcci di Agile e Lean Organization.




Leggi
l'articolo

Smart working: tra rischi operativi ed opportunità di svolta
Pubblicazione: Maggio 2020
Tema: Smart working
L’emergenza sanitaria legata al Covid ha dato una spinta a nuove soluzioni organizzative. Ma lo smart working è molto più della semplice remotizzazione del lavoro e necessita di un substrato culturale abilitante, caratterizzato da fiducia, orientamento ai risultati e responsabilizzazione diffusa.




Leggi
l'articolo

Il Service, la risorsa ritrovata
Pubblicazione: Maggio 2020
Tema: After sales Service
Il Service è un’attività storicamente poco valorizzata, che invece può costituire un vero e proprio asset aziendale. In questo articolo viene proposto un percorso per sviluppare nel tempo un’efficace struttura di business del Service, visto come “Azienda nell’Azienda”. Chi se ne occupa lo sa: Il Service… non è un gioco da ragazzi!




Leggi
l'articolo

Lean, Agile e Smart: gemelli, parenti o semplici conoscenti?
Pubblicazione: Novembre 2020
Tema: Lean, Agile, Smart working
Gli aggettivi Agile e Smart ultimamente vengono molto utilizzati. Lean ed Agile sono filosofie organizzative realmente differenti? Cosa le caratterizza e cosa le accomuna? Lo smart working è un approccio alla progettazione della mansione coerente a questi modelli o è solo incidentalmente abbinato al lavoro Agile?




Leggi
l'articolo

Strategia, Value Proposition e Competenze: le armi per il successo degli OEM
Pubblicazione: Ottobre 2020
Tema: OEM, Strategia
In questo articolo vengono esaminati i fattori critici di successo che possono consentire alle aziende costruttrici di macchine e impianti di mantenere e consolidare il livello di competitività in un contesto sempre più complesso e incerto.




Leggi
l'articolo

Percorsi Adaptive: una mappa per aiutare le aziende imprenditoriali a “navigare” in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo
Pubblicazione: Giugno 2020
Tema: Impresa adattiva
Le condizioni ambientali in cui si muove il contesto socioeconomico sono sintetizzate dall’acronimo VUCA (volatility, uncertainty, complexity, ambiguity). Per affrontare con successo questa nuova complessità l’impresa deve farsi adattiva; in questo articolo raccontiamo un possibile percorso per diventarlo.




Leggi
l'articolo

Lean e Agile contro il perfido Codrid
Pubblicazione: Luglio 2020
Tema: Lean, Agile
“C’erano una volta due castelli, quello di Lean e quello di Agile. Il primo fatto di vetro sottile e quindi molto fragile, aveva forme semplici e lineari; il popolo di questo castello era piuttosto seccato di dover continuamente riparare le crepe che si creavano sulle mura. Il secondo castello…”. Ecco una favola per raccontare la possibilità di collaborazione tra i modelli Lean e Agile.




Leggi
l'articolo

Supply Chain Management & Operations Excellence durante e dopo il Coronavirus: 6 fattori chiave su cui puntare
Pubblicazione: Aprile 2020
Tema: Operations excellence
I momenti di discontinuità e di crisi rappresentano l’occasione per mettere in discussione convinzioni, pratiche e competenze che hanno rappresentato un punto fermo fino a quel momento. In questo articolo vengono esaminati sei fattori chiave che determineranno l’eccellenza dei processi di supply chain management nel prossimo futuro.


LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo