Master
Adaptive Operations & Supply Chain Management
20^ed. Milano
Modalità: Blended
In corso
21^ed. Milano
Modalità: Blended
In corso
21b^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 24-10-2023
Modulo 1
Dal modello di business alla strategia delle Operations
Terminata
Modulo 2
Supply Chain Process analysis & Re-design
Terminata
Modulo 3
Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice
Terminata
Modulo 4
Operations Change, Transformation & Adapt
In corso
18-19 Apr 2023
11-12 Mag 2023
06-07 Giu 2023
Check Project Work
In corso
09 Nov 2022
05 Apr 2023
14 Giu 2023
Esame
04 Lug 2023
Mod. 1: Dal modello di business alla strategia delle Operations
top
Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise
Obiettivi
- Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
- Leggere le necessità e i vincoli per la configurazione della filiera in funzione delle prestazioni obiettivo
Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management
- Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
- Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
- Processi di creazione del valore
- Business model e Supply Chain Management
- Strategie di business: il delta model del MIT
- Scegliere il cliente e il mercato
- Definizione della strategia di Supply Chain
- Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
- Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
- La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Conoscere le leve operative per competere attraverso il manufacturing
Sistemi produttivi
- Che cosa è la Supply Chain
- Velocità, variabilità e sistemi
- Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
- Modelli produttivi: tipologie
- Variabili di configurazione
- Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)
Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy
Obiettivi
Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni
- Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
- Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
- La sostenibilità nelle Operations
- Case history e testimonianza
Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Governance e strategic business plan
- Adaptive enterprise
- Quali business model all’interno dell’azienda
- La visione strategica e quella tattica
- Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
- Segmentazione del mercato
- SWOT analysis
- Analisi dei fattori chiave di successo
- Posizionamento strategico
- TOWS matrix e tactical action plan
- Obiettivi e target
- BDC matrix e priorità
- Schede progetto A3
- Deployment della strategia (A3X) - Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi
Modulo 1.5 - Clienti e mercati
Obiettivi
Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti
I processi commerciali nella Supply Chain
- La specificità della domanda industriale
- Conoscere il cliente e il mercato
- Il valore percepito dal cliente
- La relazione con il cliente
- Leggere i concorrenti
- Omni channel e impatto sulla Supply Chain
Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain
Obiettivi
Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain
- Quali prodotti per quale Supply Chain
- Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
- Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
- Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
- Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
- Gestione del prodotto multi-site
- Lean product development
Continua a leggere
Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise
Obiettivi
- Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
- Leggere le necessità e i vincoli per la configurazione della filiera in funzione delle prestazioni obiettivo
Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management
- Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
- Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
- Processi di creazione del valore
- Business model e Supply Chain Management
- Strategie di business: il delta model del MIT
- Scegliere il cliente e il mercato
- Definizione della strategia di Supply Chain
- Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
- Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
- La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Conoscere le leve operative per competere attraverso il manufacturing
Sistemi produttivi
- Che cosa è la Supply Chain
- Velocità, variabilità e sistemi
- Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
- Modelli produttivi: tipologie
- Variabili di configurazione
- Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)
Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy
Obiettivi
Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni
- Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
- Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
- La sostenibilità nelle Operations
- Case history e testimonianza
Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Governance e strategic business plan
- Adaptive enterprise
- Quali business model all’interno dell’azienda
- La visione strategica e quella tattica
- Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
- Segmentazione del mercato
- SWOT analysis
- Analisi dei fattori chiave di successo
- Posizionamento strategico
- TOWS matrix e tactical action plan
- Obiettivi e target
- BDC matrix e priorità
- Schede progetto A3
- Deployment della strategia (A3X) - Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi
Modulo 1.5 - Clienti e mercati
Obiettivi
Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti
I processi commerciali nella Supply Chain
- La specificità della domanda industriale
- Conoscere il cliente e il mercato
- Il valore percepito dal cliente
- La relazione con il cliente
- Leggere i concorrenti
- Omni channel e impatto sulla Supply Chain
Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain
Obiettivi
Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain
- Quali prodotti per quale Supply Chain
- Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
- Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
- Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
- Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
- Gestione del prodotto multi-site
- Lean product development
Riduci
Mod. 2: Supply Chain Process analysis & Re-design
top
Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model
Obiettivi
- Comprendere come sostenere il business agendo sulle leve Operations e Supply Chain
- Valutare scelte alternative di configurazione
Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- La Supply Chain e il Supply Chain Management
- Quante sono le Supply Chain in azienda
- Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
- Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
- Le dinamiche della Supply Chain
- Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
- Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
- Case history
- Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
- SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
- Lancio del Project work
Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata
Obiettivi
Comprendere come riconfigurare la Supply Chain integrando le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
Strategie di configurazione della Supply Chain
- Analisi, localizzazione e flussi
- Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
- Come utilizzare le best practice nel re-design
- Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
- Digital Supply Chain E2E
- Analisi case history
Gestione della filiera
- Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
- Supplier collaboration
- Modelli relazionali e di gestione
- Leanability dei fornitori
- Scelte di make or buy strategico
- Pull & adaptive Supply Chain
Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work
- SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
- Mappatura As Is della propria realtà
- Impostazione To Be
- Check individuali di avanzamento progetto
SCOR™ model
Il Supply Chain Operations Reference Model (SCOR™) è un modello di riferimento standard e cross-industry per la diagnostica nato dal Supply Chain Council oggi ASCM.
Utilizzando la metodologia SCOR™, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale
Continua a leggere
Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model
Obiettivi
- Comprendere come sostenere il business agendo sulle leve Operations e Supply Chain
- Valutare scelte alternative di configurazione
Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- La Supply Chain e il Supply Chain Management
- Quante sono le Supply Chain in azienda
- Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
- Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
- Le dinamiche della Supply Chain
- Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
- Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
- Case history
- Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
- SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
- Lancio del Project work
Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata
Obiettivi
Comprendere come riconfigurare la Supply Chain integrando le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
Strategie di configurazione della Supply Chain
- Analisi, localizzazione e flussi
- Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
- Come utilizzare le best practice nel re-design
- Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
- Digital Supply Chain E2E
- Analisi case history
Gestione della filiera
- Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
- Supplier collaboration
- Modelli relazionali e di gestione
- Leanability dei fornitori
- Scelte di make or buy strategico
- Pull & adaptive Supply Chain
Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work
- SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
- Mappatura As Is della propria realtà
- Impostazione To Be
- Check individuali di avanzamento progetto
SCOR™ model
Il Supply Chain Operations Reference Model (SCOR™) è un modello di riferimento standard e cross-industry per la diagnostica nato dal Supply Chain Council oggi ASCM.
Utilizzando la metodologia SCOR™, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale
Riduci
Mod. 3: Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice
top
Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game
Obiettivi
- Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Lean office e Lean manufacturing
- Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory
Lean thinking - Lean enterprise - Lean production
- Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
- Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
- Strategia e percorsi per la transizione Lean
- Il Value Stream Mapping
Lean tools - Digital training
Moduli di approfondimento sui temi:
- Value Stream Mapping
- Total Productive Maintenance - TPM
- Poka Yoke e 5S
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Le tecnologie innovative e le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0
Lean Office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Gli sprechi fuori dal processo produttivo
- Come arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Digital Synchro Game
Come la Lean e le soluzioni Digital riescono insieme ad affrontare la complessità.
Modulo3.2.1 - Economics fundamentals
Obiettivi
Fornire elementi di base per la valutazione e l’analisi dei dati presenti nel bilancio di un’azienda e per la loro utilizzazione nella valutazione della performance, oltre che per supportare le decisioni operative e manageriali
Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Che cosa è la Supply Chain
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
- Reporting e indici di bilancio
Modulo 3.2.2 - Economics e risk management
Obiettivi
Valutare gli impatti finanziari ed economici delle scelte industriali
Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni
- Principi di contabilità Industriale
- Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
- L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
- Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
- L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
- Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
- Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
- Lean accountability - una nuova prospettiva
Risk management
- Identificazione e analisi dei rischi
- Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
- Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi
Investimenti
- I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
- Esempi di valutazione per un piano industriale
Modulo 3.3 - Source
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali dei processi di approvvigionamento
Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo
- Analisi del portafoglio fornitori
- Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
- Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
- Elementi per le scelte di global sourcing
- Casi e best practice
- Gli approvvigionamenti integrati nel processo
- Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Scelte make or buy operativo
- Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
- Opportunità e rischi dell’e-procurement
- Selezione dei fornitori
- Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA
Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali per valutare le scelte di logistica distributiva
Logistica distributiva
- Gli obiettivi di servizio critici per il business
- La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
- Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
- Configurazione delle reti distributive
- Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
- Logistica inbound, interna e outbound
- Valutare i fornitori di logistica
- Parametri rilevanti e cenni sui contratti
- I servizi al cliente
Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini
Obiettivi
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento del network e dei processi di stoccaggio statico e dinamico in funzione degli obiettivi di servizio e costo
Magazzini
- Warehousing e Reti
- Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
- Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo - Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
- Dal posizionamento geografico al layout
- Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
- Il dimensionamento delle aree di magazzino
- Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
- Il material handling - Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
- L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking
Modulo 3.5.1 - Plan
Obiettivi
Saper bilanciare domanda e risorse: la pianificazione della produzione e della Supply Chain
Pianificazione e controllo della produzione
- La criticità del demand planning e forecasting
- Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
- Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
- Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
- Modelli push e pull
- Sistemi avanzati di pianificazione
Gestione dei materiali
- Politiche di gestione
- Indicatori della gestione materiali
- La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati
Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning
Obiettivi
Acquisire le logiche e sperimentare le potenzialità dei sistemi adattivi di pianificazione
Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)
- I limiti del sistema MRP
- La proposta DDMRP
- La definizione dei buffer e dei profili
- Adeguamenti dinamici dei buffer
- La pianificazione trainata dalla domanda
- L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa
Continua a leggere
Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game
Obiettivi
- Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Lean office e Lean manufacturing
- Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory
Lean thinking - Lean enterprise - Lean production
- Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
- Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
- Strategia e percorsi per la transizione Lean
- Il Value Stream Mapping
Lean tools - Digital training
Moduli di approfondimento sui temi:
- Value Stream Mapping
- Total Productive Maintenance - TPM
- Poka Yoke e 5S
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Le tecnologie innovative e le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0
Lean Office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Gli sprechi fuori dal processo produttivo
- Come arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Digital Synchro Game
Come la Lean e le soluzioni Digital riescono insieme ad affrontare la complessità.
Modulo3.2.1 - Economics fundamentals
Obiettivi
Fornire elementi di base per la valutazione e l’analisi dei dati presenti nel bilancio di un’azienda e per la loro utilizzazione nella valutazione della performance, oltre che per supportare le decisioni operative e manageriali
Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Che cosa è la Supply Chain
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
- Reporting e indici di bilancio
Modulo 3.2.2 - Economics e risk management
Obiettivi
Valutare gli impatti finanziari ed economici delle scelte industriali
Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni
- Principi di contabilità Industriale
- Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
- L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
- Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
- L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
- Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
- Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
- Lean accountability - una nuova prospettiva
Risk management
- Identificazione e analisi dei rischi
- Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
- Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi
Investimenti
- I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
- Esempi di valutazione per un piano industriale
Modulo 3.3 - Source
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali dei processi di approvvigionamento
Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo
- Analisi del portafoglio fornitori
- Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
- Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
- Elementi per le scelte di global sourcing
- Casi e best practice
- Gli approvvigionamenti integrati nel processo
- Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Scelte make or buy operativo
- Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
- Opportunità e rischi dell’e-procurement
- Selezione dei fornitori
- Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA
Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali per valutare le scelte di logistica distributiva
Logistica distributiva
- Gli obiettivi di servizio critici per il business
- La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
- Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
- Configurazione delle reti distributive
- Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
- Logistica inbound, interna e outbound
- Valutare i fornitori di logistica
- Parametri rilevanti e cenni sui contratti
- I servizi al cliente
Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini
Obiettivi
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento del network e dei processi di stoccaggio statico e dinamico in funzione degli obiettivi di servizio e costo
Magazzini
- Warehousing e Reti
- Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
- Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo - Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
- Dal posizionamento geografico al layout
- Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
- Il dimensionamento delle aree di magazzino
- Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
- Il material handling - Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
- L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking
Modulo 3.5.1 - Plan
Obiettivi
Saper bilanciare domanda e risorse: la pianificazione della produzione e della Supply Chain
Pianificazione e controllo della produzione
- La criticità del demand planning e forecasting
- Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
- Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
- Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
- Modelli push e pull
- Sistemi avanzati di pianificazione
Gestione dei materiali
- Politiche di gestione
- Indicatori della gestione materiali
- La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati
Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning
Obiettivi
Acquisire le logiche e sperimentare le potenzialità dei sistemi adattivi di pianificazione
Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)
- I limiti del sistema MRP
- La proposta DDMRP
- La definizione dei buffer e dei profili
- Adeguamenti dinamici dei buffer
- La pianificazione trainata dalla domanda
- L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa
Riduci
Mod. 4: Operations Change, Transformation & Adapt
top
Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
Conoscere gli elementi di Organizzazione, People management e Change management per presidiare l’integrazione e la gestione per processi
Progettare l’organizzazione
- L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
- Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
- Analisi di case histories
Lean process e Lean office tools
- Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
- Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
- La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Come passare dal current state al future state
- La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
- Consigli per l’uso del Lean office
- I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo
Lean Organisation Game - LOG
L’applicazione di strumenti, metodi operativi e implicazioni organizzative della Lean nei processi transactional legati alla Supply Chain.
Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione
Obiettivi
Conoscere gli elementi del Change management per presidiare la trasformazione della Supply Chain
Change management
- Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
- Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
- Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
- La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
- Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
- Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione
Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain
- Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
- Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
- Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
- La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile
Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
- Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
- Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
- Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile
Approccio Agile
- In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
- Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
- La verifica dei risultati e le lessons learned
- Le resistenze e le scelte da fare
- Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
- Esempi pratici di transizione Agile
- Il processo di Agile Change management
- Simulazione e case histories di implementazione organizzativa
Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain
Obiettivi
Presidiare l’integrazione dei processi di Supply Chain
- Governance organizzativa a supporto della strategia di business
- Modelli organizzativi per la gestione della Supply Chain
- Analisi di casi operativi
Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)
Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.
Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game
Obiettivi
Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Contenuti
- Elementi fondamentali della Digital transformation
- Manufacturing as a service
- Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System
Continua a leggere
Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
Conoscere gli elementi di Organizzazione, People management e Change management per presidiare l’integrazione e la gestione per processi
Progettare l’organizzazione
- L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
- Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
- Analisi di case histories
Lean process e Lean office tools
- Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
- Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
- La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Come passare dal current state al future state
- La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
- Consigli per l’uso del Lean office
- I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo
Lean Organisation Game - LOG
L’applicazione di strumenti, metodi operativi e implicazioni organizzative della Lean nei processi transactional legati alla Supply Chain.
Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione
Obiettivi
Conoscere gli elementi del Change management per presidiare la trasformazione della Supply Chain
Change management
- Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
- Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
- Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
- La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
- Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
- Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione
Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain
- Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
- Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
- Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
- La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile
Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
- Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
- Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
- Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile
Approccio Agile
- In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
- Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
- La verifica dei risultati e le lessons learned
- Le resistenze e le scelte da fare
- Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
- Esempi pratici di transizione Agile
- Il processo di Agile Change management
- Simulazione e case histories di implementazione organizzativa
Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain
Obiettivi
Presidiare l’integrazione dei processi di Supply Chain
- Governance organizzativa a supporto della strategia di business
- Modelli organizzativi per la gestione della Supply Chain
- Analisi di casi operativi
Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)
Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.
Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game
Obiettivi
Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Contenuti
- Elementi fondamentali della Digital transformation
- Manufacturing as a service
- Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System
Riduci
Check Project Work
top
Esame
top
Modulo 1
Dal modello di business alla strategia delle Operations
In corso
25-26 Mag 2023
13-20-21 Giu 2023
Modulo 2
Supply Chain Process analysis & Re-design
06-07 Lug 2023
28-29 Set 2023
Modulo 3
Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice
24-25 Ott 2023
15-16-17 Nov 2023
12-13 Dic 2023
24-25-26 Gen 2024
20-21 Feb 2024
21-22 Mar 2024
Modulo 4
Operations Change, Transformation & Adapt
16-17 Apr 2024
09-10 Mag 2024
04-05 Giu 2024
Check Project Work
07 Nov 2023
09 Apr 2024
11 Giu 2024
Esame
28 Giu 2024
Mod. 1: Dal modello di business alla strategia delle Operations
top
Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise
Obiettivi
- Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
- Leggere le necessità e i vincoli per la configurazione della filiera in funzione delle prestazioni obiettivo
Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management
- Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
- Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
- Processi di creazione del valore
- Business model e Supply Chain Management
- Strategie di business: il delta model del MIT
- Scegliere il cliente e il mercato
- Definizione della strategia di Supply Chain
- Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
- Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
- La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Conoscere le leve operative per competere attraverso il manufacturing
Sistemi produttivi
- Che cosa è la Supply Chain
- Velocità, variabilità e sistemi
- Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
- Modelli produttivi: tipologie
- Variabili di configurazione
- Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)
Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy
Obiettivi
Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni
- Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
- Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
- La sostenibilità nelle Operations
- Case history e testimonianza
Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Governance e strategic business plan
- Adaptive enterprise
- Quali business model all’interno dell’azienda
- La visione strategica e quella tattica
- Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
- Segmentazione del mercato
- SWOT analysis
- Analisi dei fattori chiave di successo
- Posizionamento strategico
- TOWS matrix e tactical action plan
- Obiettivi e target
- BDC matrix e priorità
- Schede progetto A3
- Deployment della strategia (A3X)
- Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi
Modulo 1.5 - Clienti e mercati
Obiettivi
Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti
I processi commerciali nella Supply Chain
- La specificità della domanda industriale
- Conoscere il cliente e il mercato
- Il valore percepito dal cliente
- La relazione con il cliente
- Leggere i concorrenti
- Omni channel e impatto sulla Supply Chain
Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain
Obiettivi
Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain
- Quali prodotti per quale Supply Chain
- Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
- Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
- Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
- Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
- Gestione del prodotto multi-site
- Lean product development
Continua a leggere
Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise
Obiettivi
- Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
- Leggere le necessità e i vincoli per la configurazione della filiera in funzione delle prestazioni obiettivo
Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management
- Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
- Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
- Processi di creazione del valore
- Business model e Supply Chain Management
- Strategie di business: il delta model del MIT
- Scegliere il cliente e il mercato
- Definizione della strategia di Supply Chain
- Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
- Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
- La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Conoscere le leve operative per competere attraverso il manufacturing
Sistemi produttivi
- Che cosa è la Supply Chain
- Velocità, variabilità e sistemi
- Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
- Modelli produttivi: tipologie
- Variabili di configurazione
- Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)
Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy
Obiettivi
Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni
- Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
- Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
- La sostenibilità nelle Operations
- Case history e testimonianza
Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Governance e strategic business plan
- Adaptive enterprise
- Quali business model all’interno dell’azienda
- La visione strategica e quella tattica
- Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
- Segmentazione del mercato
- SWOT analysis
- Analisi dei fattori chiave di successo
- Posizionamento strategico
- TOWS matrix e tactical action plan
- Obiettivi e target
- BDC matrix e priorità
- Schede progetto A3
- Deployment della strategia (A3X)
- Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi
Modulo 1.5 - Clienti e mercati
Obiettivi
Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti
I processi commerciali nella Supply Chain
- La specificità della domanda industriale
- Conoscere il cliente e il mercato
- Il valore percepito dal cliente
- La relazione con il cliente
- Leggere i concorrenti
- Omni channel e impatto sulla Supply Chain
Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain
Obiettivi
Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain
- Quali prodotti per quale Supply Chain
- Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
- Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
- Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
- Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
- Gestione del prodotto multi-site
- Lean product development
Riduci
Mod. 2: Supply Chain Process analysis & Re-design
top
Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model
Obiettivi
- Comprendere come sostenere il business agendo sulle leve Operations e Supply Chain
- Valutare scelte alternative di configurazione
Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- La Supply Chain e il Supply Chain Management
- Quante sono le Supply Chain in azienda
- Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
- Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
- Le dinamiche della Supply Chain
- Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
- Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
- Case history
- Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
- SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
- Lancio del Project work
Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata
Obiettivi
Comprendere come riconfigurare la Supply Chain integrando le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
Strategie di configurazione della Supply Chain
- Analisi, localizzazione e flussi
- Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
- Come utilizzare le best practice nel re-design
- Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
- Digital Supply Chain E2E
- Analisi case history
Gestione della filiera
- Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
- Supplier collaboration
- Modelli relazionali e di gestione
- Leanability dei fornitori
- Scelte di make or buy strategico
- Pull & adaptive Supply Chain
Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work
- SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
- Mappatura As Is della propria realtà
- Impostazione To Be
- Check individuali di avanzamento progetto
SCOR™ model
Il Supply Chain Operations Reference Model (SCOR™) è un modello di riferimento standard e cross-industry per la diagnostica nato dal Supply Chain Council oggi ASCM.
Utilizzando la metodologia SCOR™, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale
Continua a leggere
Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model
Obiettivi
- Comprendere come sostenere il business agendo sulle leve Operations e Supply Chain
- Valutare scelte alternative di configurazione
Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- La Supply Chain e il Supply Chain Management
- Quante sono le Supply Chain in azienda
- Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
- Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
- Le dinamiche della Supply Chain
- Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
- Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
- Case history
- Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
- SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
- Lancio del Project work
Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata
Obiettivi
Comprendere come riconfigurare la Supply Chain integrando le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
Strategie di configurazione della Supply Chain
- Analisi, localizzazione e flussi
- Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
- Come utilizzare le best practice nel re-design
- Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
- Digital Supply Chain E2E
- Analisi case history
Gestione della filiera
- Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
- Supplier collaboration
- Modelli relazionali e di gestione
- Leanability dei fornitori
- Scelte di make or buy strategico
- Pull & adaptive Supply Chain
Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work
- SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
- Mappatura As Is della propria realtà
- Impostazione To Be
- Check individuali di avanzamento progetto
SCOR™ model
Il Supply Chain Operations Reference Model (SCOR™) è un modello di riferimento standard e cross-industry per la diagnostica nato dal Supply Chain Council oggi ASCM.
Utilizzando la metodologia SCOR™, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale
Riduci
Mod. 3: Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice
top
Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game
Obiettivi
- Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Lean office e Lean manufacturing
- Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory
Lean thinking - Lean enterprise - Lean production
- Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
- Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
- Strategia e percorsi per la transizione Lean
- Il Value Stream Mapping
Lean tools - Digital training
Moduli di approfondimento sui temi:
- Value Stream Mapping
- Total Productive Maintenance - TPM
- Poka Yoke e 5S
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Le tecnologie innovative e le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0
Lean Office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Gli sprechi fuori dal processo produttivo
- Come arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Digital Synchro Game
Come la Lean e le soluzioni Digital riescono insieme ad affrontare la complessità.
Modulo3.2.1 - Economics fundamentals
Obiettivi
Fornire elementi di base per la valutazione e l’analisi dei dati presenti nel bilancio di un’azienda e per la loro utilizzazione nella valutazione della performance, oltre che per supportare le decisioni operative e manageriali
Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Che cosa è la Supply Chain
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
- Reporting e indici di bilancio
Modulo 3.2.2 - Economics e risk management
Obiettivi
Valutare gli impatti finanziari ed economici delle scelte industriali
Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni
- Principi di contabilità Industriale
- Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
- L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
- Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
- L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
- Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
- Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
- Lean accountability - una nuova prospettiva
Risk management
- Identificazione e analisi dei rischi
- Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
- Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi
Investimenti
- I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
- Esempi di valutazione per un piano industriale
Modulo 3.3 - Source
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali dei processi di approvvigionamento
Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo
- Analisi del portafoglio fornitori
- Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
- Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
- Elementi per le scelte di global sourcing
- Casi e best practice
- Gli approvvigionamenti integrati nel processo
- Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Scelte make or buy operativo
- Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
- Opportunità e rischi dell’e-procurement
- Selezione dei fornitori
- Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA
Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali per valutare le scelte di logistica distributiva
Logistica distributiva
- Gli obiettivi di servizio critici per il business
- La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
- Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
- Configurazione delle reti distributive
- Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
- Logistica inbound, interna e outbound
- Valutare i fornitori di logistica
- Parametri rilevanti e cenni sui contratti
- I servizi al cliente
Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini
Obiettivi
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento del network e dei processi di stoccaggio statico e dinamico in funzione degli obiettivi di servizio e costo
Magazzini
- Warehousing e Reti
- Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
- Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo
- Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
- Dal posizionamento geografico al layout
- Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
- Il dimensionamento delle aree di magazzino
- Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
- Il material handling
- Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
- L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking
Modulo 3.5.1 - Plan
Obiettivi
Saper bilanciare domanda e risorse: la pianificazione della produzione e della Supply Chain
Pianificazione e controllo della produzione
- La criticità del demand planning e forecasting
- Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
- Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
- Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
- Modelli push e pull
- Sistemi avanzati di pianificazione
Gestione dei materiali
- Politiche di gestione
- Indicatori della gestione materiali
- La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati
Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning
Obiettivi
Acquisire le logiche e sperimentare le potenzialità dei sistemi adattivi di pianificazione
Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)
- I limiti del sistema MRP
- La proposta DDMRP
- La definizione dei buffer e dei profili
- Adeguamenti dinamici dei buffer
- La pianificazione trainata dalla domanda
- L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa
Continua a leggere
Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game
Obiettivi
- Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Lean office e Lean manufacturing
- Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory
Lean thinking - Lean enterprise - Lean production
- Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
- Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
- Strategia e percorsi per la transizione Lean
- Il Value Stream Mapping
Lean tools - Digital training
Moduli di approfondimento sui temi:
- Value Stream Mapping
- Total Productive Maintenance - TPM
- Poka Yoke e 5S
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Le tecnologie innovative e le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0
Lean Office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Gli sprechi fuori dal processo produttivo
- Come arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Digital Synchro Game
Come la Lean e le soluzioni Digital riescono insieme ad affrontare la complessità.
Modulo3.2.1 - Economics fundamentals
Obiettivi
Fornire elementi di base per la valutazione e l’analisi dei dati presenti nel bilancio di un’azienda e per la loro utilizzazione nella valutazione della performance, oltre che per supportare le decisioni operative e manageriali
Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Che cosa è la Supply Chain
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
- Reporting e indici di bilancio
Modulo 3.2.2 - Economics e risk management
Obiettivi
Valutare gli impatti finanziari ed economici delle scelte industriali
Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni
- Principi di contabilità Industriale
- Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
- L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
- Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
- L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
- Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
- Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
- Lean accountability - una nuova prospettiva
Risk management
- Identificazione e analisi dei rischi
- Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
- Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi
Investimenti
- I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
- Esempi di valutazione per un piano industriale
Modulo 3.3 - Source
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali dei processi di approvvigionamento
Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo
- Analisi del portafoglio fornitori
- Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
- Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
- Elementi per le scelte di global sourcing
- Casi e best practice
- Gli approvvigionamenti integrati nel processo
- Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Scelte make or buy operativo
- Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
- Opportunità e rischi dell’e-procurement
- Selezione dei fornitori
- Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA
Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali per valutare le scelte di logistica distributiva
Logistica distributiva
- Gli obiettivi di servizio critici per il business
- La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
- Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
- Configurazione delle reti distributive
- Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
- Logistica inbound, interna e outbound
- Valutare i fornitori di logistica
- Parametri rilevanti e cenni sui contratti
- I servizi al cliente
Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini
Obiettivi
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento del network e dei processi di stoccaggio statico e dinamico in funzione degli obiettivi di servizio e costo
Magazzini
- Warehousing e Reti
- Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
- Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo
- Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
- Dal posizionamento geografico al layout
- Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
- Il dimensionamento delle aree di magazzino
- Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
- Il material handling
- Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
- L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking
Modulo 3.5.1 - Plan
Obiettivi
Saper bilanciare domanda e risorse: la pianificazione della produzione e della Supply Chain
Pianificazione e controllo della produzione
- La criticità del demand planning e forecasting
- Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
- Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
- Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
- Modelli push e pull
- Sistemi avanzati di pianificazione
Gestione dei materiali
- Politiche di gestione
- Indicatori della gestione materiali
- La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati
Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning
Obiettivi
Acquisire le logiche e sperimentare le potenzialità dei sistemi adattivi di pianificazione
Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)
- I limiti del sistema MRP
- La proposta DDMRP
- La definizione dei buffer e dei profili
- Adeguamenti dinamici dei buffer
- La pianificazione trainata dalla domanda
- L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa
Riduci
Mod. 4: Operations Change, Transformation & Adapt
top
Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
Conoscere gli elementi di Organizzazione, People management e Change management per presidiare l’integrazione e la gestione per processi
Progettare l’organizzazione
- L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
- Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
- Analisi di case histories
Lean process e Lean office tools
- Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
- Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
- La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Come passare dal current state al future state
- La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
- Consigli per l’uso del Lean office
- I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo
Lean Organisation Game - LOG
L’applicazione di strumenti, metodi operativi e implicazioni organizzative della Lean nei processi transactional legati alla Supply Chain.
Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione
Obiettivi
Conoscere gli elementi del Change management per presidiare la trasformazione della Supply Chain
Change management
- Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
- Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
- Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
- La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
- Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
- Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione
Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain
- Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
- Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
- Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
- La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile
Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
- Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
- Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
- Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile
Approccio Agile
- In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
- Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
- La verifica dei risultati e le lessons learned
- Le resistenze e le scelte da fare
- Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
- Esempi pratici di transizione Agile
- Il processo di Agile Change management
- Simulazione e case histories di implementazione organizzativa
Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain
Obiettivi
Presidiare l’integrazione dei processi di Supply Chain
- Governance organizzativa a supporto della strategia di business
- Modelli organizzativi per la gestione della Supply Chain
- Analisi di casi operativi
Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)
Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.
Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game
Obiettivi
Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Contenuti
- Elementi fondamentali della Digital transformation
- Manufacturing as a service
- Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System
Continua a leggere
Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
Conoscere gli elementi di Organizzazione, People management e Change management per presidiare l’integrazione e la gestione per processi
Progettare l’organizzazione
- L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
- Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
- Analisi di case histories
Lean process e Lean office tools
- Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
- Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
- La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Come passare dal current state al future state
- La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
- Consigli per l’uso del Lean office
- I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo
Lean Organisation Game - LOG
L’applicazione di strumenti, metodi operativi e implicazioni organizzative della Lean nei processi transactional legati alla Supply Chain.
Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione
Obiettivi
Conoscere gli elementi del Change management per presidiare la trasformazione della Supply Chain
Change management
- Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
- Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
- Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
- La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
- Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
- Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione
Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain
- Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
- Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
- Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
- La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile
Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
- Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
- Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
- Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile
Approccio Agile
- In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
- Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
- La verifica dei risultati e le lessons learned
- Le resistenze e le scelte da fare
- Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
- Esempi pratici di transizione Agile
- Il processo di Agile Change management
- Simulazione e case histories di implementazione organizzativa
Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain
Obiettivi
Presidiare l’integrazione dei processi di Supply Chain
- Governance organizzativa a supporto della strategia di business
- Modelli organizzativi per la gestione della Supply Chain
- Analisi di casi operativi
Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)
Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.
Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game
Obiettivi
Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Contenuti
- Elementi fondamentali della Digital transformation
- Manufacturing as a service
- Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System
Riduci
Check Project Work
top
Esame
top
Modulo 1
Dal modello di business alla strategia delle Operations
24-25 Ott 2023
07-15-16 Nov 2023
Modulo 2
Supply Chain Process analysis & Re-design
12-13 Dic 2023
25-26 Gen 2024
Modulo 3
Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice
20-21 Feb 2024
20-21-22 Mar 2024
16-17 Apr 2024
08-09-10 Mag 2024
04-05 Giu 2024
04-05 Lug 2024
Modulo 4
Operations Change, Transformation & Adapt
24-25 Set 2024
17-18 Ott 2024
12-13 Nov 2024
Check Project Work
06 Mar 2024
17 Set 2024
20 Nov 2024
Esame
13 Dic 2024
Mod. 1: Dal modello di business alla strategia delle Operations
top
Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise
Obiettivi
- Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
- Leggere le necessità e i vincoli per la configurazione della filiera in funzione delle prestazioni obiettivo
Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management
- Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
- Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
- Processi di creazione del valore
- Business model e Supply Chain Management
- Strategie di business: il delta model del MIT
- Scegliere il cliente e il mercato
- Definizione della strategia di Supply Chain
- Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
- Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
- La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Conoscere le leve operative per competere attraverso il manufacturing
Sistemi produttivi
- Che cosa è la Supply Chain
- Velocità, variabilità e sistemi
- Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
- Modelli produttivi: tipologie
- Variabili di configurazione
- Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)
Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy
Obiettivi
Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni
- Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
- Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
- La sostenibilità nelle Operations
- Case history e testimonianza
Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Governance e strategic business plan
- Adaptive enterprise
- Quali business model all’interno dell’azienda
- La visione strategica e quella tattica
- Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
- Segmentazione del mercato
- SWOT analysis
- Analisi dei fattori chiave di successo
- Posizionamento strategico
- TOWS matrix e tactical action plan
- Obiettivi e target
- BDC matrix e priorità
- Schede progetto A3
- Deployment della strategia (A3X)
- Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi
Modulo 1.5 - Clienti e mercati
Obiettivi
Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti
I processi commerciali nella Supply Chain
- La specificità della domanda industriale
- Conoscere il cliente e il mercato
- Il valore percepito dal cliente
- La relazione con il cliente
- Leggere i concorrenti
- Omni channel e impatto sulla Supply Chain
Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain
Obiettivi
Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain
- Quali prodotti per quale Supply Chain
- Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
- Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
- Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
- Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
- Gestione del prodotto multi-site
- Lean product development
Continua a leggere
Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise
Obiettivi
- Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
- Leggere le necessità e i vincoli per la configurazione della filiera in funzione delle prestazioni obiettivo
Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management
- Adaptive Enterprise nel “New Normal” - Cosa significa e come realizzarla
- Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
- Processi di creazione del valore
- Business model e Supply Chain Management
- Strategie di business: il delta model del MIT
- Scegliere il cliente e il mercato
- Definizione della strategia di Supply Chain
- Quali Operations per quale business. “One size doesn’t fit all”
- Prospettive: future manufacturing e Industry 4.0
- La 4^ rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Conoscere le leve operative per competere attraverso il manufacturing
Sistemi produttivi
- Che cosa è la Supply Chain
- Velocità, variabilità e sistemi
- Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire flussi, variabilità e prestazioni in sinergia
- Modelli produttivi: tipologie
- Variabili di configurazione
- Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)
Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy
Obiettivi
Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni
- Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
- Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
- La sostenibilità nelle Operations
- Case history e testimonianza
Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi
Obiettivi
Governance e strategic business plan
- Adaptive enterprise
- Quali business model all’interno dell’azienda
- La visione strategica e quella tattica
- Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
- Segmentazione del mercato
- SWOT analysis
- Analisi dei fattori chiave di successo
- Posizionamento strategico
- TOWS matrix e tactical action plan
- Obiettivi e target
- BDC matrix e priorità
- Schede progetto A3
- Deployment della strategia (A3X)
- Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi
Modulo 1.5 - Clienti e mercati
Obiettivi
Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti
I processi commerciali nella Supply Chain
- La specificità della domanda industriale
- Conoscere il cliente e il mercato
- Il valore percepito dal cliente
- La relazione con il cliente
- Leggere i concorrenti
- Omni channel e impatto sulla Supply Chain
Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain
Obiettivi
Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain
- Quali prodotti per quale Supply Chain
- Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
- Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
- Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
- Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
- Gestione del prodotto multi-site
- Lean product development
Riduci
Mod. 2: Supply Chain Process analysis & Re-design
top
Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model
Obiettivi
- Comprendere come sostenere il business agendo sulle leve Operations e Supply Chain
- Valutare scelte alternative di configurazione
Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- La Supply Chain e il Supply Chain Management
- Quante sono le Supply Chain in azienda
- Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
- Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
- Le dinamiche della Supply Chain
- Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
- Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
- Case history
- Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
- SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
- Lancio del Project work
Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata
Obiettivi
Comprendere come riconfigurare la Supply Chain integrando le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
Strategie di configurazione della Supply Chain
- Analisi, localizzazione e flussi
- Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
- Come utilizzare le best practice nel re-design
- Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
- Digital Supply Chain E2E
- Analisi case history
Gestione della filiera
- Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
- Supplier collaboration
- Modelli relazionali e di gestione
- Leanability dei fornitori
- Scelte di make or buy strategico
- Pull & adaptive Supply Chain
Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work
- SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
- Mappatura As Is della propria realtà
- Impostazione To Be
- Check individuali di avanzamento progetto
SCOR™ model
Il Supply Chain Operations Reference Model (SCOR™) è un modello di riferimento standard e cross-industry per la diagnostica nato dal Supply Chain Council oggi ASCM.
Utilizzando la metodologia SCOR™, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale
Continua a leggere
Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR™ model
Obiettivi
- Comprendere come sostenere il business agendo sulle leve Operations e Supply Chain
- Valutare scelte alternative di configurazione
Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- La Supply Chain e il Supply Chain Management
- Quante sono le Supply Chain in azienda
- Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
- Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali
- Il ruolo e il valore delle attività critiche nel flusso complessivo
- Le dinamiche della Supply Chain
- Beer Game simulation e l’impatto dell’effetto Forrester
- Legame tempo-scorte; sistemi push e pull
- Case history
- Metodologia SCOR™ per mappare la Supply Chain
- SCOR™ model livello 1 e 2: Scope e Configuration
- Lancio del Project work
Modulo 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata
Obiettivi
Comprendere come riconfigurare la Supply Chain integrando le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di business e del posizionamento competitivo
Strategie di configurazione della Supply Chain
- Analisi, localizzazione e flussi
- Sistemi integrati di misura delle performance di Supply Chain
- Come utilizzare le best practice nel re-design
- Resilienza della Supply Chain (configurazione locale, globale, altre soluzioni)
- Digital Supply Chain E2E
- Analisi case history
Gestione della filiera
- Opportunità di azioni per sviluppare la customer collaboration
- Supplier collaboration
- Modelli relazionali e di gestione
- Leanability dei fornitori
- Scelte di make or buy strategico
- Pull & adaptive Supply Chain
Strumenti di integrazione delle reti, mapping e Project work
- SCOR model livello 3 - Dettagli di processo
- Mappatura As Is della propria realtà
- Impostazione To Be
- Check individuali di avanzamento progetto
SCOR™ model
Il Supply Chain Operations Reference Model (SCOR™) è un modello di riferimento standard e cross-industry per la diagnostica nato dal Supply Chain Council oggi ASCM.
Utilizzando la metodologia SCOR™, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale
Riduci
Mod. 3: Operations Supply Chain Management fundamentals and best practice
top
Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game
Obiettivi
- Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Lean office e Lean manufacturing
- Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory
Lean thinking - Lean enterprise - Lean production
- Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
- Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
- Strategia e percorsi per la transizione Lean
- Il Value Stream Mapping
Lean tools - Digital training
Moduli di approfondimento sui temi:
- Value Stream Mapping
- Total Productive Maintenance - TPM
- Poka Yoke e 5S
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Le tecnologie innovative e le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0
Lean Office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Gli sprechi fuori dal processo produttivo
- Come arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Digital Synchro Game
Come la Lean e le soluzioni Digital riescono insieme ad affrontare la complessità.
Modulo3.2.1 - Economics fundamentals
Obiettivi
Fornire elementi di base per la valutazione e l’analisi dei dati presenti nel bilancio di un’azienda e per la loro utilizzazione nella valutazione della performance, oltre che per supportare le decisioni operative e manageriali
Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Che cosa è la Supply Chain
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
- Reporting e indici di bilancio
Modulo 3.2.2 - Economics e risk management
Obiettivi
Valutare gli impatti finanziari ed economici delle scelte industriali
Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni
- Principi di contabilità Industriale
- Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
- L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
- Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
- L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
- Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
- Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
- Lean accountability - una nuova prospettiva
Risk management
- Identificazione e analisi dei rischi
- Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
- Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi
Investimenti
- I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
- Esempi di valutazione per un piano industriale
Modulo 3.3 - Source
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali dei processi di approvvigionamento
Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo
- Analisi del portafoglio fornitori
- Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
- Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
- Elementi per le scelte di global sourcing
- Casi e best practice
- Gli approvvigionamenti integrati nel processo
- Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Scelte make or buy operativo
- Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
- Opportunità e rischi dell’e-procurement
- Selezione dei fornitori
- Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA
Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali per valutare le scelte di logistica distributiva
Logistica distributiva
- Gli obiettivi di servizio critici per il business
- La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
- Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
- Configurazione delle reti distributive
- Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
- Logistica inbound, interna e outbound
- Valutare i fornitori di logistica
- Parametri rilevanti e cenni sui contratti
- I servizi al cliente
Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini
Obiettivi
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento del network e dei processi di stoccaggio statico e dinamico in funzione degli obiettivi di servizio e costo
Magazzini
- Warehousing e Reti
- Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
- Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo
- Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
- Dal posizionamento geografico al layout
- Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
- Il dimensionamento delle aree di magazzino
- Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
- Il material handling
- Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
- L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking
Modulo 3.5.1 - Plan
Obiettivi
Saper bilanciare domanda e risorse: la pianificazione della produzione e della Supply Chain
Pianificazione e controllo della produzione
- La criticità del demand planning e forecasting
- Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
- Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
- Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
- Modelli push e pull
- Sistemi avanzati di pianificazione
Gestione dei materiali
- Politiche di gestione
- Indicatori della gestione materiali
- La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati
Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning
Obiettivi
Acquisire le logiche e sperimentare le potenzialità dei sistemi adattivi di pianificazione
Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)
- I limiti del sistema MRP
- La proposta DDMRP
- La definizione dei buffer e dei profili
- Adeguamenti dinamici dei buffer
- La pianificazione trainata dalla domanda
- L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa
Continua a leggere
Modulo 3.1 - Supply Operations excellence - Lean Synchro Digital Game
Obiettivi
- Sperimentare le buone pratiche (Lean Organisation, Industry 4.0) nella ri-configurazione dei processi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e di sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Lean office e Lean manufacturing
- Come trasformare una realtà esistente grazie alle Digital solution verso la Smart factory
Lean thinking - Lean enterprise - Lean production
- Il pensiero Lean: l’orientamento al valore e alla riduzione degli sprechi
- Lean Supply Chain: architettura e strumenti di integrazione
- Strategia e percorsi per la transizione Lean
- Il Value Stream Mapping
Lean tools - Digital training
Moduli di approfondimento sui temi:
- Value Stream Mapping
- Total Productive Maintenance - TPM
- Poka Yoke e 5S
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Le tecnologie innovative e le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco i processi e poi automatizzo”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e quali competenze per un’impresa 4.0
Lean Office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Gli sprechi fuori dal processo produttivo
- Come arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Digital Synchro Game
Come la Lean e le soluzioni Digital riescono insieme ad affrontare la complessità.
Modulo3.2.1 - Economics fundamentals
Obiettivi
Fornire elementi di base per la valutazione e l’analisi dei dati presenti nel bilancio di un’azienda e per la loro utilizzazione nella valutazione della performance, oltre che per supportare le decisioni operative e manageriali
Contabilità generale e bilancio d’esercizio
- Che cosa è la Supply Chain
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
- Reporting e indici di bilancio
Modulo 3.2.2 - Economics e risk management
Obiettivi
Valutare gli impatti finanziari ed economici delle scelte industriali
Cost management nelle Operations e nella Supply Chain come elemento per le decisioni
- Principi di contabilità Industriale
- Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget
- L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget
- Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto
- L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura
- Valutazione del break-even point e scelte di make or buy
- Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study)
- Lean accountability - una nuova prospettiva
Risk management
- Identificazione e analisi dei rischi
- Modalità di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo
- Valutazione degli impatti finanziari ed economici delle azioni di risposta ai rischi
Investimenti
- I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti
- Esempi di valutazione per un piano industriale
Modulo 3.3 - Source
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali dei processi di approvvigionamento
Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo
- Analisi del portafoglio fornitori
- Leve competitive per la gestione del portafoglio acquisti
- Analisi dei fabbisogni e valutazione dei fornitori
- Elementi per le scelte di global sourcing
- Casi e best practice
- Gli approvvigionamenti integrati nel processo
- Prezzo di acquisto e costi collegati: verso il costo globale
- Total Cost of Ownership (TCO)
- Scelte make or buy operativo
- Performance di fornitura e sistemi di vendor rating
- Opportunità e rischi dell’e-procurement
- Selezione dei fornitori
- Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA
Modulo 3.4.1 - Deliver - Logistica e trasporti
Obiettivi
Conoscere gli elementi e le leve operative principali per valutare le scelte di logistica distributiva
Logistica distributiva
- Gli obiettivi di servizio critici per il business
- La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain
- Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi
- Configurazione delle reti distributive
- Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale
- Logistica inbound, interna e outbound
- Valutare i fornitori di logistica
- Parametri rilevanti e cenni sui contratti
- I servizi al cliente
Modulo 3.4.2 - Deliver - Magazzini
Obiettivi
Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento del network e dei processi di stoccaggio statico e dinamico in funzione degli obiettivi di servizio e costo
Magazzini
- Warehousing e Reti
- Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain
- Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento del magazzini
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo
- Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni
- Dal posizionamento geografico al layout
- Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici
- Il dimensionamento delle aree di magazzino
- Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
- Il material handling
- Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico)
- L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking
Modulo 3.5.1 - Plan
Obiettivi
Saper bilanciare domanda e risorse: la pianificazione della produzione e della Supply Chain
Pianificazione e controllo della produzione
- La criticità del demand planning e forecasting
- Integrare Vendite e Operations con il Sales & Operations planning
- Struttura e affidabilità: anagrafiche, distinte base e cicli di produzione
- Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations plan, Master production schedule, Execution)
- Modelli push e pull
- Sistemi avanzati di pianificazione
Gestione dei materiali
- Politiche di gestione
- Indicatori della gestione materiali
- La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati
Modulo 3.5.2 - Plan - Advanced planning
Obiettivi
Acquisire le logiche e sperimentare le potenzialità dei sistemi adattivi di pianificazione
Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)
- I limiti del sistema MRP
- La proposta DDMRP
- La definizione dei buffer e dei profili
- Adeguamenti dinamici dei buffer
- La pianificazione trainata dalla domanda
- L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa
Riduci
Mod. 4: Operations Change, Transformation & Adapt
top
Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
Conoscere gli elementi di Organizzazione, People management e Change management per presidiare l’integrazione e la gestione per processi
Progettare l’organizzazione
- L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
- Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
- Analisi di case histories
Lean process e Lean office tools
- Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
- Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
- La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Come passare dal current state al future state
- La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
- Consigli per l’uso del Lean office
- I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo
Lean Organisation Game - LOG
L’applicazione di strumenti, metodi operativi e implicazioni organizzative della Lean nei processi transactional legati alla Supply Chain.
Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione
Obiettivi
Conoscere gli elementi del Change management per presidiare la trasformazione della Supply Chain
Change management
- Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
- Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
- Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
- La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
- Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
- Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione
Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain
- Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
- Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
- Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
- La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile
Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
- Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
- Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
- Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile
Approccio Agile
- In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
- Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
- La verifica dei risultati e le lessons learned
- Le resistenze e le scelte da fare
- Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
- Esempi pratici di transizione Agile
- Il processo di Agile Change management
- Simulazione e case histories di implementazione organizzativa
Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain
Obiettivi
Presidiare l’integrazione dei processi di Supply Chain
- Governance organizzativa a supporto della strategia di business
- Modelli organizzativi per la gestione della Supply Chain
- Analisi di casi operativi
Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)
Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.
Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game
Obiettivi
Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Contenuti
- Elementi fondamentali della Digital transformation
- Manufacturing as a service
- Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System
Continua a leggere
Modulo 4.1 - Lean Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
Conoscere gli elementi di Organizzazione, People management e Change management per presidiare l’integrazione e la gestione per processi
Progettare l’organizzazione
- L’organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo: il rapporto business-strategia, struttura-risorse umane, competenze-cultura
- Quale organizzazione per gestire la Supply Chain
- Analisi di case histories
Lean process e Lean office tools
- Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
- Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
- La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
- Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
- Come passare dal current state al future state
- La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
- Consigli per l’uso del Lean office
- I comportamenti organizzativi ostacolanti e il miglioramento continuo
Lean Organisation Game - LOG
L’applicazione di strumenti, metodi operativi e implicazioni organizzative della Lean nei processi transactional legati alla Supply Chain.
Modulo 4.2 - Change management e leve per la trasformazione
Obiettivi
Conoscere gli elementi del Change management per presidiare la trasformazione della Supply Chain
Change management
- Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
- Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
- Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
- La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
- Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
- Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione
Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain
- Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
- Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
- Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
- La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile
Modulo 4.3 - Agile Organisation per la Supply Chain
Obiettivi
- Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
- Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
- Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile
Approccio Agile
- In quali contesti utilizzare i diversi approcci Agile: SCRUM, Kanban e Hybrid
- Dalle sperimentazioni locali all’estensione nell’organizzazione
- La verifica dei risultati e le lessons learned
- Le resistenze e le scelte da fare
- Come e quando integrare Agile con gli approcci diversi di Project management
- Esempi pratici di transizione Agile
- Il processo di Agile Change management
- Simulazione e case histories di implementazione organizzativa
Modulo 4.4 - Organizzazione per la Supply Chain
Obiettivi
Presidiare l’integrazione dei processi di Supply Chain
- Governance organizzativa a supporto della strategia di business
- Modelli organizzativi per la gestione della Supply Chain
- Analisi di casi operativi
Modulo 4.5 - Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)
Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG.
Modulo 4.6 - Supply Chain Business Game
Obiettivi
Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva
Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training
Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Contenuti
- Elementi fondamentali della Digital transformation
- Manufacturing as a service
- Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- Video sulle tecnologie abilitanti 4.0: Realtà aumentata, AGV (veicoli a guida autonoma), Big data, Cyber security, Intelligenza artificiale, Cobot, Simulazione, Cyber Physical System
Riduci
Check Project Work
top
Esame
top
Potrebbe interessarvi anche
Argomenti correlati
S
h
a
r
e