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Master Adaptive Operations & Supply Chain Management
Programma e Date

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23^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 17-06-2025

Modulo 1

Orchestrate: modello di business, governance e strategia delle Operations

17-18 Giu 2025
08-09 Lug 2025
18-19 Set 2025

Modulo 2

Supply Chain Management & SCOR DS Model

14-15 Ott 2025
20-21 Nov 2025

Modulo 3

Operations Supply Chain Management core processes and best practices

17-18-19 Dic 2025
29-30 Gen 2026
17-18 Feb 2026
12-13 Mar 2026
15-16-17 Apr 2026

Modulo 4

Human Resources & SCM Change Organisation

14-15 Mag 2026
16-17 Giu 2026
17-18 Set 2026

Modulo 5

Operations & SCM Bootcamp

14 Ott 2026
05-06 Nov 2026

 

Check Project Work

03 Dic 2025
29 Apr 2026
18 Nov 2026

 

Esame

17 Dic 2026

: Scarica il piano date

Mod. 1: Orchestrate: modello di business, governance e strategia delle Operations


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Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise

Obiettivi

  • Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
  • Analizzare le esigenze operative e i vincoli per configurare le Operations in funzione degli obiettivi strategici.
  • Integrare il concetto di adattività nelle Operations per rispondere a variabilità, incertezza e disruption di mercato.

Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management

  • Adaptive Enterprise nel “New Normal”: come rendere le Operations resilienti e adattive di fronte a scenari mutevoli. Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
  • Processi di creazione del valore
  • Business model e Operations Management: strategie operative in funzione della segmentazione di mercato
  • Scegliere il cliente e il mercato
  • Definizione della strategia di Supply Chain
  • One size doesn’t fit all: perché le Operations devono adattarsi ai diversi modelli di business.
  • Prospettive: future manufacturing e Industry 5.0
  • Il dilemma tra la 4a e la 5a rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain

Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training

Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.

Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi

Obiettivi

Comprendere le leve operative per competere attraverso il manufacturing, collegando le scelte produttive alle esigenze di mercato.
Analizzare i modelli produttivi in relazione a velocità, volume e variabilità.
Definire i KPI chiave per misurare prestazioni e adattabilità dei sistemi produttivi.

Sistemi produttivi

  • Che cosa è la Supply Chain
  • Velocità, Volume, Variabilità: come influenzano le scelte produttive
  • Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire processi, variabilità e prestazioni in sinergia
  • Modelli produttivi: tipologie
  • Variabili di configurazione
  • Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)

Gestire i flussi fisici e informativi nelle Operations attraverso il Reaktic Game, i partecipanti sperimenteranno:

  • Come ottimizzare il flusso di materiali e informazioni in ottica Lean.
  • L’impatto delle decisioni sui modelli produttivi e sulla Supply Chain.
  • Il bilanciamento tra efficienza operativa e flessibilità in ambienti produttivi complessi.

Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy

Obiettivi

Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni

  • Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
  • Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
  • La sostenibilità nelle Operations
  • Case history e testimonianza

Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi

Obiettivi

Governance e strategic business plan

  • Adaptive enterprise
  • Quali business model all’interno dell’azienda
  • La visione strategica e quella tattica
  • Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
    • Segmentazione del mercato
    • SWOT analysis
    • Analisi dei fattori chiave di successo
    • Posizionamento strategico
    • TOWS matrix e tactical action plan
    • Obiettivi e target
    • BDC matrix e priorità
    • Schede progetto A3
    • Deployment della strategia (A3X)
  • Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi

Modulo 1.5 - Clienti e mercati

Obiettivi

Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti

I processi commerciali nella Supply Chain

  • La specificità della domanda industriale
  • Conoscere il cliente e il mercato
  • Il valore percepito dal cliente
  • La relazione con il cliente
  • Leggere i concorrenti
  • Omni channel e impatto sulla Supply Chain

Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain

Obiettivi

Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain

  • Quali prodotti per quale Supply Chain
  • Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
  • Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
  • Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
  • Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
  • Gestione del prodotto multi-site
  • Lean product development

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Modulo 1.1 - Business model strategy & Adaptive Enterprise

Obiettivi

  • Comprendere le strategie di gestione industriale a sostegno del business
  • Analizzare le esigenze operative e i vincoli per configurare le Operations in funzione degli obiettivi strategici.
  • Integrare il concetto di adattività nelle Operations per rispondere a variabilità, incertezza e disruption di mercato.

Il legame Strategia - Operations & Supply Chain Management

  • Adaptive Enterprise nel “New Normal”: come rendere le Operations resilienti e adattive di fronte a scenari mutevoli. Strategia aziendale e di Supply Chain in ambiente VUCA
  • Processi di creazione del valore
  • Business model e Operations Management: strategie operative in funzione della segmentazione di mercato
  • Scegliere il cliente e il mercato
  • Definizione della strategia di Supply Chain
  • One size doesn’t fit all: perché le Operations devono adattarsi ai diversi modelli di business.
  • Prospettive: future manufacturing e Industry 5.0
  • Il dilemma tra la 4a e la 5a rivoluzione industriale e implicazioni per la Supply Chain

Digital training / E-learning
Industry 4.0 fundamentals - Digital training

Questi Digital e-learning consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.

Modulo 1.2 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi

Obiettivi

Comprendere le leve operative per competere attraverso il manufacturing, collegando le scelte produttive alle esigenze di mercato.
Analizzare i modelli produttivi in relazione a velocità, volume e variabilità.
Definire i KPI chiave per misurare prestazioni e adattabilità dei sistemi produttivi.

Sistemi produttivi

  • Che cosa è la Supply Chain
  • Velocità, Volume, Variabilità: come influenzano le scelte produttive
  • Orientarsi tra i grandi temi delle Operations per gestire processi, variabilità e prestazioni in sinergia
  • Modelli produttivi: tipologie
  • Variabili di configurazione
  • Obiettivi di sistema e indicatori di performance (KPI)

Gestire i flussi fisici e informativi nelle Operations attraverso il Reaktic Game, i partecipanti sperimenteranno:

  • Come ottimizzare il flusso di materiali e informazioni in ottica Lean.
  • L’impatto delle decisioni sui modelli produttivi e sulla Supply Chain.
  • Il bilanciamento tra efficienza operativa e flessibilità in ambienti produttivi complessi.

Modulo 1.3 - Sustainability e circular economy

Obiettivi

Apprendere l’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nei sistemi economici moderni

  • Definizioni di sostenibilità e di economia circolare
  • Misurare la sostenibilità e Life-cycle assessment
  • La sostenibilità nelle Operations
  • Case history e testimonianza

Modulo 1.4 - Strategia di gestione dei bisogni dei clienti e configurazione dei sistemi produttivi

Obiettivi

Governance e strategic business plan

  • Adaptive enterprise
  • Quali business model all’interno dell’azienda
  • La visione strategica e quella tattica
  • Il processo in 9 fasi per lo sviluppo dello strategic business plan:
    • Segmentazione del mercato
    • SWOT analysis
    • Analisi dei fattori chiave di successo
    • Posizionamento strategico
    • TOWS matrix e tactical action plan
    • Obiettivi e target
    • BDC matrix e priorità
    • Schede progetto A3
    • Deployment della strategia (A3X)
  • Quale organizzazione e processi per un’analisi continua e frequente delle dinamiche interne ed esterne e mantenersi adattivi

Modulo 1.5 - Clienti e mercati

Obiettivi

Comprendere le dinamiche sui mercati di sbocco per pilotare la strategia di Supply Chain e integrare i processi aziendali con quelli dei clienti

I processi commerciali nella Supply Chain

  • La specificità della domanda industriale
  • Conoscere il cliente e il mercato
  • Il valore percepito dal cliente
  • La relazione con il cliente
  • Leggere i concorrenti
  • Omni channel e impatto sulla Supply Chain

Modulo 1.6 - Innovazione e gestione del prodotto per le prestazioni della Supply Chain

Obiettivi

Creare valore con una Supply Chain orientata all’innovazione e allo sviluppo prodotto e uno sviluppo prodotto che progetti per la Supply Chain

  • Quali prodotti per quale Supply Chain
  • Analisi del portafoglio prodotto e roadmap
  • Innovazione di prodotto e processo di sviluppo
  • Coerenza tra architettura di prodotto e modelli logistici produttivi
  • Quando e come attivare la filiera nello sviluppo prodotto (configurazione di prodotto)
  • Gestione del prodotto multi-site
  • Lean product development

Riduci

Mod. 2: Supply Chain Management & SCOR DS Model


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Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR® DS model

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico della Supply Chain e il suo legame con gli obiettivi di business.
  • Identificare e configurare le Supply Chain aziendali, valutando le alternative strategiche.
  • Analizzare le interdipendenze tra Operations e Supply Chain, riconoscendo gli impatti delle scelte organizzative.
  • Utilizzare il modello SCOR® DS per analizzare, ottimizzare e monitorare la Supply Chain.

Contenuti

Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo

Fondamenti di Supply Chain Management

  • La Supply Chain e il Supply Chain Management: definizione e ruolo strategico.
  • Tipologie di Supply Chain in azienda: come riconoscerle e configurarle in base agli obiettivi di business.
  • Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali: allineamento strategico.

Dinamiche della Supply Chain e simulazioni

  • Il valore delle attività critiche nel flusso complessivo: come identificare i processi chiave.
  • Le dinamiche della Supply Chain: gestione dell’incertezza, variabilità della domanda e sincronizzazione dei flussi.
  • Beer Game Simulation:
    • Effetto Forrester (Bullwhip Effect) e impatto sulle scorte.
    • Sistemi push vs. pull nella gestione della Supply Chain.
    • Come migliorare la visibilità e la comunicazione lungo la filiera.

Il modello SCOR® DS e la sua applicazione

  • Introduzione alla metodologia SCOR® DS; perché è un framework essenziale per il Supply Chain Management.
  • Struttura del framework: Processi, Performance, Best Practices, Persone, Digital Capabilities
  • Approfondire i 7 processi SCOR DS: Orchestrate, Plan, Order, Source, Transform, Fulfill, Return
  • Identificare flussi e interdipendenze tra i processi
  • Misurare la performance con KPI SCOR® DS: Reliability, Responsiveness, Agility, Cost, Asset Management Efficiency
  • Orchestration e SCOR® DS nel Decision Making
  • SCOR® DS Assessment e Roadmap di Implementazione

Lancio del Project Work

MODULO 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata

Obiettivi

  • Progettare e riconfigurare la Supply Chain per migliorarne resilienza, efficienza e adattabilità.
  • Utilizzare strumenti di re-design e mapping per ottimizzare i processi e migliorare l'integrazione tra clienti e fornitori di una SCM complessa.
  • Applicare il modello SCOR® DS per dettagliare i processi e definire strategie di miglioramento.

Contenuti

Strategie e configurazione della Supply Chain

  • Analisi, localizzazione e gestione dei flussi: come ottimizzare la configurazione della filiera.
  • Resilienza della Supply Chain: valutare soluzioni locali, globali e ibride.
  • Leanability dei fornitori: migliorare la collaborazione e ridurre la variabilità.
  • Pull & Adaptive Supply Chain: strategie di sincronizzazione della domanda con la produzione.
  • Scelte di make or buy strategico: come bilanciare internalizzazione e outsourcing.

Strumenti di misurazione e ottimizzazione

  • Sistemi integrati di misura delle performance: KPI per valutare efficienza e resilienza.
  • Customer collaboration & Supplier collaboration: modelli relazionali e strategie di engagement.
  • Digital Supply Chain:
    • Utilizzo di AI e Machine Learning per ottimizzare decisioni.
    • Blockchain e IoT per migliorare visibilità e tracciabilità.
    • Data-driven supply chain: come l'analisi predittiva può migliorare le decisioni operative.

Applicazione pratica con SCOR® DS e Project Work

  • Utilizzando la metodologia SCOR® DS, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale.
    • Mappatura dettagliata dei processi e identificazione dei punti di miglioramento.
    • Definizione di standard operativi e metriche di performance.
  • Project Work: dalla Mappatura As Is alla progettazione To Be
    • Analisi della Supply Chain attuale e identificazione delle aree critiche.
    • Sviluppo di un progetto di miglioramento con il supporto dei trainer.
    • Check individuali di avanzamento progetto.

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Modulo 2.1 - Supply Chain Management fundamentals & SCOR® DS model

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico della Supply Chain e il suo legame con gli obiettivi di business.
  • Identificare e configurare le Supply Chain aziendali, valutando le alternative strategiche.
  • Analizzare le interdipendenze tra Operations e Supply Chain, riconoscendo gli impatti delle scelte organizzative.
  • Utilizzare il modello SCOR® DS per analizzare, ottimizzare e monitorare la Supply Chain.

Contenuti

Individuare e leggere le Supply Chain aziendali in funzione degli obiettivi di business e del posizionamento competitivo

Fondamenti di Supply Chain Management

  • La Supply Chain e il Supply Chain Management: definizione e ruolo strategico.
  • Tipologie di Supply Chain in azienda: come riconoscerle e configurarle in base agli obiettivi di business.
  • Obiettivi di Supply Chain integrati vs. obiettivi locali e funzionali: allineamento strategico.

Dinamiche della Supply Chain e simulazioni

  • Il valore delle attività critiche nel flusso complessivo: come identificare i processi chiave.
  • Le dinamiche della Supply Chain: gestione dell’incertezza, variabilità della domanda e sincronizzazione dei flussi.
  • Beer Game Simulation:
    • Effetto Forrester (Bullwhip Effect) e impatto sulle scorte.
    • Sistemi push vs. pull nella gestione della Supply Chain.
    • Come migliorare la visibilità e la comunicazione lungo la filiera.

Il modello SCOR® DS e la sua applicazione

  • Introduzione alla metodologia SCOR® DS; perché è un framework essenziale per il Supply Chain Management.
  • Struttura del framework: Processi, Performance, Best Practices, Persone, Digital Capabilities
  • Approfondire i 7 processi SCOR DS: Orchestrate, Plan, Order, Source, Transform, Fulfill, Return
  • Identificare flussi e interdipendenze tra i processi
  • Misurare la performance con KPI SCOR® DS: Reliability, Responsiveness, Agility, Cost, Asset Management Efficiency
  • Orchestration e SCOR® DS nel Decision Making
  • SCOR® DS Assessment e Roadmap di Implementazione

Lancio del Project Work

MODULO 2.2 - Re-design. Progettare una Supply Chain integrata

Obiettivi

  • Progettare e riconfigurare la Supply Chain per migliorarne resilienza, efficienza e adattabilità.
  • Utilizzare strumenti di re-design e mapping per ottimizzare i processi e migliorare l'integrazione tra clienti e fornitori di una SCM complessa.
  • Applicare il modello SCOR® DS per dettagliare i processi e definire strategie di miglioramento.

Contenuti

Strategie e configurazione della Supply Chain

  • Analisi, localizzazione e gestione dei flussi: come ottimizzare la configurazione della filiera.
  • Resilienza della Supply Chain: valutare soluzioni locali, globali e ibride.
  • Leanability dei fornitori: migliorare la collaborazione e ridurre la variabilità.
  • Pull & Adaptive Supply Chain: strategie di sincronizzazione della domanda con la produzione.
  • Scelte di make or buy strategico: come bilanciare internalizzazione e outsourcing.

Strumenti di misurazione e ottimizzazione

  • Sistemi integrati di misura delle performance: KPI per valutare efficienza e resilienza.
  • Customer collaboration & Supplier collaboration: modelli relazionali e strategie di engagement.
  • Digital Supply Chain:
    • Utilizzo di AI e Machine Learning per ottimizzare decisioni.
    • Blockchain e IoT per migliorare visibilità e tracciabilità.
    • Data-driven supply chain: come l'analisi predittiva può migliorare le decisioni operative.

Applicazione pratica con SCOR® DS e Project Work

  • Utilizzando la metodologia SCOR® DS, i partecipanti realizzeranno il Project work che diventerà oggetto dell’esame finale.
    • Mappatura dettagliata dei processi e identificazione dei punti di miglioramento.
    • Definizione di standard operativi e metriche di performance.
  • Project Work: dalla Mappatura As Is alla progettazione To Be
    • Analisi della Supply Chain attuale e identificazione delle aree critiche.
    • Sviluppo di un progetto di miglioramento con il supporto dei trainer.
    • Check individuali di avanzamento progetto.

Riduci

Mod. 3: Operations Supply Chain Management core processes and best practices


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Modulo 3.1 - Operations Excellence - Transform – Production

Obiettivi

  • Sperimentare le buone pratiche Lean e Digital nella ri-configurazione dei processi industriali e transazionali.
  • Comprendere il ruolo delle tecnologie abilitanti per migliorare ulteriormente i risultati della Lean.
  • Analizzare l’integrazione tra Lean Manufacturing e Digital Factory, valutando impatti e benefici misurabili.
  • Applicare strumenti pratici per snellire e digitalizzare processi produttivi e transazionali, utilizzando Lean Synchro Game e Digital Synchro.

Contenuti

Lean Thinking – La base per l’eccellenza operativa

  • Lean Thinking e Value-Driven Enterprise: orientamento al valore e riduzione degli sprechi.
  • Strategie e roadmap per la transizione Lean: come trasformare un'azienda in ottica Lean.
  • Sperimentazione pratica di pull system e flussi sincronizzati.
  • Identificazione di sprechi e opportunità di miglioramento nei processi core.
  • Misurazione degli impatti Lean: riduzione lead time, aumento produttività.

Digital Transformation & Smart Factory

  • Lean & Digital: sinergie tra Lean Thinking e tecnologie 4.0.
  • L’approccio “prima snellisco, poi automatizzo”: perché digitalizzare senza prima ottimizzare i processi può creare sprechi digitali.
  • Strategie di integrazione digitale e impatti sui KPI di performance.
  • Nuove competenze per la digital enterprise: chiavi per un’organizzazione adattiva.

Lean Office

  • Il valore nei processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni.
  • Gli sprechi fuori dal processo produttivo.
  • Mappatura e digitalizzazione dei processi transazionali con il Makigami.
  • Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali.
  • Sfruttare AI, RPA e IoT per snellire i workflow.

Modulo 3.2 - Economics e risk management

Obiettivi

  • Comprendere e valutare gli impatti economici e finanziari delle decisioni industriali nella gestione della Supply Chain.
  • Utilizzare gli strumenti di Cost & Risk Management per migliorare le strategie di Operations e Supply Chain.
  • Integrare la visione finanziaria nel Supply Chain Management, supportando decisioni di Make or Buy, configurazione industriale e investimenti.
  • Acquisire le competenze economico-finanziarie di base, necessarie per manager di Operations e Supply Chain.

Contenuti

Contabilità generale e bilancio d’esercizio

  • Struttura del Conto Economico.
  • Stato Patrimoniale e dinamiche finanziarie.
  • Rendiconto finanziario: flussi di cassa e capacità di autofinanziamento.
  • Reporting e indici di bilancio: principali KPI per valutare la solidità aziendale.

Cost management nelle Operations e nella Supply Chain

  • Principi di contabilità Industriale.
  • Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget.
  • L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget.
  • Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto.
  • L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura.
  • Valutazione del break-even point e scelte di make or buy.
  • Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study).
  • Lean accountability - una nuova prospettiva Risk management.
  • Identificazione e analisi dei rischi.
  • Analisi di scenario: rischio di fornitura, volatilità dei costi, disruption logistica.
  • Strategie di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo.
  • Impatto finanziario del rischio e tecniche di mitigazione dei danni.

Investimenti

  • I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti.
  • Esempi di valutazione per un piano industriale.

Modulo 3.3 - Source – Gestione strategica degli approvvigionamenti nella Supply Chain

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico degli approvvigionamenti all’interno della Supply Chain e delle Operations.
  • Applicare strumenti di selezione e gestione fornitori per migliorare la performance complessiva della Supply Chain.
  • Integrare i processi di procurement con le strategie aziendali, bilanciando costo, qualità, tempi e rischio.
  • Ottimizzare le decisioni Make or Buy e Total Cost of Ownership (TCO), tenendo conto di costi visibili e nascosti.

Contenuti

Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo

  • Analisi del portafoglio fornitori e categorizzazione strategica.
  • Matrici di decisione negli acquisti: Matrice Kraljic e analisi del valore strategico.
  • Leve competitive per la gestione del procurement: costo, innovazione, qualità, resilienza.

Strumenti per la selezione e gestione fornitori

  • Metodologie di selezione dei fornitori: criteri e strumenti decisionali.
  • Dalla negoziazione alla collaborazione strategica: ottimizzazione delle relazioni con i fornitori.
  • Performance di fornitura e sistemi di Vendor Rating: come misurare e migliorare il servizio.
  • Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA (Service Level Agreement).

Cost Management e decisioni di approvvigionamento

  • Prezzo di acquisto vs. costo globale: dal costo di fornitura al Total Cost of Ownership (TCO).
  • Analisi costi-benefici nelle decisioni di sourcing: quando valutare un cambiamento di fornitore.
  • Regional / Global Sourcing e Nearshoring: valutare rischi e opportunità di una supply chain globale con il nuovo scenario geopolitico.
  • L’uso dell’e-Procurement e delle piattaforme digitali: vantaggi e rischi della digitalizzazione.
  • Resilienza e sostenibilità nel procurement: strategie di mitigazione del rischio.

Sperimenterete

  • Analisi Casi e best practice.
  • Esercitazioni configurazione portafoglio supplier.
  • Scelte risk based.

Modulo 3.4 - Fulfill – soddisfare I clienti con un Servizio eccellente. Logistica, Trasporti e Magazzini

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico della logistica distributiva nella Supply Chain.
  • Valutare alternative di configurazione della rete distributiva, bilanciando costi, servizio e flessibilità.
  • Sviluppare competenze per ottimizzare i processi di magazzino e material handling.
  • Analizzare l’impatto della logistica 4.0, delle nuove tecnologie e della sostenibilità.
  • Utilizzare KPI e strumenti decisionali per migliorare la gestione logistica.

Contenuti

Strategia e configurazione della logistica distributiva

  • Obiettivi di servizio critici per il business: il bilanciamento tra costo, tempo e flessibilità.
  • La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain.
  • Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi.
  • Configurazione delle reti distributive: modelli centralizzati vs. decentralizzati.
  • Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale.
  • Logistica inbound, interna e outbound.
  • Valutazione dei fornitori di logistica e gestione contratti: criteri e KPI.
  • I servizi al cliente.

Magazzini

  • Warehousing e Reti.
  • Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain.
  • Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento dei magazzini.
  • Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo.
  • Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni.
  • Dal posizionamento geografico al layout.
  • Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici.
  • Il dimensionamento delle aree di magazzino.
  • Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali.
  • Il material handling.
  • Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico).
  • L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking.

Sperimenterete

  • Benchmark di aziende leader nella logistica.
  • Case study su ottimizzazione di magazzini e trasporti.

Modulo 3.5 - Integrated SCM Planning for Orchestration

Obiettivi

  • Bilanciare domanda e risorse: sviluppare competenze per la pianificazione efficace della produzione e della Supply Chain.
  • Integrare le funzioni aziendali attraverso l'Integrated Business Planning (IBP), migliorando la collaborazione tra vendite, operations e finanza.
  • Acquisire le logiche dei sistemi adattivi di pianificazione, sperimentando le potenzialità di approcci avanzati.

Contenuti

Integrated Business Planning

  • Demand Planning e Forecasting:
    • Importanza della previsione accurata della domanda.
    • Tecniche e strumenti per il demand planning.
  • Integrated Business Planning (IBP):
    • Concetti chiave e benefici dell'IBP.
    • Allineamento strategico tra funzioni aziendali - Orchestrate.
  • Sales & Operations Planning (S&OP):
    • Processo di integrazione tra vendite e operations.
    • Fasi del S&OP e indicatori di performance.

Planning & Scheduling

  • Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations Plan, Master Production Schedule, Execution).
  • Modelli push e pull.

Gestione dei materiali

  • Politiche di gestione e strumenti per l’ottimizzazione.
  • Indicatori della gestione materiali.
  • La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati.

Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)

  • I limiti del sistema MRP.
  • Ripensare la SCM per definire i buffer e i profili.
  • Adeguamenti dinamici dei buffer.
  • L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa.

Sperimenterete

  • Esercitazioni di pianificazione.
  • Flow Game.
  • Analisi case histories.

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Modulo 3.1 - Operations Excellence - Transform – Production

Obiettivi

  • Sperimentare le buone pratiche Lean e Digital nella ri-configurazione dei processi industriali e transazionali.
  • Comprendere il ruolo delle tecnologie abilitanti per migliorare ulteriormente i risultati della Lean.
  • Analizzare l’integrazione tra Lean Manufacturing e Digital Factory, valutando impatti e benefici misurabili.
  • Applicare strumenti pratici per snellire e digitalizzare processi produttivi e transazionali, utilizzando Lean Synchro Game e Digital Synchro.

Contenuti

Lean Thinking – La base per l’eccellenza operativa

  • Lean Thinking e Value-Driven Enterprise: orientamento al valore e riduzione degli sprechi.
  • Strategie e roadmap per la transizione Lean: come trasformare un'azienda in ottica Lean.
  • Sperimentazione pratica di pull system e flussi sincronizzati.
  • Identificazione di sprechi e opportunità di miglioramento nei processi core.
  • Misurazione degli impatti Lean: riduzione lead time, aumento produttività.

Digital Transformation & Smart Factory

  • Lean & Digital: sinergie tra Lean Thinking e tecnologie 4.0.
  • L’approccio “prima snellisco, poi automatizzo”: perché digitalizzare senza prima ottimizzare i processi può creare sprechi digitali.
  • Strategie di integrazione digitale e impatti sui KPI di performance.
  • Nuove competenze per la digital enterprise: chiavi per un’organizzazione adattiva.

Lean Office

  • Il valore nei processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni.
  • Gli sprechi fuori dal processo produttivo.
  • Mappatura e digitalizzazione dei processi transazionali con il Makigami.
  • Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali.
  • Sfruttare AI, RPA e IoT per snellire i workflow.

Modulo 3.2 - Economics e risk management

Obiettivi

  • Comprendere e valutare gli impatti economici e finanziari delle decisioni industriali nella gestione della Supply Chain.
  • Utilizzare gli strumenti di Cost & Risk Management per migliorare le strategie di Operations e Supply Chain.
  • Integrare la visione finanziaria nel Supply Chain Management, supportando decisioni di Make or Buy, configurazione industriale e investimenti.
  • Acquisire le competenze economico-finanziarie di base, necessarie per manager di Operations e Supply Chain.

Contenuti

Contabilità generale e bilancio d’esercizio

  • Struttura del Conto Economico.
  • Stato Patrimoniale e dinamiche finanziarie.
  • Rendiconto finanziario: flussi di cassa e capacità di autofinanziamento.
  • Reporting e indici di bilancio: principali KPI per valutare la solidità aziendale.

Cost management nelle Operations e nella Supply Chain

  • Principi di contabilità Industriale.
  • Individuare gli obiettivi per l’elaborazione del budget.
  • L’albero del ROI come guida per il miglioramento del budget.
  • Costruire e verificare il costo di produzione e il costo unitario di prodotto.
  • L’analisi dei margini di contribuzione e dell’incidenza dei costi di struttura.
  • Valutazione del break-even point e scelte di make or buy.
  • Analisi costi globali nelle decisioni sulla configurazione industriale e di Supply Chain (case study).
  • Lean accountability - una nuova prospettiva Risk management.
  • Identificazione e analisi dei rischi.
  • Analisi di scenario: rischio di fornitura, volatilità dei costi, disruption logistica.
  • Strategie di risposta ai rischi e valutazione del rischio residuo.
  • Impatto finanziario del rischio e tecniche di mitigazione dei danni.

Investimenti

  • I principali metodi per valutare il ritorno degli investimenti.
  • Esempi di valutazione per un piano industriale.

Modulo 3.3 - Source – Gestione strategica degli approvvigionamenti nella Supply Chain

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico degli approvvigionamenti all’interno della Supply Chain e delle Operations.
  • Applicare strumenti di selezione e gestione fornitori per migliorare la performance complessiva della Supply Chain.
  • Integrare i processi di procurement con le strategie aziendali, bilanciando costo, qualità, tempi e rischio.
  • Ottimizzare le decisioni Make or Buy e Total Cost of Ownership (TCO), tenendo conto di costi visibili e nascosti.

Contenuti

Gestione degli approvvigionamenti integrata nel processo logistico-produttivo

  • Analisi del portafoglio fornitori e categorizzazione strategica.
  • Matrici di decisione negli acquisti: Matrice Kraljic e analisi del valore strategico.
  • Leve competitive per la gestione del procurement: costo, innovazione, qualità, resilienza.

Strumenti per la selezione e gestione fornitori

  • Metodologie di selezione dei fornitori: criteri e strumenti decisionali.
  • Dalla negoziazione alla collaborazione strategica: ottimizzazione delle relazioni con i fornitori.
  • Performance di fornitura e sistemi di Vendor Rating: come misurare e migliorare il servizio.
  • Standard contract, KPI e gestione delle penali su SLA (Service Level Agreement).

Cost Management e decisioni di approvvigionamento

  • Prezzo di acquisto vs. costo globale: dal costo di fornitura al Total Cost of Ownership (TCO).
  • Analisi costi-benefici nelle decisioni di sourcing: quando valutare un cambiamento di fornitore.
  • Regional / Global Sourcing e Nearshoring: valutare rischi e opportunità di una supply chain globale con il nuovo scenario geopolitico.
  • L’uso dell’e-Procurement e delle piattaforme digitali: vantaggi e rischi della digitalizzazione.
  • Resilienza e sostenibilità nel procurement: strategie di mitigazione del rischio.

Sperimenterete

  • Analisi Casi e best practice.
  • Esercitazioni configurazione portafoglio supplier.
  • Scelte risk based.

Modulo 3.4 - Fulfill – soddisfare I clienti con un Servizio eccellente. Logistica, Trasporti e Magazzini

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico della logistica distributiva nella Supply Chain.
  • Valutare alternative di configurazione della rete distributiva, bilanciando costi, servizio e flessibilità.
  • Sviluppare competenze per ottimizzare i processi di magazzino e material handling.
  • Analizzare l’impatto della logistica 4.0, delle nuove tecnologie e della sostenibilità.
  • Utilizzare KPI e strumenti decisionali per migliorare la gestione logistica.

Contenuti

Strategia e configurazione della logistica distributiva

  • Obiettivi di servizio critici per il business: il bilanciamento tra costo, tempo e flessibilità.
  • La logistica e il suo ruolo nella Supply Chain.
  • Indicatori di prestazione e sistemi di controllo dei costi.
  • Configurazione delle reti distributive: modelli centralizzati vs. decentralizzati.
  • Il mondo del trasporto: classificazione, evoluzione e il trasporto intermodale.
  • Logistica inbound, interna e outbound.
  • Valutazione dei fornitori di logistica e gestione contratti: criteri e KPI.
  • I servizi al cliente.

Magazzini

  • Warehousing e Reti.
  • Il ruolo del magazzino come centro di valore nelle prestazioni della Supply Chain.
  • Dai modelli di gestione delle scorte alla scelta e dimensionamento dei magazzini.
  • Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non solo.
  • Il progetto di un centro di distribuzione - elementi principali per le decisioni.
  • Dal posizionamento geografico al layout.
  • Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi, organici.
  • Il dimensionamento delle aree di magazzino.
  • Criteri di allocazione e ubicazione dei materiali.
  • Il material handling.
  • Le anagrafiche articoli, le UDC (unità di carico).
  • L’organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking.

Sperimenterete

  • Benchmark di aziende leader nella logistica.
  • Case study su ottimizzazione di magazzini e trasporti.

Modulo 3.5 - Integrated SCM Planning for Orchestration

Obiettivi

  • Bilanciare domanda e risorse: sviluppare competenze per la pianificazione efficace della produzione e della Supply Chain.
  • Integrare le funzioni aziendali attraverso l'Integrated Business Planning (IBP), migliorando la collaborazione tra vendite, operations e finanza.
  • Acquisire le logiche dei sistemi adattivi di pianificazione, sperimentando le potenzialità di approcci avanzati.

Contenuti

Integrated Business Planning

  • Demand Planning e Forecasting:
    • Importanza della previsione accurata della domanda.
    • Tecniche e strumenti per il demand planning.
  • Integrated Business Planning (IBP):
    • Concetti chiave e benefici dell'IBP.
    • Allineamento strategico tra funzioni aziendali - Orchestrate.
  • Sales & Operations Planning (S&OP):
    • Processo di integrazione tra vendite e operations.
    • Fasi del S&OP e indicatori di performance.

Planning & Scheduling

  • Il modello APICS di pianificazione della produzione a 3 livelli (Sales & Operations Plan, Master Production Schedule, Execution).
  • Modelli push e pull.

Gestione dei materiali

  • Politiche di gestione e strumenti per l’ottimizzazione.
  • Indicatori della gestione materiali.
  • La gestione differenziata dei materiali: da Pareto ai modelli avanzati.

Advanced Planning (Buffer, TOC, Demand Driven)

  • I limiti del sistema MRP.
  • Ripensare la SCM per definire i buffer e i profili.
  • Adeguamenti dinamici dei buffer.
  • L’esecuzione ad alta visibilità e collaborativa.

Sperimenterete

  • Esercitazioni di pianificazione.
  • Flow Game.
  • Analisi case histories.

Riduci

Mod. 4: Human Resources & SCM Change Organisation


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Modulo 4.1 - SCM Organization & Governance

Obiettivi

  • Comprendere le strutture organizzative e i modelli di governance della Supply Chain.
  • Analizzare il legame tra strategia, struttura e cultura aziendale, per favorire l’integrazione.
  • Identificare ruoli e competenze chiave per una gestione efficace della Supply Chain.

Contenuti

Organizzazione della Supply Chain e Modelli di Governance

  • Struttura e processi nella gestione della Supply Chain:
    • Centralizzazione vs. decentralizzazione nella Supply Chain.
    • Modelli funzionali, per processi e a matrice per la resilienza e agilità.
    • Organizzazione per la resilienza e l’agilità.
  • Supply Chain Governance:
    • Ruoli e responsabilità nei processi di pianificazione, esecuzione e controllo.
    • Il framework SCOR® DS per la gestione della Supply Chain.
    • Allineamento tra Operations, Procurement, Planning e Logistica.

Modelli di integrazione organizzativa

  • L’integrazione tra funzioni aziendali nella SCM: Vendite, Operations, Finance, IT.
  • Modelli collaborativi e reti di valore: Supply Chain Orchestration, Lean & Agile Supply Chain.

Sperimenterete

  • Case Study: Analisi di modelli organizzativi di aziende leader.
  • Testimonianze aziendali.

Modulo 4.2 - People Management

Obiettivi

  • Il modulo presenta gli elementi principali per la gestione delle persone in azienda.
  • Fornisce conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione del ruolo, degli obiettivi, della delega, della motivazione e dello sviluppo delle persone.

Contenuti

People management

  • Il ruolo del manager nel gestire le operations e gestire le persone: due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni.
  • Conoscere le implicazioni delle leve di gestione principali: performance, obiettivi e monitoraggio. Feedback, delega, competenze e sviluppo.
  • Motivare i collaboratori. Generazioni a confronto: ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La formazione ed il coaching: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze.
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza.
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare.

Sperimenterete

  • Role Playing.
  • Esercitazioni sulla delega.

Modulo 4.3 - Change management – come avviare il cambiamento della supply chain organization

Obiettivi

  • Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
  • Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
  • Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile

Contenuti

Change management

  • Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
  • Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
  • Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
  • La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
  • Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
  • Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione

Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain

  • Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
  • Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
  • Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
  • La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile

Sperimenterete:

  • Case histories
  • Testimonianza Aziendale

Continua a leggere

Modulo 4.1 - SCM Organization & Governance

Obiettivi

  • Comprendere le strutture organizzative e i modelli di governance della Supply Chain.
  • Analizzare il legame tra strategia, struttura e cultura aziendale, per favorire l’integrazione.
  • Identificare ruoli e competenze chiave per una gestione efficace della Supply Chain.

Contenuti

Organizzazione della Supply Chain e Modelli di Governance

  • Struttura e processi nella gestione della Supply Chain:
    • Centralizzazione vs. decentralizzazione nella Supply Chain.
    • Modelli funzionali, per processi e a matrice per la resilienza e agilità.
    • Organizzazione per la resilienza e l’agilità.
  • Supply Chain Governance:
    • Ruoli e responsabilità nei processi di pianificazione, esecuzione e controllo.
    • Il framework SCOR® DS per la gestione della Supply Chain.
    • Allineamento tra Operations, Procurement, Planning e Logistica.

Modelli di integrazione organizzativa

  • L’integrazione tra funzioni aziendali nella SCM: Vendite, Operations, Finance, IT.
  • Modelli collaborativi e reti di valore: Supply Chain Orchestration, Lean & Agile Supply Chain.

Sperimenterete

  • Case Study: Analisi di modelli organizzativi di aziende leader.
  • Testimonianze aziendali.

Modulo 4.2 - People Management

Obiettivi

  • Il modulo presenta gli elementi principali per la gestione delle persone in azienda.
  • Fornisce conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione del ruolo, degli obiettivi, della delega, della motivazione e dello sviluppo delle persone.

Contenuti

People management

  • Il ruolo del manager nel gestire le operations e gestire le persone: due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni.
  • Conoscere le implicazioni delle leve di gestione principali: performance, obiettivi e monitoraggio. Feedback, delega, competenze e sviluppo.
  • Motivare i collaboratori. Generazioni a confronto: ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La formazione ed il coaching: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze.
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza.
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare.

Sperimenterete

  • Role Playing.
  • Esercitazioni sulla delega.

Modulo 4.3 - Change management – come avviare il cambiamento della supply chain organization

Obiettivi

  • Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per utilizzare l’approccio Agile nella propria organizzazione
  • Verificare le metodologie più adatte al proprio contesto
  • Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile

Contenuti

Change management

  • Dalla cultura aziendale alla gestione del cambiamento
  • Come riconoscere la cultura aziendale e gli impatti sul modo di fare impresa
  • Le tipologie del cambiamento: quali sono, come e quando adottarle (cambiamenti incrementali/radicali)
  • La motivazione e le leve: individuarle e come comunicarle
  • Il processo operativo e le resistenze al cambiamento: conoscere le dinamiche che impediscono il cambiamento per saperle gestire e superare (approccio sistemico)
  • Come progettare le basi del cambiamento all’interno della vostra organizzazione

Strategie e leve HR per le Operations e la Supply Chain

  • Dal business model alle competenze, come gestire i processi HR a sostegno delle prestazioni
  • Un performance management adeguato agli obiettivi integrati
  • Altri processi HR a sostegno del business e del Change management
  • La mappatura della cultura aziendale per sapere come agire come leader con la maggiore efficacia possibile

Sperimenterete:

  • Case histories
  • Testimonianza Aziendale

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Mod. 5: Operations & SCM Bootcamp


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Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)

  • Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG
  • Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva

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Plant visit (Sharnhausen Technology Plant)

  • Un viaggio nell’innovazione di Adaptive Operations & Supply-Chain Management per conoscere le migliori soluzioni applicate nel nuovo sito produttivo di Festo AG
  • Apprendere la gestione della complessità e delle interrelazioni attraverso una sfida manageriale interattiva

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