Percorso Product Development Excellence
Lo sviluppo prodotto integrato in ottica Lean
- Tradurre le aspettative del cliente in specifiche tecniche
- Progettare il ciclo di vita del prodotto
- Eliminare gli sprechi e ridurre i tempi dello sviluppo prodotto
- Incentivare l'approccio interfunzionale
Le sfide dello sviluppo prodotto
L'ufficio tecnico/progettazione è il luogo dove risiede e si sviluppa la competenza tecnica sul prodotto ma è anche il luogo dove si prendono decisioni importanti che impattano fortemente sulle successive fasi del ciclo di vita del prodotto stesso.
Tipicamente infatti, nel momento in cui viene "congelato" il design del prodotto, sebbene il budget effettivamente speso ammonti al 5-8% circa del costo del prodotto, si sono già predeterminati fino all'80% dei costi che si sosterranno in futuro.
Il successo del processo di sviluppo prodotto si misura in termini di qualità, efficienza, tempo di sviluppo, flessibilità ma anche producibilità, fattibilità e, in generale, la capacità di migliorare dalle esperienze passate. Per rispettare questi parametri sono sufficienti le sole competenze tecniche?
Per raggiungere contemporaneamente livelli eccellenti di qualità, tempo e costo sono di vitale importanza diversi elementi:
- Identificare in modo completo e chiaro i bisogni del cliente
- Gestire i processi interfunzionali
- Coordinare le risorse coinvolte
- Ottimizzare il flusso delle informazioni
- Anticipare potenziali rischi e vincoli
- Definire il design anche in funzione di tematiche tipiche delle Operations e After Sales
- Definire e presidiare obiettivi e scadenze
Le metodologie di Sviluppo prodotto coprono un gap spesso esistente in azienda a livello di management intermedio.
Festo, sulla base della competenza sviluppata all'interno della propria realtà multinazionale e delle esperienze maturate nella consulenza presso le aziende di diversi settori e dimensioni, propone un Percorso specificatamente sviluppato per le aziende che vogliono "progettare la Qualità" dei propri prodotti e processi produttivi piuttosto che reagire e risolvere eventuali problemi dopo il lancio in produzione.
In questo Percorso non vi insegneremo a realizzare il vostro prodotto migliore ma vi mostreremo come metterci meno tempo e come ridurre gli sprechi facendo bene, fin dalla prima volta
La Mappa
Potrebbe interessarvi anche
Argomenti correlati
S
h
a
r
e