Percorso Product Development Excellence Programma e Date
26^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 13-11-2025
Modulo 1
LPD - Lean Product Development
13-14 Nov 2025
Modulo 2
Product development & engineering tools
11-12 Dic 2025
12-13 Gen 2026
23-24 Feb 2026
Mod. 1: LPD - Lean Product Development
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Obiettivi
- Riconoscere lo sviluppo prodotto come uno dei processi fondamentali dell’azienda e apprendere i principali modelli organizzativi orientati all'efficienza, all'efficacia e all'interfunzionalità
- Impostare lo sviluppo di un nuovo prodotto: concept, specifiche e piano di progetto
- Apprendere una panoramica dei principi Lean
- Comprendere il ruolo dello sviluppo nuovo prodotto in un’azienda Lean
- Apprendere le peculiarità del processo di sviluppo prodotto in ottica Lean
- Apprendere semplici strumenti che abilitino il cambiamento organizzativo e riducano gli sprechi dello sviluppo prodotto
Contenuti
Governance dello sviluppo prodotto
- Differenze tra un processo e un progetto
- Interfunzionalità del processo di sviluppo prodotto
- Valutazione del processo di sviluppo e metriche si sistema
- Spinte allo sviluppo prodotto, strategia, analisi di portfolio e roadmaps
- Come presentare il prodotto e il progetto alla direzione
- Elementi per la valutazione dell’investimento
Le fasi e gli attori dello sviluppo prodotto (Marketing, Commerciale, Acquisti, Operations, Finance, Post vendita)
- Principali modelli (Stage-Gate® classico/Fuzzy, IDOV, etc)
- Integrazione di ricerca e sviluppo prodotto
Lean Product Development: approccio
- Dal Toyota production system al Lean thinking
- Lean: principi e peculiarità
- Lean nei processi non manifatturieri
- Il “rough material” acquisito e trasformato nel processo di sviluppo prodotto: informazioni e conoscenza
- Lean Product Development: valore aggiunto nel prodotto e nel processo
- Il capo-progetto “imprenditore”
- Il team di esperti responsabili
- Set based concurrent engineering
- Cadenza, pull, flusso delle informazioni e della conoscenza
Lean Product Development: strumenti
- Strumenti di mappatura del flusso del valore nello sviluppo prodotto
- Definizione del piano di miglioramento (VSM, Flow charts, P-FMEA, RACI, 5W2H)
- Kaize, PDCA Problem solving, Lessons learned
- Knowledge management e Meeting management
- Strumenti visual per lo sviluppo prodotto e il Project management
- Sviluppo delle competenze "pull"
Sperimenterete
- Benchmark del vostro processo di sviluppo (attività e funzioni coinvolte)
- Come elaborare un'analisi di profittabilità sul prodotto
- Individuazione degli sprechi e definizione del piano di miglioramento
- Mappatura del processo di sviluppo (attività, ruoli, tempi, rischi, sprechi)
- Impostazione di sistemi "Visual" per la gestione del progetto
- Analisi di case history
Continua a leggere
Obiettivi
- Riconoscere lo sviluppo prodotto come uno dei processi fondamentali dell’azienda e apprendere i principali modelli organizzativi orientati all'efficienza, all'efficacia e all'interfunzionalità
- Impostare lo sviluppo di un nuovo prodotto: concept, specifiche e piano di progetto
- Apprendere una panoramica dei principi Lean
- Comprendere il ruolo dello sviluppo nuovo prodotto in un’azienda Lean
- Apprendere le peculiarità del processo di sviluppo prodotto in ottica Lean
- Apprendere semplici strumenti che abilitino il cambiamento organizzativo e riducano gli sprechi dello sviluppo prodotto
Contenuti
Governance dello sviluppo prodotto
- Differenze tra un processo e un progetto
- Interfunzionalità del processo di sviluppo prodotto
- Valutazione del processo di sviluppo e metriche si sistema
- Spinte allo sviluppo prodotto, strategia, analisi di portfolio e roadmaps
- Come presentare il prodotto e il progetto alla direzione
- Elementi per la valutazione dell’investimento
Le fasi e gli attori dello sviluppo prodotto (Marketing, Commerciale, Acquisti, Operations, Finance, Post vendita)
- Principali modelli (Stage-Gate® classico/Fuzzy, IDOV, etc)
- Integrazione di ricerca e sviluppo prodotto
Lean Product Development: approccio
- Dal Toyota production system al Lean thinking
- Lean: principi e peculiarità
- Lean nei processi non manifatturieri
- Il “rough material” acquisito e trasformato nel processo di sviluppo prodotto: informazioni e conoscenza
- Lean Product Development: valore aggiunto nel prodotto e nel processo
- Il capo-progetto “imprenditore”
- Il team di esperti responsabili
- Set based concurrent engineering
- Cadenza, pull, flusso delle informazioni e della conoscenza
Lean Product Development: strumenti
- Strumenti di mappatura del flusso del valore nello sviluppo prodotto
- Definizione del piano di miglioramento (VSM, Flow charts, P-FMEA, RACI, 5W2H)
- Kaize, PDCA Problem solving, Lessons learned
- Knowledge management e Meeting management
- Strumenti visual per lo sviluppo prodotto e il Project management
- Sviluppo delle competenze "pull"
Sperimenterete
- Benchmark del vostro processo di sviluppo (attività e funzioni coinvolte)
- Come elaborare un'analisi di profittabilità sul prodotto
- Individuazione degli sprechi e definizione del piano di miglioramento
- Mappatura del processo di sviluppo (attività, ruoli, tempi, rischi, sprechi)
- Impostazione di sistemi "Visual" per la gestione del progetto
- Analisi di case history
Riduci
Mod. 2: Product development & engineering tools
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Obiettivi
- Apprendere modalità di implementazione di strumenti operativi per l'ottimizzazione dello sviluppo prodotto
- Apprendere metodologie e strumenti finalizzati a equilibrare il rapporto tra le funzioni di prodotto e i costi dello stesso (e quindi il valore attribuito dal cliente)
- Applicare i principi di industrializzazione del prodotto già in fase di design al fine di migliorarne qualità, costi, fattibilità e affidabilità
Dall'analisi dei bisogni alle specifiche tecniche
- Tecniche di ascolto e analisi dei bisogni (cenni)
- Tradurre i bisogni in specifiche tecniche di prodotto
- Costruire una specifica di prodotto
- Definizione operativa
- Limiti di specifica
- Target di prodotto
QFD Quality Function Deployment
- Il metodo QFD: Quality Function Deployment
- QFD 1 - House of quality
- Trasferire la voce del cliente all'interno dell'organizzazione, all'inizio dello sviluppo prodotto
- Analisi strutturate dei clienti
- Scopo della matrice e come si costruisce
- Valutare i bisogni del cliente
- Individuazione delle specifiche nel linguaggio del cliente e traduzione in specifiche tecniche
- Altre matrici tecniche
- Aspetti organizzativi
Concept generation
- Analisi funzionale
- D-FMEA: Design Failure Mode and Effect Analysis
- Definizione dell'architettura di prodotto
- TRIZ: Teoria per la soluzione dei problemi inventivi (cenni)
- Campo di utilizzo del DOE (cenni)
- Concept: generazione, valutazione, combinazione e selezione
Metodologie e strumenti per la pianificazione, controllo e riduzione dei costi (DTC, DFx e Variety reduction program)
- Value analysis e Design To Cost (DTC)
- DFX e DFMA: Design For Manufacturing and Assembly
- Variety reduction program
- Poka Yoke for Design
Sperimenterete
- Il modello di Kano e SWOT analysis
- CTQ e definizione specifiche
- L'applicazione della tecnica QFD (light QFD1) per la definizione dei requisiti e delle specifiche
- Tecniche di Creative thinking
- Scelte di architettura, generazione e selezione del concept
- Analisi del valore di un prodotto esistente
- Simulazione di analisi della varietà di una gamma esistente
- Generazione di un prodotto esistente con la tecnica DFA per la riduzione costi
- L'utilizzo del DOE per identificare un'impostazione robusta dei parametri critici della funzione di trasferimento
- Analisi di case history
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Obiettivi
- Apprendere modalità di implementazione di strumenti operativi per l'ottimizzazione dello sviluppo prodotto
- Apprendere metodologie e strumenti finalizzati a equilibrare il rapporto tra le funzioni di prodotto e i costi dello stesso (e quindi il valore attribuito dal cliente)
- Applicare i principi di industrializzazione del prodotto già in fase di design al fine di migliorarne qualità, costi, fattibilità e affidabilità
Dall'analisi dei bisogni alle specifiche tecniche
- Tecniche di ascolto e analisi dei bisogni (cenni)
- Tradurre i bisogni in specifiche tecniche di prodotto
- Costruire una specifica di prodotto
- Definizione operativa
- Limiti di specifica
- Target di prodotto
QFD Quality Function Deployment
- Il metodo QFD: Quality Function Deployment
- QFD 1 - House of quality
- Trasferire la voce del cliente all'interno dell'organizzazione, all'inizio dello sviluppo prodotto
- Analisi strutturate dei clienti
- Scopo della matrice e come si costruisce
- Valutare i bisogni del cliente
- Individuazione delle specifiche nel linguaggio del cliente e traduzione in specifiche tecniche
- Altre matrici tecniche
- Aspetti organizzativi
Concept generation
- Analisi funzionale
- D-FMEA: Design Failure Mode and Effect Analysis
- Definizione dell'architettura di prodotto
- TRIZ: Teoria per la soluzione dei problemi inventivi (cenni)
- Campo di utilizzo del DOE (cenni)
- Concept: generazione, valutazione, combinazione e selezione
Metodologie e strumenti per la pianificazione, controllo e riduzione dei costi (DTC, DFx e Variety reduction program)
- Value analysis e Design To Cost (DTC)
- DFX e DFMA: Design For Manufacturing and Assembly
- Variety reduction program
- Poka Yoke for Design
Sperimenterete
- Il modello di Kano e SWOT analysis
- CTQ e definizione specifiche
- L'applicazione della tecnica QFD (light QFD1) per la definizione dei requisiti e delle specifiche
- Tecniche di Creative thinking
- Scelte di architettura, generazione e selezione del concept
- Analisi del valore di un prodotto esistente
- Simulazione di analisi della varietà di una gamma esistente
- Generazione di un prodotto esistente con la tecnica DFA per la riduzione costi
- L'utilizzo del DOE per identificare un'impostazione robusta dei parametri critici della funzione di trasferimento
- Analisi di case history
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