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Master HR Strategic Management
Programma e Date

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2^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 27-09-2024

 

Vision checking

Modulo 1

Evoluzione del ruolo HR

27 Set 2024

Modulo 2

HR Strategic: dalla strategia aziendale alla people strategy

08-09 Ott 2024
05-06 Nov 2024
09-10 Dic 2024
20 Gen 2025

Modulo 3

HR Advanced

21 Gen 2025
12-13 Feb 2025
13-14 Mar 2025
06 Mag 2025

Modulo 4

Presentazione project work

07 Mag 2025

 

Check project work

05 Feb 2025

: Scarica il piano date

Vision checking


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Mod. 1: Evoluzione del ruolo HR


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Obiettivi

  • Approfondire il percorso evolutivo della funzione HR
  • Analizzare le nuove competenze richieste alla funzione HR

Contenuti

  • Definizione del ruolo HR nel contesto attuale
  • Stakeholder e valori
  • HR evolution waves
  • Evoluzione modello di competenze HR
  • Tendenze attuali nel mercato del lavoro
  • Crescita delle nuove professioni e cambiamenti nei modelli di lavoro
  • Inclusione di pratiche sostenibili nella gestione delle risorse umane

Sperimenterete

  • Confronto e tavola rotonda
  • Testimonianze da parte di alcuni HR board member

Continua a leggere

Obiettivi

  • Approfondire il percorso evolutivo della funzione HR
  • Analizzare le nuove competenze richieste alla funzione HR

Contenuti

  • Definizione del ruolo HR nel contesto attuale
  • Stakeholder e valori
  • HR evolution waves
  • Evoluzione modello di competenze HR
  • Tendenze attuali nel mercato del lavoro
  • Crescita delle nuove professioni e cambiamenti nei modelli di lavoro
  • Inclusione di pratiche sostenibili nella gestione delle risorse umane

Sperimenterete

  • Confronto e tavola rotonda
  • Testimonianze da parte di alcuni HR board member

Riduci

Mod. 2: HR Strategic: dalla strategia aziendale alla people strategy


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2.1 Business model e strategia

Obiettivi

  • Comprendere il mercato di riferimento e costruire il Business Model
  • Comprendere le strategie di gestione HR a sostegno del business
  • Adeguare la struttura organizzativa alle esigenze del business

Contenuti

  • Business Analysis & Model: il metodo Business Model Canvas
  • Comprendere il contesto competitivo e i fattori chiave di successo
  • Comprendere la value proposition ed i processi a valore
  • Il processo di Pianificazione Strategica: un percorso di allineamento manageriale, partecipativo
  • Dalla Business Strategy all’A3X: il cruscotto di gestione e monitoraggio dei progetti strategici
  • Dall’A3X al Deployment: sostenere il cambiamento (leve e prassi)
  • Il Ruolo dell’HR Manager nel processo di definizione ed implementazione della strategia
  • Governance organizzativa e contributo dell’ HR manager
  • Mappa dei processi e Matrice decisionale

Sperimenterete

  • Impostazione di un Business Model Canvas
  • Analisi di una Case history
  • Testimonianze da parte di alcuni HR board member

2.2 People strategy

Obiettivi

  • Delineare una People Strategy per la propria azienda, al fine di allineare obiettivi di business e obiettivi di engagement
  • Valutare l’impatto di alcuni trend globali sulla strategia HR

Contenuti

  • Il ruolo della “People Strategy”
  • Correlazione e integrazione tra Business Strategy e People Strategy
  • I valori aziendali e il loro impatto sulla gestione HR
  • Impatto della Digital Transformation sui processi HR e people
  • Impatto Sustainability: gli obiettivi Social degli ESG
  • I «Policy Group» e i «Diversity Group»: come individuarli e quali iniziative adottare nei loro confronti
  • Smartworking e Smartlife: il difficile equilibrio tra autonomia e team-work, tra performance e benessere
  • Facilitare la contribuzione di tutti i dipendenti alla definizione dei processi HR
  • Identificare il corretto mix dei ruoli HR: «Business partner», «Specialist», «Generalist». L’opzione degli «shared services»
  • I professional HR come «ambassador» della People Strategy
  • La gestione della consulenza esterna HR: utilizzo della matrice Partnership/Know how

Sperimenterete

  • La «Gap analysis» tra As Is e To Be della People Strategy implicita ed esplicita della vostra Azienda
  • SIM Talent Game: La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.

2.3 Progettazione organizzativa, nuovi trend e principi organizzativi

Obiettivi

  • Conoscere le potenzialità degli approcci Lean e Agile
  • Acquisire metodi e strumenti per la semplificazione dei processi, la mappatura e la revisione dei flussi informativi e decisionali nel proprio ambito lavorativo, nel proprio ufficio, nella propria azienda

Contenuti

  • Focus sui processi transazionali
  • Lean Agile Organization
  • Lean tools per i processi Office
  • Mapping As IS and Re-design
  • Le frontiere della Robot Process Automation – RPA
  • Focus sui processi industriali:
  • Lean production (Modelli produttivi, organizzazione di fabbrica, disegno del lavoro)
  • Lean Organisation

2.4 Culture shaping

Obiettivi

  • Comprendere come la Cultura influenza (in positivo e negativo) la gestione e la vita aziendale e come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la strategia ed i processi HR.

Contenuti

  • La Cultura organizzativa, definizione e parametri di misura
  • Il bias culturale
  • Modelli di riferimento, da Schein a Hofstede
  • Cultura percepita, ideale, rilevata
  • La cultura funzionale
  • I dilemmi: efficacia, coerenza, impulso, apertura, coordinamento e stile di management
  • Come identificare e gestire le sotto-culture
  • Il processo di culture shaping dal disegno all'implementazione

Sperimenterete

  • Traduzione in parametri culturali di un modello o opportunità organizzativa (lean, agile, smart working, etc)
  • Il disegno di una Cultura funzionale ad una strategia aziendale
  • La definizione di un modello di Leadership coerente a cultura e strategia

Continua a leggere

2.1 Business model e strategia

Obiettivi

  • Comprendere il mercato di riferimento e costruire il Business Model
  • Comprendere le strategie di gestione HR a sostegno del business
  • Adeguare la struttura organizzativa alle esigenze del business

Contenuti

  • Business Analysis & Model: il metodo Business Model Canvas
  • Comprendere il contesto competitivo e i fattori chiave di successo
  • Comprendere la value proposition ed i processi a valore
  • Il processo di Pianificazione Strategica: un percorso di allineamento manageriale, partecipativo
  • Dalla Business Strategy all’A3X: il cruscotto di gestione e monitoraggio dei progetti strategici
  • Dall’A3X al Deployment: sostenere il cambiamento (leve e prassi)
  • Il Ruolo dell’HR Manager nel processo di definizione ed implementazione della strategia
  • Governance organizzativa e contributo dell’ HR manager
  • Mappa dei processi e Matrice decisionale

Sperimenterete

  • Impostazione di un Business Model Canvas
  • Analisi di una Case history
  • Testimonianze da parte di alcuni HR board member

2.2 People strategy

Obiettivi

  • Delineare una People Strategy per la propria azienda, al fine di allineare obiettivi di business e obiettivi di engagement
  • Valutare l’impatto di alcuni trend globali sulla strategia HR

Contenuti

  • Il ruolo della “People Strategy”
  • Correlazione e integrazione tra Business Strategy e People Strategy
  • I valori aziendali e il loro impatto sulla gestione HR
  • Impatto della Digital Transformation sui processi HR e people
  • Impatto Sustainability: gli obiettivi Social degli ESG
  • I «Policy Group» e i «Diversity Group»: come individuarli e quali iniziative adottare nei loro confronti
  • Smartworking e Smartlife: il difficile equilibrio tra autonomia e team-work, tra performance e benessere
  • Facilitare la contribuzione di tutti i dipendenti alla definizione dei processi HR
  • Identificare il corretto mix dei ruoli HR: «Business partner», «Specialist», «Generalist». L’opzione degli «shared services»
  • I professional HR come «ambassador» della People Strategy
  • La gestione della consulenza esterna HR: utilizzo della matrice Partnership/Know how

Sperimenterete

  • La «Gap analysis» tra As Is e To Be della People Strategy implicita ed esplicita della vostra Azienda
  • SIM Talent Game: La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.

2.3 Progettazione organizzativa, nuovi trend e principi organizzativi

Obiettivi

  • Conoscere le potenzialità degli approcci Lean e Agile
  • Acquisire metodi e strumenti per la semplificazione dei processi, la mappatura e la revisione dei flussi informativi e decisionali nel proprio ambito lavorativo, nel proprio ufficio, nella propria azienda

Contenuti

  • Focus sui processi transazionali
  • Lean Agile Organization
  • Lean tools per i processi Office
  • Mapping As IS and Re-design
  • Le frontiere della Robot Process Automation – RPA
  • Focus sui processi industriali:
  • Lean production (Modelli produttivi, organizzazione di fabbrica, disegno del lavoro)
  • Lean Organisation

2.4 Culture shaping

Obiettivi

  • Comprendere come la Cultura influenza (in positivo e negativo) la gestione e la vita aziendale e come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la strategia ed i processi HR.

Contenuti

  • La Cultura organizzativa, definizione e parametri di misura
  • Il bias culturale
  • Modelli di riferimento, da Schein a Hofstede
  • Cultura percepita, ideale, rilevata
  • La cultura funzionale
  • I dilemmi: efficacia, coerenza, impulso, apertura, coordinamento e stile di management
  • Come identificare e gestire le sotto-culture
  • Il processo di culture shaping dal disegno all'implementazione

Sperimenterete

  • Traduzione in parametri culturali di un modello o opportunità organizzativa (lean, agile, smart working, etc)
  • Il disegno di una Cultura funzionale ad una strategia aziendale
  • La definizione di un modello di Leadership coerente a cultura e strategia

Riduci

Mod. 3: HR Advanced


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3.1 Gestione del cambiamento

Obiettivi

  • Identificare e gestire le fasi di lavoro e le attività per favorire i Processi di cambiamento aziendale

Contenuti

  • Le fasi per la gestione dei Processi di cambiamento:
    • Definizione degli obiettivi
    • Valutazione degli impatti: sui processi, sui ruoli, sulle skill, sul mindset, sulla cultura aziendale
    • Identificazione delle risorse e del piano d’azione
    • Identificazione delle responsabilità: i ruoli di Change manager, Change ambassador, Change Leader
    • Comunicazione del cambiamento: comunicazione plenaria, focus group funzionali, workshop, aggiornamento continuo, crisis room, evento di celebrazione
    • Gestione dell’engagement: razionale, relazionale, emotivo
  • Gli ostacoli al cambiamento
  • Le resistenze al cambiamento
  • Cambiamenti aziendali e cambiamenti personali

3.2 HR Analytics & HR scorecard

Obiettivi

  • Comprendere come la Cultura influenza (in positivo e negativo) la gestione e la vita aziendale e come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la strategia ed i processi HR.

Contenuti

  • HR Analytics:
    • Definizione di HR Analytics e il suo ruolo nell’ottimizzazione delle risorse umane
    • Vantaggi dell’utilizzo dell’analisi dei dati per prendere decisioni HR informate
  • Metriche HR essenziali
  • Strumenti e tecniche di analisi dei dati
  • HR Scorecard:
    • Definizione e scopo dell’HR Scorecard
    • Criteri per sviluppare misure efficaci dell’output umano
    • Utilizzo di scorecard IPO (Input-Process-Output) e scorecard a catena causale
    • Implementazione di HR Metrics per valutare l’efficienza e l’impatto del dipartimento HR
  • Strategie di pianificazione
  • Comunicazione dei risultati

Sperimenterete

  • Analisi di dati HR reali
  • Condivisione di best practice per l’adozione di queste metodologie

3.3 Total reward e compensation

Obiettivi

  • Acquisire le nozioni tecniche necessarie per costruire e gestire le politiche di ricompensa all’interno della propria Organizzazione.

Contenuti

  • Contesto e Total Reward
    • Total Reward Strategy
    • Coniugare trasparenza, equità e flessibilità nei pacchetti di ricompensa
    • Il Total Reward come approccio sostenibile
  • Compensation
    • Cosa viene remunerato con la retribuzione fissa
    • Cosa viene remunerato con la retribuzione variabile
    • Equità interna: la classificazione dei ruoli
    • Equità esterna: focus su indagini retributive
    • Costruire la struttura retributiva della propria azienda
  • Sistemi incentivanti e cenni al Performance Development
    • Sistemi di incentivazione di breve e medio lungo periodo
    • Elementi che determinano un sistema incentivante efficace
    • Trend e buone prassi
    • Evoluzione del Performance Management
  • Welfare e ambiente di lavoro
    • Evoluzione della leva del welfare/wellbeing negli ultimi anni
    • L’ascolto delle persone come chiave di successo
    • Riflessione sui possibili diversi impatti del welfare nei pacchetti di ricompensa

Sperimenterete

  • Confronto tra le politiche di ricompensa adottate nella propria Organizzazione e i trend di mercato
  • Work case: esercitazione di gruppo sulla gestione delle diverse leve di Total Reward

3.4 Corporate Academy & Knowledge management

Obiettivi

  • Comprendere come creare una Academy aziendale (virtuale e/o reale) che sia in grado di tradurre la strategia dell'organizzazione in iniziative formative sostenendo la crescita professionale di ogni collaboratore

Contenuti

  • Il principio: La learning organisation e l'asset della conoscenza
  • Perché scegliere di costruire una Academy (dallo sviluppo all'employer branding)
  • Il prercorso evolutivo dei modelli di Academy: dalla razionalizzazione delle competenze alla costruzione del futuro in azienda
  • Elementi di una corporate Academy: strutture, attività formative, persone (trainers e personale dedicato)
  • La formazione e qualifica dei trainer interni
  • La gestione dei fornitori esterni e dei partner
  • La creazione dell'offerta formativa (macro e micro progettazione in relazione ai modelli di competenza)
  • L'academy virtuale
  • Allineare l'offerta e lo stile alla cultura aziendale
  • La struttura di governo e il comitato scientifico (la governance mista)
  • Le relazione con le strutture educative sul territorio; ed il piano di comunicazione

Sperimenterete

  • Definizione della vision e roadmap di un progetto di Academy
  • Analisi di casi e di studio

3.5 Laboratorio di negoziazione per HR

Obiettivi

  • Sviluppare le competenze negoziali a supporto delle situazioni negoziali interaziendali tipiche del ruolo dell’HR manager quando coinvolto nei processi di definizione e deployment della strategia.

Contenuti

  • I principi della negoziazione basata sui bisogni
  • Il metodo Harvard per la negoziazione
  • L’impatto delle negoziazioni di ambito HR sul business
  • Preparare una trattativa: obiettivo e spazio di manovra
  • Negoziare e comprendere gli obiettivi negoziali
  • Il focus sul punto di vista della controparte
  • Strategia e negoziazione: il ruolo chiave della funzione HR nel deployment
  • Il bilanciamento tra gli obiettivi aziendali e il benessere dei dipendenti
  • Negoziazione disalari e benefit
  • La trattativa con le risorse chiave
  • Negoziare senza budget
  • Imparare dalla “clinica delle obiezioni”
  • Mantenere coerenza, integrità ed efficacia
  • Incentivazione, sviluppo di carriera, opportunità formative, schedulazione attività

Sperimenterete

  • La preparazione in team di una trattativa con il metodo Harvard
  • La negoziazione del proprio ruolo in azienda
  • Influenzare la definizione della strategia
  • Negoziare un piano di implementazione
  • La definizione di condizioni contrattuali con risorse chiave
  • La «clinica delle obiezioni» per sviluppare le propriecompetenze argomentative
  • Negoziare spostamenti e riduzione di personale

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3.1 Gestione del cambiamento

Obiettivi

  • Identificare e gestire le fasi di lavoro e le attività per favorire i Processi di cambiamento aziendale

Contenuti

  • Le fasi per la gestione dei Processi di cambiamento:
    • Definizione degli obiettivi
    • Valutazione degli impatti: sui processi, sui ruoli, sulle skill, sul mindset, sulla cultura aziendale
    • Identificazione delle risorse e del piano d’azione
    • Identificazione delle responsabilità: i ruoli di Change manager, Change ambassador, Change Leader
    • Comunicazione del cambiamento: comunicazione plenaria, focus group funzionali, workshop, aggiornamento continuo, crisis room, evento di celebrazione
    • Gestione dell’engagement: razionale, relazionale, emotivo
  • Gli ostacoli al cambiamento
  • Le resistenze al cambiamento
  • Cambiamenti aziendali e cambiamenti personali

3.2 HR Analytics & HR scorecard

Obiettivi

  • Comprendere come la Cultura influenza (in positivo e negativo) la gestione e la vita aziendale e come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la strategia ed i processi HR.

Contenuti

  • HR Analytics:
    • Definizione di HR Analytics e il suo ruolo nell’ottimizzazione delle risorse umane
    • Vantaggi dell’utilizzo dell’analisi dei dati per prendere decisioni HR informate
  • Metriche HR essenziali
  • Strumenti e tecniche di analisi dei dati
  • HR Scorecard:
    • Definizione e scopo dell’HR Scorecard
    • Criteri per sviluppare misure efficaci dell’output umano
    • Utilizzo di scorecard IPO (Input-Process-Output) e scorecard a catena causale
    • Implementazione di HR Metrics per valutare l’efficienza e l’impatto del dipartimento HR
  • Strategie di pianificazione
  • Comunicazione dei risultati

Sperimenterete

  • Analisi di dati HR reali
  • Condivisione di best practice per l’adozione di queste metodologie

3.3 Total reward e compensation

Obiettivi

  • Acquisire le nozioni tecniche necessarie per costruire e gestire le politiche di ricompensa all’interno della propria Organizzazione.

Contenuti

  • Contesto e Total Reward
    • Total Reward Strategy
    • Coniugare trasparenza, equità e flessibilità nei pacchetti di ricompensa
    • Il Total Reward come approccio sostenibile
  • Compensation
    • Cosa viene remunerato con la retribuzione fissa
    • Cosa viene remunerato con la retribuzione variabile
    • Equità interna: la classificazione dei ruoli
    • Equità esterna: focus su indagini retributive
    • Costruire la struttura retributiva della propria azienda
  • Sistemi incentivanti e cenni al Performance Development
    • Sistemi di incentivazione di breve e medio lungo periodo
    • Elementi che determinano un sistema incentivante efficace
    • Trend e buone prassi
    • Evoluzione del Performance Management
  • Welfare e ambiente di lavoro
    • Evoluzione della leva del welfare/wellbeing negli ultimi anni
    • L’ascolto delle persone come chiave di successo
    • Riflessione sui possibili diversi impatti del welfare nei pacchetti di ricompensa

Sperimenterete

  • Confronto tra le politiche di ricompensa adottate nella propria Organizzazione e i trend di mercato
  • Work case: esercitazione di gruppo sulla gestione delle diverse leve di Total Reward

3.4 Corporate Academy & Knowledge management

Obiettivi

  • Comprendere come creare una Academy aziendale (virtuale e/o reale) che sia in grado di tradurre la strategia dell'organizzazione in iniziative formative sostenendo la crescita professionale di ogni collaboratore

Contenuti

  • Il principio: La learning organisation e l'asset della conoscenza
  • Perché scegliere di costruire una Academy (dallo sviluppo all'employer branding)
  • Il prercorso evolutivo dei modelli di Academy: dalla razionalizzazione delle competenze alla costruzione del futuro in azienda
  • Elementi di una corporate Academy: strutture, attività formative, persone (trainers e personale dedicato)
  • La formazione e qualifica dei trainer interni
  • La gestione dei fornitori esterni e dei partner
  • La creazione dell'offerta formativa (macro e micro progettazione in relazione ai modelli di competenza)
  • L'academy virtuale
  • Allineare l'offerta e lo stile alla cultura aziendale
  • La struttura di governo e il comitato scientifico (la governance mista)
  • Le relazione con le strutture educative sul territorio; ed il piano di comunicazione

Sperimenterete

  • Definizione della vision e roadmap di un progetto di Academy
  • Analisi di casi e di studio

3.5 Laboratorio di negoziazione per HR

Obiettivi

  • Sviluppare le competenze negoziali a supporto delle situazioni negoziali interaziendali tipiche del ruolo dell’HR manager quando coinvolto nei processi di definizione e deployment della strategia.

Contenuti

  • I principi della negoziazione basata sui bisogni
  • Il metodo Harvard per la negoziazione
  • L’impatto delle negoziazioni di ambito HR sul business
  • Preparare una trattativa: obiettivo e spazio di manovra
  • Negoziare e comprendere gli obiettivi negoziali
  • Il focus sul punto di vista della controparte
  • Strategia e negoziazione: il ruolo chiave della funzione HR nel deployment
  • Il bilanciamento tra gli obiettivi aziendali e il benessere dei dipendenti
  • Negoziazione disalari e benefit
  • La trattativa con le risorse chiave
  • Negoziare senza budget
  • Imparare dalla “clinica delle obiezioni”
  • Mantenere coerenza, integrità ed efficacia
  • Incentivazione, sviluppo di carriera, opportunità formative, schedulazione attività

Sperimenterete

  • La preparazione in team di una trattativa con il metodo Harvard
  • La negoziazione del proprio ruolo in azienda
  • Influenzare la definizione della strategia
  • Negoziare un piano di implementazione
  • La definizione di condizioni contrattuali con risorse chiave
  • La «clinica delle obiezioni» per sviluppare le propriecompetenze argomentative
  • Negoziare spostamenti e riduzione di personale

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