Percorso Lean Agile Organisation Program
Applicare il Lean thinking ai processi immateriali per:
- Guadagnare efficacia ed efficienza riconfigurando i flussi, l’organizzazione e i sistemi informativi
- Imparare a vedere ciò che non è visibile e riconoscere le fonti di spreco
- Sperimentare le nuove soluzioni organizzative “Agili”
Applicare i principi e la metodologia Lean nell’ambito non manifatturiero, cioè ai processi gestionali e amministrativi (detti anche “intangibili”), non solo è possibile ma è indispensabile per rendere più competitive le nostre aziende.
La Lean delle informazioni
Operare nel mondo dei servizi, dell’amministrazione o in generale degli uffici significa comprendere prima di tutto che si processano informazioni che mantengono la loro immaterialità, restando spesso nella mente degli individui nelle transazioni informative non standardizzate (telefonate, e-mail, sms, etc), con la difficoltà di ricostruire sia il tipo di lavoro compiuto dagli impiegati o “white collars” sia il processo interfunzionale in cui sono coinvolti (visibilità e qualità dei processi).
La cultura
Il grado di autonomia di chi opera negli uffici, cioè la possibilità di organizzarsi e disporre del proprio tempo, di fare “a proprio modo” le cose, sia nei tempi che nelle modalità esecutive, è un altro fattore spesso sottovalutato nella prospettiva dell’ottimizzazione e sincronizzazione dei flussi interfunzionali (nettamente in contrasto con le modalità con cui operano i sistemi produttivi).
Nello stesso tempo le persone spesso non sono messe in grado di esprimere in modo efficiente le proprie capacità, determinando così il mancato sfruttamento del loro potenziale soprattutto nella gestione della maggiore criticità dei servizi: la variabilità.
L'applicazione degli strumenti Lean
Anche nei processi immateriali è fondamentale mettersi nei panni del cliente interno ed esterno secondo la prospettiva della catena del valore, distinguendo le attività a valore da quelle che non lo sono, prima di standardizzarle o, semplicemente, automatizzarle.
Semplificare, razionalizzare, migliorare e standardizzare le performance dei processi amministrativi, gestionali e di servizio/supporto è un tema strategico fondamentale per garantire la massima eccellenza di tutte le attività aziendali.
Festo Academy propone un Percorso integrato che fornisce un set di strumenti e approcci per affrontare una Lean transformation in modo completo, sulla base delle esperienze consulenziali e di progetto realizzate presso aziende italiane e multinazionali.
I pilastri della Lean Organisation
La Mappa
Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
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