Master After Sales & Service Management Programma e Date
20^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 01-10-2025
Assessment e audit status service
01 Ott 2025
Modulo 1
Ripensare il Service
13-14 Ott 2025
17-18 Nov 2025
Modulo 2
Vendere il service e negoziare i contratti
17-18-19 Dic 2025
Modulo 3
Organizzare e gestire il personale
12-13-14 Gen 2026
Modulo 4
Organizzare e gestire assistenza, ricambi e training
12-13 Feb 2026
09-10 Mar 2026
Modulo 5
La contrattualistica del service
01 Apr 2026
Assessment e audit status service
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Assessment one-to-one (prima dell’inizio del corso), volto ad intercettare le esigenze di ciascun partecipante al Master per una maggiore personalizzazione dei contenuti e dei casi di studio.
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Assessment one-to-one (prima dell’inizio del corso), volto ad intercettare le esigenze di ciascun partecipante al Master per una maggiore personalizzazione dei contenuti e dei casi di studio.
Riduci
Mod. 1: Ripensare il Service
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Obiettivi
- Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
- Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
- Comprendere gli snodi critici con le altre funzioni aziendali e capire come governarli al meglio (Commerciale, Engineering, Operations e R&D)
- Acquisire conoscenza su come la digitalizzazione può essere importata e governata nel business dei servizi After Sales
- Comprendere come si genera un processo di “servitizzazione” in azienda e come implementarlo nell’ organizzazione
- Confrontarsi con modelli di settori diversi
1. Service come opportunità di business
- Business model: esprimere valore attraverso il Service e definizione della Value proposition
- Modello organizzativo
- Acquisire vantaggio competitivo sul mercato
- Argomento di marketing per il commerciale
- Concetto di Business Plan del Service
- Centro di profitto o di costo
- After-sales come strumento di vendita e customer retention
- Contesto aziendale e modelli di gestione del business after-sales
- Strategia aziendale e strategia after-sales
- Integrazione con altri processi e funzioni
- Dall’assistenza all’outsourcing, linee di sviluppo
- Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
- Go to market: quali implicazioni per il post-vendita
- Portafoglio di offerta e di LdS: manutenzione – guasto - full Service
- Scelta delle coperture della garanzia
- Erogazione del Service diretta o terziarizzata?
- Contratto di servizio: caratteristiche e logiche
- Contratto di servizio: gestione del rischio
- Service Scope
- Contratto di Servizio ricorrente o a progetto
2. Service e processi aziendali
- Legame tra produzione, engineering, qualità e after-sales
- Flusso informativo tra After-sales, qualità e R&D + engineering
- Architettura di prodotto
- Standardizzazione di prodotto e suoi componenti
- Progettare un prodotto in ottica Design for Maintenance
- Anticipare le problematiche sul ciclo di vita del prodotto
- Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
- Impatto di qualità di produzione su prestazioni e costi Service+ impatto del Service sulla pianificazione
- Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
- Impatto dei ricambi su tutta la supply chain
- Implicazioni su acquisti e approvvigionamenti
3. Misura delle prestazioni del Service
- Prestazione del Service
- Servizio al cliente – SLA
- Produttività ed efficienza interna
- Profittabilità
- Scorecards integrate
- Budget prospettico e leve per il controllo di gestione
- Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
- Architettura, incentivi e premi per la Supply Chain estesa
- Case history
4. Digitalizzazione del Service
- Per la diagnostica remota
- Sensoristica
- Automazione dell’intervento base
- Reporting automatico
- Implicazioni ed impatti organizzativi ed economici
- Servitizzazione
- Innovazione attraverso i dati
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Obiettivi
- Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
- Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
- Comprendere gli snodi critici con le altre funzioni aziendali e capire come governarli al meglio (Commerciale, Engineering, Operations e R&D)
- Acquisire conoscenza su come la digitalizzazione può essere importata e governata nel business dei servizi After Sales
- Comprendere come si genera un processo di “servitizzazione” in azienda e come implementarlo nell’ organizzazione
- Confrontarsi con modelli di settori diversi
1. Service come opportunità di business
- Business model: esprimere valore attraverso il Service e definizione della Value proposition
- Modello organizzativo
- Acquisire vantaggio competitivo sul mercato
- Argomento di marketing per il commerciale
- Concetto di Business Plan del Service
- Centro di profitto o di costo
- After-sales come strumento di vendita e customer retention
- Contesto aziendale e modelli di gestione del business after-sales
- Strategia aziendale e strategia after-sales
- Integrazione con altri processi e funzioni
- Dall’assistenza all’outsourcing, linee di sviluppo
- Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
- Go to market: quali implicazioni per il post-vendita
- Portafoglio di offerta e di LdS: manutenzione – guasto - full Service
- Scelta delle coperture della garanzia
- Erogazione del Service diretta o terziarizzata?
- Contratto di servizio: caratteristiche e logiche
- Contratto di servizio: gestione del rischio
- Service Scope
- Contratto di Servizio ricorrente o a progetto
2. Service e processi aziendali
- Legame tra produzione, engineering, qualità e after-sales
- Flusso informativo tra After-sales, qualità e R&D + engineering
- Architettura di prodotto
- Standardizzazione di prodotto e suoi componenti
- Progettare un prodotto in ottica Design for Maintenance
- Anticipare le problematiche sul ciclo di vita del prodotto
- Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
- Impatto di qualità di produzione su prestazioni e costi Service+ impatto del Service sulla pianificazione
- Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
- Impatto dei ricambi su tutta la supply chain
- Implicazioni su acquisti e approvvigionamenti
3. Misura delle prestazioni del Service
- Prestazione del Service
- Servizio al cliente – SLA
- Produttività ed efficienza interna
- Profittabilità
- Scorecards integrate
- Budget prospettico e leve per il controllo di gestione
- Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
- Architettura, incentivi e premi per la Supply Chain estesa
- Case history
4. Digitalizzazione del Service
- Per la diagnostica remota
- Sensoristica
- Automazione dell’intervento base
- Reporting automatico
- Implicazioni ed impatti organizzativi ed economici
- Servitizzazione
- Innovazione attraverso i dati
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Mod. 2: Vendere il service e negoziare i contratti
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Obiettivi
- Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
- Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
- Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
- Come gestire la fase di negoziazione degli accordi
1. Centralità del Post vendita per fidelizzare il cliente
- Fare team con Sales: chi vende l’after-sales?
- Aspettative ed esperienze del cliente dopo la prima vendita
- Fase di familiarizzazione e d’uso
- Passaggio di consegna del cliente da vendita a post-vendita
- Da bravi tecnici a bravi venditori
- Vendere ricambi cogliendo il momento giusto
- Vendita di Servizio di Assistenza tecnica
- Da vendita ricambi a manutenzione preventiva (RBF)
- Vendere corsi tecnici per formare il cliente
- Proporre prodotti e servizi di valore
- Saper ascoltare i bisogni del cliente
- Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
- Prezzo, sconti e promozioni nel post-vendita
- Politiche di prezzo nel post-vendita
- Contratti di Service e gestione ricambi
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Obiettivi
- Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
- Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
- Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
- Come gestire la fase di negoziazione degli accordi
1. Centralità del Post vendita per fidelizzare il cliente
- Fare team con Sales: chi vende l’after-sales?
- Aspettative ed esperienze del cliente dopo la prima vendita
- Fase di familiarizzazione e d’uso
- Passaggio di consegna del cliente da vendita a post-vendita
- Da bravi tecnici a bravi venditori
- Vendere ricambi cogliendo il momento giusto
- Vendita di Servizio di Assistenza tecnica
- Da vendita ricambi a manutenzione preventiva (RBF)
- Vendere corsi tecnici per formare il cliente
- Proporre prodotti e servizi di valore
- Saper ascoltare i bisogni del cliente
- Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
- Prezzo, sconti e promozioni nel post-vendita
- Politiche di prezzo nel post-vendita
- Contratti di Service e gestione ricambi
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Mod. 3: Organizzare e gestire il personale
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Obiettivi
- Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
- Gestire le persone e le competenze per le attività del Service
- Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili
- Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
- Progettare il sistema di training alla rete e al cliente
1. Personale del post-vendita in azienda
- Le job description all’interno del Service: quali figure servono
- Impostare il progresso di gestione di conoscenza e informazioni
- Sviluppo delle competenze, coaching e formazione on the job
- Sostenere impegno e motivazione delle persone
- Competenze trasversali: leadership, gestione del team, tecniche di negoziazione
- Sistema premiante coerente con gli obiettivi del Service
- Gestire info e comunicazione interna
- Integrare ruoli e obiettivi del Servizio
2. Training alla Rete e al Cliente
- Quali competenze sviluppare
- Rete e clienti: esigenze e opportunità
- Progettare il training sulle esigenze operative
- Formazione come meccanismo premiante per i concessionari
- Training web e CBT
- Formazione come leva di marketing
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Obiettivi
- Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
- Gestire le persone e le competenze per le attività del Service
- Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili
- Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
- Progettare il sistema di training alla rete e al cliente
1. Personale del post-vendita in azienda
- Le job description all’interno del Service: quali figure servono
- Impostare il progresso di gestione di conoscenza e informazioni
- Sviluppo delle competenze, coaching e formazione on the job
- Sostenere impegno e motivazione delle persone
- Competenze trasversali: leadership, gestione del team, tecniche di negoziazione
- Sistema premiante coerente con gli obiettivi del Service
- Gestire info e comunicazione interna
- Integrare ruoli e obiettivi del Servizio
2. Training alla Rete e al Cliente
- Quali competenze sviluppare
- Rete e clienti: esigenze e opportunità
- Progettare il training sulle esigenze operative
- Formazione come meccanismo premiante per i concessionari
- Training web e CBT
- Formazione come leva di marketing
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Mod. 4: Organizzare e gestire assistenza, ricambi e training
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Obiettivi
- Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
- Utilizzare al meglio le conoscenze e gli strumenti presenti in azienda e valutarne di nuovi
- Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
- Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili
1. Assistenza e manutenzione
- Traduzione in fase operativa del Contratto di Servizio
- Piano di supporto Cliente
- Processi di escalation e follow up
- Misurazione del LdS (SLA) e target
- Processo di Incident management e le varie fonti
- Equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura territorio
- Assistenza e dimensionamento: Capability Planning
- Tipologie di erogazione dell’assistenza: field/remoto…
- CAT, dealer, service partners o uso di strutture proprie
- Programmazione operativa e assegnazione interventi
- Raccogliere ed utilizzare le informazioni dal campo
- Prestazioni e saving dal field: remote resolution-produttività ind-tempi
- Sicurezza durante gli interventi
- Technical contact center, attività e processi
- Dispatching chiamate e tracking
- Ciclo di vita di un bene
- Dalla manutenzione alla RCM - Reliability Centered Maintenance
- Misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
- Politiche di manutenzione correttiva e preventiva
- Ingegneria di manutenzione
- Progettare e pianificare gli interventi di manutenzione
- Strumenti della manutenzione predittiva
- Manutenzione da remoto
- Politiche di gestione dei ricambi
2. Logistica ricambi e Service
- Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
- Progettazione e gestione della supply chain dei ricambi
- Politiche di gestione dei materiali
- Dimensionamento dei magazzini
- Modelli evoluti di Servizio: integrazione col cliente
- LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
- Pianificazione dello stock sul territorio
- Gestione del ricambio come costo del contratto full service
- Codifica ricambi in funzione della tipologia
- Tipologia ordini ricambi collegati ai pacchetti manutenzione
- Dimensionamento dei magazzini
- LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
- Organizzazione logistica
3. Sperimentare
- Esercitazione sui guasti FMECA e politiche di manutenzione
- Esercizi sul calcolo del livello di scorta
- Progettazione di un’organizzazione
- Macro-progettazione di un intervento formativo
- Micro-progettazione di una sessione
- Esercizio di verifica della capability del Servizio
- Analisi di un caso di miglioramento delle performances del Servizio
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Obiettivi
- Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
- Utilizzare al meglio le conoscenze e gli strumenti presenti in azienda e valutarne di nuovi
- Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
- Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili
1. Assistenza e manutenzione
- Traduzione in fase operativa del Contratto di Servizio
- Piano di supporto Cliente
- Processi di escalation e follow up
- Misurazione del LdS (SLA) e target
- Processo di Incident management e le varie fonti
- Equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura territorio
- Assistenza e dimensionamento: Capability Planning
- Tipologie di erogazione dell’assistenza: field/remoto…
- CAT, dealer, service partners o uso di strutture proprie
- Programmazione operativa e assegnazione interventi
- Raccogliere ed utilizzare le informazioni dal campo
- Prestazioni e saving dal field: remote resolution-produttività ind-tempi
- Sicurezza durante gli interventi
- Technical contact center, attività e processi
- Dispatching chiamate e tracking
- Ciclo di vita di un bene
- Dalla manutenzione alla RCM - Reliability Centered Maintenance
- Misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
- Politiche di manutenzione correttiva e preventiva
- Ingegneria di manutenzione
- Progettare e pianificare gli interventi di manutenzione
- Strumenti della manutenzione predittiva
- Manutenzione da remoto
- Politiche di gestione dei ricambi
2. Logistica ricambi e Service
- Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
- Progettazione e gestione della supply chain dei ricambi
- Politiche di gestione dei materiali
- Dimensionamento dei magazzini
- Modelli evoluti di Servizio: integrazione col cliente
- LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
- Pianificazione dello stock sul territorio
- Gestione del ricambio come costo del contratto full service
- Codifica ricambi in funzione della tipologia
- Tipologia ordini ricambi collegati ai pacchetti manutenzione
- Dimensionamento dei magazzini
- LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
- Organizzazione logistica
3. Sperimentare
- Esercitazione sui guasti FMECA e politiche di manutenzione
- Esercizi sul calcolo del livello di scorta
- Progettazione di un’organizzazione
- Macro-progettazione di un intervento formativo
- Micro-progettazione di una sessione
- Esercizio di verifica della capability del Servizio
- Analisi di un caso di miglioramento delle performances del Servizio
Riduci
Mod. 5: La contrattualistica del service
top
Aspetti legali dei contratti di Servizio
Gestione del rischio della penale contrattuale
Creazione di un catalogo di pacchetti di contratti ad uso aziendale
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Aspetti legali dei contratti di Servizio
Gestione del rischio della penale contrattuale
Creazione di un catalogo di pacchetti di contratti ad uso aziendale
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