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Master After Sales & Service Management
Programma e Date

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20^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 01-10-2025

 

Assessment e audit status service

01 Ott 2025

Modulo 1

Ripensare il Service

13-14 Ott 2025
17-18 Nov 2025

Modulo 2

Vendere il service e negoziare i contratti

17-18-19 Dic 2025

Modulo 3

Organizzare e gestire il personale

12-13-14 Gen 2026

Modulo 4

Organizzare e gestire assistenza, ricambi e training

12-13 Feb 2026
09-10 Mar 2026

Modulo 5

La contrattualistica del service

01 Apr 2026

: Scarica il piano date

Assessment e audit status service


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Assessment one-to-one (prima dell’inizio del corso), volto ad intercettare le esigenze di ciascun partecipante al Master per una maggiore personalizzazione dei contenuti e dei casi di studio.

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Assessment one-to-one (prima dell’inizio del corso), volto ad intercettare le esigenze di ciascun partecipante al Master per una maggiore personalizzazione dei contenuti e dei casi di studio.

Riduci

Mod. 1: Ripensare il Service


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Obiettivi

  • Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
  • Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
  • Comprendere gli snodi critici con le altre funzioni aziendali e capire come governarli al meglio (Commerciale, Engineering, Operations e R&D)
  • Acquisire conoscenza su come la digitalizzazione può essere importata e governata nel business dei servizi After Sales
  • Comprendere come si genera un processo di “servitizzazione” in azienda e come implementarlo nell’ organizzazione
  • Confrontarsi con modelli di settori diversi

1. Service come opportunità di business

  • Business model: esprimere valore attraverso il Service e definizione della Value proposition
  • Modello organizzativo
  • Acquisire vantaggio competitivo sul mercato
  • Argomento di marketing per il commerciale
  • Concetto di Business Plan del Service
  • Centro di profitto o di costo
  • After-sales come strumento di vendita e customer retention
  • Contesto aziendale e modelli di gestione del business after-sales
  • Strategia aziendale e strategia after-sales
  • Integrazione con altri processi e funzioni
  • Dall’assistenza all’outsourcing, linee di sviluppo
  • Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
  • Go to market: quali implicazioni per il post-vendita
  • Portafoglio di offerta e di LdS: manutenzione – guasto - full Service
  • Scelta delle coperture della garanzia
  • Erogazione del Service diretta o terziarizzata?
  • Contratto di servizio: caratteristiche e logiche
  • Contratto di servizio: gestione del rischio
  • Service Scope
  • Contratto di Servizio ricorrente o a progetto

2. Service e processi aziendali

  • Legame tra produzione, engineering, qualità e after-sales
  • Flusso informativo tra After-sales, qualità e R&D + engineering
  • Architettura di prodotto
  • Standardizzazione di prodotto e suoi componenti
  • Progettare un prodotto in ottica Design for Maintenance
  • Anticipare le problematiche sul ciclo di vita del prodotto
  • Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
  • Impatto di qualità di produzione su prestazioni e costi Service+ impatto del Service sulla pianificazione
  • Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
  • Impatto dei ricambi su tutta la supply chain
  • Implicazioni su acquisti e approvvigionamenti

3. Misura delle prestazioni del Service

  • Prestazione del Service
  • Servizio al cliente – SLA
  • Produttività ed efficienza interna
  • Profittabilità
  • Scorecards integrate
  • Budget prospettico e leve per il controllo di gestione
  • Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
  • Architettura, incentivi e premi per la Supply Chain estesa
  • Case history

4. Digitalizzazione del Service

  • Per la diagnostica remota
  • Sensoristica
  • Automazione dell’intervento base
  • Reporting automatico
  • Implicazioni ed impatti organizzativi ed economici
  • Servitizzazione
  • Innovazione attraverso i dati

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Obiettivi

  • Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
  • Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
  • Comprendere gli snodi critici con le altre funzioni aziendali e capire come governarli al meglio (Commerciale, Engineering, Operations e R&D)
  • Acquisire conoscenza su come la digitalizzazione può essere importata e governata nel business dei servizi After Sales
  • Comprendere come si genera un processo di “servitizzazione” in azienda e come implementarlo nell’ organizzazione
  • Confrontarsi con modelli di settori diversi

1. Service come opportunità di business

  • Business model: esprimere valore attraverso il Service e definizione della Value proposition
  • Modello organizzativo
  • Acquisire vantaggio competitivo sul mercato
  • Argomento di marketing per il commerciale
  • Concetto di Business Plan del Service
  • Centro di profitto o di costo
  • After-sales come strumento di vendita e customer retention
  • Contesto aziendale e modelli di gestione del business after-sales
  • Strategia aziendale e strategia after-sales
  • Integrazione con altri processi e funzioni
  • Dall’assistenza all’outsourcing, linee di sviluppo
  • Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
  • Go to market: quali implicazioni per il post-vendita
  • Portafoglio di offerta e di LdS: manutenzione – guasto - full Service
  • Scelta delle coperture della garanzia
  • Erogazione del Service diretta o terziarizzata?
  • Contratto di servizio: caratteristiche e logiche
  • Contratto di servizio: gestione del rischio
  • Service Scope
  • Contratto di Servizio ricorrente o a progetto

2. Service e processi aziendali

  • Legame tra produzione, engineering, qualità e after-sales
  • Flusso informativo tra After-sales, qualità e R&D + engineering
  • Architettura di prodotto
  • Standardizzazione di prodotto e suoi componenti
  • Progettare un prodotto in ottica Design for Maintenance
  • Anticipare le problematiche sul ciclo di vita del prodotto
  • Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
  • Impatto di qualità di produzione su prestazioni e costi Service+ impatto del Service sulla pianificazione
  • Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
  • Impatto dei ricambi su tutta la supply chain
  • Implicazioni su acquisti e approvvigionamenti

3. Misura delle prestazioni del Service

  • Prestazione del Service
  • Servizio al cliente – SLA
  • Produttività ed efficienza interna
  • Profittabilità
  • Scorecards integrate
  • Budget prospettico e leve per il controllo di gestione
  • Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
  • Architettura, incentivi e premi per la Supply Chain estesa
  • Case history

4. Digitalizzazione del Service

  • Per la diagnostica remota
  • Sensoristica
  • Automazione dell’intervento base
  • Reporting automatico
  • Implicazioni ed impatti organizzativi ed economici
  • Servitizzazione
  • Innovazione attraverso i dati

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Mod. 2: Vendere il service e negoziare i contratti


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Obiettivi

  • Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
  • Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
  • Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
  • Come gestire la fase di negoziazione degli accordi

1. Centralità del Post vendita per fidelizzare il cliente

  • Fare team con Sales: chi vende l’after-sales?
  • Aspettative ed esperienze del cliente dopo la prima vendita
  • Fase di familiarizzazione e d’uso
  • Passaggio di consegna del cliente da vendita a post-vendita
  • Da bravi tecnici a bravi venditori
  • Vendere ricambi cogliendo il momento giusto
  • Vendita di Servizio di Assistenza tecnica
  • Da vendita ricambi a manutenzione preventiva (RBF)
  • Vendere corsi tecnici per formare il cliente
  • Proporre prodotti e servizi di valore
  • Saper ascoltare i bisogni del cliente
  • Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
  • Prezzo, sconti e promozioni nel post-vendita
  • Politiche di prezzo nel post-vendita
  • Contratti di Service e gestione ricambi

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Obiettivi

  • Capire l’importanza del Service e l’evoluzione nel proprio mercato
  • Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
  • Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
  • Come gestire la fase di negoziazione degli accordi

1. Centralità del Post vendita per fidelizzare il cliente

  • Fare team con Sales: chi vende l’after-sales?
  • Aspettative ed esperienze del cliente dopo la prima vendita
  • Fase di familiarizzazione e d’uso
  • Passaggio di consegna del cliente da vendita a post-vendita
  • Da bravi tecnici a bravi venditori
  • Vendere ricambi cogliendo il momento giusto
  • Vendita di Servizio di Assistenza tecnica
  • Da vendita ricambi a manutenzione preventiva (RBF)
  • Vendere corsi tecnici per formare il cliente
  • Proporre prodotti e servizi di valore
  • Saper ascoltare i bisogni del cliente
  • Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
  • Prezzo, sconti e promozioni nel post-vendita
  • Politiche di prezzo nel post-vendita
  • Contratti di Service e gestione ricambi

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Mod. 3: Organizzare e gestire il personale


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Obiettivi

  • Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
  • Gestire le persone e le competenze per le attività del Service
  • Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili
  • Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
  • Progettare il sistema di training alla rete e al cliente

1. Personale del post-vendita in azienda

  • Le job description all’interno del Service: quali figure servono
  • Impostare il progresso di gestione di conoscenza e informazioni
  • Sviluppo delle competenze, coaching e formazione on the job
  • Sostenere impegno e motivazione delle persone
  • Competenze trasversali: leadership, gestione del team, tecniche di negoziazione
  • Sistema premiante coerente con gli obiettivi del Service
  • Gestire info e comunicazione interna
  • Integrare ruoli e obiettivi del Servizio

2. Training alla Rete e al Cliente

  • Quali competenze sviluppare
  • Rete e clienti: esigenze e opportunità
  • Progettare il training sulle esigenze operative
  • Formazione come meccanismo premiante per i concessionari
  • Training web e CBT
  • Formazione come leva di marketing

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Obiettivi

  • Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
  • Gestire le persone e le competenze per le attività del Service
  • Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili
  • Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
  • Progettare il sistema di training alla rete e al cliente

1. Personale del post-vendita in azienda

  • Le job description all’interno del Service: quali figure servono
  • Impostare il progresso di gestione di conoscenza e informazioni
  • Sviluppo delle competenze, coaching e formazione on the job
  • Sostenere impegno e motivazione delle persone
  • Competenze trasversali: leadership, gestione del team, tecniche di negoziazione
  • Sistema premiante coerente con gli obiettivi del Service
  • Gestire info e comunicazione interna
  • Integrare ruoli e obiettivi del Servizio

2. Training alla Rete e al Cliente

  • Quali competenze sviluppare
  • Rete e clienti: esigenze e opportunità
  • Progettare il training sulle esigenze operative
  • Formazione come meccanismo premiante per i concessionari
  • Training web e CBT
  • Formazione come leva di marketing

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Mod. 4: Organizzare e gestire assistenza, ricambi e training


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Obiettivi

  • Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
  • Utilizzare al meglio le conoscenze e gli strumenti presenti in azienda e valutarne di nuovi
  • Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
  • Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili

1. Assistenza e manutenzione

  • Traduzione in fase operativa del Contratto di Servizio
  • Piano di supporto Cliente
  • Processi di escalation e follow up
  • Misurazione del LdS (SLA) e target
  • Processo di Incident management e le varie fonti
  • Equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura territorio
  • Assistenza e dimensionamento: Capability Planning
  • Tipologie di erogazione dell’assistenza: field/remoto…
  • CAT, dealer, service partners o uso di strutture proprie
  • Programmazione operativa e assegnazione interventi
  • Raccogliere ed utilizzare le informazioni dal campo
  • Prestazioni e saving dal field: remote resolution-produttività ind-tempi
  • Sicurezza durante gli interventi
  • Technical contact center, attività e processi
  • Dispatching chiamate e tracking
  • Ciclo di vita di un bene
  • Dalla manutenzione alla RCM - Reliability Centered Maintenance
  • Misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
  • Politiche di manutenzione correttiva e preventiva
  • Ingegneria di manutenzione
  • Progettare e pianificare gli interventi di manutenzione
  • Strumenti della manutenzione predittiva
  • Manutenzione da remoto
  • Politiche di gestione dei ricambi

2. Logistica ricambi e Service

  • Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
  • Progettazione e gestione della supply chain dei ricambi
  • Politiche di gestione dei materiali
  • Dimensionamento dei magazzini
  • Modelli evoluti di Servizio: integrazione col cliente
  • LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
  • Pianificazione dello stock sul territorio
  • Gestione del ricambio come costo del contratto full service
  • Codifica ricambi in funzione della tipologia
  • Tipologia ordini ricambi collegati ai pacchetti manutenzione
  • Dimensionamento dei magazzini
  • LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
  • Organizzazione logistica

3. Sperimentare

  • Esercitazione sui guasti FMECA e politiche di manutenzione
  • Esercizi sul calcolo del livello di scorta
  • Progettazione di un’organizzazione
  • Macro-progettazione di un intervento formativo
  • Micro-progettazione di una sessione
  • Esercizio di verifica della capability del Servizio
  • Analisi di un caso di miglioramento delle performances del Servizio

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Obiettivi

  • Ampliare e rinnovare la gamma di servizi offerti
  • Utilizzare al meglio le conoscenze e gli strumenti presenti in azienda e valutarne di nuovi
  • Organizzare la struttura After Sales per garantire servizio ed efficienza
  • Sperimentarsi in aula su tematiche organizzative e sulle scelte possibili

1. Assistenza e manutenzione

  • Traduzione in fase operativa del Contratto di Servizio
  • Piano di supporto Cliente
  • Processi di escalation e follow up
  • Misurazione del LdS (SLA) e target
  • Processo di Incident management e le varie fonti
  • Equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura territorio
  • Assistenza e dimensionamento: Capability Planning
  • Tipologie di erogazione dell’assistenza: field/remoto…
  • CAT, dealer, service partners o uso di strutture proprie
  • Programmazione operativa e assegnazione interventi
  • Raccogliere ed utilizzare le informazioni dal campo
  • Prestazioni e saving dal field: remote resolution-produttività ind-tempi
  • Sicurezza durante gli interventi
  • Technical contact center, attività e processi
  • Dispatching chiamate e tracking
  • Ciclo di vita di un bene
  • Dalla manutenzione alla RCM - Reliability Centered Maintenance
  • Misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
  • Politiche di manutenzione correttiva e preventiva
  • Ingegneria di manutenzione
  • Progettare e pianificare gli interventi di manutenzione
  • Strumenti della manutenzione predittiva
  • Manutenzione da remoto
  • Politiche di gestione dei ricambi

2. Logistica ricambi e Service

  • Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
  • Progettazione e gestione della supply chain dei ricambi
  • Politiche di gestione dei materiali
  • Dimensionamento dei magazzini
  • Modelli evoluti di Servizio: integrazione col cliente
  • LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
  • Pianificazione dello stock sul territorio
  • Gestione del ricambio come costo del contratto full service
  • Codifica ricambi in funzione della tipologia
  • Tipologia ordini ricambi collegati ai pacchetti manutenzione
  • Dimensionamento dei magazzini
  • LdS atteso e dimensionamento dei magazzini
  • Organizzazione logistica

3. Sperimentare

  • Esercitazione sui guasti FMECA e politiche di manutenzione
  • Esercizi sul calcolo del livello di scorta
  • Progettazione di un’organizzazione
  • Macro-progettazione di un intervento formativo
  • Micro-progettazione di una sessione
  • Esercizio di verifica della capability del Servizio
  • Analisi di un caso di miglioramento delle performances del Servizio

Riduci

Mod. 5: La contrattualistica del service


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Aspetti legali dei contratti di Servizio

Gestione del rischio della penale contrattuale

Creazione di un catalogo di pacchetti di contratti ad uso aziendale

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Aspetti legali dei contratti di Servizio

Gestione del rischio della penale contrattuale

Creazione di un catalogo di pacchetti di contratti ad uso aziendale

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