Master After Sales & Service Management Programma e Date
19^ed. Milano
Terminata
Assessment
Modulo 1
Ripensare il Post Vendita
Modulo 2
Gestire e organizzare le attività e le persone
Assessment
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Mod. 1: Ripensare il Post Vendita
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Obiettivi
- Essere in grado di analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per l'organizzazione del Service
- Impostare un cruscotto adeguato per monitorare gli indicatori di prestazione del servizio
- Cogliere i legami tra After Sales e gli altri processi aziendali evidenziandone le criticità e le opportunità di miglioramento
- Identificare i rischi del Service e gestirli nei termini contrattuali
- Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
- Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
- Comprendere come utilizzare la digitalizzazione nel service
Post Vendita come opportunità di Business o male necessario?
- Centro di profitto o di costo
- After Sales come strumento di customer retention e vendita
- Contesto aziendale e modelli di gestione del business After Sales
- Strategia aziendale e strategia di After Sales
- Integrazione con altri processi e funzioni
- Avvio audit: posizionamento della propria realtà
- Dall'assistenza all'outsourcing, linee di sviluppo
- Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
- Go to market: quali implicazioni per il post vendita dalle scelte di canale e mercato
- Gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio: da manutenzione - guasto a full service
- Scelte sulle coperture della garanzia
- Quale equilibrio nelle scelte dell'erogazione del servizio: diretta o terziarizzata
- Il contratto di servizio:
- caratteristiche e logiche di gestione del rischio
- service scope
- livello di servizio e penali contrattuali
- inclusioni ed esclusioni
- contratto di servizio ricorrente vs contratto di servizio a progetto
Avvio AUDIT: conosci lo stato di salute del tuo post vendita
Indicatori dell'After Sales
- Indicatori di prestazione del servizio
- Metriche relative al servizio al cliente - Service Level Agreement
- Metriche di produttività/efficienza interna
- Metriche di profittabilità
- Costruire delle scorecards integrate
- Costruzione del budget prospettico e utilizzo delle leve per il controllo di gestione
- Case history
After Sales e processi aziendali
- Il legame stretto tra produzione, engineering, qualità e After Sales
- Anticipare le problematiche relative al ciclo di vita del prodotto
- Progettare un prodotto facilmente installabile e manutenibile (design for maintenance)
- Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
- Flusso informativo tra After Sales, qualità e R&D
- L'impatto della qualità del manufacturing sulle prestazioni e i costi del service
- Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
- Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
- Implicazioni sugli acquisti e approvvigionamenti
- La gestione dei resi, riparazioni e dismissioni
Sperimenterete
Analisi di casi aziendali, esercitazioni su scelte alternative per la gestione del budget, mappatura ed analisi della propria posizione.
After Sales e mercato
- La centralità del post vendita per fidelizzare il cliente
- La chiave di lettura del cliente: tra aspettative ed esperienza
- Dopo la prima vendita
- La fase di familiarizzazione e d'uso: saper riconoscere i momenti chiave
- Il passaggio di consegna del cliente: dalla vendita al post vendita
- Da bravi tecnici a bravi venditori
- Vendere ricambi: saper cogliere il momento "giusto"
- Vendere servizi di assistenza tecnica: dai ricambi alla manutenzione preventiva
- Vendere corsi tecnici: l'importanza di "educare" il cliente
- Proporre prodotti e servizi di valore
- Saper ascoltare i bisogni del cliente
- Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
- Il prezzo, gli sconti, le promozioni nel post vendita
- Le politiche di prezzo nel post vendita
- Sconti e promozioni: armi a doppio taglio
- Contratti di service e gestione ricambi
Sperimenterete
Come costruire, comunicare e commercializzare pacchetti di offerta per incrementare i risultati del Post Vendita.
La digitalizzazione nel service
- Per la diagnostica remota
- Per l’automazione dell’intervento base
- Per il reporting automatico
- Implicazioni ed impatti (organizzativi ed economici)
Continua a leggere
Obiettivi
- Essere in grado di analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per l'organizzazione del Service
- Impostare un cruscotto adeguato per monitorare gli indicatori di prestazione del servizio
- Cogliere i legami tra After Sales e gli altri processi aziendali evidenziandone le criticità e le opportunità di miglioramento
- Identificare i rischi del Service e gestirli nei termini contrattuali
- Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
- Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
- Comprendere come utilizzare la digitalizzazione nel service
Post Vendita come opportunità di Business o male necessario?
- Centro di profitto o di costo
- After Sales come strumento di customer retention e vendita
- Contesto aziendale e modelli di gestione del business After Sales
- Strategia aziendale e strategia di After Sales
- Integrazione con altri processi e funzioni
- Avvio audit: posizionamento della propria realtà
- Dall'assistenza all'outsourcing, linee di sviluppo
- Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
- Go to market: quali implicazioni per il post vendita dalle scelte di canale e mercato
- Gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio: da manutenzione - guasto a full service
- Scelte sulle coperture della garanzia
- Quale equilibrio nelle scelte dell'erogazione del servizio: diretta o terziarizzata
- Il contratto di servizio:
- caratteristiche e logiche di gestione del rischio
- service scope
- livello di servizio e penali contrattuali
- inclusioni ed esclusioni
- contratto di servizio ricorrente vs contratto di servizio a progetto
Avvio AUDIT: conosci lo stato di salute del tuo post vendita
Indicatori dell'After Sales
- Indicatori di prestazione del servizio
- Metriche relative al servizio al cliente - Service Level Agreement
- Metriche di produttività/efficienza interna
- Metriche di profittabilità
- Costruire delle scorecards integrate
- Costruzione del budget prospettico e utilizzo delle leve per il controllo di gestione
- Case history
After Sales e processi aziendali
- Il legame stretto tra produzione, engineering, qualità e After Sales
- Anticipare le problematiche relative al ciclo di vita del prodotto
- Progettare un prodotto facilmente installabile e manutenibile (design for maintenance)
- Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
- Flusso informativo tra After Sales, qualità e R&D
- L'impatto della qualità del manufacturing sulle prestazioni e i costi del service
- Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
- Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
- Implicazioni sugli acquisti e approvvigionamenti
- La gestione dei resi, riparazioni e dismissioni
Sperimenterete
Analisi di casi aziendali, esercitazioni su scelte alternative per la gestione del budget, mappatura ed analisi della propria posizione.
After Sales e mercato
- La centralità del post vendita per fidelizzare il cliente
- La chiave di lettura del cliente: tra aspettative ed esperienza
- Dopo la prima vendita
- La fase di familiarizzazione e d'uso: saper riconoscere i momenti chiave
- Il passaggio di consegna del cliente: dalla vendita al post vendita
- Da bravi tecnici a bravi venditori
- Vendere ricambi: saper cogliere il momento "giusto"
- Vendere servizi di assistenza tecnica: dai ricambi alla manutenzione preventiva
- Vendere corsi tecnici: l'importanza di "educare" il cliente
- Proporre prodotti e servizi di valore
- Saper ascoltare i bisogni del cliente
- Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
- Il prezzo, gli sconti, le promozioni nel post vendita
- Le politiche di prezzo nel post vendita
- Sconti e promozioni: armi a doppio taglio
- Contratti di service e gestione ricambi
Sperimenterete
Come costruire, comunicare e commercializzare pacchetti di offerta per incrementare i risultati del Post Vendita.
La digitalizzazione nel service
- Per la diagnostica remota
- Per l’automazione dell’intervento base
- Per il reporting automatico
- Implicazioni ed impatti (organizzativi ed economici)
Riduci
Mod. 2: Gestire e organizzare le attività e le persone
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Obiettivi:
- Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
- Progettare il sistema di training alla rete e al cliente
Organizzare e gestire l'assistenza
- Come tradurre in operativo gli impegni del Contratto di Servizio
- Il piano di supporto Cliente
- I processi di "escalation" e "follow Up"
- La misurazione del livello di servizio (SLA)
- La gestione del rischio della penale contrattuale nell'esercizio operativo
- Il processo di Incident Management
- Le diverse fonti di Incident: da monitoraggio, da segnalazione cliente, etc.
- Target di servizio (Service Level Agreement)
- Identificare il punto di equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura del territorio
- Organizzazione del servizio assistenza e criteri dimensionamento (Capability planning)
- Tipologie di erogazione del service di assistenza: on field, remoto, etc.
- Implicazioni dell'uso di strutture proprie rispetto a CAT, Dealer o service partner
- Note sulla programmazione operativa ed assegnazione degli interventi
- Informazioni dal campo come raccoglierle e come utilizzarle
- Come ottenere prestazioni e saving dal field: remote resolution, produttività individuale, tempi di trasferimento
- Aspetti di sicurezza durante gli interventi
- Technical Contact Center: le attività ed i processi
- Dispatching chiamate e tracking
Information Technology e Tools di supporto
- Per pianificazione e per produttività individuale (PDA, Infomap, etc.)
- Sistemi esperti per analisi tipologia incident
Sperimenterete
Esercizio sulla verifica della capability del servizio, analisi e discussione di un caso sul miglioramento delle performance del servizio.
Organizzare e gestire le persone del post vendita
- Impostare il processo di gestione della conoscenza e delle informazioni
- Sviluppare le competenze attraverso il coaching e la formazione on the job
- Sostenere l'impegno e la motivazione delle persone
- Impostare un sistema premiante coerente con gli obiettivi del servizio
- Gestire le informazioni e la comunicazione interna
- Integrare obiettivi del servizio, organizzazione e meccanismi operativi
Organizzare e realizzare il training alla rete ed al cliente
- Quali competenze sviluppare (assistenza, utilizzo, organizzazione e comportamentale)
- I due destinatari chiave: rete e clienti - esigenze ed opportunità
- Progettare il training sulle necessità operative (dai contenuti alle attività)
- Utilizzare la formazione come meccanismo premiante dei concessionari
- Attività di training convenzionali e non convenzionali (Web e CBT)
- La formazione come leva di marketing
Sperimenterete
Discussione e analisi di casi, progettazione di un'organizzazione e dei relativi meccanismi operativi casi di studio, macro progettazione di un intervento formativo, micro progettazione di una sessione.
Politiche di manutenzione per l'After Sales
- Il ciclo di vita (di un bene)
- Dalla manutenzione (a guasto) alla RCM - Reliability Centered Maintenance
- La misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
- Le politiche di manutenzione: correttiva e preventiva
- Gli strumenti della manutenzione predittiva
- Le opzioni della telemanutenzione
- Politiche di gestione dei ricambi
La gestione dei ricambi
- I modelli di riferimento: Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
- Progettazione e gestione della Supply-Chain dei ricambi
- Obiettivi e prestazioni della Supply-Chain dei ricambi
- Politiche di gestione materiali
- Dimensionamento dei magazzini
- Modelli evoluti di servizio: l'integrazione col cliente
- Il livello di servizio atteso e il dimensionamento dei magazzini
- La pianificazione dello stock parti sul territorio
- La gestione del ricambio come costo del contratto Full Service
Sperimenterete
Esercitazione sulla valutazione dei guasti FMECA e sulla selezione delle politiche di manutenzione, esercizi sul calcolo del livello di scorta, analisi e discussione di casi.
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Obiettivi:
- Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
- Progettare il sistema di training alla rete e al cliente
Organizzare e gestire l'assistenza
- Come tradurre in operativo gli impegni del Contratto di Servizio
- Il piano di supporto Cliente
- I processi di "escalation" e "follow Up"
- La misurazione del livello di servizio (SLA)
- La gestione del rischio della penale contrattuale nell'esercizio operativo
- Il processo di Incident Management
- Le diverse fonti di Incident: da monitoraggio, da segnalazione cliente, etc.
- Target di servizio (Service Level Agreement)
- Identificare il punto di equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura del territorio
- Organizzazione del servizio assistenza e criteri dimensionamento (Capability planning)
- Tipologie di erogazione del service di assistenza: on field, remoto, etc.
- Implicazioni dell'uso di strutture proprie rispetto a CAT, Dealer o service partner
- Note sulla programmazione operativa ed assegnazione degli interventi
- Informazioni dal campo come raccoglierle e come utilizzarle
- Come ottenere prestazioni e saving dal field: remote resolution, produttività individuale, tempi di trasferimento
- Aspetti di sicurezza durante gli interventi
- Technical Contact Center: le attività ed i processi
- Dispatching chiamate e tracking
Information Technology e Tools di supporto
- Per pianificazione e per produttività individuale (PDA, Infomap, etc.)
- Sistemi esperti per analisi tipologia incident
Sperimenterete
Esercizio sulla verifica della capability del servizio, analisi e discussione di un caso sul miglioramento delle performance del servizio.
Organizzare e gestire le persone del post vendita
- Impostare il processo di gestione della conoscenza e delle informazioni
- Sviluppare le competenze attraverso il coaching e la formazione on the job
- Sostenere l'impegno e la motivazione delle persone
- Impostare un sistema premiante coerente con gli obiettivi del servizio
- Gestire le informazioni e la comunicazione interna
- Integrare obiettivi del servizio, organizzazione e meccanismi operativi
Organizzare e realizzare il training alla rete ed al cliente
- Quali competenze sviluppare (assistenza, utilizzo, organizzazione e comportamentale)
- I due destinatari chiave: rete e clienti - esigenze ed opportunità
- Progettare il training sulle necessità operative (dai contenuti alle attività)
- Utilizzare la formazione come meccanismo premiante dei concessionari
- Attività di training convenzionali e non convenzionali (Web e CBT)
- La formazione come leva di marketing
Sperimenterete
Discussione e analisi di casi, progettazione di un'organizzazione e dei relativi meccanismi operativi casi di studio, macro progettazione di un intervento formativo, micro progettazione di una sessione.
Politiche di manutenzione per l'After Sales
- Il ciclo di vita (di un bene)
- Dalla manutenzione (a guasto) alla RCM - Reliability Centered Maintenance
- La misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
- Le politiche di manutenzione: correttiva e preventiva
- Gli strumenti della manutenzione predittiva
- Le opzioni della telemanutenzione
- Politiche di gestione dei ricambi
La gestione dei ricambi
- I modelli di riferimento: Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
- Progettazione e gestione della Supply-Chain dei ricambi
- Obiettivi e prestazioni della Supply-Chain dei ricambi
- Politiche di gestione materiali
- Dimensionamento dei magazzini
- Modelli evoluti di servizio: l'integrazione col cliente
- Il livello di servizio atteso e il dimensionamento dei magazzini
- La pianificazione dello stock parti sul territorio
- La gestione del ricambio come costo del contratto Full Service
Sperimenterete
Esercitazione sulla valutazione dei guasti FMECA e sulla selezione delle politiche di manutenzione, esercizi sul calcolo del livello di scorta, analisi e discussione di casi.
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