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Percorso

Warehouse Excellence

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18^ed. Milano
Avvio: 02-07-2020

Modulo 1

Lean warehousing

02-03 Lug 2020

Modulo 2

Gestione fisica dei magazzini

02-03-04 Set 2020

Modulo 3

Organizzare e guidare le persone

08-09 Ott 2020

Mod. 1: Lean warehousing


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Obiettivi

  • Comprendere come i processi magazzino del influenzano le prestazioni complessive della Supply-Chain in termini di efficacia (servizio) ed efficienza (competitività dei costi)
  • Riconoscere i principali processi e leggere gli indicatori correlati
  • Identificare le aree di miglioramento
  • Acquisire le modalità per mappare processi identificando le attività a valore e gli sprechi con il Value Stream Mapping
  • Che cos'è la Supply-Chain
  • I fondamenti del Lean thinking: individuare le attività a valore e tagliare gli sprechi
  • Modelli logistico-produttivi e parametri di riferimento
  • Il ruolo del magazzino nella Supply-Chain e nel raggiungere le prestazioni del servizio
  • La mappatura del flusso del valore (VSM) in magazzino quale precondizione per il miglioramento continuo
  • Livello di servizio e SLA (Service Level Agreement)
  • Scorta vs. servizio; rete propria vs. rete esterna (dealer, distributori, etc)
  • Programmazione: sistemi di pianificazione e logiche pull (replenishment) e push
  • Capire come funzionano i processi quali indicatori di prestazione più opportuni per guidare il miglioramento
  • Strumenti ed esempi operativi per il miglioramento

Sperimenterete

  • Business game Realog per il miglioramento dei flussi logistici e di magazzino
  • Il metodo della cross-analysis per "vedere" il magazzino e meglio definire gli assi di miglioramento

Continua a leggere

Obiettivi

  • Comprendere come i processi magazzino del influenzano le prestazioni complessive della Supply-Chain in termini di efficacia (servizio) ed efficienza (competitività dei costi)
  • Riconoscere i principali processi e leggere gli indicatori correlati
  • Identificare le aree di miglioramento
  • Acquisire le modalità per mappare processi identificando le attività a valore e gli sprechi con il Value Stream Mapping
  • Che cos'è la Supply-Chain
  • I fondamenti del Lean thinking: individuare le attività a valore e tagliare gli sprechi
  • Modelli logistico-produttivi e parametri di riferimento
  • Il ruolo del magazzino nella Supply-Chain e nel raggiungere le prestazioni del servizio
  • La mappatura del flusso del valore (VSM) in magazzino quale precondizione per il miglioramento continuo
  • Livello di servizio e SLA (Service Level Agreement)
  • Scorta vs. servizio; rete propria vs. rete esterna (dealer, distributori, etc)
  • Programmazione: sistemi di pianificazione e logiche pull (replenishment) e push
  • Capire come funzionano i processi quali indicatori di prestazione più opportuni per guidare il miglioramento
  • Strumenti ed esempi operativi per il miglioramento

Sperimenterete

  • Business game Realog per il miglioramento dei flussi logistici e di magazzino
  • Il metodo della cross-analysis per "vedere" il magazzino e meglio definire gli assi di miglioramento

Riduci

Mod. 2: Gestione fisica dei magazzini


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Obiettivo

  • Fornire gli elementi conoscitivi e metodologici legati al dimensionamento di un centro distributivo
  • Conoscere i principali strumenti tecnologici applicabili alle movimentazioni fisiche delle merci

Il magazzino come centro di creazione di valore

  • Il servizio e la curva costo/servizio e il loro impatto sul dimensionamento delle strutture e delle risorse del magazzino
  • Aspetti gestionali che influenzano il dimensionamento e la gestione di un magazzino

Aspetti gestionali che influenzano il dimensionamento e la gestione di un magazzino

  • Scorta e servizio, modelli di gestione delle scorte della produzione e loro Impatto sul dimensionamento del magazzino
  • Aspetti innovativi della funzione acquisti in relazione all'acquisto di attività logistiche

Smart Warehousing

  • Valutare come l’automazione e le soluzioni Industry 4.0 per il magazzino possono contribuire alla crescita delle prestazioni

Le performance

  • KPI interni al magazzino
  • KPI di servizio erogato: affidabilità, tempestività e regolarità di consegna
  • Controllo di gestione ed economics in magazzino

Il material handling

  • Evoluzione tecnologica del magazzino e il fattore rivoluzionario dei moderni sistemi di gestione informatica: RF, RFID, etc
  • Le anagrafiche articoli, le UDC (Unità Di Carico), il codice a barre, l'evoluzione verso l'FID
  • L'organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking, le attrezzature specifiche del magazzino

Il layout e l'allocazione dei materiali

  • Il dimensionamento delle aree di magazzino
  • Ottimizzare il layout del magazzino
  • Analisi ABC consumi
  • I criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
  • La mappatura e le ubicazioni di magazzino

I sistemi informatici e di identificazione automatica

  • I sistemi informatici per la gestione del magazzino
  • Come utilizzare i sistemi di bar code
  • RFID: quando e come utilizzarli
  • I sistemi vocali per il magazzino: Voice picking
  • I sistemi Pick to Light

Il progetto di un centro di distribuzione

  • Caratterizzazione secondo il materiale stoccato
  • Caratterizzazione secondo il livello di automazione
  • I magazzini della rete distributiva: piattaforme, transit point, CEDI (centro distribuzione), hub
  • Caratteristiche delle differenti tipologie di magazzino
  • Schema di approccio al progetto
  • Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi/attrezzature, organici

Gestione trasporti

  • I vari tipi di trasporto
  • Approfondimenti specifici del trasporto terrestre: strutture tariffarie, documentazioni ed evoluzione normativa
  • La legge sui trasporti 02/2006
  • La funzione trasporti, il rapporto con il magazzino e gli altri enti aziendali
  • Controllo di gestione dei trasporti, ottimizzazione dei costi, scelta dei fornitori; implicazioni contrattuali
  • Le problematiche di import ed export

Sperimenterete
Sviluppo di un caso concreto scelto fra le aziende partecipanti

Continua a leggere

Obiettivo

  • Fornire gli elementi conoscitivi e metodologici legati al dimensionamento di un centro distributivo
  • Conoscere i principali strumenti tecnologici applicabili alle movimentazioni fisiche delle merci

Il magazzino come centro di creazione di valore

  • Il servizio e la curva costo/servizio e il loro impatto sul dimensionamento delle strutture e delle risorse del magazzino
  • Aspetti gestionali che influenzano il dimensionamento e la gestione di un magazzino

Aspetti gestionali che influenzano il dimensionamento e la gestione di un magazzino

  • Scorta e servizio, modelli di gestione delle scorte della produzione e loro Impatto sul dimensionamento del magazzino
  • Aspetti innovativi della funzione acquisti in relazione all'acquisto di attività logistiche

Smart Warehousing

  • Valutare come l’automazione e le soluzioni Industry 4.0 per il magazzino possono contribuire alla crescita delle prestazioni

Le performance

  • KPI interni al magazzino
  • KPI di servizio erogato: affidabilità, tempestività e regolarità di consegna
  • Controllo di gestione ed economics in magazzino

Il material handling

  • Evoluzione tecnologica del magazzino e il fattore rivoluzionario dei moderni sistemi di gestione informatica: RF, RFID, etc
  • Le anagrafiche articoli, le UDC (Unità Di Carico), il codice a barre, l'evoluzione verso l'FID
  • L'organizzazione del lavoro, lo studio dei vari aspetti del picking, le attrezzature specifiche del magazzino

Il layout e l'allocazione dei materiali

  • Il dimensionamento delle aree di magazzino
  • Ottimizzare il layout del magazzino
  • Analisi ABC consumi
  • I criteri di allocazione e ubicazione dei materiali
  • La mappatura e le ubicazioni di magazzino

I sistemi informatici e di identificazione automatica

  • I sistemi informatici per la gestione del magazzino
  • Come utilizzare i sistemi di bar code
  • RFID: quando e come utilizzarli
  • I sistemi vocali per il magazzino: Voice picking
  • I sistemi Pick to Light

Il progetto di un centro di distribuzione

  • Caratterizzazione secondo il materiale stoccato
  • Caratterizzazione secondo il livello di automazione
  • I magazzini della rete distributiva: piattaforme, transit point, CEDI (centro distribuzione), hub
  • Caratteristiche delle differenti tipologie di magazzino
  • Schema di approccio al progetto
  • Metodologia di dimensionamento: fabbisogni, aree, mezzi/attrezzature, organici

Gestione trasporti

  • I vari tipi di trasporto
  • Approfondimenti specifici del trasporto terrestre: strutture tariffarie, documentazioni ed evoluzione normativa
  • La legge sui trasporti 02/2006
  • La funzione trasporti, il rapporto con il magazzino e gli altri enti aziendali
  • Controllo di gestione dei trasporti, ottimizzazione dei costi, scelta dei fornitori; implicazioni contrattuali
  • Le problematiche di import ed export

Sperimenterete
Sviluppo di un caso concreto scelto fra le aziende partecipanti

Riduci

Mod. 3: Organizzare e guidare le persone


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Obiettivi
Acquisire le competenze per la gestione dei collaboratori e dei team

Organizzare le attività

  • L'organizzazione delle attività di magazzino
  • Esempi di organizzazione e gestione del magazzino
  • Analisi dei fabbisogni
  • La sicurezza nei magazzini

Gestione dei collaboratori

  • Il ruolo del responsabile di magazzino
  • Gestire i collaboratori
  • Delega e gestione per obiettivi
  • Valutare le prestazioni
  • Lavorare con gli interni e gli esterni (cooperative e autotrasportatori)

Aspetti di guida dei team e di gestione interculturale

  • Elementi di teamworking
  • Riconoscere le situazioni dei gruppi
  • Multiculturalità: cenni

Sperimenterete

  • Esercitazioni e simulazioni sulla gestione dei casi critici
  • Esercitazioni sulla guida del team
  • Analisi dei fabbisogni del personale

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Obiettivi
Acquisire le competenze per la gestione dei collaboratori e dei team

Organizzare le attività

  • L'organizzazione delle attività di magazzino
  • Esempi di organizzazione e gestione del magazzino
  • Analisi dei fabbisogni
  • La sicurezza nei magazzini

Gestione dei collaboratori

  • Il ruolo del responsabile di magazzino
  • Gestire i collaboratori
  • Delega e gestione per obiettivi
  • Valutare le prestazioni
  • Lavorare con gli interni e gli esterni (cooperative e autotrasportatori)

Aspetti di guida dei team e di gestione interculturale

  • Elementi di teamworking
  • Riconoscere le situazioni dei gruppi
  • Multiculturalità: cenni

Sperimenterete

  • Esercitazioni e simulazioni sulla gestione dei casi critici
  • Esercitazioni sulla guida del team
  • Analisi dei fabbisogni del personale

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