Master Lean Six Sigma Programma e Date
GB 39^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 22-04-2024
UBB 34^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 11-06-2024
GB 40^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 01-10-2024
UBB 35^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 28-10-2024
Modulo 1.1
Define Green
22 Apr 2024
Modulo 1.2
Gestire team di miglioramento
23 Apr 2024
Modulo 1.3
Define Lean
21 Mag 2024
Modulo 1.4
Measure Green
18-19 Giu 2024
Modulo 1.5
Analyse Green
09-10 Lug 2024
Modulo 1.6
Lean tools per il DMAIC
10 Set 2024
Modulo 1.7
Improve Green
15-16 Ott 2024
Modulo 1.8
Control Green
11 Nov 2024
Modulo 1.9
Coaching progetto Green Belt
20-23 Mag 2024
09-10 Set 2024
Modulo 2.0
Esame Green Belt
16 Dic 2024
Coaching opzionale
Mod. 1.1: Define Green
top
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Continua a leggere
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Riduci
Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento
top
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
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- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Riduci
Mod. 1.3: Define Lean
top
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
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- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Riduci
Mod. 1.4: Measure Green
top
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
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- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Riduci
Mod. 1.5: Analyse Green
top
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
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- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Riduci
Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC
top
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
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- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Riduci
Mod. 1.7: Improve Green
top
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
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- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Riduci
Mod. 1.8: Control Green
top
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Continua a leggere
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Riduci
Mod. 1.9: Coaching progetto Green Belt
top
Mod. 2.0: Esame Green Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 2.1
Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
11 Giu 2024
Modulo 2.2
Measure Black
12 Giu 2024
Modulo 2.3
Analyse Black
02-03 Lug 2024
Modulo 2.4
Il Black Belt - Agente di cambiamento
03-04 Set 2024
Modulo 2.5
Improve Black
02 Ott 2024
Modulo 2.6
TRIZ Problem solving
03 Ott 2024
Modulo 2.7
Control Black
07 Nov 2024
Modulo 2.8
Coaching project work Black Belt
05 Lug 2024
04 Ott 2024
Modulo 2.9
Esame Black Belt
28 Nov 2024
Coaching opzionale
Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
top
- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
- Contabilizzare i savings
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- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
- Contabilizzare i savings
Riduci
Mod. 2.2: Measure Black
top
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Continua a leggere
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Riduci
Mod. 2.3: Analyse Black
top
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Continua a leggere
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Riduci
Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento
top
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Continua a leggere
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Riduci
Mod. 2.5: Improve Black
top
- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
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- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
Riduci
Mod. 2.6: TRIZ Problem solving
top
- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
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- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
Riduci
Mod. 2.7: Control Black
top
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Continua a leggere
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Riduci
Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt
top
Mod. 2.9: Esame Black Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 1.1
Define Green
01 Ott 2024
Modulo 1.2
Gestire team di miglioramento
02 Ott 2024
Modulo 1.3
Define Lean
23 Ott 2024
Modulo 1.4
Measure Green
12-13 Nov 2024
Modulo 1.5
Analyse Green
03-04 Dic 2024
Modulo 1.6
Lean tools per il DMAIC
15 Gen 2025
Modulo 1.7
Improve Green
11-12 Feb 2025
Modulo 1.8
Control Green
03 Mar 2025
Modulo 1.9
Coaching progetto Green Belt
22 Ott 2024
14 Gen 2025
Modulo 2.0
Esame Green Belt
07 Apr 2025
Coaching opzionale
Mod. 1.1: Define Green
top
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Continua a leggere
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Riduci
Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento
top
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Continua a leggere
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Riduci
Mod. 1.3: Define Lean
top
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Continua a leggere
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Riduci
Mod. 1.4: Measure Green
top
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Continua a leggere
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Riduci
Mod. 1.5: Analyse Green
top
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Continua a leggere
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Riduci
Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC
top
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Continua a leggere
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Riduci
Mod. 1.7: Improve Green
top
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Continua a leggere
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Riduci
Mod. 1.8: Control Green
top
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Continua a leggere
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Riduci
Mod. 1.9: Coaching progetto Green Belt
top
Mod. 2.0: Esame Green Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 2.1
Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
28 Ott 2024
Modulo 2.2
Measure Black
29 Ott 2024
Modulo 2.3
Analyse Black
26-27 Nov 2024
Modulo 2.4
Il Black Belt - Agente di cambiamento
16-17 Dic 2024
Modulo 2.5
Improve Black
20 Gen 2025
Modulo 2.6
TRIZ Problem solving
21 Gen 2025
Modulo 2.7
Control Black
18 Feb 2025
Modulo 2.8
Coaching project work Black Belt
25 Nov 2024
17 Feb 2025
Modulo 2.9
Esame Black Belt
24 Mar 2025
Coaching opzionale
Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma
top
- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
Continua a leggere
- Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
- Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
- Valorizzare il COPQ nei progetti
- Valutare e controllare gli economics di progetto
Riduci
Mod. 2.2: Measure Black
top
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Continua a leggere
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Riduci
Mod. 2.3: Analyse Black
top
- L'analisi del valore del processo
- Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
Continua a leggere
- L'analisi del valore del processo
- Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
Riduci
Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento
top
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Continua a leggere
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Riduci
Mod. 2.5: Improve Black
top
- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
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- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
Riduci
Mod. 2.6: TRIZ Problem solving
top
- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
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- Problem solving creativo e innovazione sistematica
- Il risultato finale ideale
- Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
- Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
- Analisi delle risorse e delle contraddizioni
- 40 principi inventivi e principi di separazione
- Matrice delle contraddizioni
- Introduzione al DFSS
Riduci
Mod. 2.7: Control Black
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- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
- Contabilizzare i saving
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- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
- Contabilizzare i saving
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Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt
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Mod. 2.9: Esame Black Belt
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Coaching opzionale
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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)
La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt
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