Master Lean Six Sigma Programma e Date
UBB 38^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 16-04-2026
GB 43^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 23-04-2026
GB 44^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 22-10-2026
UBB 39^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 05-11-2026
Modulo 1
Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti
16 Apr 2026
Modulo 2
Measure
17 Apr 2026
Modulo 3
Analyse
20-21 Mag 2026
Modulo 4
Il Black Belt - Agente di cambiamento
18-19 Giu 2026
Modulo 5
Improve
09-10 Lug 2026
Modulo 6
Control
08 Ott 2026
Modulo 7
Coaching project work Black Belt
22 Mag 2026
10 Set 2026
Modulo 8
Esame Black Belt
12 Nov 2026
Coaching opzionale
Mod. 1: Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti
top
Economics
- Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
- L’approccio sistemico del cost deployment
- Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
- Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
- Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
- Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile
Sustainability
- Le esigenze di sostenibilità per le aziende
- Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
- Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
- Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
- L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
- L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
- Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
- Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.
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Economics
- Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
- L’approccio sistemico del cost deployment
- Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
- Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
- Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
- Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile
Sustainability
- Le esigenze di sostenibilità per le aziende
- Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
- Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
- Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
- L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
- L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
- Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
- Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.
Riduci
Mod. 2: Measure
top
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Continua a leggere
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Riduci
Mod. 3: Analyse
top
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
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- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Riduci
Mod. 4: Il Black Belt - Agente di cambiamento
top
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Continua a leggere
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Riduci
Mod. 5: Improve
top
- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
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- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
Riduci
Mod. 6: Control
top
- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
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- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
Riduci
Mod. 7: Coaching project work Black Belt
top
Mod. 8: Esame Black Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 1
Define
23 Apr 2026
Modulo 2
Gestire team di miglioramento
24 Apr 2026
Modulo 3
Define Lean
14 Mag 2026
Modulo 4
Measure
04-05 Giu 2026
Modulo 5
Analyse
02-03 Lug 2026
Modulo 6
Lean tools for DMAIC
10 Set 2026
Modulo 7
Improve
01-02 Ott 2026
Modulo 8
Control
05 Nov 2026
Modulo 9
Coaching progetto Green Belt
15 Mag 2026
11 Set 2026
Modulo 10
Esame Green Belt
01 Dic 2026
Coaching opzionale
Mod. 1: Define
top
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
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- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Riduci
Mod. 2: Gestire team di miglioramento
top
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
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- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Riduci
Mod. 3: Define Lean
top
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
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- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Riduci
Mod. 4: Measure
top
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
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- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Riduci
Mod. 5: Analyse
top
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
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- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Riduci
Mod. 6: Lean tools for DMAIC
top
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
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- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Riduci
Mod. 7: Improve
top
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
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- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Riduci
Mod. 8: Control
top
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
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- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
Riduci
Mod. 9: Coaching progetto Green Belt
top
Mod. 10: Esame Green Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 1
Define
22 Ott 2026
Modulo 10
Esame Green Belt
05 Mag 2027
Modulo 2
Gestire team di miglioramento
23 Ott 2026
Modulo 3
Define Lean
11 Nov 2026
Modulo 4
Measure
10-11 Dic 2026
Modulo 5
Analyse
14-15 Gen 2027
Modulo 6
Lean tools for DMAIC
10 Feb 2027
Modulo 7
Improve
11-12 Mar 2027
Modulo 8
Control
07 Apr 2027
Modulo 9
Coaching progetto Green Belt
13 Nov 2026
12 Feb 2027
Coaching opzionale
Mod. 1: Define
top
- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
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- Scegliere il Lean Six Sigma
- L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
- La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
- Il processo DMAIC
- Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
- Introduzione a Minitab™
Riduci
Mod. 10: Esame Green Belt
top
Mod. 2: Gestire team di miglioramento
top
- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
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- Elementi di base per la guida di un team
- La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
- Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
- Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
- Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
- Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
- La comunicazione nel lavoro di gruppo
- I Kaizen team
Riduci
Mod. 3: Define Lean
top
- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
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- Lean Organisation e Lean Production
- Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
- Far trainare il flusso dalla domanda
- Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
- Calcolare il Takt time
Riduci
Mod. 4: Measure
top
- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
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- Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- L'importanza della normalità
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
Riduci
Mod. 5: Analyse
top
- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
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- Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
- Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
Riduci
Mod. 6: Lean tools for DMAIC
top
- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
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- Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
- La potenzialità del Just in Time
- Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
- Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
- Le potenzialità delle 5S e del Visual management
- Gestire un evento Kaizen
Riduci
Mod. 7: Improve
top
- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
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- Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Full e Fractional factorial
- Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti
Riduci
Mod. 8: Control
top
- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
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- L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
- Come impostare un piano di controllo della qualità
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Mod. 9: Coaching progetto Green Belt
top
Coaching opzionale
top
Modulo 1
Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti
05 Nov 2026
Modulo 2
Measure
06 Nov 2026
Modulo 3
Analyse
10-11 Dic 2026
Modulo 4
Il Black Belt - Agente di cambiamento
14-15 Gen 2027
Modulo 5
Improve
04-05 Feb 2027
Modulo 6
Control
18 Mar 2027
Modulo 7
Coaching project work Black Belt
04 Dic 2026
19 Feb 2027
Modulo 8
Esame Black Belt
23 Apr 2027
Coaching opzionale
Mod. 1: Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti
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Economics
- Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
- L’approccio sistemico del cost deployment
- Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
- Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
- Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
- Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile
Sustainability
- Le esigenze di sostenibilità per le aziende
- Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
- Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
- Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
- L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
- L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
- Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
- Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.
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Economics
- Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
- L’approccio sistemico del cost deployment
- Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
- Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
- Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
- Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile
Sustainability
- Le esigenze di sostenibilità per le aziende
- Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
- Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
- Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
- L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
- L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
- Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
- Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.
Riduci
Mod. 2: Measure
top
- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
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- Strumenti e metodi avanzati di misura
- Vantaggi e svantaggi del campionamento
- Campionamento semplice e multiplo
- Gage R&R per prove distruttive
- Teorema del limite centrale
- La capability per dati non normali
- Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson
Riduci
Mod. 3: Analyse
top
- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
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- Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
- Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
- Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
- Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
- Test non parametrici
- Regressione multipla e logistica
- Predictive analytics – CART
Riduci
Mod. 4: Il Black Belt - Agente di cambiamento
top
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Continua a leggere
Obiettivi
- Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
- Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
- Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti
Team leadership
- Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
- Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
- Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
- Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
- Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
- Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
- Gestire i differenti sistemi motivazionali
Change Management
- Il modello di gestione del cambiamento
- La vision del cambiamento
- La gestione della transizione
- Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
- Le competenze chiave: learning agility e resilienza
- L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
- L'organizzazione per l'implementazione efficace
- Il ruolo e le competenze del Change Agent
Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)
- L’apprendimento degli adulti
- Il processo formativo
- Tecniche di gestione dell’aula
- La gestione delle esercitazioni
- Il materiale didattico e la sua gestione
Riduci
Mod. 5: Improve
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- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
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- DOE avanzato
- Piani fattoriali ridotti e di screening
- Superfici di risposta
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Mod. 6: Control
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- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
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- Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
- Carte di controllo avanzate
- Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
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Mod. 7: Coaching project work Black Belt
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Mod. 8: Esame Black Belt
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Coaching opzionale
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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)
La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt
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