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Master Lean Six Sigma
Programma e Date

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GB 39^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 22-04-2024

UBB 34^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 11-06-2024

GB 40^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 01-10-2024

UBB 35^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 28-10-2024

Modulo 1.1

Define Green

22 Apr 2024

Modulo 1.2

Gestire team di miglioramento

23 Apr 2024

Modulo 1.3

Define Lean

21 Mag 2024

Modulo 1.4

Measure Green

18-19 Giu 2024

Modulo 1.5

Analyse Green

09-10 Lug 2024

Modulo 1.6

Lean tools per il DMAIC

10 Set 2024

Modulo 1.7

Improve Green

15-16 Ott 2024

Modulo 1.8

Control Green

11 Nov 2024

Modulo 1.9

Coaching progetto Green Belt

20-23 Mag 2024
09-10 Set 2024

Modulo 2.0

Esame Green Belt

16 Dic 2024

 

Coaching opzionale

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Mod. 1.1: Define Green


top

  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

Riduci

Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento


top

  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

Riduci

Mod. 1.3: Define Lean


top

  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

Riduci

Mod. 1.4: Measure Green


top

  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 1.5: Analyse Green


top

  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

Riduci

Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC


top

  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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Mod. 1.7: Improve Green


top

  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

Riduci

Mod. 1.8: Control Green


top

  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Mod. 1.9: Coaching progetto Green Belt


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Mod. 2.0: Esame Green Belt


top

Coaching opzionale


top

Modulo 2.1

Economics e COPQ nei progetti Six Sigma

11 Giu 2024

Modulo 2.2

Measure Black

12 Giu 2024

Modulo 2.3

Analyse Black

02-03 Lug 2024

Modulo 2.4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

03-04 Set 2024

Modulo 2.5

Improve Black

02 Ott 2024

Modulo 2.6

TRIZ Problem solving

03 Ott 2024

Modulo 2.7

Control Black

07 Nov 2024

Modulo 2.8

Coaching project work Black Belt

05 Lug 2024
04 Ott 2024

Modulo 2.9

Esame Black Belt

28 Nov 2024

 

Coaching opzionale

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Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma


top

  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto
  • Contabilizzare i savings

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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto
  • Contabilizzare i savings

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Mod. 2.2: Measure Black


top

  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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Mod. 2.3: Analyse Black


top

  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

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  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

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Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


top

Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 2.5: Improve Black


top

  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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Mod. 2.6: TRIZ Problem solving


top

  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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Mod. 2.7: Control Black


top

  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

Riduci

Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt


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Mod. 2.9: Esame Black Belt


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Coaching opzionale


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Modulo 1.1

Define Green

01 Ott 2024

Modulo 1.2

Gestire team di miglioramento

02 Ott 2024

Modulo 1.3

Define Lean

23 Ott 2024

Modulo 1.4

Measure Green

12-13 Nov 2024

Modulo 1.5

Analyse Green

03-04 Dic 2024

Modulo 1.6

Lean tools per il DMAIC

15 Gen 2025

Modulo 1.7

Improve Green

11-12 Feb 2025

Modulo 1.8

Control Green

03 Mar 2025

Modulo 1.9

Coaching progetto Green Belt

22 Ott 2024
14 Gen 2025

Modulo 2.0

Esame Green Belt

07 Apr 2025

 

Coaching opzionale

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Mod. 1.1: Define Green


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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

Riduci

Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento


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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

Riduci

Mod. 1.3: Define Lean


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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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Mod. 1.4: Measure Green


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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 1.5: Analyse Green


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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC


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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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Mod. 1.7: Improve Green


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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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Mod. 1.8: Control Green


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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Mod. 1.9: Coaching progetto Green Belt


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Mod. 2.0: Esame Green Belt


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Coaching opzionale


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Modulo 2.1

Economics e COPQ nei progetti Six Sigma

28 Ott 2024

Modulo 2.2

Measure Black

29 Ott 2024

Modulo 2.3

Analyse Black

26-27 Nov 2024

Modulo 2.4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

16-17 Dic 2024

Modulo 2.5

Improve Black

20 Gen 2025

Modulo 2.6

TRIZ Problem solving

21 Gen 2025

Modulo 2.7

Control Black

18 Feb 2025

Modulo 2.8

Coaching project work Black Belt

25 Nov 2024
17 Feb 2025

Modulo 2.9

Esame Black Belt

24 Mar 2025

 

Coaching opzionale

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Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma


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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto

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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto

Riduci

Mod. 2.2: Measure Black


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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Riduci

Mod. 2.3: Analyse Black


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  • L'analisi del valore del processo
  • Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica

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  • L'analisi del valore del processo
  • Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica

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Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

Riduci

Mod. 2.5: Improve Black


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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Mod. 2.6: TRIZ Problem solving


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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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Mod. 2.7: Control Black


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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
  • Contabilizzare i saving

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
  • Contabilizzare i saving

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Mod. 2.8: Coaching project work Black Belt


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Mod. 2.9: Esame Black Belt


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Coaching opzionale


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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)

La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt


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