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Master Lean Six Sigma
Programma e Date

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UBB 38^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 16-04-2026

GB 43^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 23-04-2026

GB 44^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 22-10-2026

UBB 39^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 05-11-2026

Modulo 1

Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti

16 Apr 2026

Modulo 2

Measure

17 Apr 2026

Modulo 3

Analyse

20-21 Mag 2026

Modulo 4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

18-19 Giu 2026

Modulo 5

Improve

09-10 Lug 2026

Modulo 6

Control

08 Ott 2026

Modulo 7

Coaching project work Black Belt

22 Mag 2026
10 Set 2026

Modulo 8

Esame Black Belt

12 Nov 2026

 

Coaching opzionale

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Mod. 1: Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti


top

Economics

  • Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
  • L’approccio sistemico del cost deployment
  • Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
  • Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
  • Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
  • Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile

Sustainability

  • Le esigenze di sostenibilità per le aziende
  • Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
  • Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
    • Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
    • L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
  • L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
  • Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
  • Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.

Continua a leggere

Economics

  • Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
  • L’approccio sistemico del cost deployment
  • Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
  • Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
  • Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
  • Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile

Sustainability

  • Le esigenze di sostenibilità per le aziende
  • Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
  • Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
    • Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
    • L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
  • L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
  • Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
  • Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.

Riduci

Mod. 2: Measure


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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Riduci

Mod. 3: Analyse


top

  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

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  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

Riduci

Mod. 4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 5: Improve


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

Riduci

Mod. 6: Control


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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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Mod. 7: Coaching project work Black Belt


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Mod. 8: Esame Black Belt


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Coaching opzionale


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Modulo 1

Define

23 Apr 2026

Modulo 2

Gestire team di miglioramento

24 Apr 2026

Modulo 3

Define Lean

14 Mag 2026

Modulo 4

Measure

04-05 Giu 2026

Modulo 5

Analyse

02-03 Lug 2026

Modulo 6

Lean tools for DMAIC

10 Set 2026

Modulo 7

Improve

01-02 Ott 2026

Modulo 8

Control

05 Nov 2026

Modulo 9

Coaching progetto Green Belt

15 Mag 2026
11 Set 2026

Modulo 10

Esame Green Belt

01 Dic 2026

 

Coaching opzionale

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Mod. 1: Define


top

  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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Mod. 2: Gestire team di miglioramento


top

  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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Mod. 3: Define Lean


top

  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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Mod. 4: Measure


top

  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 5: Analyse


top

  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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Mod. 6: Lean tools for DMAIC


top

  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

Riduci

Mod. 7: Improve


top

  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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Mod. 8: Control


top

  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Mod. 9: Coaching progetto Green Belt


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Mod. 10: Esame Green Belt


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Coaching opzionale


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Modulo 1

Define

22 Ott 2026

Modulo 10

Esame Green Belt

05 Mag 2027

Modulo 2

Gestire team di miglioramento

23 Ott 2026

Modulo 3

Define Lean

11 Nov 2026

Modulo 4

Measure

10-11 Dic 2026

Modulo 5

Analyse

14-15 Gen 2027

Modulo 6

Lean tools for DMAIC

10 Feb 2027

Modulo 7

Improve

11-12 Mar 2027

Modulo 8

Control

07 Apr 2027

Modulo 9

Coaching progetto Green Belt

13 Nov 2026
12 Feb 2027

 

Coaching opzionale

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Mod. 1: Define


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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

Riduci

Mod. 10: Esame Green Belt


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Mod. 2: Gestire team di miglioramento


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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

Riduci

Mod. 3: Define Lean


top

  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

Riduci

Mod. 4: Measure


top

  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 5: Analyse


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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

Riduci

Mod. 6: Lean tools for DMAIC


top

  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

Riduci

Mod. 7: Improve


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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

Riduci

Mod. 8: Control


top

  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Mod. 9: Coaching progetto Green Belt


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Coaching opzionale


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Modulo 1

Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti

05 Nov 2026

Modulo 2

Measure

06 Nov 2026

Modulo 3

Analyse

10-11 Dic 2026

Modulo 4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

14-15 Gen 2027

Modulo 5

Improve

04-05 Feb 2027

Modulo 6

Control

18 Mar 2027

Modulo 7

Coaching project work Black Belt

04 Dic 2026
19 Feb 2027

Modulo 8

Esame Black Belt

23 Apr 2027

 

Coaching opzionale

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Mod. 1: Cost deployment e sostenibilità per la prioritizzazione dei progetti


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Economics

  • Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
  • L’approccio sistemico del cost deployment
  • Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
  • Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
  • Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
  • Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile

Sustainability

  • Le esigenze di sostenibilità per le aziende
  • Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
  • Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
    • Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
    • L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
  • L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
  • Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
  • Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.

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Economics

  • Valorizzazione economica degli sprechi e delle perdite nei reparti produttivi
  • L’approccio sistemico del cost deployment
  • Collegamento tra progetti di miglioramento e risultato economico sul costo di trasformazione
  • Prioritizzazione dei piani di miglioramento in base ad una valutazione benefici e costi
  • Quantificazione e monitoraggio dei benefici economici potenziali e attesi da un progetto di miglioramento
  • Il cost deployment per contribuire a una produzione sostenibile

Sustainability

  • Le esigenze di sostenibilità per le aziende
  • Gli indicatori ESG e il Bilancio di sostenibilità
  • Alcuni strumenti per identificare gli ambiti e le priorità in ambito sostenibilità
    • Il ciclo di vita e l’impronta carbonica dei prodotti e delle organizzazioni
    • L’approccio LCA (analisi del ciclo di vita) come strumento di innovazione di prodotto e di processo
  • L’impatto della qualità e delle logiche di miglioramento continuo sugli indicatori di sostenibilità
  • Non solo economics, come valutare gli impatti sulla sostenibilità aziendale dei progetti di miglioramento
  • Come integrare i parametri di sostenibilità nell’identificazione delle opportunità nella selezione di un progetto di miglioramento.

Riduci

Mod. 2: Measure


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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Gage R&R per prove distruttive
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Riduci

Mod. 3: Analyse


top

  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

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  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica
  • Predictive analytics – CART

Riduci

Mod. 4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione """"day by day"""" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 5: Improve


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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Mod. 6: Control


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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile

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Mod. 7: Coaching project work Black Belt


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Mod. 8: Esame Black Belt


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Coaching opzionale


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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)

La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt


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