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Master

Lean Six Sigma

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UBB 31^ed. Milano
Modalità: Blended
In corso

GB 36^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 26-04-2022

GB 37^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 26-10-2022

UBB 32^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 17-11-2022

Modulo 2.1

Economics e COPQ nei progetti Six Sigma

Terminata

Modulo 2.2

Measure Black

Terminata

Modulo 2.3

Analyse Black

15-16 Dic 2021

Modulo 2.4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

18-19 Gen 2022

Modulo 2.5

Improve Black

23 Feb 2022

Modulo 2.6

TRIZ Problem solving

24 Feb 2022

Modulo 2.7

Control Black

22 Mar 2022

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Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma


top

  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto

Continua a leggere

  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto

Riduci

Mod. 2.2: Measure Black


top

  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Continua a leggere

  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

Riduci

Mod. 2.3: Analyse Black


top

  • L'analisi del valore del processo
  • Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica

Continua a leggere

  • L'analisi del valore del processo
  • Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica

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Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


top

Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione "day by day" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

Continua a leggere

Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione "day by day" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 2.5: Improve Black


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

Riduci

Mod. 2.6: TRIZ Problem solving


top

  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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Mod. 2.7: Control Black


top

  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
  • Contabilizzare i saving

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
  • Contabilizzare i saving

Riduci

Modulo 1.1

Define Green

26 Apr 2022

Modulo 1.2

Gestire team di miglioramento

27 Apr 2022

Modulo 1.3

Define Lean

26 Mag 2022

Modulo 1.4

Measure Green

15-16 Giu 2022

Modulo 1.5

Analyse Green

20-21 Lug 2022

Modulo 1.6

Lean tools per il DMAIC

14 Set 2022

Modulo 1.7

Improve Green

12-13 Ott 2022

Modulo 1.8

Control Green

07 Nov 2022

 

Esame Green Belt

19 Dic 2022

 

Coaching progetto Green Belt

25 Mag 2022
15 Set 2022

: Scarica il piano date

Mod. 1.1: Define Green


top

  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento


top

  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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Mod. 1.3: Define Lean


top

  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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Mod. 1.4: Measure Green


top

  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 1.5: Analyse Green


top

  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC


top

  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

Riduci

Mod. 1.7: Improve Green


top

  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

Riduci

Mod. 1.8: Control Green


top

  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Esame Green Belt


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Coaching progetto Green Belt


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Modulo 1.1

Define Green

26 Ott 2022

Modulo 1.2

Gestire team di miglioramento

27 Ott 2022

Modulo 1.3

Define Lean

22 Nov 2022

Modulo 1.4

Measure Green

13-14 Dic 2022

Modulo 1.5

Analyse Green

17-18 Gen 2023

Modulo 1.6

Lean tools per il DMAIC

14 Mar 2023

Modulo 1.7

Improve Green

11-12 Apr 2023

Modulo 1.8

Control Green

09 Mag 2023

 

Esame Green Belt

13 Giu 2023

 

Coaching progetto Green Belt

23 Nov 2022
15 Mar 2023

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Mod. 1.1: Define Green


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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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  • Scegliere il Lean Six Sigma
  • L'integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nei processi manifatturieri e nei servizi
  • Il processo DMAIC
  • Applicazioni e risultati nell'industria e nei servizi
  • Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
  • Focalizzare il problema: Pareto 5W2H
  • Introduzione a Minitab™

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Mod. 1.2: Gestire team di miglioramento


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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell'obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

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Mod. 1.3: Define Lean


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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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  • Lean Organisation e Lean Production
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Mappare i processi industriali e di servizio: VSM e Makigami per i servizi
  • Calcolare il Takt time

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Mod. 1.4: Measure Green


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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

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  • Come raccogliere dati significativi in ambiente industriale e in realtà di servizi
  • Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
  • L'importanza della normalità
  • Concetti di distribuzione normale e binomiale
  • Metodologie di campionamento
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l'analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
  • Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
  • Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis

Riduci

Mod. 1.5: Analyse Green


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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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  • Come e quando utilizzare l'analisi qualitativa e l'analisi quantitativa
  • Strumenti per l'analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
  • Strumenti per l'analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
  • Gli strumenti per l'analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
  • Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
  • ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
  • Regressione semplice

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Mod. 1.6: Lean tools per il DMAIC


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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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  • Utilizzare i metodi Push e Pull - Kanban: quando e come utilizzarli?
  • La potenzialità del Just in Time
  • Come impostare il miglioramento dei set-up rapidi (SMED)
  • Standard work nei processi manifatturieri e di servizio
  • Le potenzialità delle 5S e del Visual management
  • Gestire un evento Kaizen

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Mod. 1.7: Improve Green


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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

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  • Come generare idee di soluzione: tecniche di Creative thinking
  • Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
  • Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
  • Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
  • Full e Fractional factorial
  • Mettere in pratica i miglioramenti dopo aver compreso le cause dei difetti

Riduci

Mod. 1.8: Control Green


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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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  • L'importanza dello Statistical Process Control (SPC)
  • La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
  • Roadmap per l'utilizzo delle carte di controllo
  • Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
  • Le carte di controllo per attributi: P, NP chart
  • Come impostare un piano di controllo della qualità

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Esame Green Belt


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Coaching progetto Green Belt


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Modulo 2.1

Economics e COPQ nei progetti Six Sigma

17 Nov 2022

Modulo 2.2

Measure Black

18 Nov 2022

Modulo 2.3

Analyse Black

15-16 Dic 2022

Modulo 2.4

Il Black Belt - Agente di cambiamento

23-24 Gen 2023

Modulo 2.5

Improve Black

28 Feb 2023

Modulo 2.6

TRIZ Problem solving

01 Mar 2023

Modulo 2.7

Control Black

28 Mar 2023

 

Coaching project work Black Belt

14 Dic 2022
02 Mar 2023

 

Esame Black Belt

18 Apr 2023

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Mod. 2.1: Economics e COPQ nei progetti Six Sigma


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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto

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  • Fondamenti di economics: il bilancio svela gli sprechi
  • Costi industriali vs costi totali: modelli di calcolo
  • Valorizzare il COPQ nei progetti
  • Valutare e controllare gli economics di progetto

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Mod. 2.2: Measure Black


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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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  • Strumenti e metodi avanzati di misura
  • Vantaggi e svantaggi del campionamento
  • Campionamento semplice e multiplo
  • Teorema del limite centrale
  • La capability per dati non normali
  • Come normalizzare dati non normali: le trasformazioni Box-Cox e Johnson

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Mod. 2.3: Analyse Black


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  • L'analisi del valore del processo
  • Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica

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  • L'analisi del valore del processo
  • Resa Six Sigma e Rolled Throughput Yield
  • Misurare e modellare le relazioni tra le variabili
  • Strumenti avanzati per l'analisi dei dati: l'analisi multivariata (Multi-vary chart)
  • Significatività statistica e sul campo: test delle ipotesi
  • Come sviluppare e testare le ipotesi: errore di primo o secondo livello
  • Test non parametrici
  • Regressione multipla e logistica

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Mod. 2.4: Il Black Belt - Agente di cambiamento


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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione ""day by day"" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Obiettivi

  • Qual è il ruolo di una Black Belt (competenze, inquadramento e responsabilità)
  • Come implementare il Lean Six Sigma in base al contesto ed alla cultura aziendale
  • Migliorare la propria leadership e la gestione delle relazioni nei progetti

Team leadership

  • Le fasi di sviluppo del team: stadi e diagnosi
  • Il ruolo del leader nelle diverse situazioni (la leadership situazionale)
  • Identificare gli stili di gestione del team più efficaci
  • Come comporre un buon team: attitudini, competenze e differenze
  • Profilazione del proprio stile di Leadership con il modello DiSC
  • Analisi delle resistenze al cambiamento per i diversi stili
  • Gestire i differenti sistemi motivazionali

Change Management

  • Il modello di gestione del cambiamento
  • La vision del cambiamento
  • La gestione della transizione
  • Gli aspetti hard del cambiamento e gli aspetti soft
  • Le competenze chiave: learning agility e resilienza
  • L'implementazione: pianificazione, gestione ""day by day"" e monitoraggio dei risultati
  • L'organizzazione per l'implementazione efficace
  • Il ruolo e le competenze del Change Agent

Train the trainer (contenuto svolto in modalità di auto-apprendimento)

  • L’apprendimento degli adulti
  • Il processo formativo
  • Tecniche di gestione dell’aula
  • La gestione delle esercitazioni
  • Il materiale didattico e la sua gestione

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Mod. 2.5: Improve Black


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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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  • DOE avanzato
  • Piani fattoriali ridotti e di screening
  • Superfici di risposta

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Mod. 2.6: TRIZ Problem solving


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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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  • Problem solving creativo e innovazione sistematica
  • Il risultato finale ideale
  • Il linguaggio funzionale e la modellazione funzionale
  • Le contraddizioni tecniche (ingegneristiche) e le contraddizioni fisiche
  • Analisi delle risorse e delle contraddizioni
  • 40 principi inventivi e principi di separazione
  • Matrice delle contraddizioni
  • Introduzione al DFSS

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Mod. 2.7: Control Black


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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
  • Contabilizzare i saving

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  • Stabilizzare il miglioramento dopo il progetto
  • Carte di controllo avanzate
  • Le carte di Laney, carte EWMA, CUSUM, media mobile
  • Contabilizzare i saving

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Coaching project work Black Belt


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Esame Black Belt


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Sia per la certificazione Green Belt che per la certificazione Black Belt sono previste esercitazioni e letture per un impegno di studio individuale stimato di 1 giornata tra ogni sessione e la successiva (totale di 6 pacchetti di attività remota)

La certificazione Green Belt è un prerequisito per la certificazione Black Belt


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