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Percorso Lean Agile Organisation Program
Programma e Date

4

11^ed. Milano
Terminata

Modulo 1

Lean Organisation Game

Modulo 2

Lean tools - Agile Organisation

Modulo 3

Lean Application

Mod. 1: Lean Organisation Game


top

L’esperienza della Lean organisation

Verranno approfonditi i fondamenti della progettazione e della gestione del cambiamento dei processi in ottica Lean con un approccio altamente interattivo.
Attraverso un Business Game (LOG) si potrà partecipare a una Lean transformation virtuale ma realistica (il caso della Synchro Distribution Company) in cui sarà possibile sperimentare sia l’applicazione di strumenti/metodi operativi sia le implicazioni organizzative della Lean negli uffici, acquisendo consapevolezza degli sprechi.

Obiettivi

  • Illustrare il percorso verso la Lean enterprise
  • Semplificare le strutture organizzative e cambiare i modelli tradizionali
  • Sviluppare nuovi comportamenti organizzativi e nuovi ruoli
  • Acquisire consapevolezza sulle variabili culturali e organizzative che impattano sulla transizione verso la Lean enterprise
  • Costruire un progetto di Lean transformation
  • Come progettare un’organizzazione focalizzata sui processi
  • La razionalizzazione della struttura organizzativa e l’impatto sugli organici
  • L’appiattimento dei livelli gerarchici e l’accorpamento dei ruoli
  • Come combinare lo sviluppo organizzativo (efficacia) con l’ottimizzazione (efficienza)
  • L’importanza del lavoro in team, la collaborazione lungo i processi, i process owner
  • Come cambiare il modo di lavorare (auto-organizzazione, gestione del tempo, le personalizzazioni)
  • Avere il coraggio di eliminare attività manageriali inutili e saper delegare
  • Change management project verso un’organizzazione Lean
  • Impatti della Lean organisation sul disegno del lavoro
  • Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di cambiamento
  • Guidare il cambiamento verso la Lean enterprise

Sperimenterete

  • L’approccio Process driven organisation
  • La flessibilizzazione dell’organizzazione
  • L’analisi dei fattori ostacolanti e facilitanti la Lean organisation
  • La semplificazione delle relazioni organizzative (ONA)
  • Change management tools

Continua a leggere

L’esperienza della Lean organisation

Verranno approfonditi i fondamenti della progettazione e della gestione del cambiamento dei processi in ottica Lean con un approccio altamente interattivo.
Attraverso un Business Game (LOG) si potrà partecipare a una Lean transformation virtuale ma realistica (il caso della Synchro Distribution Company) in cui sarà possibile sperimentare sia l’applicazione di strumenti/metodi operativi sia le implicazioni organizzative della Lean negli uffici, acquisendo consapevolezza degli sprechi.

Obiettivi

  • Illustrare il percorso verso la Lean enterprise
  • Semplificare le strutture organizzative e cambiare i modelli tradizionali
  • Sviluppare nuovi comportamenti organizzativi e nuovi ruoli
  • Acquisire consapevolezza sulle variabili culturali e organizzative che impattano sulla transizione verso la Lean enterprise
  • Costruire un progetto di Lean transformation
  • Come progettare un’organizzazione focalizzata sui processi
  • La razionalizzazione della struttura organizzativa e l’impatto sugli organici
  • L’appiattimento dei livelli gerarchici e l’accorpamento dei ruoli
  • Come combinare lo sviluppo organizzativo (efficacia) con l’ottimizzazione (efficienza)
  • L’importanza del lavoro in team, la collaborazione lungo i processi, i process owner
  • Come cambiare il modo di lavorare (auto-organizzazione, gestione del tempo, le personalizzazioni)
  • Avere il coraggio di eliminare attività manageriali inutili e saper delegare
  • Change management project verso un’organizzazione Lean
  • Impatti della Lean organisation sul disegno del lavoro
  • Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di cambiamento
  • Guidare il cambiamento verso la Lean enterprise

Sperimenterete

  • L’approccio Process driven organisation
  • La flessibilizzazione dell’organizzazione
  • L’analisi dei fattori ostacolanti e facilitanti la Lean organisation
  • La semplificazione delle relazioni organizzative (ONA)
  • Change management tools

Riduci

Mod. 2: Lean tools - Agile Organisation


top

Lean process e Lean office tools

Verranno affrontati gli aspetti di struttura, change management, processo e i tools più efficaci per avviare il percorso di cambiamento verso la Lean Agile Organisation.

Obiettivi

  • Illustrare l’approccio al Lean management
  • Saper mappare, analizzare e misurare un processo intangibile e le sue prestazioni
  • Saper identificare il flusso delle informazioni e del valore verso il cliente
  • Ridisegnare processi, attività, informazioni nell’ottica Lean
  • Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
  • Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
  • La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
  • Come identificare i colli di bottiglia, gli sprechi, le duplicazioni
  • Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
  • Come passare dal current state al future state
  • La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
  • Consigli per l’uso del Lean office
  • Il miglioramento continuo dei processi e del lavoro di ufficio
  • I comportamenti organizzativi ostacolanti il miglioramento continuo

Sperimenterete
Gli strumenti più utili per passare “dalla teoria alla pratica”:

  • Analisi statistica dei processi
  • Mappatura e flusso del valore
  • KPI per monitorare
  • Business case

Agile organisation

Le forme organizzative per l’azienda Agile in grado di rispondere rapidamente al cambiamento ed evolvere, migliorandosi continuamente.

Obiettivi

  • Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per estendere l’approccio Agile nella propria organizzazione
  • Verificare l’opzione di scaling più adatta al proprio contesto
  • Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile

Come implementare localmente e globalmente l’approccio Agile

  • Come estendere l’approccio Agile nell’organizzazione
  • Valutare la complessità del problema
  • I principali modelli di estensione organizzativa (scaling)

Analisi dello stato di partenza

  • Il progetto pilota con quick win
  • La verifica dei risultati e le lesson learned
  • Le opportunità di miglioramento organizzativo
  • Le resistenze e le scelte da fare
  • Come muoversi
  • Come e quando integrare Agile con approcci diversi di Project Management
  • Esempi pratici di transizione Agile
  • Il processo di Agile change management
  • La strada per il cambiamento incrementale

Sperimenterete
Simulazione e case histories di implementazione organizzativa

Continua a leggere

Lean process e Lean office tools

Verranno affrontati gli aspetti di struttura, change management, processo e i tools più efficaci per avviare il percorso di cambiamento verso la Lean Agile Organisation.

Obiettivi

  • Illustrare l’approccio al Lean management
  • Saper mappare, analizzare e misurare un processo intangibile e le sue prestazioni
  • Saper identificare il flusso delle informazioni e del valore verso il cliente
  • Ridisegnare processi, attività, informazioni nell’ottica Lean
  • Come effettuare la mappatura dei processi immateriali, intangibili
  • Come descrivere i processi informativi e il flusso di valore negli uffici
  • La misurazione delle prestazioni di un processo e i KPI caratteristici
  • Come identificare i colli di bottiglia, gli sprechi, le duplicazioni
  • Come analizzare le aree critiche e le attività a non valore aggiunto
  • Come passare dal current state al future state
  • La riprogettazione di un processo immateriale e le soluzioni applicabili
  • Consigli per l’uso del Lean office
  • Il miglioramento continuo dei processi e del lavoro di ufficio
  • I comportamenti organizzativi ostacolanti il miglioramento continuo

Sperimenterete
Gli strumenti più utili per passare “dalla teoria alla pratica”:

  • Analisi statistica dei processi
  • Mappatura e flusso del valore
  • KPI per monitorare
  • Business case

Agile organisation

Le forme organizzative per l’azienda Agile in grado di rispondere rapidamente al cambiamento ed evolvere, migliorandosi continuamente.

Obiettivi

  • Essere in grado di valutare i potenziali impatti e i passi necessari per estendere l’approccio Agile nella propria organizzazione
  • Verificare l’opzione di scaling più adatta al proprio contesto
  • Comprendere come gestire il cambiamento con un approccio Agile

Come implementare localmente e globalmente l’approccio Agile

  • Come estendere l’approccio Agile nell’organizzazione
  • Valutare la complessità del problema
  • I principali modelli di estensione organizzativa (scaling)

Analisi dello stato di partenza

  • Il progetto pilota con quick win
  • La verifica dei risultati e le lesson learned
  • Le opportunità di miglioramento organizzativo
  • Le resistenze e le scelte da fare
  • Come muoversi
  • Come e quando integrare Agile con approcci diversi di Project Management
  • Esempi pratici di transizione Agile
  • Il processo di Agile change management
  • La strada per il cambiamento incrementale

Sperimenterete
Simulazione e case histories di implementazione organizzativa

Riduci

Mod. 3: Lean Application


top

Attraverso la presentazione e l’analisi di casi concreti, sarà possibile comprendere come realizzare progetti di Lean organisation nell’ambito dei processi di ufficio con flussi immateriali, grazie anche a testimonianze di manager/professionisti che li hanno implementati.

Lean finance

Obiettivi

  • Applicare la Lean al miglioramento dei processi amministrativi e di controlling
  • Trasformare i processi Finance a supporto della Lean transformation
  • L’applicazione dei lean tools alle attività Finance
  • Lean finance: processi e soluzioni
  • I progetti e i cantieri di miglioramento
  • L’importanza della tecnologia informatica per l’elaborazione efficiente delle informazioni; Benchmarking e Best Practice
  • Il nuovo ruolo della funzione Finance a supporto della Lean transformation (Lean accounting e ABM)
  • Standardizzazione e visual management
  • Strumenti per il miglioramento continuo
  • Supporto alla qualità

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi
  • Fattori chiave per l’implementazione in azienda
  • Analisi del valore, matrici ruoli/processi, sistema di indicatori a supporto della Lean
  • Applicazione della Lean organisation ai processi “amministrativi”
  • Case history

Lean customer service

Obiettivi

  • Il miglioramento e la focalizzazione dei processi commerciali attraverso la Lean organisation
  • Ottimizzare e razionalizzare il funzionamento dei processi di gestione e sviluppo dei clienti
  • Presentare soluzioni organizzative che rendono più efficaci ed efficienti le attività di customer contact & service
  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop e i focus group di processo
  • L’applicazione dei Lean tools alle attività di customer service
  • I risultati raggiunti: semplificazione e flessibilità della struttura organizzativa in relazione ai bisogni el mercato e dei livelli di servizio attesi
  • La segmentazione e focalizzazione dei processi di vendita e gestione clienti
  • Visual management delle prestazioni e degli indicatori
  • Integrazione stretta tra soluzione organizzativa e strumenti informatici
  • Standardizzazione: standard work, 5S, layout e mobilità agenti CC
  • Organisation Best Practices
  • Miglioramento continuo: formazione continua, job rotation, coaching

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi presentati
  • Caso Festo Industriai automation: testimonianza e visita al Contact center
  • Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo
  • Lean office tools
  • Lean selling

Lean procurement

Obiettivi

  • Applicare la Lean al miglioramento dei processi di acquisto e approvvigionamento
  • Ottimizzare e razionalizzare il funzionamento organizzativo e quello delle attività
  • Far evolvere i processi di acquisto e procurement nella prospettiva della generazione del valore
  • Analisi di processo
  • Individuare i KPI chiave
  • Il workshop e i focus group di processo per validare la mappa e analizzare gli sprechi
  • L’applicazione dei Lean tools alle attività di acquisto e procurement
  • La trasversalità e complessità del processo di procurement e del suo governo efficace
  • I risultati raggiunti: cosa e come semplificare, la focalizzazione, le aree di saving
  • L’integrazione tra acquisti, approvvigionamento, ufficio tecnico e qualità lungo il processo
  • L’impatto sui ruoli e sui profili professionali
  • Le buone pratiche del processo di procurement

Sperimenterete

  • Presentazione e discussione di casi operativi
  • Il percorso del progetto di Lean Procurement (diagnosi, progettazione e cambiamento)
  • Lavori di gruppo e valutazioni in plenaria
  • Process mapping e analysis
  • Le soluzioni proposte e quelle realizzate

Lean gestione commesse

Obiettivi

  • Il miglioramento dei processi di gestione commesse attraverso l’applicazione della Lean organisation
  • L’ottimizzazione e razionalizzazione dei flussi informativi e gestionali nell’ambito dei progetti e della gestione commesse
  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop e i focus group di processo per l’analisi delle attività a valore aggiunto e a non valore aggiunto
  • L’applicazione dei Lean tools al processo di pianificazione e gestione commesse, estesa a clienti e fornitori
  • La differenza tra processi core e processi abilitanti
  • I risultati raggiunti: semplificazione dei flussi documentali e informativi, la gestione efficace della commessa, flessibilizzazione dell’organizzazione di commessa
  • L’importanza della gestione integrata delle informazioni attraverso visual management e sistemi informativi
  • Activity based management e grado di assorbimento delle risorse nella gestione commesse

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi e soluzioni di miglioramento
  • Fattori chiave abilitanti o ostacolanti le performance di processo
  • VSM, analisi del valore, matrici ruoli/processi
  • Applicazione della Lean organisation ai processi di “gestione commesse”
  • Case history

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Attraverso la presentazione e l’analisi di casi concreti, sarà possibile comprendere come realizzare progetti di Lean organisation nell’ambito dei processi di ufficio con flussi immateriali, grazie anche a testimonianze di manager/professionisti che li hanno implementati.

Lean finance

Obiettivi

  • Applicare la Lean al miglioramento dei processi amministrativi e di controlling
  • Trasformare i processi Finance a supporto della Lean transformation
  • L’applicazione dei lean tools alle attività Finance
  • Lean finance: processi e soluzioni
  • I progetti e i cantieri di miglioramento
  • L’importanza della tecnologia informatica per l’elaborazione efficiente delle informazioni; Benchmarking e Best Practice
  • Il nuovo ruolo della funzione Finance a supporto della Lean transformation (Lean accounting e ABM)
  • Standardizzazione e visual management
  • Strumenti per il miglioramento continuo
  • Supporto alla qualità

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi
  • Fattori chiave per l’implementazione in azienda
  • Analisi del valore, matrici ruoli/processi, sistema di indicatori a supporto della Lean
  • Applicazione della Lean organisation ai processi “amministrativi”
  • Case history

Lean customer service

Obiettivi

  • Il miglioramento e la focalizzazione dei processi commerciali attraverso la Lean organisation
  • Ottimizzare e razionalizzare il funzionamento dei processi di gestione e sviluppo dei clienti
  • Presentare soluzioni organizzative che rendono più efficaci ed efficienti le attività di customer contact & service
  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop e i focus group di processo
  • L’applicazione dei Lean tools alle attività di customer service
  • I risultati raggiunti: semplificazione e flessibilità della struttura organizzativa in relazione ai bisogni el mercato e dei livelli di servizio attesi
  • La segmentazione e focalizzazione dei processi di vendita e gestione clienti
  • Visual management delle prestazioni e degli indicatori
  • Integrazione stretta tra soluzione organizzativa e strumenti informatici
  • Standardizzazione: standard work, 5S, layout e mobilità agenti CC
  • Organisation Best Practices
  • Miglioramento continuo: formazione continua, job rotation, coaching

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi presentati
  • Caso Festo Industriai automation: testimonianza e visita al Contact center
  • Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo
  • Lean office tools
  • Lean selling

Lean procurement

Obiettivi

  • Applicare la Lean al miglioramento dei processi di acquisto e approvvigionamento
  • Ottimizzare e razionalizzare il funzionamento organizzativo e quello delle attività
  • Far evolvere i processi di acquisto e procurement nella prospettiva della generazione del valore
  • Analisi di processo
  • Individuare i KPI chiave
  • Il workshop e i focus group di processo per validare la mappa e analizzare gli sprechi
  • L’applicazione dei Lean tools alle attività di acquisto e procurement
  • La trasversalità e complessità del processo di procurement e del suo governo efficace
  • I risultati raggiunti: cosa e come semplificare, la focalizzazione, le aree di saving
  • L’integrazione tra acquisti, approvvigionamento, ufficio tecnico e qualità lungo il processo
  • L’impatto sui ruoli e sui profili professionali
  • Le buone pratiche del processo di procurement

Sperimenterete

  • Presentazione e discussione di casi operativi
  • Il percorso del progetto di Lean Procurement (diagnosi, progettazione e cambiamento)
  • Lavori di gruppo e valutazioni in plenaria
  • Process mapping e analysis
  • Le soluzioni proposte e quelle realizzate

Lean gestione commesse

Obiettivi

  • Il miglioramento dei processi di gestione commesse attraverso l’applicazione della Lean organisation
  • L’ottimizzazione e razionalizzazione dei flussi informativi e gestionali nell’ambito dei progetti e della gestione commesse
  • Le fasi di assessment, as-is e to-be
  • Il workshop e i focus group di processo per l’analisi delle attività a valore aggiunto e a non valore aggiunto
  • L’applicazione dei Lean tools al processo di pianificazione e gestione commesse, estesa a clienti e fornitori
  • La differenza tra processi core e processi abilitanti
  • I risultati raggiunti: semplificazione dei flussi documentali e informativi, la gestione efficace della commessa, flessibilizzazione dell’organizzazione di commessa
  • L’importanza della gestione integrata delle informazioni attraverso visual management e sistemi informativi
  • Activity based management e grado di assorbimento delle risorse nella gestione commesse

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi e soluzioni di miglioramento
  • Fattori chiave abilitanti o ostacolanti le performance di processo
  • VSM, analisi del valore, matrici ruoli/processi
  • Applicazione della Lean organisation ai processi di “gestione commesse”
  • Case history

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