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Master Site e Facility manager
Programma e Date

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2^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso

3^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso

Modulo 1

Modulo Manutenzione Civile e Facility

Terminata

Modulo 2

Modulo Manageriale

In corso
09-10 Nov 2023
21-22 Dic 2023
11-12 Gen 2024
08-09 Feb 2024
07-08 Mar 2024
04-05 Apr 2024

 

Presentazione project work e Qualifica

26 Apr 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Modulo Manutenzione Civile e Facility


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Manutenzione e Facility

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Gestire gli asset civili

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali
    • nei comportamenti dei manutentori

Energy Management

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Il processo degli acquisti

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Sicurezza comportamentale

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Pianificazione della manutenzione

  • Asset come generatori di valore: sostenibilità, Eticità e Responsabilità Sociale dell’impresa
  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Applicazione dell’indicatore Facility Condition Index (FCI), Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione

Monitoraggio e diagnostica

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Gestione economica degli asset fisici

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali discomfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali, Criteri Ambientali Minimi (CAM)
  • Facility management e ambiente BIM

L'efficienza del processo di manutenzione

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore

Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety rainbow

Continua a leggere

Manutenzione e Facility

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Gestire gli asset civili

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali
    • nei comportamenti dei manutentori

Energy Management

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Il processo degli acquisti

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Sicurezza comportamentale

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Pianificazione della manutenzione

  • Asset come generatori di valore: sostenibilità, Eticità e Responsabilità Sociale dell’impresa
  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Applicazione dell’indicatore Facility Condition Index (FCI), Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione

Monitoraggio e diagnostica

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Gestione economica degli asset fisici

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali discomfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali, Criteri Ambientali Minimi (CAM)
  • Facility management e ambiente BIM

L'efficienza del processo di manutenzione

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore

Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety rainbow

Riduci

Mod. 2: Modulo Manageriale


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Il sistema azienda

  • Principi del Lean Value Stream
  • Analisi dei flussi: Value Stream Mapping
  • La Supply Chain

Organizzazione della manutenzione

  • Modelli organizzativi
  • La lean organization
  • Le strutture organizzative

Politiche di manutenzione

  • RCM, TPM e WCM
  • Coerenze tra politiche aziendali e manutentive

Economics & Finance for Maintenance Managers

  • Lettura e interpretazione dei dati di bilancio
  • La contabilità industriale
  • L'impatto dei costi di manutenzione sui risultati aziendali
  • Make or buy
  • Cenni di valutazione degli investimenti

Il project management per la manutenzione

  • Introduzione al project management
  • Il ciclo di vita del progetto
  • Pianificazione dei costi e dei tempi di progetto
  • Controllo dell'avanzamento del progetto
  • Risk management

Gestione del personale di manutenzione

  • Managerialità e leadership
  • La motivazione

Sviluppo delle competenze dei collaboratori

  • Valutare i collaboratori: perché e come
  • Esercitare la delega
  • Leadership, coaching e comunicazione
  • I modelli mentali
  • Il feedback
  • Il coaching

Aspetti manutentivi dell'efficienza energetica

  • Metodi di quantificazione dell'energia
  • Efficienza e qualità dell'energia
  • Impatto economico del consumo energetico
  • Immobili industriali e civili

Facility Management

  • Gli asset civili e il loro ciclo di vita
  • Affidabilità e manutenibilità degli asset
  • BIM: Building Information Modeling
  • Building Energy Saving
  • Diagnosi e monitoraggio

Sicurezza dei manutentori su impianti e macchine

  • Modalità degli interventi manutentivi richieste dal D.Lgs. 81/08
  • Competenze e metodologie d'intervento in osservanza ai Manuali di Istruzione e alle Norme Tecniche
  • Sinergie richieste tra Maintenance Manager ed RSPP

Contrattualistica di manutenzione

  • Global service
  • Contratti di manutenzione e Norme UNI
  • Il Piano di Controllo Qualità - Norma ISO 10005
  • Linee guida per l'affidamento del servizio di manutenzione

Continua a leggere

Il sistema azienda

  • Principi del Lean Value Stream
  • Analisi dei flussi: Value Stream Mapping
  • La Supply Chain

Organizzazione della manutenzione

  • Modelli organizzativi
  • La lean organization
  • Le strutture organizzative

Politiche di manutenzione

  • RCM, TPM e WCM
  • Coerenze tra politiche aziendali e manutentive

Economics & Finance for Maintenance Managers

  • Lettura e interpretazione dei dati di bilancio
  • La contabilità industriale
  • L'impatto dei costi di manutenzione sui risultati aziendali
  • Make or buy
  • Cenni di valutazione degli investimenti

Il project management per la manutenzione

  • Introduzione al project management
  • Il ciclo di vita del progetto
  • Pianificazione dei costi e dei tempi di progetto
  • Controllo dell'avanzamento del progetto
  • Risk management

Gestione del personale di manutenzione

  • Managerialità e leadership
  • La motivazione

Sviluppo delle competenze dei collaboratori

  • Valutare i collaboratori: perché e come
  • Esercitare la delega
  • Leadership, coaching e comunicazione
  • I modelli mentali
  • Il feedback
  • Il coaching

Aspetti manutentivi dell'efficienza energetica

  • Metodi di quantificazione dell'energia
  • Efficienza e qualità dell'energia
  • Impatto economico del consumo energetico
  • Immobili industriali e civili

Facility Management

  • Gli asset civili e il loro ciclo di vita
  • Affidabilità e manutenibilità degli asset
  • BIM: Building Information Modeling
  • Building Energy Saving
  • Diagnosi e monitoraggio

Sicurezza dei manutentori su impianti e macchine

  • Modalità degli interventi manutentivi richieste dal D.Lgs. 81/08
  • Competenze e metodologie d'intervento in osservanza ai Manuali di Istruzione e alle Norme Tecniche
  • Sinergie richieste tra Maintenance Manager ed RSPP

Contrattualistica di manutenzione

  • Global service
  • Contratti di manutenzione e Norme UNI
  • Il Piano di Controllo Qualità - Norma ISO 10005
  • Linee guida per l'affidamento del servizio di manutenzione

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Presentazione project work e Qualifica


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Modulo 1

Modulo Manutenzione Civile e Facility

In corso
14-15 Mar 2024
23-24 Apr 2024
23-24 Mag 2024
20-21 Giu 2024
11-12 Lug 2024

Modulo 2

Modulo Manageriale

03-04 Ott 2024
07-08 Nov 2024
05-06 Dic 2024
09-10 Gen 2025
06-07 Feb 2025
06-07 Mar 2025

 

Presentazione project work e Qualifica

11 Apr 2025

: Scarica il piano date

Mod. 1: Modulo Manutenzione Civile e Facility


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Manutenzione e Facility management

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Gestire gli asset civili

  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Indicatori di Manutenzione Civile: Facility Condition Index (FCI), LCC, , Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita (WLC)
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione
  • Criteri CAM e certificazioni ambientali

Gestione economica degli asset fisici

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Energy Management

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Pianificazione della manutenzione

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Monitoraggio e diagnostica

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali disconfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali e NTC 2018
  • Facility management e ambiente BIM

L'efficienza del processo di manutenzione

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali nei comportamenti dei manutentori

Il processo degli Acquisti

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di
  • riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi

Sostenibilità e Sicurezza comportamentale

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety Rainbow
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • La Sostenibilità, a salvaguardia della sopravvivenza dell’essere umano
  • Far quadrare il cerchio con i nostri comportamenti: l’Economia circolare

Continua a leggere

Manutenzione e Facility management

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Gestire gli asset civili

  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Indicatori di Manutenzione Civile: Facility Condition Index (FCI), LCC, , Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita (WLC)
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione
  • Criteri CAM e certificazioni ambientali

Gestione economica degli asset fisici

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Energy Management

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Pianificazione della manutenzione

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Monitoraggio e diagnostica

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali disconfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali e NTC 2018
  • Facility management e ambiente BIM

L'efficienza del processo di manutenzione

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali nei comportamenti dei manutentori

Il processo degli Acquisti

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di
  • riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi

Sostenibilità e Sicurezza comportamentale

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety Rainbow
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • La Sostenibilità, a salvaguardia della sopravvivenza dell’essere umano
  • Far quadrare il cerchio con i nostri comportamenti: l’Economia circolare

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Mod. 2: Modulo Manageriale


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Il sistema azienda

  • Principi del Lean Value Stream
  • Analisi dei flussi: Value Stream Mapping
  • La Supply Chain

Organizzazione della manutenzione

  • Modelli organizzativi
  • La lean organization
  • Le strutture organizzative

Politiche di manutenzione

  • RCM, TPM e WCM
  • Coerenze tra politiche aziendali e manutentive

Economics & Finance for Maintenance Managers

  • Lettura e interpretazione dei dati di bilancio
  • La contabilità industriale
  • L'impatto dei costi di manutenzione sui risultati aziendali
  • Make or buy
  • Cenni di valutazione degli investimenti

Il project management per la manutenzione

  • Introduzione al project management
  • Il ciclo di vita del progetto
  • Pianificazione dei costi e dei tempi di progetto
  • Controllo dell'avanzamento del progetto
  • Risk management

Gestione del personale di manutenzione

  • Managerialità e leadership
  • La motivazione

Sviluppo delle competenze dei collaboratori

  • Valutare i collaboratori: perché e come
  • Esercitare la delega
  • Leadership, coaching e comunicazione
  • I modelli mentali
  • Il feedback
  • Il coaching

Aspetti manutentivi dell'efficienza energetica

  • Metodi di quantificazione dell'energia
  • Efficienza e qualità dell'energia
  • Impatto economico del consumo energetico
  • Immobili industriali e civili

Facility Management

  • Gli asset civili e il loro ciclo di vita
  • Affidabilità e manutenibilità degli asset
  • BIM: Building Information Modeling
  • Building Energy Saving
  • Diagnosi e monitoraggio

Sicurezza dei manutentori su impianti e macchine

  • Modalità degli interventi manutentivi richieste dal D.Lgs. 81/08
  • Competenze e metodologie d'intervento in osservanza ai Manuali di Istruzione e alle Norme Tecniche
  • Sinergie richieste tra Maintenance Manager ed RSPP

Contrattualistica di manutenzione

  • Global service
  • Contratti di manutenzione e Norme UNI
  • Il Piano di Controllo Qualità - Norma ISO 10005
  • Linee guida per l'affidamento del servizio di manutenzione

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Il sistema azienda

  • Principi del Lean Value Stream
  • Analisi dei flussi: Value Stream Mapping
  • La Supply Chain

Organizzazione della manutenzione

  • Modelli organizzativi
  • La lean organization
  • Le strutture organizzative

Politiche di manutenzione

  • RCM, TPM e WCM
  • Coerenze tra politiche aziendali e manutentive

Economics & Finance for Maintenance Managers

  • Lettura e interpretazione dei dati di bilancio
  • La contabilità industriale
  • L'impatto dei costi di manutenzione sui risultati aziendali
  • Make or buy
  • Cenni di valutazione degli investimenti

Il project management per la manutenzione

  • Introduzione al project management
  • Il ciclo di vita del progetto
  • Pianificazione dei costi e dei tempi di progetto
  • Controllo dell'avanzamento del progetto
  • Risk management

Gestione del personale di manutenzione

  • Managerialità e leadership
  • La motivazione

Sviluppo delle competenze dei collaboratori

  • Valutare i collaboratori: perché e come
  • Esercitare la delega
  • Leadership, coaching e comunicazione
  • I modelli mentali
  • Il feedback
  • Il coaching

Aspetti manutentivi dell'efficienza energetica

  • Metodi di quantificazione dell'energia
  • Efficienza e qualità dell'energia
  • Impatto economico del consumo energetico
  • Immobili industriali e civili

Facility Management

  • Gli asset civili e il loro ciclo di vita
  • Affidabilità e manutenibilità degli asset
  • BIM: Building Information Modeling
  • Building Energy Saving
  • Diagnosi e monitoraggio

Sicurezza dei manutentori su impianti e macchine

  • Modalità degli interventi manutentivi richieste dal D.Lgs. 81/08
  • Competenze e metodologie d'intervento in osservanza ai Manuali di Istruzione e alle Norme Tecniche
  • Sinergie richieste tra Maintenance Manager ed RSPP

Contrattualistica di manutenzione

  • Global service
  • Contratti di manutenzione e Norme UNI
  • Il Piano di Controllo Qualità - Norma ISO 10005
  • Linee guida per l'affidamento del servizio di manutenzione

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