Percorso Project Manager Professional - Expert Tools Destinatari e Obiettivi
A chi è rivolto
- Project manager che vogliono sviluppare e/o migliorare le proprie competenze
- Project manager che gestiscono progetti complessi
- Project manager che gestiscono programmi o più progetti contemporaneamente
- Risk manager
- PMO
- Manager di funzione/processo
- Project leader
I contenuti del Percorso prevedono che le competenze base di Project Management siano già acquisite.
Obiettivi
Capire perché è importante gestire il rischio
- Nella vita quotidiana in azienda, il management deve continuamente prendere decisioni.
- Per poter valutare correttamente ogni situazione ed essere in grado di prendere sempre la decisione giusta ci si dovrebbe trovare in un regime di certezze; invece, spesso, si dispone di informazioni incomplete che ci portano a generare incertezze sul risultato
Pianificare e gestire il rischio.
- Identificare i rischi di progetto
- Sviluppare strategie che possano sia ridurre significativamente il rischio, sia avviare azioni per evitarli
- Massimizzare al tempo stesso le opportunità associate ai rischi
Capire la differenza fra gestione multi-progetto e Program management
- Il Program management pone il focus sui benefici che si otterarnno con il raggiungimento degli obiettivi del Programma più che sugli obiettivi dei singoli progetti
- Si parla di gestione multi-progetto quando si devono gestire più progetti non collegati tra loro ma che devono condividere il pool di risorse e il fattore tempo
Confrontare il ruolo del Project manager in ambiente multi-progetto con il Program manager
- Il Program manager, coordinando i Project manager dei singoli progetti, deve integrare e controllare le interdipendenze tra tutte le componenti del programma: tempi, priorità, obiettivi, deliverables, risorse, rischi, al fine di soddisfare i requisiti del programma stesso e per ottenere benefici e controlli
non ottenibili con la gestione singola dei progetti. - Il responsabile della gestione multi-progetto ha, invece, visibilità e responsabilità su tutti i progetti che deve coordinare.
- La pianificazione di un progetto non può prescindere dalla pianificazione degli altri e occorre verificare la compatibilità e sostenibilità dei piani prodotti.
- In una situazione multi-progetto, è richiesto un Project manager con molta esperienza, al fine di stabilire e gestire con cura le priorità dei singoli progetti.
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