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Percorso

Project Manager Professional - Expert Tools

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A chi è rivolto

  • Project manager che vogliono sviluppare e/o migliorare le proprie competenze
  • Project manager che gestiscono progetti complessi
  • Project manager che gestiscono programmi o più progetti contemporaneamente
  • Risk manager
  • PMO
  • Manager di funzione/processo
  • Project leader

I contenuti del Percorso prevedono che le competenze base di Project Management siano già acquisite.

Obiettivi

Capire perché è importante gestire il rischio

  • Nella vita quotidiana in azienda, il management deve continuamente prendere decisioni.
  • Per poter valutare correttamente ogni situazione ed essere in grado di prendere sempre la decisione giusta ci si dovrebbe trovare in un regime di certezze; invece, spesso, si dispone di informazioni incomplete che ci portano a generare incertezze sul risultato

Pianificare e gestire il rischio.

  • Identificare i rischi di progetto
  • Sviluppare strategie che possano sia ridurre significativamente il rischio, sia avviare azioni per evitarli
  • Massimizzare al tempo stesso le opportunità associate ai rischi

Capire la differenza fra gestione multi-progetto e Program management

  • Il Program management pone il focus sui benefici che si otterarnno con il raggiungimento degli obiettivi del Programma più che sugli obiettivi dei singoli progetti
  • Si parla di gestione multi-progetto quando si devono gestire più progetti non collegati tra loro ma che devono condividere il pool di risorse e il fattore tempo

Confrontare il ruolo del Project manager in ambiente multi-progetto con il Program manager

  • Il Program manager, coordinando i Project manager dei singoli progetti, deve integrare e controllare le interdipendenze tra tutte le componenti del programma: tempi, priorità, obiettivi, deliverables, risorse, rischi, al fine di soddisfare i requisiti del programma stesso e per ottenere benefici e controlli
    non ottenibili con la gestione singola dei progetti.
  • Il responsabile della gestione multi-progetto ha, invece, visibilità e responsabilità su tutti i progetti che deve coordinare.
  • La pianificazione di un progetto non può prescindere dalla pianificazione degli altri e occorre verificare la compatibilità e sostenibilità dei piani prodotti.
  • In una situazione multi-progetto, è richiesto un Project manager con molta esperienza, al fine di stabilire e gestire con cura le priorità dei singoli progetti.

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