Webinar - PJM 620W
Project management per Team member Webinar
Gli elementi fondamentali del Project management per chi collabora ai progetti.
Argomenti: gli attori e i diversi ruoli, cosa significa lavorare in team, il progetto, come collaborare alla pianificazione, garantire i tempi e le attività.
Orario: 09:00 - 13:00 (4 + 4 ore)
Destinatari
Tecnici, Specialisti e professional chiamati ad operare in un Team di Progetto, come
- partecipante alle attività
 - specialista / esperto
 - coordinatore del lavoro di altri colleghi
 - responsabile di una parte del progetto
 
Obiettivi
- Maturare la visione e capire l’importanza dell’approccio progettuale per il raggiungimento degli obiettivi
 - Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali necessari per far parte del Team impegnato in un progetto aziendale
 - Capire la terminologia e il linguaggio dei progetti per inserirsi in modo efficace nel team
 - Conoscere ruoli e responsabilità del team di progetto
 - Essere in grado di svolgere efficacemente il proprio ruolo di team member e collaborare con gli altri sul Progetto – stima dei carichi di lavoro, importanza dei task e del rispetto dei tempi
 - Capire l'importanza dell’utilizzo di tecniche e strumenti di Project Management ed in modo particolare della comunicazione come strumento indispensabile per poter lavorare in ambiente progettuale
 
Contenuti
Partecipare ad un Progetto
Il Progetto:
- Cos'è un Progetto
 - Il Progetto come risposta alla necessità aziendale di innovazione
 - Project Management e Project Manager
 
Il Project Management come processo aziendale:
- l'organizzazione: funzionale, a matrice, progettuale
 - il Project Management Office e le nuove figure professionali
 - l'importanza della definizione di ruoli e responsabilità
 - Il Project Management in tutti i livelli aziendali
 
Il Project Manager: ruolo e responsabilità
Gli attori del progetto:
- Sponsor,
 - Project Manager,
 - Functional Manager,
 - Team member,
 - Stakeholders
 
Gli standard e le metodologie di Project Management
I vincoli del progetto: ambito, tempo, costi, qualità, rischi
Il ciclo di vita del Progetto
Come leggere i documenti di un progetto: il PPM
Interpretare, costruire e rispettare La pianificazione del progetto:
- Come stimare il tempo ed i carichi di lavoro
 - La WBS: l'importanza di essere partecipi della sua realizzazione
 - Ruoli e responsabilità di ciascuno: le RAM
 - Identificare e valutare i Rischi di progetto
 - La schedulazione: il Gantt
 
L'avanzamento del Progetto
- Dimostrare con chiarezza la situazione delle attività e dell'intero progetto
 - Comunicare in modo efficace: come e con chi
 - Cosa fare se si è in ritardo
 - Come muoversi tra progetto e funzioni
 
La chiusura del Progetto:
- Collaudi
 - valutazioni
 
La storia insegna
Potrebbe interessarvi anche
Argomenti correlati

	
	

        
        
        
        
S
h
a
r
e