Percorso Buyer Industriale Programma e Date
25^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 06-10-2025
Modulo 1
Lean Purchasing & Supply Chain Management
06-07 Ott 2025
Modulo 2
Procurement insights
10-11 Nov 2025
11-12 Dic 2025
Modulo 3
Procurement tools
12-13 Gen 2026
12-13 Feb 2026
Modulo 4
Negoziazione commerciale
16-17 Mar 2026
Modulo 5
Workout session
06 Apr 2026
Mod. 1: Lean Purchasing & Supply Chain Management
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Obiettivi
Conoscere e comprendere le dinamiche della Supply-Chain aziendale e l'impatto delle leve degli acquisti sui risultati complessivi
- La Supply Chain e la gestione dinamica dei flussi
- I 4 stadi evolutivi dell'integrazione della Supply Chain, sistemi di misura e controllo
- Caratteristiche dei sistemi di produzione
- Logiche di programmazione e gestione delle scorte e loro legame con le politiche d'acquisto
- Gestione dei materiali: Classe ABC materiali diretti in produzione
- Lead time e lotti economici
- Gestione dei mancanti
- Generazione ordini di acquisto con un punto di riordino per classe C
Sperimenterete
L'impatto concreto dei flussi informativi e fisici, compresi quelli d'acquisto, sull'efficienza e sull'efficacia aziendale.
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Obiettivi
Conoscere e comprendere le dinamiche della Supply-Chain aziendale e l'impatto delle leve degli acquisti sui risultati complessivi
- La Supply Chain e la gestione dinamica dei flussi
- I 4 stadi evolutivi dell'integrazione della Supply Chain, sistemi di misura e controllo
- Caratteristiche dei sistemi di produzione
- Logiche di programmazione e gestione delle scorte e loro legame con le politiche d'acquisto
- Gestione dei materiali: Classe ABC materiali diretti in produzione
- Lead time e lotti economici
- Gestione dei mancanti
- Generazione ordini di acquisto con un punto di riordino per classe C
Sperimenterete
L'impatto concreto dei flussi informativi e fisici, compresi quelli d'acquisto, sull'efficienza e sull'efficacia aziendale.
Riduci
Mod. 2: Procurement insights
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2.1 Marketing d’acquisto e leve di gestione
- Apprendere la metodologia per individuare le scelte operative più idonee per una gestione efficace delle merceologie d'acquisto coerenti alle strategie aziendali
- Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell'efficacia tattica e strategica dell'acquisto
- Valutare il proprio livello di competenze rispetto al profilo di ruolo
I processi organizzativi della funzione acquisti
- I processi organizzativi della funzione acquisti
- La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
- I processi d'acquisto, modelli organizzativi e integrazione con le altre funzioni
Marketing d'acquisto - politiche e analisi del portafoglio
- Il processo d'acquisto, l'analisi del mercato e la scelta dei fornitori
- Analisi strategica dei fabbisogni inserita nel portafoglio acquisti
- Analisi dell'attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC - curva di Pareto)
- La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
- Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale
Leve di gestione
- Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
- Leva economica e leva finanziaria
- Costo d'acquisto totale (Total Cost of Ownership - TCO)
- Come avviare e gestire un progetto TCO
- L'approccio Activity Based Cost Management
- Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
- Altre scelte di cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori, etc)
- L'importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
- Cenni sui vantaggi dell'Early lnvolvement: innovazione e riduzione costi
- Leva integrazione operativa: co-makership
- Leva integrazione strategica: co-design e black box
- L'analisi del valore e il ReDesign to Cost
e-Procurement - e-Sourcing
- Potenzialità dell'e-Procurement e dell'e-Sourcing
- Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
- I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc)
Sperimenterete
- Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziari sulla redditività aziendale
- Il calcolo del costo totale d'acquisto TCO
- La creazione della matrice di Kraljic sul proprio portafoglio
- I tools di gestione innovativi
- L'analisi del valore
2.2 Il contratto d’acquisto per la fornitura di beni, servizi, prestazioni e appalti
- Trasmettere la conoscenza delle più significative criticità che riguardano la stesura di un contratto
- Divulgare le nozioni principali della contrattualistica internazionale UE ed extra-UE
- Far conoscere gli aspetti più rilevanti della gestione della sub-fornitura e degli appalti
La formazione e l’esecuzione del contratto
- elementi costitutivi ed essenziali
- l’oggetto
- le parti
- la forma
- autonomia contrattuale e le responsabilità del procuratore acquisti
- la trattativa contrattuale
- l’accettazione e la conferma d’ordine
- forza maggiore
- impossibilità sopravvenuta
Le diverse forme di contratto
- l’ordine chiuso
- la convenzione
- il contatto quadro
Condizioni generali e altre clausole
- Le condizioni generali e speciali di acquisto
- Le clausole vessatorie
- Il passaggio di proprietà della merce
- Le forme di garanzia a tutela della qualità per i vizi della cosa venduta
- La clausola penale e il risarcimento del danno
- Il recesso dal contratto
- La risoluzione del contratto
Contrattualistica internazionale UE ed extra-UE (cenni)
- Cenni sulle principali convenzioni internazionali
Il contratto di appalto
- Elementi caratterizzanti il contratto d’appalto e differenze con altre tipologie contrattuali
- Implicazioni normative correlate al contratto d’appalto
- Possibilità e limiti al subappalto
Il contratto di sub-fornitura
- Disciplina della subfornitura e disparità del potere contrattuale tra imprese
- Legge 192 del 1998, sua genesi, carattere imperativo del suo disposto e rischi connessi alla sua mancata applicazione
2.3 Sustainable Procurement
Obiettivi
Comprendere gli elementi base per avviare le iniziative di sostenibilità negli acquisti;
- Progettare ed implementare una catena di fornitura sostenibile
- Valutare e confrontare offerte con il criterio della sostenibilità
- Valutare e qualificare i fornitori con il criterio della sostenibilità
- Fissare le metriche e i KPI di valutazione
- Coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori
Contenuti
- Introduzione al concetto di economia circolare e sostenibilità all’interno della supply chain e degli acquisti
- Correlazione tra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e supply chain
- Stakeholder Engagement: come coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori all’interno del percorso di sostenibilità aziendale
- Supplier Sustainability Risk Assessment
- Gli indicatori della sostenibilità nei Vendor rating
- CASE STUDY 1: Come valutare e monitorare i KPI relativi ai fornitori secondo i parametri della sostenibilità
- Piattaforme per la valutazione della catena di fornitura: piattaforma EcoVadis, Sedex e Synesgy
- Il B Impact Assessment come modello di valutazione della supply chain
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2.1 Marketing d’acquisto e leve di gestione
- Apprendere la metodologia per individuare le scelte operative più idonee per una gestione efficace delle merceologie d'acquisto coerenti alle strategie aziendali
- Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell'efficacia tattica e strategica dell'acquisto
- Valutare il proprio livello di competenze rispetto al profilo di ruolo
I processi organizzativi della funzione acquisti
- I processi organizzativi della funzione acquisti
- La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
- I processi d'acquisto, modelli organizzativi e integrazione con le altre funzioni
Marketing d'acquisto - politiche e analisi del portafoglio
- Il processo d'acquisto, l'analisi del mercato e la scelta dei fornitori
- Analisi strategica dei fabbisogni inserita nel portafoglio acquisti
- Analisi dell'attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC - curva di Pareto)
- La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
- Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale
Leve di gestione
- Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
- Leva economica e leva finanziaria
- Costo d'acquisto totale (Total Cost of Ownership - TCO)
- Come avviare e gestire un progetto TCO
- L'approccio Activity Based Cost Management
- Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
- Altre scelte di cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori, etc)
- L'importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
- Cenni sui vantaggi dell'Early lnvolvement: innovazione e riduzione costi
- Leva integrazione operativa: co-makership
- Leva integrazione strategica: co-design e black box
- L'analisi del valore e il ReDesign to Cost
e-Procurement - e-Sourcing
- Potenzialità dell'e-Procurement e dell'e-Sourcing
- Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
- I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc)
Sperimenterete
- Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziari sulla redditività aziendale
- Il calcolo del costo totale d'acquisto TCO
- La creazione della matrice di Kraljic sul proprio portafoglio
- I tools di gestione innovativi
- L'analisi del valore
2.2 Il contratto d’acquisto per la fornitura di beni, servizi, prestazioni e appalti
- Trasmettere la conoscenza delle più significative criticità che riguardano la stesura di un contratto
- Divulgare le nozioni principali della contrattualistica internazionale UE ed extra-UE
- Far conoscere gli aspetti più rilevanti della gestione della sub-fornitura e degli appalti
La formazione e l’esecuzione del contratto
- elementi costitutivi ed essenziali
- l’oggetto
- le parti
- la forma
- autonomia contrattuale e le responsabilità del procuratore acquisti
- la trattativa contrattuale
- l’accettazione e la conferma d’ordine
- forza maggiore
- impossibilità sopravvenuta
Le diverse forme di contratto
- l’ordine chiuso
- la convenzione
- il contatto quadro
Condizioni generali e altre clausole
- Le condizioni generali e speciali di acquisto
- Le clausole vessatorie
- Il passaggio di proprietà della merce
- Le forme di garanzia a tutela della qualità per i vizi della cosa venduta
- La clausola penale e il risarcimento del danno
- Il recesso dal contratto
- La risoluzione del contratto
Contrattualistica internazionale UE ed extra-UE (cenni)
- Cenni sulle principali convenzioni internazionali
Il contratto di appalto
- Elementi caratterizzanti il contratto d’appalto e differenze con altre tipologie contrattuali
- Implicazioni normative correlate al contratto d’appalto
- Possibilità e limiti al subappalto
Il contratto di sub-fornitura
- Disciplina della subfornitura e disparità del potere contrattuale tra imprese
- Legge 192 del 1998, sua genesi, carattere imperativo del suo disposto e rischi connessi alla sua mancata applicazione
2.3 Sustainable Procurement
Obiettivi
Comprendere gli elementi base per avviare le iniziative di sostenibilità negli acquisti;
- Progettare ed implementare una catena di fornitura sostenibile
- Valutare e confrontare offerte con il criterio della sostenibilità
- Valutare e qualificare i fornitori con il criterio della sostenibilità
- Fissare le metriche e i KPI di valutazione
- Coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori
Contenuti
- Introduzione al concetto di economia circolare e sostenibilità all’interno della supply chain e degli acquisti
- Correlazione tra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e supply chain
- Stakeholder Engagement: come coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori all’interno del percorso di sostenibilità aziendale
- Supplier Sustainability Risk Assessment
- Gli indicatori della sostenibilità nei Vendor rating
- CASE STUDY 1: Come valutare e monitorare i KPI relativi ai fornitori secondo i parametri della sostenibilità
- Piattaforme per la valutazione della catena di fornitura: piattaforma EcoVadis, Sedex e Synesgy
- Il B Impact Assessment come modello di valutazione della supply chain
Riduci
Mod. 3: Procurement tools
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3.1 Strumenti per l'internazionalizzazione
Global Sourcing e Internazionalizzazione
- Cogliere i saving, mantenendo gli acquisti nearshoring
- Acquistare all'estero: vantaggi e svantaggi, opportunità e minacce
- Impostazione dell'attività di global sourcing
- Come negoziare con i fornitori stranieri
- Cenni sulla Contrattualistica internazionale
Sperimenterete
Le tecniche selezionate e più efficaci per supportare l'attività della funzione Acquisti all'ester
3.2 Early Involvment
- Il team Interfunzionale: integrazione, leadership e comunicazione
- Il modello Stage- Gate : dall'ideazione allo start of production
- La valorizzazione della BOM (Bill of Material ) e il rispetto del target cost
- L'allestimento di prototipi estetici e prototipi funzionali : tempi e costi
- Come condurre verifiche di prodotto e verifiche di processo
- La riduzione del Time to Market come fattore critico di successo
- La Richiesta d'offerta e il Break Down Cost : analisi e approfondimenti
- Come utilizzare lo Statement of Work, strumento di supporto per la funzione acquisti
- Analizzare i vantaggi della standardizzazione dei componenti di acquisto
- Realizzare economie di scala attraverso la scelta del carry Over
- La funzionalità del Design to Cost nell'abbattimento dei costi di acquisto
- Verificare gli impatti economici di DFM/DFMA (Design for Manufacturing/Design for Manufacturing and Assembly)
Sperimenterete
- Il processo di selezione del fornitore attraverso l'analisi delle offerte con Break Down Cost
- Il Ruolo del Buyer nello sviluppo di nuovi prodotti
3.3 Valutazione tecnico economica dei fornitori
Analisi dei fabbisogni
- Come trasformare i piani strategici di acquisto in attività operative (analisi di mercato, tecniche e valutazioni di costo e rischio)
- Analisi dei fabbisogni e come leggere la domanda del cliente industriale sulla base di programmazione e scorte obiettivo
- La costruzione dell'albo fornitori: metodologie di valutazione e qualificazione
- Il vendor rating come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio delle performance dei fornitori
Economics per la valutazione dei fornitori e la Supply-Chain
- Elementi base per l'analisi economico-finanziaria del bilancio d'esercizio per l'analisi fornitori: struttura patrimoniale, redditività, liquidità e solvibilità, valore aggiunto
- Dimensione economico-finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura
- Le fonti e gli indici di valutazione economica dei fornitori
- Strumenti finanziari per i processi di acquisto e Supply-Chain
Costo di prodotto e scelte di make or buy
- Configurazione e struttura del costo di prodotto: valorizzazione dei fattori di costo
- Determinazione del margine di contribuzione e analisi del break-even point
Sperimenterete
- L'analisi dei bilanci aziendali finalizzata a verificare la qualità dei fornitori
- Esercitazioni sulla determinazione dei costi di prodotto
- Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziaria sulla redditività aziendale
- Impostazione di tool per vendor rating
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3.1 Strumenti per l'internazionalizzazione
Global Sourcing e Internazionalizzazione
- Cogliere i saving, mantenendo gli acquisti nearshoring
- Acquistare all'estero: vantaggi e svantaggi, opportunità e minacce
- Impostazione dell'attività di global sourcing
- Come negoziare con i fornitori stranieri
- Cenni sulla Contrattualistica internazionale
Sperimenterete
Le tecniche selezionate e più efficaci per supportare l'attività della funzione Acquisti all'ester
3.2 Early Involvment
- Il team Interfunzionale: integrazione, leadership e comunicazione
- Il modello Stage- Gate : dall'ideazione allo start of production
- La valorizzazione della BOM (Bill of Material ) e il rispetto del target cost
- L'allestimento di prototipi estetici e prototipi funzionali : tempi e costi
- Come condurre verifiche di prodotto e verifiche di processo
- La riduzione del Time to Market come fattore critico di successo
- La Richiesta d'offerta e il Break Down Cost : analisi e approfondimenti
- Come utilizzare lo Statement of Work, strumento di supporto per la funzione acquisti
- Analizzare i vantaggi della standardizzazione dei componenti di acquisto
- Realizzare economie di scala attraverso la scelta del carry Over
- La funzionalità del Design to Cost nell'abbattimento dei costi di acquisto
- Verificare gli impatti economici di DFM/DFMA (Design for Manufacturing/Design for Manufacturing and Assembly)
Sperimenterete
- Il processo di selezione del fornitore attraverso l'analisi delle offerte con Break Down Cost
- Il Ruolo del Buyer nello sviluppo di nuovi prodotti
3.3 Valutazione tecnico economica dei fornitori
Analisi dei fabbisogni
- Come trasformare i piani strategici di acquisto in attività operative (analisi di mercato, tecniche e valutazioni di costo e rischio)
- Analisi dei fabbisogni e come leggere la domanda del cliente industriale sulla base di programmazione e scorte obiettivo
- La costruzione dell'albo fornitori: metodologie di valutazione e qualificazione
- Il vendor rating come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio delle performance dei fornitori
Economics per la valutazione dei fornitori e la Supply-Chain
- Elementi base per l'analisi economico-finanziaria del bilancio d'esercizio per l'analisi fornitori: struttura patrimoniale, redditività, liquidità e solvibilità, valore aggiunto
- Dimensione economico-finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura
- Le fonti e gli indici di valutazione economica dei fornitori
- Strumenti finanziari per i processi di acquisto e Supply-Chain
Costo di prodotto e scelte di make or buy
- Configurazione e struttura del costo di prodotto: valorizzazione dei fattori di costo
- Determinazione del margine di contribuzione e analisi del break-even point
Sperimenterete
- L'analisi dei bilanci aziendali finalizzata a verificare la qualità dei fornitori
- Esercitazioni sulla determinazione dei costi di prodotto
- Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziaria sulla redditività aziendale
- Impostazione di tool per vendor rating
Riduci
Mod. 4: Negoziazione commerciale
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Obiettivi
- Essere in grado di riconoscere e gestire le diverse situazioni di negoziazione.
- Sperimentare mettendo alla prova le proprie capacità relazionali
Dal conflitto alla negoziazione
- Definizione e strutturazione della situazione conflittuale
- Analisi della situazione e valutazione del potere; il posizionamento e l'ancoraggio
- Impostazione strategica della trattativa
- Le skill del negoziatore e le trappole cognitive
- Anatomia del processo negoziale
Strategie e tecniche di negoziazione
- Esempi di negoziazione (distributiva ed integrativa)
- Tattiche e tecniche di supporto
- Casi di studio
- Gli stili negoziali riconoscerli ed adeguarsi
- Il modello di Olsen & Ellram per l'analisi delle relazioni con i fornitori
Sperimenterete
- Impostazione strategica di una trattativa e prove pratiche di gestione tattica di incontri negoziali
- Casi ed esercitazioni, pratiche di acquisto in situazione fortemente competitiva
- Esercitazioni di negoziazione in situazione di long term partnership e accorsi bilaterali
- Negoziazioni complesse con presenza di molti interlocutori
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Obiettivi
- Essere in grado di riconoscere e gestire le diverse situazioni di negoziazione.
- Sperimentare mettendo alla prova le proprie capacità relazionali
Dal conflitto alla negoziazione
- Definizione e strutturazione della situazione conflittuale
- Analisi della situazione e valutazione del potere; il posizionamento e l'ancoraggio
- Impostazione strategica della trattativa
- Le skill del negoziatore e le trappole cognitive
- Anatomia del processo negoziale
Strategie e tecniche di negoziazione
- Esempi di negoziazione (distributiva ed integrativa)
- Tattiche e tecniche di supporto
- Casi di studio
- Gli stili negoziali riconoscerli ed adeguarsi
- Il modello di Olsen & Ellram per l'analisi delle relazioni con i fornitori
Sperimenterete
- Impostazione strategica di una trattativa e prove pratiche di gestione tattica di incontri negoziali
- Casi ed esercitazioni, pratiche di acquisto in situazione fortemente competitiva
- Esercitazioni di negoziazione in situazione di long term partnership e accorsi bilaterali
- Negoziazioni complesse con presenza di molti interlocutori
Riduci
Mod. 5: Workout session
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Il sistema di Governance della sostenibilità
- Confronto e benchmarking: come stanno evolvendo le forme di governo della sostenibilità
- Definizione degli organi di governo, delle strutture interne e delle dinamiche:
- quale modello organizzativo
- quali attori (comitato endo-consiliare, comitato ESG, manager della sostenibilità, ecc…)
- quali obiettivi, responsabilità, risorse, competenze e relazioni con organi già esistenti
- quali meccanismi di incentivazione per i vertici aziendali e il management
- Gestire i rischi ESG attraverso i Sistemi di Gestione
- Aspetti cogenti e non cogenti (obbligatori e volontari)
- Relazione fra i 17 Obiettivi (SGDs) e i Sistemi di Gestione
- Piano strategico per la creazione di un Sistema di Gestione Integrato
- Certificare la Sostenibilità dell’organizzazione
- Certificazione ESG quale driver per l’innovazione e lo sviluppo del modello di business
Sustainability report
- Come impostare un Piano Strategico di Sostenibilità
- Come identificare gli ambiti e le priorità attraverso l’Analisi di Materialità
- Come redigere un Bilancio di Sostenibilità secondo linee guida internazionali e formalizzare la politica di sostenibilità integrata
- Come comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relative ai 17 SDGs dell’Agenda 2030
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Il sistema di Governance della sostenibilità
- Confronto e benchmarking: come stanno evolvendo le forme di governo della sostenibilità
- Definizione degli organi di governo, delle strutture interne e delle dinamiche:
- quale modello organizzativo
- quali attori (comitato endo-consiliare, comitato ESG, manager della sostenibilità, ecc…)
- quali obiettivi, responsabilità, risorse, competenze e relazioni con organi già esistenti
- quali meccanismi di incentivazione per i vertici aziendali e il management
- Gestire i rischi ESG attraverso i Sistemi di Gestione
- Aspetti cogenti e non cogenti (obbligatori e volontari)
- Relazione fra i 17 Obiettivi (SGDs) e i Sistemi di Gestione
- Piano strategico per la creazione di un Sistema di Gestione Integrato
- Certificare la Sostenibilità dell’organizzazione
- Certificazione ESG quale driver per l’innovazione e lo sviluppo del modello di business
Sustainability report
- Come impostare un Piano Strategico di Sostenibilità
- Come identificare gli ambiti e le priorità attraverso l’Analisi di Materialità
- Come redigere un Bilancio di Sostenibilità secondo linee guida internazionali e formalizzare la politica di sostenibilità integrata
- Come comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relative ai 17 SDGs dell’Agenda 2030
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