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Percorso Sales Engineer - Vendere nel settore B2B
Programma e Date

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4^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 10-07-2024

Modulo 1

Vendita complessa e gestione del portafoglio

10-11 Lug 2024

Modulo 2

Sales engineer process

16-17 Set 2024

Modulo 3

Digital selling skills & DiSC

14-15-16 Ott 2024

Modulo 4

Negoziazione Commerciale

11-12 Nov 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Vendita complessa e gestione del portafoglio


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Rivolto a

Figure commerciali (Direttore Vendita, Account Manager, Area Manager, Professional che collaborano con la forza vendita quali Tecnici di prevendita) che si occupano di gestione di clienti strategici attuali e potenziali dell'azienda

Obiettivi

  • Disporre di strumenti di analisi tecnica sul cliente commerciale attivo o ancora potenziale
  • Conoscere strumenti e modelli utili nell'azione di vendita

Contenuti

Dal valore per il cliente al valore del cliente

  • Il valore del cliente nella prospettiva della vendita
  • Indicatori specifici per l'analisi di vendita
  • Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente

L'analisi del portafoglio clienti

  • Criteri e strumenti per l'analisi del portafoglio clienti
  • Le matrici di portafoglio clienti
  • La selezione dei clienti chiave, il posizionamento in una mappa strategica e la gestione dei clienti marginali
  • Indicatori specifici per l'analisi di vendita
  • Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente

Il percorso della vendita complessa

  • Vendita semplice e vendita complessa: analogie e differenze
  • La mappatura dei ruoli
  • Analisi delle opportunità e modelli di riferimento
  • La definizione della strategia di relazione
  • La gestione dei criteri decisionali del cliente
  • Differenziatori e vulnerabilità nella definizione della strategia competitiva

Challenger Selling: il nuovo ruolo della vendita

  • I 5 modelli di vendita di riferimento nel mercato
  • Il passaggio dalla costruzione della relazione alla capacità di insight
  • Il nuovo percorso della vendita: dal valore alla differenziazione alla risonanza.
  • I principali modelli di riferimento nella Challenger Sale
  • Il marketing nell'attività di reframe

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Rivolto a

Figure commerciali (Direttore Vendita, Account Manager, Area Manager, Professional che collaborano con la forza vendita quali Tecnici di prevendita) che si occupano di gestione di clienti strategici attuali e potenziali dell'azienda

Obiettivi

  • Disporre di strumenti di analisi tecnica sul cliente commerciale attivo o ancora potenziale
  • Conoscere strumenti e modelli utili nell'azione di vendita

Contenuti

Dal valore per il cliente al valore del cliente

  • Il valore del cliente nella prospettiva della vendita
  • Indicatori specifici per l'analisi di vendita
  • Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente

L'analisi del portafoglio clienti

  • Criteri e strumenti per l'analisi del portafoglio clienti
  • Le matrici di portafoglio clienti
  • La selezione dei clienti chiave, il posizionamento in una mappa strategica e la gestione dei clienti marginali
  • Indicatori specifici per l'analisi di vendita
  • Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente

Il percorso della vendita complessa

  • Vendita semplice e vendita complessa: analogie e differenze
  • La mappatura dei ruoli
  • Analisi delle opportunità e modelli di riferimento
  • La definizione della strategia di relazione
  • La gestione dei criteri decisionali del cliente
  • Differenziatori e vulnerabilità nella definizione della strategia competitiva

Challenger Selling: il nuovo ruolo della vendita

  • I 5 modelli di vendita di riferimento nel mercato
  • Il passaggio dalla costruzione della relazione alla capacità di insight
  • Il nuovo percorso della vendita: dal valore alla differenziazione alla risonanza.
  • I principali modelli di riferimento nella Challenger Sale
  • Il marketing nell'attività di reframe

Riduci

Mod. 2: Sales engineer process


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dal pre-sales alla chiusura della commessa
Team tecnico interno da coordinare. Pre-sales complesso, SCM
Gestire/organizzare il processo di vendita dal pre-sales alla chiusura della commessa.

A chi è rivolto

  • Sales engineer e Responsabili di vendita (Area/Channel manager)
  • Venditori
  • Area o Channel manager
  • Tecnici ed esperti di prevendita
  • Coloro che hanno la responsabilità di gestione diretta di clienti nell’ambito di aziende Industriali

Obiettivi

  • Fornire strumenti per identificare la metodologia più adatta alla gestione dei processi
  • Identificare metodi e modelli per la gestione dei team e della Supply Chain.

Contenuti

Le 5 fasi del Sales Engineering Process
  • Scoperta dei bisogni
  • Design
  • Proposta
  • Messa a punto
  • Presentazione

La creazione della checklist
La gestione ed il coordinamento dei team tecnici
Supply Chain Management

Sperimenterete

Analisi di casi aziendali: best practice e casi di successo; esercitazioni in gruppo.

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dal pre-sales alla chiusura della commessa
Team tecnico interno da coordinare. Pre-sales complesso, SCM
Gestire/organizzare il processo di vendita dal pre-sales alla chiusura della commessa.

A chi è rivolto

  • Sales engineer e Responsabili di vendita (Area/Channel manager)
  • Venditori
  • Area o Channel manager
  • Tecnici ed esperti di prevendita
  • Coloro che hanno la responsabilità di gestione diretta di clienti nell’ambito di aziende Industriali

Obiettivi

  • Fornire strumenti per identificare la metodologia più adatta alla gestione dei processi
  • Identificare metodi e modelli per la gestione dei team e della Supply Chain.

Contenuti

Le 5 fasi del Sales Engineering Process
  • Scoperta dei bisogni
  • Design
  • Proposta
  • Messa a punto
  • Presentazione

La creazione della checklist
La gestione ed il coordinamento dei team tecnici
Supply Chain Management

Sperimenterete

Analisi di casi aziendali: best practice e casi di successo; esercitazioni in gruppo.

Riduci

Mod. 3: Digital selling skills & DiSC


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Rivolto a

Manager e specialisti che hanno relazioni negoziali interne e/o esterne con fornitori e Clienti

Obiettivi

  • Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
  • Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione

Dicono di noi

"In particolare per me è stato utilissimo, ho avuto modo di "testare sul campo" quanto appreso in una bellissima ed articolata negoziazione nella settimana successiva fatta da me insieme ad un cliente per ottenere insieme il miglior prezzo di un componente elettronico innovativo.
Il lavoro per la negoziazione era partito da Novembre 2012 a Monaco dove andai per creare i giusti contatti ad alto livello presso il costruttore e portare intorno ad un tavolo: me il resp.tecnico del nostro cliente con cui abbiamo concordato precise strategie, posizioni da tenere (non sempre completamente vere ma credibili e funzionali all'obbiettivo) il venditore (il distributore di componenti elettronici)il responsabile vendite europeo del produttore del componente.

Ho affrontato la negoziazione in modo molto più consapevole e struttturato di quanto avrei fatto prima del corso.
Gli errori fatti nelle prove durante il training sono stati utilissimi, ho tenuto a freno alcune reazioni istintive ma non funzionali al negoziato, ho osservato ed ascoltato molto di più...
La cosa direi entusiasmante è stato che il clima che si è generato che è stato veramente integrativo [...] con proposte messe sul piatto dai partecipanti che sono andate ben oltre il puro costo...
Sembrava quasi un caso esempio generato apposta [...] infatti mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori il docente a fare un flinc...
Il risultato commerciale è andato ben oltre le più rosee aspettative del mio cliente..."

Marco Fiorio
Supply Chain Manager - ROJ

Contenuti

Definizione del processo negoziale
  • Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
  • Il conflitto negoziabile
  • Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
  • Le parti negoziali e gli interessi in gioco
  • La struttura dei rendimenti
  • La teoria dei giochi
  • Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
  • La gestione del prezzo
  • La gestione del processo e degli attori
  • La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
  • 50 tattiche distributive
  • Esempi di strategie integrative
  • Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
  • Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
  • Sviluppare soluzioni creative

Sperimenterete

  • Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
  • Sessioni di negoziazione commerciale complessa
  • Debriefing personalizzato delle simulazioni

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Rivolto a

Manager e specialisti che hanno relazioni negoziali interne e/o esterne con fornitori e Clienti

Obiettivi

  • Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
  • Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione

Dicono di noi

"In particolare per me è stato utilissimo, ho avuto modo di "testare sul campo" quanto appreso in una bellissima ed articolata negoziazione nella settimana successiva fatta da me insieme ad un cliente per ottenere insieme il miglior prezzo di un componente elettronico innovativo.
Il lavoro per la negoziazione era partito da Novembre 2012 a Monaco dove andai per creare i giusti contatti ad alto livello presso il costruttore e portare intorno ad un tavolo: me il resp.tecnico del nostro cliente con cui abbiamo concordato precise strategie, posizioni da tenere (non sempre completamente vere ma credibili e funzionali all'obbiettivo) il venditore (il distributore di componenti elettronici)il responsabile vendite europeo del produttore del componente.

Ho affrontato la negoziazione in modo molto più consapevole e struttturato di quanto avrei fatto prima del corso.
Gli errori fatti nelle prove durante il training sono stati utilissimi, ho tenuto a freno alcune reazioni istintive ma non funzionali al negoziato, ho osservato ed ascoltato molto di più...
La cosa direi entusiasmante è stato che il clima che si è generato che è stato veramente integrativo [...] con proposte messe sul piatto dai partecipanti che sono andate ben oltre il puro costo...
Sembrava quasi un caso esempio generato apposta [...] infatti mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori il docente a fare un flinc...
Il risultato commerciale è andato ben oltre le più rosee aspettative del mio cliente..."

Marco Fiorio
Supply Chain Manager - ROJ

Contenuti

Definizione del processo negoziale
  • Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
  • Il conflitto negoziabile
  • Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
  • Le parti negoziali e gli interessi in gioco
  • La struttura dei rendimenti
  • La teoria dei giochi
  • Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
  • La gestione del prezzo
  • La gestione del processo e degli attori
  • La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
  • 50 tattiche distributive
  • Esempi di strategie integrative
  • Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
  • Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
  • Sviluppare soluzioni creative

Sperimenterete

  • Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
  • Sessioni di negoziazione commerciale complessa
  • Debriefing personalizzato delle simulazioni

Riduci

Mod. 4: Negoziazione Commerciale


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Rivolto a

Manager e specialisti che hanno relazioni negoziali interne e/o esterne con fornitori e Clienti

Obiettivi

  • Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
  • Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione

Dicono di noi

"In particolare per me è stato utilissimo, ho avuto modo di "testare sul campo" quanto appreso in una bellissima ed articolata negoziazione nella settimana successiva fatta da me insieme ad un cliente per ottenere insieme il miglior prezzo di un componente elettronico innovativo.
Il lavoro per la negoziazione era partito da Novembre 2012 a Monaco dove andai per creare i giusti contatti ad alto livello presso il costruttore e portare intorno ad un tavolo: me il resp.tecnico del nostro cliente con cui abbiamo concordato precise strategie, posizioni da tenere (non sempre completamente vere ma credibili e funzionali all'obbiettivo) il venditore (il distributore di componenti elettronici)il responsabile vendite europeo del produttore del componente.

Ho affrontato la negoziazione in modo molto più consapevole e struttturato di quanto avrei fatto prima del corso.
Gli errori fatti nelle prove durante il training sono stati utilissimi, ho tenuto a freno alcune reazioni istintive ma non funzionali al negoziato, ho osservato ed ascoltato molto di più...
La cosa direi entusiasmante è stato che il clima che si è generato che è stato veramente integrativo [...] con proposte messe sul piatto dai partecipanti che sono andate ben oltre il puro costo...
Sembrava quasi un caso esempio generato apposta [...] infatti mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori il docente a fare un flinc...
Il risultato commerciale è andato ben oltre le più rosee aspettative del mio cliente..."

Marco Fiorio
Supply Chain Manager - ROJ

Contenuti

Definizione del processo negoziale
  • Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
  • Il conflitto negoziabile
  • Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
  • Le parti negoziali e gli interessi in gioco
  • La struttura dei rendimenti
  • La teoria dei giochi
  • Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
  • La gestione del prezzo
  • La gestione del processo e degli attori
  • La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
  • 50 tattiche distributive
  • Esempi di strategie integrative
  • Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
  • Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
  • Sviluppare soluzioni creative

Sperimenterete

  • Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
  • Sessioni di negoziazione commerciale complessa
  • Debriefing personalizzato delle simulazioni

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Rivolto a

Manager e specialisti che hanno relazioni negoziali interne e/o esterne con fornitori e Clienti

Obiettivi

  • Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
  • Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione

Dicono di noi

"In particolare per me è stato utilissimo, ho avuto modo di "testare sul campo" quanto appreso in una bellissima ed articolata negoziazione nella settimana successiva fatta da me insieme ad un cliente per ottenere insieme il miglior prezzo di un componente elettronico innovativo.
Il lavoro per la negoziazione era partito da Novembre 2012 a Monaco dove andai per creare i giusti contatti ad alto livello presso il costruttore e portare intorno ad un tavolo: me il resp.tecnico del nostro cliente con cui abbiamo concordato precise strategie, posizioni da tenere (non sempre completamente vere ma credibili e funzionali all'obbiettivo) il venditore (il distributore di componenti elettronici)il responsabile vendite europeo del produttore del componente.

Ho affrontato la negoziazione in modo molto più consapevole e struttturato di quanto avrei fatto prima del corso.
Gli errori fatti nelle prove durante il training sono stati utilissimi, ho tenuto a freno alcune reazioni istintive ma non funzionali al negoziato, ho osservato ed ascoltato molto di più...
La cosa direi entusiasmante è stato che il clima che si è generato che è stato veramente integrativo [...] con proposte messe sul piatto dai partecipanti che sono andate ben oltre il puro costo...
Sembrava quasi un caso esempio generato apposta [...] infatti mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori il docente a fare un flinc...
Il risultato commerciale è andato ben oltre le più rosee aspettative del mio cliente..."

Marco Fiorio
Supply Chain Manager - ROJ

Contenuti

Definizione del processo negoziale
  • Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
  • Il conflitto negoziabile
  • Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
  • Le parti negoziali e gli interessi in gioco
  • La struttura dei rendimenti
  • La teoria dei giochi
  • Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
  • La gestione del prezzo
  • La gestione del processo e degli attori
  • La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
  • 50 tattiche distributive
  • Esempi di strategie integrative
  • Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
  • Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
  • Sviluppare soluzioni creative

Sperimenterete

  • Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
  • Sessioni di negoziazione commerciale complessa
  • Debriefing personalizzato delle simulazioni

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