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Seminario - SP 351

Design for sustainability

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Design Right & Sustainable from the cradle to the grave

Il mercato sta spingendo le Aziende ad essere supportate strategicamente su tematiche energetico/ambientali, che prendano in considerazione l'intero ciclo di vita dei prodotti. Molte aziende hanno pertanto deciso di includere “la sostenibilità” nella loro strategia di crescita, in quanto rappresenta un vantaggio competitivo, differenzia i loro prodotti o la loro azienda dal resto del mercato ed ha un impatto ambientale inferiore rispetto ai competitor; la loro offerta di mercato acquista quindi un valore più elevato.
Partendo da una analisi di Carbon Footprint, dalla culla alla tomba, di un nuovo prodotto e dei prodotti esistenti, l’obiettivo è di ridurre l’impronta carbonica attraverso progetti di riduzione delle emissioni, concentrandosi sull’efficienza energico-ambientale e non solamente su progetti di compensazione / OFFSET, creando, quando possibile una vera economia circolare.
Le scelte ed i prodotti attuali devono essere ripensati. Non è solo una leva di marketing, non è solo la scelta delle tecnologie e del tipo di energia impiegate nei processi produttivi, non è solo una questione di plastica o cartone e materiali, ma di ripensare il concept complessivo fuori dagli schemi mantenendo la funzione d’uso e i requirements dei clienti. Una vera nuova sfida per la creatività e l’innovazione.

“Design for Sustainability” è la nuova sfida per la Aziende che hanno deciso di includere “la sostenibilità” nella loro strategia di crescita; la riduzione dell’impronta di carbonio deve essere alla base dei processi di innovazione e di sviluppo dei prootti.

Rivolto a

  • CSR Manager
  • Direzione e professional dell‘area R&D progettazione
  • Responsabili sviluppo prodotto e Product manager
  • Responsabili e professional di industrializzazione
  • Resposanibili e professional del continuous improvment

Obiettivi

  • Acquisire una panoramica della normativa, delle certificazioni, delle pratiche e degli strumenti che possono essere applicati ed utilizzati durante lo sviluppo prodotto per concepire, progettare e realizzare prodotti più "sostenibili";
  • Verificare gli elementi dell‘Agenda ONU 2030 con particolare riferimento al "Climate Change";
  • Acquisire le competenze di base per l'approccio LCA in chiave Carbon footprint;
  • Utilizzare un Tool agile in Excel con cui calcolare uno o più indicatori di sostenibilità aziendale, tra cui anche calcoli basici per la CO2 equivalente.

Contenuti

  • AGENDA ONU 2030 e Corporate Social Responsability
  • Carbon Footprint: come sono cambiati i bisogni
    • Analisi di Case Study
  • Panoramica sulle normative ISO 14064-1, ISO 14067 e LCA
  • Misurare "sostenibilità ambientale" di un prodotto
    • Inventari di GHG / Carbon Footprint
    • Le 4 fasi della CFP basata su percorsi LCA:
      • Definizione dello scopo e campo di applicazione
      • LCI
      • LCIA
      • Interpretazione del ciclo di vita
    • Le fasi del ciclo di vita:
      • acquisizione di materie prime (Raw Material)
      • progettazione, (Design)
      • produzione, (Manufacturing)
      • distribuzione, (Distribution)
      • uso (Use)
      • fine vita (EndOfLife)
    • Metodi per un’analisi preliminare di valutazione della sostenibilità del prodotto
    • Come creare lo strumento di valutazione per il prodotto specifico con la scelta dei più opportuni indicatori di impatto ambientale: materiali riciclati, materiali rinnovabili e non rinnovabili, presenza di sostanze regolamentate, consumo di energia ed Emissioni GHG.
  • Come valutate di un prodotto - Esercitazione operativa

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi
  • Valutazione della SOTENIBILITA' di un prodotto a partire dalle sue componenti

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