Percorso Manager di nuova nomina Programma e Date
13^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso
14^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 28-10-2025
Modulo 1
Ruolo del manager
Terminata
Modulo 2
Pianificazione e organizzazione del lavoro
22-23 Mag 2025
Modulo 3
People management
12-13 Giu 2025
Mod. 1: Ruolo del manager
top
Obiettivi
Il modulo si focalizza sul significato dell’essere manager nel contesto di business attuale caratterizzato da elevata complessità e forte competizione. Si propone altresì di analizzare il processo di transizione professionale tra membro di un team e manager. Fornisce strumenti per costruire team altamente motivati e performanti.
- La differenza in termini di aspettative e responsabilità tra essere un membro del team e diventarne il manager
- Gli strumenti per facilitare la transizione tra membro di un team e manager dello stesso
- L’importanza della sicurezza psicologica ed il relativo impatto sulla performance di un team: le caratteristiche di un team altamente performante
- I fattori che influenzano positivamente e negativamente la sicurezza psicologica e il suo impatto sul benessere individuale e sulle prestazioni di gruppo
- I segnali di insicurezza psicologica, utilizzare strategie di comunicazione efficace per creare un clima di fiducia e rispetto reciproco, gestire conflitti in modo costruttivo e incoraggiare la partecipazione e l'apertura nel contesto lavorativo.
- Cosa rende un team disfunzionale
- Capire come si forma ed evolve un team di lavoro e il ruolo del manager
- Management e leadership differenze e aspetti in comune
- L’intelligenza emotiva ed il relativo ruolo nella costruzione e gestione di un team di lavoro
- Lo sviluppo personale del manager, incoraggiando la riflessione, l'apprendimento continuo e la pianificazione della propria crescita professionale
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Obiettivi
Il modulo si focalizza sul significato dell’essere manager nel contesto di business attuale caratterizzato da elevata complessità e forte competizione. Si propone altresì di analizzare il processo di transizione professionale tra membro di un team e manager. Fornisce strumenti per costruire team altamente motivati e performanti.
- La differenza in termini di aspettative e responsabilità tra essere un membro del team e diventarne il manager
- Gli strumenti per facilitare la transizione tra membro di un team e manager dello stesso
- L’importanza della sicurezza psicologica ed il relativo impatto sulla performance di un team: le caratteristiche di un team altamente performante
- I fattori che influenzano positivamente e negativamente la sicurezza psicologica e il suo impatto sul benessere individuale e sulle prestazioni di gruppo
- I segnali di insicurezza psicologica, utilizzare strategie di comunicazione efficace per creare un clima di fiducia e rispetto reciproco, gestire conflitti in modo costruttivo e incoraggiare la partecipazione e l'apertura nel contesto lavorativo.
- Cosa rende un team disfunzionale
- Capire come si forma ed evolve un team di lavoro e il ruolo del manager
- Management e leadership differenze e aspetti in comune
- L’intelligenza emotiva ed il relativo ruolo nella costruzione e gestione di un team di lavoro
- Lo sviluppo personale del manager, incoraggiando la riflessione, l'apprendimento continuo e la pianificazione della propria crescita professionale
Riduci
Mod. 2: Pianificazione e organizzazione del lavoro
top
Obiettivi
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
- Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
- Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
- Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
- Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
Contenuti
- Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
- Il ciclo di vita di una Organizzazione
- Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
- Definire gli obiettivi di una organizzazione
- Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
- Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
- La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
- Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
- L’orientamento agli obiettivi del proprio team
- Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
- I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
- Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo
Sperimenterete
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
- Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
- Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
- Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale
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Obiettivi
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
- Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
- Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
- Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
- Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
Contenuti
- Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
- Il ciclo di vita di una Organizzazione
- Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
- Definire gli obiettivi di una organizzazione
- Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
- Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
- La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
- Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
- L’orientamento agli obiettivi del proprio team
- Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
- I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
- Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo
Sperimenterete
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
- Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
- Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
- Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale
Riduci
Mod. 3: People management
top
Obiettivi
Acquisire strumenti per la gestione del personale, con particolare riferimento alla loro performance e crescita professionale.
- La leadership motivazionale: dare senso e valore al lavoro delle persone
- La valutazione della performance e del potenziale dei collaboratori
- La valutazione e il presidio delle competenze del team
- La gestione dei feedback sulla prestazione
- La crescita e lo sviluppo dei collaboratori
- Talent Management, Career Management, Succession planning
- La gestione della delega
- Il dimensionamento della forza lavoro
- La gestione del sistema di ricompense
Sperimenterete
Parteciperete al Board Game «SIM Talent»: simulerete la gestione di una Squadra di collaboratori nell’arco di due anni, investendo sulla loro crescita e prendendo decisioni sulla loro gestione in situazioni critiche. Al termine di ogni anno verificherete l’efficacia delle vostre decisioni.
SIM Talent Game
La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.
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Obiettivi
Acquisire strumenti per la gestione del personale, con particolare riferimento alla loro performance e crescita professionale.
- La leadership motivazionale: dare senso e valore al lavoro delle persone
- La valutazione della performance e del potenziale dei collaboratori
- La valutazione e il presidio delle competenze del team
- La gestione dei feedback sulla prestazione
- La crescita e lo sviluppo dei collaboratori
- Talent Management, Career Management, Succession planning
- La gestione della delega
- Il dimensionamento della forza lavoro
- La gestione del sistema di ricompense
Sperimenterete
Parteciperete al Board Game «SIM Talent»: simulerete la gestione di una Squadra di collaboratori nell’arco di due anni, investendo sulla loro crescita e prendendo decisioni sulla loro gestione in situazioni critiche. Al termine di ogni anno verificherete l’efficacia delle vostre decisioni.
SIM Talent Game
La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.
Riduci
Modulo 1
Ruolo del manager
28-29 Ott 2025
Modulo 2
Pianificazione e organizzazione del lavoro
27-28 Nov 2025
Modulo 3
People management
16-17 Dic 2025
Mod. 1: Ruolo del manager
top
Obiettivi
Il modulo si focalizza sul significato dell’essere manager nel contesto di business attuale caratterizzato da elevata complessità e forte competizione. Si propone altresì di analizzare il processo di transizione professionale tra membro di un team e manager. Fornisce strumenti per costruire team altamente motivati e performanti.
- La differenza in termini di aspettative e responsabilità tra essere un membro del team e diventarne il manager
- Gli strumenti per facilitare la transizione tra membro di un team e manager dello stesso
- L’importanza della sicurezza psicologica ed il relativo impatto sulla performance di un team: le caratteristiche di un team altamente performante
- I fattori che influenzano positivamente e negativamente la sicurezza psicologica e il suo impatto sul benessere individuale e sulle prestazioni di gruppo
- I segnali di insicurezza psicologica, utilizzare strategie di comunicazione efficace per creare un clima di fiducia e rispetto reciproco, gestire conflitti in modo costruttivo e incoraggiare la partecipazione e l'apertura nel contesto lavorativo.
- Cosa rende un team disfunzionale
- Capire come si forma ed evolve un team di lavoro e il ruolo del manager
- Management e leadership differenze e aspetti in comune
- L’intelligenza emotiva ed il relativo ruolo nella costruzione e gestione di un team di lavoro
- Lo sviluppo personale del manager, incoraggiando la riflessione, l'apprendimento continuo e la pianificazione della propria crescita professionale
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Obiettivi
Il modulo si focalizza sul significato dell’essere manager nel contesto di business attuale caratterizzato da elevata complessità e forte competizione. Si propone altresì di analizzare il processo di transizione professionale tra membro di un team e manager. Fornisce strumenti per costruire team altamente motivati e performanti.
- La differenza in termini di aspettative e responsabilità tra essere un membro del team e diventarne il manager
- Gli strumenti per facilitare la transizione tra membro di un team e manager dello stesso
- L’importanza della sicurezza psicologica ed il relativo impatto sulla performance di un team: le caratteristiche di un team altamente performante
- I fattori che influenzano positivamente e negativamente la sicurezza psicologica e il suo impatto sul benessere individuale e sulle prestazioni di gruppo
- I segnali di insicurezza psicologica, utilizzare strategie di comunicazione efficace per creare un clima di fiducia e rispetto reciproco, gestire conflitti in modo costruttivo e incoraggiare la partecipazione e l'apertura nel contesto lavorativo.
- Cosa rende un team disfunzionale
- Capire come si forma ed evolve un team di lavoro e il ruolo del manager
- Management e leadership differenze e aspetti in comune
- L’intelligenza emotiva ed il relativo ruolo nella costruzione e gestione di un team di lavoro
- Lo sviluppo personale del manager, incoraggiando la riflessione, l'apprendimento continuo e la pianificazione della propria crescita professionale
Riduci
Mod. 2: Pianificazione e organizzazione del lavoro
top
Obiettivi
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
- Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
- Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
- Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
- Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
Contenuti
- Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
- Il ciclo di vita di una Organizzazione
- Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
- Definire gli obiettivi di una organizzazione
- Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
- Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
- La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
- Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
- L’orientamento agli obiettivi del proprio team
- Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
- I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
- Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo
Sperimenterete
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
- Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
- Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
- Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale
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Obiettivi
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
- Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
- Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
- Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
- Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
Contenuti
- Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
- Il ciclo di vita di una Organizzazione
- Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
- Definire gli obiettivi di una organizzazione
- Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
- Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
- La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
- Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
- L’orientamento agli obiettivi del proprio team
- Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
- I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
- Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo
Sperimenterete
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
- Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
- Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
- Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale
Riduci
Mod. 3: People management
top
Obiettivi
Acquisire strumenti per la gestione del personale, con particolare riferimento alla loro performance e crescita professionale.
- La leadership motivazionale: dare senso e valore al lavoro delle persone
- La valutazione della performance e del potenziale dei collaboratori
- La valutazione e il presidio delle competenze del team
- La gestione dei feedback sulla prestazione
- La crescita e lo sviluppo dei collaboratori
- Talent Management, Career Management, Succession planning
- La gestione della delega
- Il dimensionamento della forza lavoro
- La gestione del sistema di ricompense
Sperimenterete
Parteciperete al Board Game «SIM Talent»: simulerete la gestione di una Squadra di collaboratori nell’arco di due anni, investendo sulla loro crescita e prendendo decisioni sulla loro gestione in situazioni critiche. Al termine di ogni anno verificherete l’efficacia delle vostre decisioni.
SIM Talent Game
La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.
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Obiettivi
Acquisire strumenti per la gestione del personale, con particolare riferimento alla loro performance e crescita professionale.
- La leadership motivazionale: dare senso e valore al lavoro delle persone
- La valutazione della performance e del potenziale dei collaboratori
- La valutazione e il presidio delle competenze del team
- La gestione dei feedback sulla prestazione
- La crescita e lo sviluppo dei collaboratori
- Talent Management, Career Management, Succession planning
- La gestione della delega
- Il dimensionamento della forza lavoro
- La gestione del sistema di ricompense
Sperimenterete
Parteciperete al Board Game «SIM Talent»: simulerete la gestione di una Squadra di collaboratori nell’arco di due anni, investendo sulla loro crescita e prendendo decisioni sulla loro gestione in situazioni critiche. Al termine di ogni anno verificherete l’efficacia delle vostre decisioni.
SIM Talent Game
La simulazione con il SIM Talent Game permette ai partecipanti di percorrere in maniera efficace le fasi di conoscenza e valutazione del proprio team, nonché della selezione e integrazione di una nuova risorsa, della creazione di piani di sviluppo e della gestione degli imprevisti.
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