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Percorso

Project Manager Professional - Finance

m

2b^ed. Milano
In corso

Modulo 1

Finance per il Project Management

Terminata

Modulo 2

Business Analysis – Sviluppo di un Business Case

05-06 Dic 2019

Mod. 1: Finance per il Project Management


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Obiettivi

Supportare chi deve gestire progetti o collaborare con team di progetto, completando e integrando le conoscenze degli strumenti gestionali (Gantt, Diagrammi reticolari, W.B.S.) con le metodologie e gli strumenti di tipo economico-finanziario, utili per valutare i risultati dei progetti già dal momento della pianificazione iniziale fino alla chiusura e alle valutazioni finali.
La conoscenza e l’applicazione di questi strumenti consentono nioltre di confrontarsi in modo maggiormente efficace con gli specialisti di altre aree aziendali, utilizzando l’unico driver veramente comune e cioè il denaro

Il modello economico e finanziario d’impresa

Lettura e comprensione del bilancio:

  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • Rendiconto finanziario
  • Principali indici di bilancio: ROS, ROI, ROE, EVA

Contabilità industriale e controllo budgetario

Costi per natura e costi per destinazione: prodotti e progetti

Gestione degli aspetti economico-finanziari dei progetti:

  • Dalla pianificazione dei tempi di progetto alla pianificazione dei costi e dei cash-flow di progetto
  • Impatto del Risk management sulla pianificazione economico-finanziaria di progetto

“Earned value” e avanzamento economico-finanziario di progetto

KPI di progetto

Sistema di reporting integrato di progetto

Continua a leggere

Obiettivi

Supportare chi deve gestire progetti o collaborare con team di progetto, completando e integrando le conoscenze degli strumenti gestionali (Gantt, Diagrammi reticolari, W.B.S.) con le metodologie e gli strumenti di tipo economico-finanziario, utili per valutare i risultati dei progetti già dal momento della pianificazione iniziale fino alla chiusura e alle valutazioni finali.
La conoscenza e l’applicazione di questi strumenti consentono nioltre di confrontarsi in modo maggiormente efficace con gli specialisti di altre aree aziendali, utilizzando l’unico driver veramente comune e cioè il denaro

Il modello economico e finanziario d’impresa

Lettura e comprensione del bilancio:

  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • Rendiconto finanziario
  • Principali indici di bilancio: ROS, ROI, ROE, EVA

Contabilità industriale e controllo budgetario

Costi per natura e costi per destinazione: prodotti e progetti

Gestione degli aspetti economico-finanziari dei progetti:

  • Dalla pianificazione dei tempi di progetto alla pianificazione dei costi e dei cash-flow di progetto
  • Impatto del Risk management sulla pianificazione economico-finanziaria di progetto

“Earned value” e avanzamento economico-finanziario di progetto

KPI di progetto

Sistema di reporting integrato di progetto

Riduci

Mod. 2: Business Analysis – Sviluppo di un Business Case


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Obiettivi

Il Business case è lo strumento che aiuta le aziende a sceglieer consapevolmente un’iniziativa, valutandone benefici e costi sotto diverse prospettive, comparandoli inoltre con altre opportunità di impiego del capitale aziendale.
Dalle aziende è ormai considerato uno strumento fondamentale e una imprescindibile conoscenza per coloro che, nell’ambito dei propri differenti ruoli (Business analyst, Project o Portfolio manager, Controller), sono coinvolti nel processo decisionale e nelle fasi realizzative dei progetti aziendali.

Fondamenti della Business analysis

  • Dall’idea al progetto
  • Ruolo della Business analysis nello sviluppo del Business case
  • Cosa è un Business case
  • Scopi e caratteristiche principali del Business case
  • Il Business value
  • Il Business case nel contesto aziendale e nella gestione dei porgetti

Le componenti del Business case:

  • Analisi e valutazione dello scenario futuro
  • Analisi del contesto attuale e dei bisogni
  • Modellazione, classificazione, documentazione e validazione dei requisiti
  • Allineamento con gli obiettivi aziendali
  • Individuazione e valutazione delle alternative
  • Definizione dei criteri di accettazione
  • Individuazione e valutazione dei vincoli
  • Risorse necessarie vs. risorse disponibili
  • Solution approach

Business value e Benefit measurement planning

Financial analysis

  • Stima di costi e benefici di ogni alternativa
  • Cost breakdown structure
  • Risk analysis e profilo di rischio complessivo di ogni alternativa
  • Sviluppo del piano finanziario e del cash flow
  • Tecniche per la valutazione e comparazione tra iniziative (ROI, NPV, IRR, Pay-Back, EVA, etc)
  • Analisi di sensitività

Modalità di approvazione del piano

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Obiettivi

Il Business case è lo strumento che aiuta le aziende a sceglieer consapevolmente un’iniziativa, valutandone benefici e costi sotto diverse prospettive, comparandoli inoltre con altre opportunità di impiego del capitale aziendale.
Dalle aziende è ormai considerato uno strumento fondamentale e una imprescindibile conoscenza per coloro che, nell’ambito dei propri differenti ruoli (Business analyst, Project o Portfolio manager, Controller), sono coinvolti nel processo decisionale e nelle fasi realizzative dei progetti aziendali.

Fondamenti della Business analysis

  • Dall’idea al progetto
  • Ruolo della Business analysis nello sviluppo del Business case
  • Cosa è un Business case
  • Scopi e caratteristiche principali del Business case
  • Il Business value
  • Il Business case nel contesto aziendale e nella gestione dei porgetti

Le componenti del Business case:

  • Analisi e valutazione dello scenario futuro
  • Analisi del contesto attuale e dei bisogni
  • Modellazione, classificazione, documentazione e validazione dei requisiti
  • Allineamento con gli obiettivi aziendali
  • Individuazione e valutazione delle alternative
  • Definizione dei criteri di accettazione
  • Individuazione e valutazione dei vincoli
  • Risorse necessarie vs. risorse disponibili
  • Solution approach

Business value e Benefit measurement planning

Financial analysis

  • Stima di costi e benefici di ogni alternativa
  • Cost breakdown structure
  • Risk analysis e profilo di rischio complessivo di ogni alternativa
  • Sviluppo del piano finanziario e del cash flow
  • Tecniche per la valutazione e comparazione tra iniziative (ROI, NPV, IRR, Pay-Back, EVA, etc)
  • Analisi di sensitività

Modalità di approvazione del piano

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