>   Training   >   Operations & Supply Chain Management

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso

Indirect procurement

G

La gestione dell'acquisto degli indiretti: beni, servizi e SG&A

Acquistare servizi generali, attrezzature e arredi d'ufficio o noleggi auto può sembrare semplice; richiede invece una competenza approfondita e ampia, oltre a strumenti specifici non sempre conosciuti, quali ad esempio i contratti di appalto e i Service Level Agreement.
Festo Academy propone un Percorso che approfondisce il processo di acquisto di servizi e beni indiretti e gli strumenti specifici applicabili.

L'acquisto dei beni e dei servizi indiretti è un''attività strategica sia nelle aziende industriali che in quelle di servizio, poiché incide sulle voci di costo spesso in maniera significativa.

Mentre nelle realtà industriali queste categorie merceologiche sono gestite in maniera separata, nelle aziende di servizio rappresentano "il core business".

L'acquisto degli indiretti richiede competenze specialistiche, oltre alla conoscenza dei settori di cui si acquistano i servizi, spesso delicati e critici (ad esempio la gestione facility, i cablaggi, i viaggi, le utilities, il leasing, le assicurazioni).

Oggi, grazie alle crescenti pratiche di outsourcing dei servizi e alla liberalizzazione dei settori energetico e delle telecomunicazioni, diviene strategico gestire queste categorie riducendo i costi e migliorando il livello di servizio.

Come fare? Bisogna definire fin dall'inizio specifiche e capitolati ottimali attraverso un dialogo costruttivo con gli enti richiedenti e i fornitori, costruire contratti solidi e adeguati a coprire i rischi di fornitura ed incorporare nell'azienda le logiche organizzative gestionali del D.Lgs. 231/2001.

La mappa

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati