Percorso Tecnico di Produzione - Lean Specialist in Process industry Programma e Date
09^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 12-06-2025
Modulo 1
Lean nella process Industry, Processi, KPI e individuazione del valore
12-13 Giu 2025
Modulo 2
Gestione del cambiamento e Organizzazione di fabbrica
01-02 Lug 2025
Modulo 3
Lean tools, Planning e TPM per la Process Industry
11-12 Set 2025
09-10 Ott 2025
Mod. 1: Lean nella process Industry, Processi, KPI e individuazione del valore
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Obiettivi
- Le caratteristiche distintive dell'industria di processo
- Come gestire la Supply-Chain e la complessità di volume, varietà e variabilità
- Identificare i parametri chiave da misurare
- Comprendere le origini e i principi che costituiscono l'essenza del Lean
- Comprendere il concetto di valore per il cliente
- Essere in grado di mappare e analizzare flussi di trasformazione con Value Stream
- Analizzare e progettare i flussi fisici e informativi
Lean e Process industry
- Intensità di capitale vs. intensità di manodopera
- La gestione della Supply-Chain e gli effetti di amplificazione
- La gestione dei processi di miglioramento: Lean, Six Sigma e Vincoli
- Il valore e i sette (o otto, o nove) sprechi dell'industria di processo
- Sovrapproduzione-Attesa-Trasporto-Processo stesso-Scorte-Colli di bottiglia-Differenziazione-Residui-Scarti-etc
- Dove trovare il WIP nascosto
- Come disegnare gli schemi di processo
Analizzare i flussi di valore
- Takt time e Cycle time nei processi continui
- Overall Equipment Efficiency
- Il cruscotto di gestione - Altri KPI di misura delle prestazioni di fabbrica
- Value Stream Mapping - Lo stato attuale
- Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
- Quali accorgimenti usare per mappare i processi di trasformazione
- Come interpretare i parametri di processo in funzione della produttività
- Come disegnare la situazione obiettivo
Sperimenterete
- Gli effetti della pianificazione di filiera - Beer Game
- Realizzazione di VSM operative
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Obiettivi
- Le caratteristiche distintive dell'industria di processo
- Come gestire la Supply-Chain e la complessità di volume, varietà e variabilità
- Identificare i parametri chiave da misurare
- Comprendere le origini e i principi che costituiscono l'essenza del Lean
- Comprendere il concetto di valore per il cliente
- Essere in grado di mappare e analizzare flussi di trasformazione con Value Stream
- Analizzare e progettare i flussi fisici e informativi
Lean e Process industry
- Intensità di capitale vs. intensità di manodopera
- La gestione della Supply-Chain e gli effetti di amplificazione
- La gestione dei processi di miglioramento: Lean, Six Sigma e Vincoli
- Il valore e i sette (o otto, o nove) sprechi dell'industria di processo
- Sovrapproduzione-Attesa-Trasporto-Processo stesso-Scorte-Colli di bottiglia-Differenziazione-Residui-Scarti-etc
- Dove trovare il WIP nascosto
- Come disegnare gli schemi di processo
Analizzare i flussi di valore
- Takt time e Cycle time nei processi continui
- Overall Equipment Efficiency
- Il cruscotto di gestione - Altri KPI di misura delle prestazioni di fabbrica
- Value Stream Mapping - Lo stato attuale
- Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
- Quali accorgimenti usare per mappare i processi di trasformazione
- Come interpretare i parametri di processo in funzione della produttività
- Come disegnare la situazione obiettivo
Sperimenterete
- Gli effetti della pianificazione di filiera - Beer Game
- Realizzazione di VSM operative
Riduci
Mod. 2: Gestione del cambiamento e Organizzazione di fabbrica
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Obiettivi
- Comprendere le differenze organizzative tra aziende manifatturiere e di processo
- Identificare il ruolo delle funzioni di supporto nella catena di generazione del valore
- Distinguere le principali forme organizzative
- Identificare la forma organizzativa più consona alla propria realtà
- Progettare un sistema di mappatura e sviluppo della polivalenza e della polifunzionalità
- Identificare gli elementi che governano il cambiamento all'interno delle realtà produttive
- Definire un percorso di gestione del cambiamento all'interno della propria realtà
I modelli organizzativi
- Aziende manifatturiere e aziende di processo
- L'evoluzione organizzativa in funzione del contesto di riferimento
- Forme tradizionali, Unità produttive integrate e organizzazioni Team based
- Quali obiettivi: Qualità, livello di Servizio e Costi
- L'organizzazione come strumento e non come scopo
polivalenza e polifunzionalità, cosa sono e perché servono:
- La definizione dei "mestieri" e delle "postazioni di lavoro"
- Mappare l'esistente: come e con chi
- L'analisi dell'esistente e la definizione dell'obiettivo
- Le situazioni critiche e la tempificazione degli obiettivi
- I due assi di osservazione: la prospettiva postazione e la prospettiva persona
Progettare l'organizzazione
- Approccio a prato verde o costruire sull'esistente?
- La costruzione delle ipotesi organizzative
- La SWOT analysis
Il piano d'implementazione
- I passaggi chiave; chi coinvolgere e come
- Il processo di stesura dei ruoli organizzativi
- Il monitoraggio dell'organizzazione dopo lo start-up
- Il Lean Kata e il supporto sistematico al miglioramento continuo
La cultura aziendale
- Valori dichiarati, artefatti e assunti, taciti, condivisi
- L'organizzazione dichiarata e quella agìta
- Le resistenze al cambiamento e gli stratagemmi da utilizzare
- Gli impatti sul singolo: resistenze esplicite e implicite
Sperimenterete
- Mappatura dell'organizzazione reale
- Costruzione di ipotesi organizzative alternative
- Costruzione di una griglia di polivalenza
Chiediamo ai partecipanti, se possibile, di portare con sé un organigramma dello stabilimento e un layout (possibilmente in A3)
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Obiettivi
- Comprendere le differenze organizzative tra aziende manifatturiere e di processo
- Identificare il ruolo delle funzioni di supporto nella catena di generazione del valore
- Distinguere le principali forme organizzative
- Identificare la forma organizzativa più consona alla propria realtà
- Progettare un sistema di mappatura e sviluppo della polivalenza e della polifunzionalità
- Identificare gli elementi che governano il cambiamento all'interno delle realtà produttive
- Definire un percorso di gestione del cambiamento all'interno della propria realtà
I modelli organizzativi
- Aziende manifatturiere e aziende di processo
- L'evoluzione organizzativa in funzione del contesto di riferimento
- Forme tradizionali, Unità produttive integrate e organizzazioni Team based
- Quali obiettivi: Qualità, livello di Servizio e Costi
- L'organizzazione come strumento e non come scopo
polivalenza e polifunzionalità, cosa sono e perché servono:
- La definizione dei "mestieri" e delle "postazioni di lavoro"
- Mappare l'esistente: come e con chi
- L'analisi dell'esistente e la definizione dell'obiettivo
- Le situazioni critiche e la tempificazione degli obiettivi
- I due assi di osservazione: la prospettiva postazione e la prospettiva persona
Progettare l'organizzazione
- Approccio a prato verde o costruire sull'esistente?
- La costruzione delle ipotesi organizzative
- La SWOT analysis
Il piano d'implementazione
- I passaggi chiave; chi coinvolgere e come
- Il processo di stesura dei ruoli organizzativi
- Il monitoraggio dell'organizzazione dopo lo start-up
- Il Lean Kata e il supporto sistematico al miglioramento continuo
La cultura aziendale
- Valori dichiarati, artefatti e assunti, taciti, condivisi
- L'organizzazione dichiarata e quella agìta
- Le resistenze al cambiamento e gli stratagemmi da utilizzare
- Gli impatti sul singolo: resistenze esplicite e implicite
Sperimenterete
- Mappatura dell'organizzazione reale
- Costruzione di ipotesi organizzative alternative
- Costruzione di una griglia di polivalenza
Chiediamo ai partecipanti, se possibile, di portare con sé un organigramma dello stabilimento e un layout (possibilmente in A3)
Riduci
Mod. 3: Lean tools, Planning e TPM per la Process Industry
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Obiettivi
- Essere in grado di impostare un piano di miglioramento in azienda
- Conoscere e selezionare i tools Lean più adeguati alla propria realtà
- Acquisire la capacità di utilizzare alcuni strumenti in autonomia
- Come l'approccio Total Productive Maintenance si colloca nel contesto della Lean per le aziende di trasformazione
- Quali risultati si possono raggiungere con la TPM
- Comprendere le potenzialità e le implicazioni tecniche, organizzative e gestionali dell'approccio
- Come impostare un progetto sostenibile
- Comprendere i processi di pianificazione
- Identificare i benefici del Lean management nella pianificazione della domanda di mercato e della produzione
- Valutare soluzioni alternative di pianificazione per l'ottimizzazione dei flussi
Lean tools e gestione del cambiamento
- I quattordici strumenti della Lean applicati nelle aziende di processo
- Impostare un piano di miglioramento
- Integrare Lean e Six Sigma: come usare l'approccio DMAIC
- Programmare e gestire eventi Kaizen e/o progetti di miglioramento
- Strumenti di problem solving
- Esempi operativi di eventi Kaizen
- Impostare un programma di 5S sostenibile e duraturo
- Guidare i comportamenti e le prestazioni con la gestione a vista - Visual management
- Creare e diffondere Standard works condivisi
- Come impostare un'azione per la riduzione del tempo di set up e SMED
- Come interpretare la produzione a celle nell'industria di processo
- Casi e testimonianze
- Visita in stabilimento
TPM Asset Intensive Optimisation
- TPM: significato, origini e obiettivi
- Come iniziare; le attività fondamentali del TPM
- OEE per la misurazione e il miglioramento delle prestazioni degli impianti: il passo fondamentale
- Liberare energie e flessibilità con lo sviluppo della manutenzione autonoma
- Come avviare una collaborazione tra produzione e manutenzione
- La prevenzione dei guasti
- La crescita professionale delle risorse
- L'integrazione dell'ingegneria di manutenzione
- La gestione della fase di start up degli impianti
Planning in Process industry
- La pianificazione nelle aziende di processo
- La gestione del forecast
- Come impostare la pianificazione di filiera e di stabilimento
- Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
- Product wheel: pianificazione sequenziamento e livellamento della produzione
- Il postponement nell'industria di trasformazione: Finish to order
- Sistemi di approvvigionamento pull
- Progettazione del supermarket
- Gestione delle scorte di materie prime
- Aspetti di pianificazione avanzata il Demand Driven approach
Sperimenterete
- SMED Game
- Sperimentare un Kaizen event in aula
- Analisi di case history
- Visita e testimonianza
- Come sviluppare un progetto TPM
- Come implementare sugli impianti la misura dell'OEE
- Come sviluppare un piano di manutenzione preventiva integrato (con il coinvolgimento di Manutenzione e Produzione in primis)
- Come applicare i concetti Lean sul processo di Pianificazione e Produzione
- Come intervenire sul vostro livello di servizio e qualità
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Obiettivi
- Essere in grado di impostare un piano di miglioramento in azienda
- Conoscere e selezionare i tools Lean più adeguati alla propria realtà
- Acquisire la capacità di utilizzare alcuni strumenti in autonomia
- Come l'approccio Total Productive Maintenance si colloca nel contesto della Lean per le aziende di trasformazione
- Quali risultati si possono raggiungere con la TPM
- Comprendere le potenzialità e le implicazioni tecniche, organizzative e gestionali dell'approccio
- Come impostare un progetto sostenibile
- Comprendere i processi di pianificazione
- Identificare i benefici del Lean management nella pianificazione della domanda di mercato e della produzione
- Valutare soluzioni alternative di pianificazione per l'ottimizzazione dei flussi
Lean tools e gestione del cambiamento
- I quattordici strumenti della Lean applicati nelle aziende di processo
- Impostare un piano di miglioramento
- Integrare Lean e Six Sigma: come usare l'approccio DMAIC
- Programmare e gestire eventi Kaizen e/o progetti di miglioramento
- Strumenti di problem solving
- Esempi operativi di eventi Kaizen
- Impostare un programma di 5S sostenibile e duraturo
- Guidare i comportamenti e le prestazioni con la gestione a vista - Visual management
- Creare e diffondere Standard works condivisi
- Come impostare un'azione per la riduzione del tempo di set up e SMED
- Come interpretare la produzione a celle nell'industria di processo
- Casi e testimonianze
- Visita in stabilimento
TPM Asset Intensive Optimisation
- TPM: significato, origini e obiettivi
- Come iniziare; le attività fondamentali del TPM
- OEE per la misurazione e il miglioramento delle prestazioni degli impianti: il passo fondamentale
- Liberare energie e flessibilità con lo sviluppo della manutenzione autonoma
- Come avviare una collaborazione tra produzione e manutenzione
- La prevenzione dei guasti
- La crescita professionale delle risorse
- L'integrazione dell'ingegneria di manutenzione
- La gestione della fase di start up degli impianti
Planning in Process industry
- La pianificazione nelle aziende di processo
- La gestione del forecast
- Come impostare la pianificazione di filiera e di stabilimento
- Come trovare gestire e migliorare i colli di bottiglia
- Product wheel: pianificazione sequenziamento e livellamento della produzione
- Il postponement nell'industria di trasformazione: Finish to order
- Sistemi di approvvigionamento pull
- Progettazione del supermarket
- Gestione delle scorte di materie prime
- Aspetti di pianificazione avanzata il Demand Driven approach
Sperimenterete
- SMED Game
- Sperimentare un Kaizen event in aula
- Analisi di case history
- Visita e testimonianza
- Come sviluppare un progetto TPM
- Come implementare sugli impianti la misura dell'OEE
- Come sviluppare un piano di manutenzione preventiva integrato (con il coinvolgimento di Manutenzione e Produzione in primis)
- Come applicare i concetti Lean sul processo di Pianificazione e Produzione
- Come intervenire sul vostro livello di servizio e qualità
Riduci
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