Percorso
Purchasing manager
Sviluppare la funzione acquisti in termini di metodi, processi, organizzazione e competenze
- Essere in grado di impostare una strategia e gestire il cambiamento
- Guidare e coinvolgere le strutture interne e l’intera Supply-Chain per massimizzare le prestazioni chiave: qualità della fornitura costo totale, flessibilità, lead time e servizio
- Come sto ricoprendo il ruolo?
All’interno del Percorso, bilancio delle competenze e valutazione individuale con follow up
I criteri alla base di una funzione acquisti evoluta sono diventati universali: un processo d'acquisto che parta da un approfondito studio del mercato e dalla definizione di strategie, un ampio e fattivo coinvolgimento degli stakeholder guidato e coordinato dall'ufficio acquisti, una fase a valle di miglioramento della fornitura e di manutenzione degli accordi con i fornitori. L'organizzazione di un ufficio Acquisti, ha due dimensioni: una "esterna", che attiene a come il team si colloca all’interno dell'azienda e a come deve interagire con le altre funzioni aziendali; questa dimensione dovrebbe essere garantita attraverso l'Organigramma e le Procedure/Processi aziendali.
L'altra dimensione è quella "interna", relativa a come il team si organizza, a quali sono ruoli, responsabilità, competenze e prestazioni di ogni sua risorsa. Sulla base dell'esperienza operativa maturata sul campo e delle esigenze raccolte dai suoi interlocutori, Festo propone il Percorso Purchasing manager, che offre tutti gli elementi per comprendere e implementare questi requisiti in una funzione acquisti di livello multinazionale.
La Mappa


Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).
S
h
a
r
e