Seminario - SCM 077
Come gestire le Operations & la Supply Chain con i metodi adattivi – Adaptive transformation workshop
Il mondo evolve velocemente in un nuovo normale dove la volatilità rende sempre più difficile e oneroso competere e anche sopravvivere. I nuovi metodi come il Demand Driven Operating Model dà una soluzione robusta per la creazione e la gestione di supply chain adatte a cavalcare agilmente queste onde.
Rivolto a
- Imprenditori e management di industrie manifatturiere e di distribuzione
- Responsabili della supply chain: Acquisti, Pianificazione, Produzione, Distribuzione
- Responsabili Commerciali, marketing e Vendite
- Responsabili del Controllo di gestione
- Responsabili delle Risorse umane
Obiettivi
- Mettere a fuoco i limiti delle metodologie correnti rispetto ai nuovi scenari.
- Descrivere i fondamenti dei sistemi adattivi e come questi possano superare tali limitazioni, in particolare la crescente impossibilità di avere previsioni affidabili e praticamente utilizzabili.
- Esaminare alcune applicazioni adattive in alcune tipiche configurazioni di supply chain.
- Dimostrare l’efficacia del metodo tramite simulazioni -basate su situazioni reali- per il raggiungimento di consistenti obiettivi di redditività.
Contenuti
- I modelli gestionali MRP e Lean, a se stanti, hanno caratteristiche strutturali incompatibili col Nuovo normale.
- Individuazione delle caratteristiche essenziali che deve possedere un nuovo modello operativo di supply chain atto a garantire e massimizzare il ritorno sull’investimento.
- Gli elementi della risposta Demand Driven MRP:
- Usare il flusso come elemento di gestione primario e unificante,
- Disaccoppiare strategicamente gli elementi della supply chain, decurtare e stabilizzare tutti i tempi di risposta (lead time) e abbattere la variabilità. Ridurre drasticamente la dipendenza dalle previsioni di vendita,
- Ridurre decisamente e continuamente i materiali con buffer dinamici
- Adottare metriche appropriate, semplici, uniformi, intuitive e altamente visuali
- Miglioramento continuo e focalizzazione degli investimenti
- Inserimento del DDMRP all’interno del modello operativo complessivo
- Conclusioni e un possibile inizio, pratico e senza investimenti significativi
Sperimenterete
- Esempi di configurazioni tipiche nei settori alimentare, meccanico, distributivo sia al dettaglio e OEM.
- Simulazioni basate su dati effettivi.
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