>   Training   >   Operations & Supply Chain Management

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - BUY 240

Procurement Insights

G

Marketing d’acquisto e leve di gestione

Obiettivi

  • Apprendere la metodologia per individuare le scelte operative più idonee per una gestione efficace delle merceologie d'acquisto coerenti alle strategie aziendali
  • Conoscere e utilizzare i principali strumenti di analisi e gestione della fornitura e i driver essenziali per la massimizzazione dell'efficacia tattica e strategica dell'acquisto
  • Valutare il proprio livello di competenze rispetto al profilo di ruolo

I processi organizzativi della funzione acquisti

  • I processi organizzativi della funzione acquisti
  • La struttura organizzativa come conseguenza del processo di fornitura
  • I processi d'acquisto, modelli organizzativi e integrazione con le altre funzioni

Marketing d'acquisto - politiche e analisi del portafoglio

  • Il processo d'acquisto, l'analisi del mercato e la scelta dei fornitori
  • Analisi strategica dei fabbisogni inserita nel portafoglio acquisti
  • Analisi dell'attuale parco fornitori: fatturato fornitori (Classe ABC - curva di Pareto)
  • La matrice di Kraljic: impatto economico e rischio di approvvigionamento
  • Le specificità degli acquisti di servizi in ambito industriale

Leve di gestione

  • Leve negoziali, di concentrazione e controllo economico delle forniture
  • Leva economica e leva finanziaria
  • Costo d'acquisto totale (Total Cost of Ownership - TCO)
  • Come avviare e gestire un progetto TCO
  • L'approccio Activity Based Cost Management
  • Strumenti di analisi del prezzo (sconto su quantità e sconto su range)
  • Altre scelte di cost reduction: dove puntare e come coordinare un gruppo di riduzione costi (outsourcing, razionalizzazione codici e parco fornitori, etc)
  • L'importanza della funzione acquisti nello sviluppo prodotto
  • Cenni sui vantaggi dell'Early lnvolvement: innovazione e riduzione costi
  • Leva integrazione operativa: co-makership
  • Leva integrazione strategica: co-design e black box
  • L'analisi del valore e il ReDesign to Cost

e-Procurement - e-Sourcing

  • Potenzialità dell'e-Procurement e dell'e-Sourcing
  • Vantaggi e criticità rispetto al modello tradizionale
  • I diversi strumenti a disposizione del buyer (cataloghi on line, aste e gare, etc)

Sperimenterete

  • Il calcolo dell'impatto della leva economica e finanziari sulla redditività aziendale
  • Il calcolo del costo totale d'acquisto TCO
  • La creazione della matrice di Kraljic sul proprio portafoglio
  • I tools di gestione innovativi
  • L'analisi del valore

Il contratto d’acquisto per la fornitura di beni, servizi, prestazioni e appalti

Obiettivi

  • Trasmettere la conoscenza delle più significative criticità che riguardano la stesura di un contratto
  • Divulgare le nozioni principali della contrattualistica internazionale UE ed extra-UE
  • Far conoscere gli aspetti più rilevanti della gestione della sub-fornitura e degli appalti

La formazione e l’esecuzione del contratto

  • elementi costitutivi ed essenziali
  • l’oggetto
  • le parti
  • la forma
  • autonomia contrattuale e le responsabilità del procuratore acquisti
  • la trattativa contrattuale
  • l’accettazione e la conferma d’ordine
  • forza maggiore
  • impossibilità sopravvenuta

Le diverse forme di contratto

  • l’ordine chiuso
  • la convenzione
  • il contatto quadro

Condizioni generali e altre clausole

  • Le condizioni generali e speciali di acquisto
  • Le clausole vessatorie
  • Il passaggio di proprietà della merce
  • Le forme di garanzia a tutela della qualità per i vizi della cosa venduta
  • La clausola penale e il risarcimento del danno
  • Il recesso dal contratto
  • La risoluzione del contratto

Contrattualistica internazionale UE ed extra-UE (cenni)

  • Cenni sulle principali convenzioni internazionali

Il contratto di appalto

  • Elementi caratterizzanti il contratto d’appalto e differenze con altre tipologie contrattuali
  • Implicazioni normative correlate al contratto d’appalto
  • Possibilità e limiti al subappalto

Il contratto di sub-fornitura

  • Disciplina della subfornitura e disparità del potere contrattuale tra imprese
  • Legge 192 del 1998, sua genesi, carattere imperativo del suo disposto e rischi connessi alla sua mancata applicazione

Sperimenterete

  • Analisi critica di alcuni casi di buone e cattive pratiche
  • Mappatura degli acquisti e il loro impatto ambientale, sociale ed etico
  • Valutazione del profilo di sostenibilità dei fornitori
  • Rendicontazione dei risultati
  • Misurazione dei benefici

Sustainable Procurement

Obiettivi

  • Comprendere gli elementi base per avviare le iniziative di sostenibilità negli acquisti
  • Progettare ed implementare una catena di fornitura sostenibile
  • Valutare e confrontare offerte con il criterio della sostenibilità
  • Valutare e qualificare i fornitori con il criterio della sostenibilità
  • Fissare le metriche e i KPI di valutazione
  • Coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori

Contenuti

  • Introduzione al concetto di economia circolare e sostenibilità all’interno della supply chain e degli acquisti
  • Correlazione tra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e supply chain
  • Stakeholder Engagement: come coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori all’interno del percorso di sostenibilità aziendale
  • Supplier Sustainability Risk Assessment
  • Gli indicatori della sostenibilità nei Vendor rating
  • CASE STUDY 1: Come valutare e monitorare i KPI relativi ai fornitori secondo i parametri della sostenibilità
  • Piattaforme per la valutazione della catena di fornitura: piattaforma EcoVadis, Sedex e Synesgy
  • Il B Impact Assessment come modello di valutazione della supply chain

Sperimenterete

  • Analisi critica di alcuni casi di buone e cattive pratiche
  • Mappatura degli acquisti e il loro impatto ambientale, sociale ed etico
  • Valutazione del profilo di sostenibilità dei fornitori
  • Rendicontazione dei risultati
  • Misurazione dei benefici

Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom?
   Scopri di più --->

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati