Seminario - SE 305
Modelli di business strategy (Balanced Scorecard, Business Model Canvass e A3x Matrix)
L’innovazione è un elemento ormai indispensabile per tutte le attività economiche. Ma non è più sufficiente rivolgere la propria attenzione verso i soli prodotti. E’ necessario focalizzarsi sulla gestione complessiva dell'impresa, anche in rapporto all'ambiente esterno e al contesto concorrenziale.
Il seminario fornisce una visione concreta su 3 dei principali modelli di business utili per rivedere il proprio modello di business nonché per migliorare le performance aziendali.
A chi è rivolto
- Direzione Generale
- Direzione commerciale
- Direzione marketing
- Marketing manager
- Responsabili marketing
- Business development manager
Obiettivi
- Comprendere gli elementi chiave per migliorare le performance
- Differenziarsi dalla concorrenza
- Identificare e realizzare processi standard e ampiamente testati
- Acquisire metodi e strumenti analitici
- Saper utilizzare e interpretare modelli e strumenti a supporto delle decisioni
Contenuti
- I modelli strategici nelle strategie di marketing e di vendita
- La Balances Scorecard: che cos’è, a cosa serve e come funziona
- Il Business Model Canvas: individuazione delle variabili critiche e sviluppo di una strategia
- Il modello della A3X o Hoshin Kanri: descrizione delle sue variabili chiave e sviluppo di un project work
Sperimenterete
- Didattica interattiva e coinvolgente con simulazioni, esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
S
h
a
r
e