Percorso Key Account Manager Programma e Date
33^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 08-07-2025
Modulo 1
Vendita complessa e gestione del portafoglio
08-09 Lug 2025
Modulo 2
New business development
15-16 Set 2025
Modulo 3
Digital selling skills & DiSC®
13-14-15 Ott 2025
Modulo 4
Economics per i commerciali
12-13 Nov 2025
Modulo 5
Negoziazione commerciale
15-16 Dic 2025
Assessment + Letture
08 Lug 2025
Mod. 1: Vendita complessa e gestione del portafoglio
top
Rivolto a
Figure commerciali (Direttore Vendita, Account Manager, Area Manager, Professional che collaborano con la forza vendita quali Tecnici di prevendita) che si occupano di gestione di clienti strategici attuali e potenziali dell'azienda
Obiettivi
- Disporre di strumenti di analisi tecnica sul cliente commerciale attivo o ancora potenziale
- Conoscere strumenti e modelli utili nell'azione di vendita
Contenuti
Dal valore per il cliente al valore del cliente
- Il valore del cliente nella prospettiva della vendita
- Indicatori specifici per l'analisi di vendita
- Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente
L'analisi del portafoglio clienti
- Criteri e strumenti per l'analisi del portafoglio clienti
- Le matrici di portafoglio clienti
- La selezione dei clienti chiave, il posizionamento in una mappa strategica e la gestione dei clienti marginali
- Indicatori specifici per l'analisi di vendita
- Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente
Il percorso della vendita complessa
- Vendita semplice e vendita complessa: analogie e differenze
- La mappatura dei ruoli
- Analisi delle opportunità e modelli di riferimento
- La definizione della strategia di relazione
- La gestione dei criteri decisionali del cliente
- Differenziatori e vulnerabilità nella definizione della strategia competitiva
Challenger Selling: il nuovo ruolo della vendita
- I 5 modelli di vendita di riferimento nel mercato
- Il passaggio dalla costruzione della relazione alla capacità di insight
- Il nuovo percorso della vendita: dal valore alla differenziazione alla risonanza.
- I principali modelli di riferimento nella Challenger Sale
- Il marketing nell'attività di reframe
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Rivolto a
Figure commerciali (Direttore Vendita, Account Manager, Area Manager, Professional che collaborano con la forza vendita quali Tecnici di prevendita) che si occupano di gestione di clienti strategici attuali e potenziali dell'azienda
Obiettivi
- Disporre di strumenti di analisi tecnica sul cliente commerciale attivo o ancora potenziale
- Conoscere strumenti e modelli utili nell'azione di vendita
Contenuti
Dal valore per il cliente al valore del cliente
- Il valore del cliente nella prospettiva della vendita
- Indicatori specifici per l'analisi di vendita
- Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente
L'analisi del portafoglio clienti
- Criteri e strumenti per l'analisi del portafoglio clienti
- Le matrici di portafoglio clienti
- La selezione dei clienti chiave, il posizionamento in una mappa strategica e la gestione dei clienti marginali
- Indicatori specifici per l'analisi di vendita
- Indicatori di attrattività, redditività, e rischiosità del cliente
Il percorso della vendita complessa
- Vendita semplice e vendita complessa: analogie e differenze
- La mappatura dei ruoli
- Analisi delle opportunità e modelli di riferimento
- La definizione della strategia di relazione
- La gestione dei criteri decisionali del cliente
- Differenziatori e vulnerabilità nella definizione della strategia competitiva
Challenger Selling: il nuovo ruolo della vendita
- I 5 modelli di vendita di riferimento nel mercato
- Il passaggio dalla costruzione della relazione alla capacità di insight
- Il nuovo percorso della vendita: dal valore alla differenziazione alla risonanza.
- I principali modelli di riferimento nella Challenger Sale
- Il marketing nell'attività di reframe
Riduci
Mod. 2: New business development
top
Rivolto a
Funzioni marketing & sales che devono promuovere nuovi contatti e supportare le funzioni commerciali nella ricerca di lead e prospect.
Obiettivi
Ricercare e stimolare nuovi clienti oggi è diventata una pratica sempre più complicata: ogni cliente ha decine di corteggiatori, è quotidianamente tentato da proposte e promesse e perviene ad un processo di scelta per aspetti che possono essere tecnici, empatici, emotivi, istintivi… Come proporsi, allora, per superare il rumore di fondo? Quali canali e opzioni possono aumentare la nostra visibilità sul mercato?
Contenuti
Azienda, mercato e strumenti di Lead Generation
- Mercati complessi e contesto competitivo: una visione d'insieme
- Il rapporto azienda-mercato: possibili opzioni e strategie
- Il ruolo del marketing, dalla strategia all'operatività
- Le iniziative di Marketing operativo in dettaglio
- Lead Generation: una prima definizione
Il co-marketing
- Che cosa si intende per co-marketing
- Obiettivi e potenzialità
- Casi di successo nel BtB e BtC
- Sviluppo di un progetto di comarketing di successo: aspetti tecnici e formali
La Lead Generation in azienda
- Cultura digitale in azienda
- La digital customer experience
- Customer Service re-definition
- E- Business e Multidevice
Lead Generation e Social Media nel B2B
- Processo, pianificazione e gestione
- Casistiche e best practice
- Misurazione - KPI
Sperimenterete
Best practice a confronto; lavori in piccoli gruppi sui temi trattati; casi di aziende
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Rivolto a
Funzioni marketing & sales che devono promuovere nuovi contatti e supportare le funzioni commerciali nella ricerca di lead e prospect.
Obiettivi
Ricercare e stimolare nuovi clienti oggi è diventata una pratica sempre più complicata: ogni cliente ha decine di corteggiatori, è quotidianamente tentato da proposte e promesse e perviene ad un processo di scelta per aspetti che possono essere tecnici, empatici, emotivi, istintivi… Come proporsi, allora, per superare il rumore di fondo? Quali canali e opzioni possono aumentare la nostra visibilità sul mercato?
Contenuti
Azienda, mercato e strumenti di Lead Generation
- Mercati complessi e contesto competitivo: una visione d'insieme
- Il rapporto azienda-mercato: possibili opzioni e strategie
- Il ruolo del marketing, dalla strategia all'operatività
- Le iniziative di Marketing operativo in dettaglio
- Lead Generation: una prima definizione
Il co-marketing
- Che cosa si intende per co-marketing
- Obiettivi e potenzialità
- Casi di successo nel BtB e BtC
- Sviluppo di un progetto di comarketing di successo: aspetti tecnici e formali
La Lead Generation in azienda
- Cultura digitale in azienda
- La digital customer experience
- Customer Service re-definition
- E- Business e Multidevice
Lead Generation e Social Media nel B2B
- Processo, pianificazione e gestione
- Casistiche e best practice
- Misurazione - KPI
Sperimenterete
Best practice a confronto; lavori in piccoli gruppi sui temi trattati; casi di aziende
Riduci
Mod. 3: Digital selling skills & DiSC®
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A chi è rivolto
- Direttori Vendite
- Account Manager
- Key Account
- Sales Manager
- Funzioni Sales in contatto con i clienti oppure alla ricerca di nuove opportunità
Obiettivi
Allenarsi sulle tecniche di base: questa è la regola per ogni agonista, a qualsiasi livello. Anche perché è proprio a causa degli automatismi di ogni giorno che non si riflette mai abbastanza sulle concrete opportunità di migliorare noi stessi e le relazioni commerciali con i nostri clienti.
L’integrazione del programma con il test comportamentale DiSC consente di:
- sviluppare l'auto comprensione dei propri processi cognitivi, per esaltare le aree di forza e attivare i corretti percorsi di miglioramento
- migliorare l'etero percezione utilizzando il modello di comportamenti DiSC, individuando le corrette chiavi di accesso e le conseguenti strategie di relazione
- associare modalità comunicative, le priorità e stili ai diversi ruoli aziendali al fine di poter disegnare un percorso di relazione commerciale particolarmente efficace ed incisivo in organizzazioni complesse che richiedono l'approccio a molteplici interlocutori con finalità, stili ed obiettivi differenti
Contenuti
Le premesse alla vendita
- Affrontare il mercato in un'epoca di cambiamento
- Requisiti di base per operare con successo nel mondo delle vendite
- Il mondo della vendita complessa
La comunicazione e il linguaggio nella vendita
- Gli aspetti principali della comunicazione: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione
- Le diverse modalità di comunicazione tra gli individui: ruoli e atteggiamenti, rischi e opportunità
- Comunicazione scritta e telefonica: le principali regole
Il percorso della vendita
- Le attività pre-visita
- L'organizzazione di un incontro con un cliente nuovo o già attivo
- Le fasi della vendita, dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- Il post-vendita tecnico e di relazione: check-up e piano di miglioramento
Il cuore della vendita: saper domandare e ascoltare
- I differenti modelli di ascolto e alcune regole guida
- La scoperta del cliente attraverso le domande più corrette e funzionali
Il percorso della persuasione
- Regole tecniche e di comunicazione
- Il modello della persuasione: dalle caratteristiche tecniche al beneficio personalizzato
Gli ostacoli della vendita
- Panoramica delle principali criticità
- Individuazione del significato logico e psicologico e del corretto comportamento
- Risoluzione o superamento di obiezioni e reclami
La conclusione della vendita
- Le caratteristiche psicologiche
- Le principali tecniche di conclusione
La comunicazione e il linguaggio nella Virtual Visit
- Gli aspetti principali della comunicazione virtuale: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione da remoto
- Le fasi della vendita virtuale: dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- I BENEFICI dei tools nel contesto di Digital Selling
- Strumenti di Comunicazione, di Collaborazione, di Pianificazione e di Gestione documenti
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A chi è rivolto
- Direttori Vendite
- Account Manager
- Key Account
- Sales Manager
- Funzioni Sales in contatto con i clienti oppure alla ricerca di nuove opportunità
Obiettivi
Allenarsi sulle tecniche di base: questa è la regola per ogni agonista, a qualsiasi livello. Anche perché è proprio a causa degli automatismi di ogni giorno che non si riflette mai abbastanza sulle concrete opportunità di migliorare noi stessi e le relazioni commerciali con i nostri clienti.
L’integrazione del programma con il test comportamentale DiSC consente di:
- sviluppare l'auto comprensione dei propri processi cognitivi, per esaltare le aree di forza e attivare i corretti percorsi di miglioramento
- migliorare l'etero percezione utilizzando il modello di comportamenti DiSC, individuando le corrette chiavi di accesso e le conseguenti strategie di relazione
- associare modalità comunicative, le priorità e stili ai diversi ruoli aziendali al fine di poter disegnare un percorso di relazione commerciale particolarmente efficace ed incisivo in organizzazioni complesse che richiedono l'approccio a molteplici interlocutori con finalità, stili ed obiettivi differenti
Contenuti
Le premesse alla vendita
- Affrontare il mercato in un'epoca di cambiamento
- Requisiti di base per operare con successo nel mondo delle vendite
- Il mondo della vendita complessa
La comunicazione e il linguaggio nella vendita
- Gli aspetti principali della comunicazione: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione
- Le diverse modalità di comunicazione tra gli individui: ruoli e atteggiamenti, rischi e opportunità
- Comunicazione scritta e telefonica: le principali regole
Il percorso della vendita
- Le attività pre-visita
- L'organizzazione di un incontro con un cliente nuovo o già attivo
- Le fasi della vendita, dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- Il post-vendita tecnico e di relazione: check-up e piano di miglioramento
Il cuore della vendita: saper domandare e ascoltare
- I differenti modelli di ascolto e alcune regole guida
- La scoperta del cliente attraverso le domande più corrette e funzionali
Il percorso della persuasione
- Regole tecniche e di comunicazione
- Il modello della persuasione: dalle caratteristiche tecniche al beneficio personalizzato
Gli ostacoli della vendita
- Panoramica delle principali criticità
- Individuazione del significato logico e psicologico e del corretto comportamento
- Risoluzione o superamento di obiezioni e reclami
La conclusione della vendita
- Le caratteristiche psicologiche
- Le principali tecniche di conclusione
La comunicazione e il linguaggio nella Virtual Visit
- Gli aspetti principali della comunicazione virtuale: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione da remoto
- Le fasi della vendita virtuale: dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- I BENEFICI dei tools nel contesto di Digital Selling
- Strumenti di Comunicazione, di Collaborazione, di Pianificazione e di Gestione documenti
Riduci
Mod. 4: Economics per i commerciali
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Rivolto a
Direttori commerciali, Venditori, Direttori Marketing ma anche Direttori e Responsabili amministrativi.
Obiettivi
- Massimizzare l'integrazione e il coordinamento della funzione commerciale con il resto dell'azienda
- Comprendere l'importanza di costruire una relazione duratura e di fiducia con i Clienti
- Individuare obiettivi commerciali "al servizio" degli obiettivi aziendali
- Valutare gli effetti economici e finanziari di diverse politiche commerciali
Contenuti
L'azienda e i suoi commerciali
- Senza vendite non si fa nulla … le vendite non sono tutto: l'equilibrio tra obiettivi aziendali e commerciali
- Costruire un sistema di indicatori (KPI) coerente con gli obiettivi dell'Azienda:
- dal fatturato al margine
- dalla redditività al capitale circolante
- dal servizio alla fedeltà
Il punto di vista dei commerciali
- Le risorse necessarie per un'efficace azione commerciale
- I vincoli aziendali e la gestione delle eccezioni
Il focus sui clienti
- Il portafoglio Clienti e la sua ideale composizione
- La durata della relazione commerciale e il conto economico di Cliente
- La crescita della relazione commerciale e il tasso di fedeltà
Strategia aziendale e sviluppo commerciale: un lavoro di squadra
- Obiettivi strategici, budget commerciale e lavoro di squadra
- KPI e gestione corrente: dal raggiungimento dei target alla gestione degli scostamenti
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Rivolto a
Direttori commerciali, Venditori, Direttori Marketing ma anche Direttori e Responsabili amministrativi.
Obiettivi
- Massimizzare l'integrazione e il coordinamento della funzione commerciale con il resto dell'azienda
- Comprendere l'importanza di costruire una relazione duratura e di fiducia con i Clienti
- Individuare obiettivi commerciali "al servizio" degli obiettivi aziendali
- Valutare gli effetti economici e finanziari di diverse politiche commerciali
Contenuti
L'azienda e i suoi commerciali
- Senza vendite non si fa nulla … le vendite non sono tutto: l'equilibrio tra obiettivi aziendali e commerciali
- Costruire un sistema di indicatori (KPI) coerente con gli obiettivi dell'Azienda:
- dal fatturato al margine
- dalla redditività al capitale circolante
- dal servizio alla fedeltà
Il punto di vista dei commerciali
- Le risorse necessarie per un'efficace azione commerciale
- I vincoli aziendali e la gestione delle eccezioni
Il focus sui clienti
- Il portafoglio Clienti e la sua ideale composizione
- La durata della relazione commerciale e il conto economico di Cliente
- La crescita della relazione commerciale e il tasso di fedeltà
Strategia aziendale e sviluppo commerciale: un lavoro di squadra
- Obiettivi strategici, budget commerciale e lavoro di squadra
- KPI e gestione corrente: dal raggiungimento dei target alla gestione degli scostamenti
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Mod. 5: Negoziazione commerciale
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Obiettivi
- Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
- Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione
Contenuti
Definizione del processo negoziale
- Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
- Il conflitto negoziabile
- Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
- Le parti negoziali e gli interessi in gioco
- La struttura dei rendimenti
- La teoria dei giochi
- Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscite
Le questioni classiche
- La gestione del prezzo
- La gestione del processo e degli attori
- La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
- 50 tattiche distributive
- Esempi di strategie integrative
- Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
- Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
- Sviluppare soluzioni creative
Il nuovo normale: nuovi vantaggi e opportunità e qualcosa da cambiare
- Le attività pre-visita
- L'organizzazione di un incontro
- L'agenda
- Partecipanti (lato cliente e lato nostro)
- Informazioni da raccogliere (sull'azienda, sulle persone,...)
- Setting the stage, strumenti, sfondi, luci, documenti
- Piattaforme
- Pratica e simulazioni anche per gestire gli strumenti
- Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
- Sessioni di negoziazione commerciale complessa
- Debriefing personalizzato delle simulazioni
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Obiettivi
- Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
- Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione
Contenuti
Definizione del processo negoziale
- Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
- Il conflitto negoziabile
- Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
- Le parti negoziali e gli interessi in gioco
- La struttura dei rendimenti
- La teoria dei giochi
- Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscite
Le questioni classiche
- La gestione del prezzo
- La gestione del processo e degli attori
- La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
- 50 tattiche distributive
- Esempi di strategie integrative
- Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
- Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all'interlocutore
- Sviluppare soluzioni creative
Il nuovo normale: nuovi vantaggi e opportunità e qualcosa da cambiare
- Le attività pre-visita
- L'organizzazione di un incontro
- L'agenda
- Partecipanti (lato cliente e lato nostro)
- Informazioni da raccogliere (sull'azienda, sulle persone,...)
- Setting the stage, strumenti, sfondi, luci, documenti
- Piattaforme
- Pratica e simulazioni anche per gestire gli strumenti
- Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
- Sessioni di negoziazione commerciale complessa
- Debriefing personalizzato delle simulazioni
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