>   Training   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - SP 406

Preventivazione e controllo dei costi di progetto di macchine e impianti

Q

Rivolto a

  • Direttori R&D
  • Responsabili di progettazione e Ufficio Tecnico
  • Coordinatori di progetto
  • Staff ad alto potenziale dell'area Engineering
  • Direttori operations
  • Direttori generali/Titolari d'Azienda

Obiettivi

  • Conoscere le diverse tecniche di preventivazione dei costi di progetto/commessa
  • Adottare i corretti approcci e strumenti al fine mantenere i costi preventivati entro limiti che consentano una buona redditività e di gestione del progetto
  • Evidenziare costi nascosti che impediscono una corretta preventivazione iniziale che consenta di valutare bene investimenti e redditività, ma anche di essere più chiari e trasparenti nei confronti del cliente
  • Raccogliere e gestire i rischi e le relative implicazioni
  • Calcolare il Life cycle cost (LCC)

Contenuti

La impostazione del progetto e le tecniche di preventivazione analitiche

  • Impostare una corretta pianificazione temporale
    • Individuare le attività
    • Assegnare le risorse ed i relativi costi
    • Impostazione del gantt di progetto
  • Stimare i costi
    • Creazione della WBS
    • Stima dei tempi e dei costi delle attività
  • Analizzare il piano e risolvere le criticità
    • Individuazione del percorso critico di progetto
    • Calcolo del flusso di cassa sulle attività di progetto e della relativa curva ad S
    • Livellamento delle risorse
  • Individuazione e mitigazione dei rischi
    • Come individuare i rischi di progetto
    • Rischi sui tempi, criteri per l'individuazione e mitigazione
    • Rischi economici, criteri per l'individuazione e mitigazione
    • Rischi Tecnici, criteri per l'individuazione e mitigazione
    • La lista unica dei rischi

La preventivazione dell'intero ciclo di vita con il calcolo del Life Cycle Cost (LCC)

  • Introduzione alla terminologia ed ai principali concetti
  • Gli strumenti di valutazione di un investimento
  • Preventivare i costi di un progetto ed estensione al Life cycle cost
  • La costificazione del prodotto
  • Le tecniche di stima parametriche
  • Il calcolo del costo del ciclo di vita
  • Il controllo dei costi nella fase esecutiva del progetto
  • Il Life cycle costing come leva commerciale e di chiarezza nei confronti del cliente

La gestione operativa del progetto per il raggiungimento degli obiettivi di business

Le Tecniche di lean project management ed i vantaggi nella gestione operativa del progetto

Sperimenterete:

  • Come impostare una corretta pianificazione di progetto per il calcolo e la stima analitica dei costi
  • Impostare le informazioni necessarie per un corretto controllo dei costi nella fase esecutiva
  • Analizzare pro e contro delle diverse tipologie di stima (analitica, per analogia e parametriche)
  • Stimare i costi con le tecniche parametriche
  • Come raccogliere ed analizzare i rischi di progetto
  • Come condure un progetto nella fase esecutiva per il raggiungimento degli obiettivi economici

In collaborazione con



LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo