Seminario - SP 406
Preventivazione e controllo dei costi di progetto di macchine e impianti
Rivolto a
- Direttori R&D
- Responsabili di progettazione e Ufficio Tecnico
- Coordinatori di progetto
- Staff ad alto potenziale dell'area Engineering
- Direttori operations
- Direttori generali/Titolari d'Azienda
Obiettivi
- Conoscere le diverse tecniche di preventivazione dei costi di progetto/commessa
- Adottare i corretti approcci e strumenti al fine mantenere i costi preventivati entro limiti che consentano una buona redditività e di gestione del progetto
- Evidenziare costi nascosti che impediscono una corretta preventivazione iniziale che consenta di valutare bene investimenti e redditività, ma anche di essere più chiari e trasparenti nei confronti del cliente
- Raccogliere e gestire i rischi e le relative implicazioni
- Calcolare il Life cycle cost (LCC)
Contenuti
La impostazione del progetto e le tecniche di preventivazione analitiche
- Impostare una corretta pianificazione temporale
- Individuare le attività
- Assegnare le risorse ed i relativi costi
- Impostazione del gantt di progetto
- Stimare i costi
- Creazione della WBS
- Stima dei tempi e dei costi delle attività
- Analizzare il piano e risolvere le criticità
- Individuazione del percorso critico di progetto
- Calcolo del flusso di cassa sulle attività di progetto e della relativa curva ad S
- Livellamento delle risorse
- Individuazione e mitigazione dei rischi
- Come individuare i rischi di progetto
- Rischi sui tempi, criteri per l'individuazione e mitigazione
- Rischi economici, criteri per l'individuazione e mitigazione
- Rischi Tecnici, criteri per l'individuazione e mitigazione
- La lista unica dei rischi
La preventivazione dell'intero ciclo di vita con il calcolo del Life Cycle Cost (LCC)
- Introduzione alla terminologia ed ai principali concetti
- Gli strumenti di valutazione di un investimento
- Preventivare i costi di un progetto ed estensione al Life cycle cost
- La costificazione del prodotto
- Le tecniche di stima parametriche
- Il calcolo del costo del ciclo di vita
- Il controllo dei costi nella fase esecutiva del progetto
- Il Life cycle costing come leva commerciale e di chiarezza nei confronti del cliente
La gestione operativa del progetto per il raggiungimento degli obiettivi di business
Le Tecniche di lean project management ed i vantaggi nella gestione operativa del progetto
Sperimenterete:
- Come impostare una corretta pianificazione di progetto per il calcolo e la stima analitica dei costi
- Impostare le informazioni necessarie per un corretto controllo dei costi nella fase esecutiva
- Analizzare pro e contro delle diverse tipologie di stima (analitica, per analogia e parametriche)
- Stimare i costi con le tecniche parametriche
- Come raccogliere ed analizzare i rischi di progetto
- Come condure un progetto nella fase esecutiva per il raggiungimento degli obiettivi economici
S
h
a
r
e