Seminario - SP 010
Market fundamentals per l'innovazione
Rivolto a
- Imprenditori
- Direzione generale, responsabili Business Unit
- Direzione commerciale
- Direzione marketing, Product manager
- Direttore tecnico, responsabile R&D
- Direzione industriale, responsabile industrializzazione, responsabile acquisti strategici
Obiettivi
- Segmentare il mercato e mappare la catena del valore
- Riconoscere la distribuzione del valore aggiunto nel mercato
- Comprendere i trend di mercato e gli impatti potenziali sul business
- Mappare il proprio posizionamento a fronte di quello della concorrenza
Contenuti
- Come trovare e selezionare le fonti delle informazioni e gli strumenti
- Costruire la rappresentazione del mercato
- Quantificare quanto vale il mercato in modo diretto e indiretto
- Segmentazioni di mercato funzionali al business dell'azienda
- I trend di mercato e gli impatti sulla distribuzione del valore
- Controllare la concorrenza con i benchmark
- Barriere all'ingresso e all'uscita di un mercato
- Gestione delle informazioni di mercato in azienda
Sperimenterete
- Come costruire la conoscenza del mercato, dai "dati di mercato" alle "informazioni di mercato"
- La costruzione di una mappa del mercato
- ome fare un'analisi strutturata della concorrenza
- Come identificare e processare le informazioni critiche per contribuire al processo di innovazione e sviluppo prodotto
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