Seminario - HR 160
Laboratorio di comunicazione
Rivolto a
Il corso si rivolge a professionisti e manager che desiderino apprendere e applicare i fondamenti della comunicazione efficace, per migliorare in modo semplice la propria qualità comunicativa, sia all'interno che all'esterno della propria organizzazione. 
    
Tra cui:
- Team Member
 - Team Leader
 - Project Manager
 - Manager di qualsiasi livello
 - Buyer
 - Venditori
 - HR Manager e Professional
 
Il gruppo ideale è composto da un numero di 10/12 persone
Obiettivi
- Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
 - Conoscere i principii base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
 - Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
 - Imparare ad utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere i gli obiettivi che ci si è prefissati
 - Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull'interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
 - Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione
 
Contenuti
- Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback
 - Gli assiomi della comunicazione
        
- Impossibile non comunicare
 - Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
 - Contenuto e relazione
 - Definizione della relazione
 - Scambi simmetrici e complementari
 
 - La percezione 
        
- Selezione, interpretazione e trasformazione
 - Ristrutturazione del contenuto
 
 - L'ascolto come strumento principe per la comunicazione
        
- La focalizzazione sull'interlocutore
 - I quattro livelli di ascolto
 - Ascolto per costruire un dialogo
 
 - Posizioni esistenziali e comunicazione
        
- Fuga
 - Passività
 - Aggressività
 - Assertività
 
 - L'assertività nelle relazioni critiche
 - L'assertività nei diversi contesti organizzativi
 
Metodologia didattica
Sarà utilizzata la metodologia esperienziale che richiede un'interattività continua per poter sperimentare e osservare la propria modalità comunicativa naturale valutandone punti forti e punti di miglioramento.
Attività previste
- L'interattività continua e la metodologia esperienziale permetterà di sperimentare la propria modalità comunicativa naturale valutandone punti forti e punti di miglioramento
 - Avrete la possibilità di apprendere e subito praticare i principali strumenti della comunicazione efficace da utilizzare poi nella vostra realtà professionale
 - Sperimenterete come utilizzando dei colloqui strutturati a tema sarete in grado di mantenere il focus della vostra comunicazione sugli obiettivi significativi dello scambio comunicativo
 - Affronterete casi di studio in cui dovrete modulare le azioni comunicative nelle varie situazioni: colloquio, riunione etc
 



        
        
        
        
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