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Percorso Shopfloor Management
Programma e Date

3

20^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 29-09-2025

Modulo 1

Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations

29-30 Set 2025
20-21 Ott 2025

Modulo 2

Teamworking per il Miglioramento Continuo e Collaborazione Interfunzionale

01-02 Dic 2025

: Scarica il piano date

Mod. 1: Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations


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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti concreti utili a gestire nel quotidiano i propri collaboratori con lo scopo di:

  • Sviluppare il corretto livello di competenze
  • Stimolare l’attenzione e la motivazione
  • Allenare il senso di responsabilità

Per essere in grado di portare complessivamente e con continuità, risultati di eccellenza all’interno del proprio ambito di responsabilità.

Contenuti

  • Gestire il collaboratore: quali sono i principali aspetti da considerare quando è necessaria una corretta gestione dei propri collaboratori?
  • Il Ruolo Professionale: cos’è un ruolo professionale e quali sono gli aspetti che lo caratterizzano per essere in grado di svolgerlo al meglio
  • Efficacia ed Efficienza: principi, strategie e metodi operativi per organizzare al meglio il proprio tempo lavorativo dedicando il giusto spazio ai differenti compiti da svolgere
  • La Responsabilità: cos’è e come svilupparlo concretamente per raggiungere l’obiettivo di avere collaboratori che operano in autonomia raggiungendo gli obiettivi previsti
  • Il feedback: come facilitare l’apprendimento di nuove competenze, utili allo svolgimento dei compiti a loro assegnati, migliorando contemporaneamente la motivazione.
  • Fare Coaching ai Collaboratori: strategie e buone pratiche per essere in grado di “allenare” le potenzialità e trasformarle in risultati concreti grazie ai colloqui di Coaching
  • La delega: uno strumento potente per essere in grado di stimolare sia la competenza che il senso di responsabilità.
  • Il decalogo motivazionale: principi e strumenti per farsi che i collaboratori possano mantenere sempre il giusto livello di attenzione ed impegno sul lavoro.
  • Il colloquio di valutazione: come realizzare dei dialoghi utili a valutare correttamente il livello dell’operato dei propri collaboratori come stimolo per il miglioramento nel futuro.

Sperimenterete

  • Analisi Ruolo Professionale: esercitazione dedicata a svolgere una corretta valutazione dei propri collaboratori
  • Feedback: role play sull’erogazione di un feedback sia di riconoscimento che di miglioramento
  • Delega: role play sull’erogazione di una delega di responsabilità ad un proprio collaboratore
  • Colloquio di Coaching: colloqui peer to peer di coaching tra i partecipanti basati su modelli semplici e potenti utili a favorire il raggiungimento degli obiettivi
  • Colloquio di Valutazione: colloqui peer to peer tra i partecipanti utili alla simulazione di un colloquio di valutazione reale
  • Decalogo Motivazionale: scrittura individuale di un piano concreto motivazionale da attuare in azienda

Continua a leggere

Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti concreti utili a gestire nel quotidiano i propri collaboratori con lo scopo di:

  • Sviluppare il corretto livello di competenze
  • Stimolare l’attenzione e la motivazione
  • Allenare il senso di responsabilità

Per essere in grado di portare complessivamente e con continuità, risultati di eccellenza all’interno del proprio ambito di responsabilità.

Contenuti

  • Gestire il collaboratore: quali sono i principali aspetti da considerare quando è necessaria una corretta gestione dei propri collaboratori?
  • Il Ruolo Professionale: cos’è un ruolo professionale e quali sono gli aspetti che lo caratterizzano per essere in grado di svolgerlo al meglio
  • Efficacia ed Efficienza: principi, strategie e metodi operativi per organizzare al meglio il proprio tempo lavorativo dedicando il giusto spazio ai differenti compiti da svolgere
  • La Responsabilità: cos’è e come svilupparlo concretamente per raggiungere l’obiettivo di avere collaboratori che operano in autonomia raggiungendo gli obiettivi previsti
  • Il feedback: come facilitare l’apprendimento di nuove competenze, utili allo svolgimento dei compiti a loro assegnati, migliorando contemporaneamente la motivazione.
  • Fare Coaching ai Collaboratori: strategie e buone pratiche per essere in grado di “allenare” le potenzialità e trasformarle in risultati concreti grazie ai colloqui di Coaching
  • La delega: uno strumento potente per essere in grado di stimolare sia la competenza che il senso di responsabilità.
  • Il decalogo motivazionale: principi e strumenti per farsi che i collaboratori possano mantenere sempre il giusto livello di attenzione ed impegno sul lavoro.
  • Il colloquio di valutazione: come realizzare dei dialoghi utili a valutare correttamente il livello dell’operato dei propri collaboratori come stimolo per il miglioramento nel futuro.

Sperimenterete

  • Analisi Ruolo Professionale: esercitazione dedicata a svolgere una corretta valutazione dei propri collaboratori
  • Feedback: role play sull’erogazione di un feedback sia di riconoscimento che di miglioramento
  • Delega: role play sull’erogazione di una delega di responsabilità ad un proprio collaboratore
  • Colloquio di Coaching: colloqui peer to peer di coaching tra i partecipanti basati su modelli semplici e potenti utili a favorire il raggiungimento degli obiettivi
  • Colloquio di Valutazione: colloqui peer to peer tra i partecipanti utili alla simulazione di un colloquio di valutazione reale
  • Decalogo Motivazionale: scrittura individuale di un piano concreto motivazionale da attuare in azienda

Riduci

Mod. 2: Teamworking per il Miglioramento Continuo e Collaborazione Interfunzionale


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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti finalizzati ad essere in grado di:

  • Gestire al meglio il proprio team per facilitare il miglioramento continuo in azienda
  • Creare le migliori condizioni per una collaborazione interfunzionale
  • Trasformare eventuali conflitti in momenti di reale crescita sia individuale che per i team

Per essere in grado di attivare, sviluppare e mantenere le sinergie necessarie a raggiungere risultati di eccellenza nei gruppi di lavoro.

Contenuti

  • Cosa è un Team: principi fondamentali che definiscono cosa realmente è un gruppo di lavoro è come crearlo concretamente
  • I differenti tipi di Team: quale tipo di Team progettare e realizzare a seconda delle reali necessità e della tipologia di obiettivi da raggiungere
  • Collaborazione Interfunzionale: somiglianze e differenze da considerare quando si desidera realizzare una reale sinergia tra differenti funzioni aziendali
  • Le Barriere alla Collaborazione: quali sono i principali ostacoli che impediscono una reale collaborazione e come soprattutto andare a superarli?
  • Relazioni Professionali: quali sono i differenti tipi di relazioni professionali e come andarle a progettare/realizzare per essere in grado di raggiungere una corretta collaborazione interfunzionali
  • La Leadership Situazionale: un modello semplice e concreto per essere in grado come responsabile di lavorare concretamente in Team
  • Miglioramento Continuo come Mindset: come sviluppare una cultura che sia utile e funzionale al miglioramento continuo all’interno del proprio ambito di competenza
  • I KPI del Miglioramento Continuo: quali sono gli indicatori da avere sempre ben presente per essere in grado di indirizzare i propri sforzi verso una reale eccellenza
  • Stand Up Meeting: come progettare e realizzare delle riunioni operative in modo semplice funzionale ottimizzando le tempistiche

Sperimenterete

  • Lavori in Team: i partecipanti saranno invitati a lavorare insieme su temi specifici, come per esempio generare fiducia e rimuovere le barriere alla cooperazione, per allenare ulteriormente la loro capacità di lavorare in gruppo rispetto al raggiungimento di un obiettivo e di un piano concreto d’azione
  • Leadership Situazionale: questionario di autovalutazione sul proprio stile di leadership
  • Relazioni Professionali: mappatura e piano di miglioramento delle proprie relazioni professionali
  • Stand Up Meeting: role play di uno stand Up meeting da realizzare in azienda
  • Case Study: esercitazioni su case studio aziendali che richiedono una soluzione grazie ai lavori in team dei partecipanti

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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti finalizzati ad essere in grado di:

  • Gestire al meglio il proprio team per facilitare il miglioramento continuo in azienda
  • Creare le migliori condizioni per una collaborazione interfunzionale
  • Trasformare eventuali conflitti in momenti di reale crescita sia individuale che per i team

Per essere in grado di attivare, sviluppare e mantenere le sinergie necessarie a raggiungere risultati di eccellenza nei gruppi di lavoro.

Contenuti

  • Cosa è un Team: principi fondamentali che definiscono cosa realmente è un gruppo di lavoro è come crearlo concretamente
  • I differenti tipi di Team: quale tipo di Team progettare e realizzare a seconda delle reali necessità e della tipologia di obiettivi da raggiungere
  • Collaborazione Interfunzionale: somiglianze e differenze da considerare quando si desidera realizzare una reale sinergia tra differenti funzioni aziendali
  • Le Barriere alla Collaborazione: quali sono i principali ostacoli che impediscono una reale collaborazione e come soprattutto andare a superarli?
  • Relazioni Professionali: quali sono i differenti tipi di relazioni professionali e come andarle a progettare/realizzare per essere in grado di raggiungere una corretta collaborazione interfunzionali
  • La Leadership Situazionale: un modello semplice e concreto per essere in grado come responsabile di lavorare concretamente in Team
  • Miglioramento Continuo come Mindset: come sviluppare una cultura che sia utile e funzionale al miglioramento continuo all’interno del proprio ambito di competenza
  • I KPI del Miglioramento Continuo: quali sono gli indicatori da avere sempre ben presente per essere in grado di indirizzare i propri sforzi verso una reale eccellenza
  • Stand Up Meeting: come progettare e realizzare delle riunioni operative in modo semplice funzionale ottimizzando le tempistiche

Sperimenterete

  • Lavori in Team: i partecipanti saranno invitati a lavorare insieme su temi specifici, come per esempio generare fiducia e rimuovere le barriere alla cooperazione, per allenare ulteriormente la loro capacità di lavorare in gruppo rispetto al raggiungimento di un obiettivo e di un piano concreto d’azione
  • Leadership Situazionale: questionario di autovalutazione sul proprio stile di leadership
  • Relazioni Professionali: mappatura e piano di miglioramento delle proprie relazioni professionali
  • Stand Up Meeting: role play di uno stand Up meeting da realizzare in azienda
  • Case Study: esercitazioni su case studio aziendali che richiedono una soluzione grazie ai lavori in team dei partecipanti

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