Percorso Shopfloor Management Programma e Date
20^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 29-09-2025
Modulo 1
Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations
29-30 Set 2025
20-21 Ott 2025
Modulo 2
Teamworking per il Miglioramento Continuo e Collaborazione Interfunzionale
01-02 Dic 2025
Mod. 1: Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations
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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti concreti utili a gestire nel quotidiano i propri collaboratori con lo scopo di:
- Sviluppare il corretto livello di competenze
- Stimolare l’attenzione e la motivazione
- Allenare il senso di responsabilità
Per essere in grado di portare complessivamente e con continuità, risultati di eccellenza all’interno del proprio ambito di responsabilità.
Contenuti
- Gestire il collaboratore: quali sono i principali aspetti da considerare quando è necessaria una corretta gestione dei propri collaboratori?
- Il Ruolo Professionale: cos’è un ruolo professionale e quali sono gli aspetti che lo caratterizzano per essere in grado di svolgerlo al meglio
- Efficacia ed Efficienza: principi, strategie e metodi operativi per organizzare al meglio il proprio tempo lavorativo dedicando il giusto spazio ai differenti compiti da svolgere
- La Responsabilità: cos’è e come svilupparlo concretamente per raggiungere l’obiettivo di avere collaboratori che operano in autonomia raggiungendo gli obiettivi previsti
- Il feedback: come facilitare l’apprendimento di nuove competenze, utili allo svolgimento dei compiti a loro assegnati, migliorando contemporaneamente la motivazione.
- Fare Coaching ai Collaboratori: strategie e buone pratiche per essere in grado di “allenare” le potenzialità e trasformarle in risultati concreti grazie ai colloqui di Coaching
- La delega: uno strumento potente per essere in grado di stimolare sia la competenza che il senso di responsabilità.
- Il decalogo motivazionale: principi e strumenti per farsi che i collaboratori possano mantenere sempre il giusto livello di attenzione ed impegno sul lavoro.
- Il colloquio di valutazione: come realizzare dei dialoghi utili a valutare correttamente il livello dell’operato dei propri collaboratori come stimolo per il miglioramento nel futuro.
Sperimenterete
- Analisi Ruolo Professionale: esercitazione dedicata a svolgere una corretta valutazione dei propri collaboratori
- Feedback: role play sull’erogazione di un feedback sia di riconoscimento che di miglioramento
- Delega: role play sull’erogazione di una delega di responsabilità ad un proprio collaboratore
- Colloquio di Coaching: colloqui peer to peer di coaching tra i partecipanti basati su modelli semplici e potenti utili a favorire il raggiungimento degli obiettivi
- Colloquio di Valutazione: colloqui peer to peer tra i partecipanti utili alla simulazione di un colloquio di valutazione reale
- Decalogo Motivazionale: scrittura individuale di un piano concreto motivazionale da attuare in azienda
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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti concreti utili a gestire nel quotidiano i propri collaboratori con lo scopo di:
- Sviluppare il corretto livello di competenze
- Stimolare l’attenzione e la motivazione
- Allenare il senso di responsabilità
Per essere in grado di portare complessivamente e con continuità, risultati di eccellenza all’interno del proprio ambito di responsabilità.
Contenuti
- Gestire il collaboratore: quali sono i principali aspetti da considerare quando è necessaria una corretta gestione dei propri collaboratori?
- Il Ruolo Professionale: cos’è un ruolo professionale e quali sono gli aspetti che lo caratterizzano per essere in grado di svolgerlo al meglio
- Efficacia ed Efficienza: principi, strategie e metodi operativi per organizzare al meglio il proprio tempo lavorativo dedicando il giusto spazio ai differenti compiti da svolgere
- La Responsabilità: cos’è e come svilupparlo concretamente per raggiungere l’obiettivo di avere collaboratori che operano in autonomia raggiungendo gli obiettivi previsti
- Il feedback: come facilitare l’apprendimento di nuove competenze, utili allo svolgimento dei compiti a loro assegnati, migliorando contemporaneamente la motivazione.
- Fare Coaching ai Collaboratori: strategie e buone pratiche per essere in grado di “allenare” le potenzialità e trasformarle in risultati concreti grazie ai colloqui di Coaching
- La delega: uno strumento potente per essere in grado di stimolare sia la competenza che il senso di responsabilità.
- Il decalogo motivazionale: principi e strumenti per farsi che i collaboratori possano mantenere sempre il giusto livello di attenzione ed impegno sul lavoro.
- Il colloquio di valutazione: come realizzare dei dialoghi utili a valutare correttamente il livello dell’operato dei propri collaboratori come stimolo per il miglioramento nel futuro.
Sperimenterete
- Analisi Ruolo Professionale: esercitazione dedicata a svolgere una corretta valutazione dei propri collaboratori
- Feedback: role play sull’erogazione di un feedback sia di riconoscimento che di miglioramento
- Delega: role play sull’erogazione di una delega di responsabilità ad un proprio collaboratore
- Colloquio di Coaching: colloqui peer to peer di coaching tra i partecipanti basati su modelli semplici e potenti utili a favorire il raggiungimento degli obiettivi
- Colloquio di Valutazione: colloqui peer to peer tra i partecipanti utili alla simulazione di un colloquio di valutazione reale
- Decalogo Motivazionale: scrittura individuale di un piano concreto motivazionale da attuare in azienda
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Mod. 2: Teamworking per il Miglioramento Continuo e Collaborazione Interfunzionale
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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti finalizzati ad essere in grado di:
- Gestire al meglio il proprio team per facilitare il miglioramento continuo in azienda
- Creare le migliori condizioni per una collaborazione interfunzionale
- Trasformare eventuali conflitti in momenti di reale crescita sia individuale che per i team
Per essere in grado di attivare, sviluppare e mantenere le sinergie necessarie a raggiungere risultati di eccellenza nei gruppi di lavoro.
Contenuti
- Cosa è un Team: principi fondamentali che definiscono cosa realmente è un gruppo di lavoro è come crearlo concretamente
- I differenti tipi di Team: quale tipo di Team progettare e realizzare a seconda delle reali necessità e della tipologia di obiettivi da raggiungere
- Collaborazione Interfunzionale: somiglianze e differenze da considerare quando si desidera realizzare una reale sinergia tra differenti funzioni aziendali
- Le Barriere alla Collaborazione: quali sono i principali ostacoli che impediscono una reale collaborazione e come soprattutto andare a superarli?
- Relazioni Professionali: quali sono i differenti tipi di relazioni professionali e come andarle a progettare/realizzare per essere in grado di raggiungere una corretta collaborazione interfunzionali
- La Leadership Situazionale: un modello semplice e concreto per essere in grado come responsabile di lavorare concretamente in Team
- Miglioramento Continuo come Mindset: come sviluppare una cultura che sia utile e funzionale al miglioramento continuo all’interno del proprio ambito di competenza
- I KPI del Miglioramento Continuo: quali sono gli indicatori da avere sempre ben presente per essere in grado di indirizzare i propri sforzi verso una reale eccellenza
- Stand Up Meeting: come progettare e realizzare delle riunioni operative in modo semplice funzionale ottimizzando le tempistiche
Sperimenterete
- Lavori in Team: i partecipanti saranno invitati a lavorare insieme su temi specifici, come per esempio generare fiducia e rimuovere le barriere alla cooperazione, per allenare ulteriormente la loro capacità di lavorare in gruppo rispetto al raggiungimento di un obiettivo e di un piano concreto d’azione
- Leadership Situazionale: questionario di autovalutazione sul proprio stile di leadership
- Relazioni Professionali: mappatura e piano di miglioramento delle proprie relazioni professionali
- Stand Up Meeting: role play di uno stand Up meeting da realizzare in azienda
- Case Study: esercitazioni su case studio aziendali che richiedono una soluzione grazie ai lavori in team dei partecipanti
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Obiettivo
L’obiettivo di questo modulo è quello di dare ai responsabili che operano soprattutto all’interno dei reparti produttivi principi e soprattutto strumenti finalizzati ad essere in grado di:
- Gestire al meglio il proprio team per facilitare il miglioramento continuo in azienda
- Creare le migliori condizioni per una collaborazione interfunzionale
- Trasformare eventuali conflitti in momenti di reale crescita sia individuale che per i team
Per essere in grado di attivare, sviluppare e mantenere le sinergie necessarie a raggiungere risultati di eccellenza nei gruppi di lavoro.
Contenuti
- Cosa è un Team: principi fondamentali che definiscono cosa realmente è un gruppo di lavoro è come crearlo concretamente
- I differenti tipi di Team: quale tipo di Team progettare e realizzare a seconda delle reali necessità e della tipologia di obiettivi da raggiungere
- Collaborazione Interfunzionale: somiglianze e differenze da considerare quando si desidera realizzare una reale sinergia tra differenti funzioni aziendali
- Le Barriere alla Collaborazione: quali sono i principali ostacoli che impediscono una reale collaborazione e come soprattutto andare a superarli?
- Relazioni Professionali: quali sono i differenti tipi di relazioni professionali e come andarle a progettare/realizzare per essere in grado di raggiungere una corretta collaborazione interfunzionali
- La Leadership Situazionale: un modello semplice e concreto per essere in grado come responsabile di lavorare concretamente in Team
- Miglioramento Continuo come Mindset: come sviluppare una cultura che sia utile e funzionale al miglioramento continuo all’interno del proprio ambito di competenza
- I KPI del Miglioramento Continuo: quali sono gli indicatori da avere sempre ben presente per essere in grado di indirizzare i propri sforzi verso una reale eccellenza
- Stand Up Meeting: come progettare e realizzare delle riunioni operative in modo semplice funzionale ottimizzando le tempistiche
Sperimenterete
- Lavori in Team: i partecipanti saranno invitati a lavorare insieme su temi specifici, come per esempio generare fiducia e rimuovere le barriere alla cooperazione, per allenare ulteriormente la loro capacità di lavorare in gruppo rispetto al raggiungimento di un obiettivo e di un piano concreto d’azione
- Leadership Situazionale: questionario di autovalutazione sul proprio stile di leadership
- Relazioni Professionali: mappatura e piano di miglioramento delle proprie relazioni professionali
- Stand Up Meeting: role play di uno stand Up meeting da realizzare in azienda
- Case Study: esercitazioni su case studio aziendali che richiedono una soluzione grazie ai lavori in team dei partecipanti
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