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Percorso Competenze Comunicative e Relazionali
Programma e Date

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11^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso

12^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 03-10-2024

Modulo 1

Laboratorio di Comunicazione

Terminata

Modulo 2

Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale

Terminata

Modulo 3

Comunicazione scritta e visual - new media

13-14 Mag 2024

Modulo 4

Public speaking

17-18 Giu 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Laboratorio di Comunicazione


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Obiettivi

  • Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
  • Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
  • Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
  • Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
  • Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
  • Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione

Contenuti

Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback

Gli assiomi della comunicazione

  • Impossibile non comunicare
  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Contenuto e relazione
  • Definizione della relazione
  • Scambi simmetrici e complementari

La percezione

  • Selezione, interpretazione e trasformazione
  • Ristrutturazione del contenuto

L’ascolto come strumento principe per la comunicazione

  • La focalizzazione sull’interlocutore
  • I quattro livelli di ascolto
  • Ascolto per costruire un dialogo

Posizioni esistenziali e comunicazione

  • Fuga
  • Passività
  • Aggressività
  • Assertività

L’assertività nelle relazioni critiche

L’assertività nei diversi contesti organizzativi

Continua a leggere

Obiettivi

  • Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
  • Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
  • Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
  • Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
  • Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
  • Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione

Contenuti

Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback

Gli assiomi della comunicazione

  • Impossibile non comunicare
  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Contenuto e relazione
  • Definizione della relazione
  • Scambi simmetrici e complementari

La percezione

  • Selezione, interpretazione e trasformazione
  • Ristrutturazione del contenuto

L’ascolto come strumento principe per la comunicazione

  • La focalizzazione sull’interlocutore
  • I quattro livelli di ascolto
  • Ascolto per costruire un dialogo

Posizioni esistenziali e comunicazione

  • Fuga
  • Passività
  • Aggressività
  • Assertività

L’assertività nelle relazioni critiche

L’assertività nei diversi contesti organizzativi

Riduci

Mod. 2: Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale


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Obiettivi

  • Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
  • Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
  • Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
  • Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale

Contenuti

  • La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
  • Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
  • I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
  • I tipi divergenti
  • L’influenza culturale
  • Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
  • La ricerca dello status nei diversi stili
  • I differenti sistemi motivazionali
  • Le differenze in ambito comunicativo
  • Le differenze nello stile di lavoro
  • Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
  • Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
  • Stili cognitivi e apprendimento

Sperimenterete

  • Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
  • Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
  • Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
  • Elaborazione di un piano di sviluppo personale
  • Light feedback con le behaviour cards
  • Puzzle game

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Obiettivi

  • Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
  • Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
  • Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
  • Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale

Contenuti

  • La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
  • Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
  • I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
  • I tipi divergenti
  • L’influenza culturale
  • Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
  • La ricerca dello status nei diversi stili
  • I differenti sistemi motivazionali
  • Le differenze in ambito comunicativo
  • Le differenze nello stile di lavoro
  • Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
  • Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
  • Stili cognitivi e apprendimento

Sperimenterete

  • Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
  • Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
  • Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
  • Elaborazione di un piano di sviluppo personale
  • Light feedback con le behaviour cards
  • Puzzle game

Riduci

Mod. 3: Comunicazione scritta e visual - new media


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Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
  • Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
  • Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa
  • Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
  • Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
  • Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
  • Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
  • Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
  • Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
  • L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
  • Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione

Sperimenterete

  • Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
  • La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
  • Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune

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Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
  • Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
  • Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa
  • Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
  • Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
  • Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
  • Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
  • Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
  • Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
  • L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
  • Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione

Sperimenterete

  • Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
  • La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
  • Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune

Riduci

Mod. 4: Public speaking


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Obiettivi

  • Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
  • Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
  • Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
  • Gestire l’ansia da presentazione
  • Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
  • Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
  • Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
  • Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
  • Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
  • Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire

Sperimenterete

  • Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
  • La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali

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Obiettivi

  • Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
  • Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
  • Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
  • Gestire l’ansia da presentazione
  • Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
  • Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
  • Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
  • Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
  • Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
  • Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire

Sperimenterete

  • Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
  • La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali

Riduci

Modulo 1

Laboratorio di Comunicazione

03-04 Ott 2024

Modulo 2

Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale

11-12 Nov 2024

Modulo 3

Comunicazione scritta e visual - new media

09-10 Dic 2024

Modulo 4

Public speaking

16-17 Gen 2025

: Scarica il piano date

Mod. 1: Laboratorio di Comunicazione


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Obiettivi

  • Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
  • Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
  • Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
  • Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
  • Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
  • Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione

Contenuti

Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback

Gli assiomi della comunicazione

  • Impossibile non comunicare
  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Contenuto e relazione
  • Definizione della relazione
  • Scambi simmetrici e complementari

La percezione

  • Selezione, interpretazione e trasformazione
  • Ristrutturazione del contenuto

L’ascolto come strumento principe per la comunicazione

  • La focalizzazione sull’interlocutore
  • I quattro livelli di ascolto
  • Ascolto per costruire un dialogo

Posizioni esistenziali e comunicazione

  • Fuga
  • Passività
  • Aggressività
  • Assertività

L’assertività nelle relazioni critiche

L’assertività nei diversi contesti organizzativi

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Obiettivi

  • Essere consapevoli che qualsiasi comportamento è comunicazione e influenza sia il passaggio di informazioni sia la relazione fra gli interlocutori
  • Conoscere i principi base della comunicazione e saperli padroneggiare negli scambi comunicativi professionali con clienti, capi, collaboratori e colleghi
  • Essere in grado di trasferire i messaggi in modo efficace ed efficiente
  • Imparare a utilizzare la comunicazione come strumento per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati
  • Focalizzare lo scambio comunicativo sul contesto e sull’interlocutore attivando la propria capacità di ascolto
  • Comprendere come allineare il proprio stile comunicativo a quello degli interlocutori, per evitare malintesi e generare un clima di fiducia e collaborazione

Contenuti

Gli elementi della comunicazione: emittente, ricevente, disturbi e processo di feedback

Gli assiomi della comunicazione

  • Impossibile non comunicare
  • Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Contenuto e relazione
  • Definizione della relazione
  • Scambi simmetrici e complementari

La percezione

  • Selezione, interpretazione e trasformazione
  • Ristrutturazione del contenuto

L’ascolto come strumento principe per la comunicazione

  • La focalizzazione sull’interlocutore
  • I quattro livelli di ascolto
  • Ascolto per costruire un dialogo

Posizioni esistenziali e comunicazione

  • Fuga
  • Passività
  • Aggressività
  • Assertività

L’assertività nelle relazioni critiche

L’assertività nei diversi contesti organizzativi

Riduci

Mod. 2: Il tuo profilo di comunicazione Disc Profile © + piano individuale


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Obiettivi

  • Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
  • Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
  • Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
  • Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale

Contenuti

  • La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
  • Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
  • I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
  • I tipi divergenti
  • L’influenza culturale
  • Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
  • La ricerca dello status nei diversi stili
  • I differenti sistemi motivazionali
  • Le differenze in ambito comunicativo
  • Le differenze nello stile di lavoro
  • Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
  • Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
  • Stili cognitivi e apprendimento

Sperimenterete

  • Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
  • Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
  • Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
  • Elaborazione di un piano di sviluppo personale
  • Light feedback con le behaviour cards
  • Puzzle game

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Obiettivi

  • Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
  • Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
  • Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
  • Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzino le differenze
  • Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale

Contenuti

  • La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
  • Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino all’integrazione
  • I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta
  • I tipi divergenti
  • L’influenza culturale
  • Il modello DiSC per le differenze comportamentali, le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità
  • La ricerca dello status nei diversi stili
  • I differenti sistemi motivazionali
  • Le differenze in ambito comunicativo
  • Le differenze nello stile di lavoro
  • Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
  • Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
  • Stili cognitivi e apprendimento

Sperimenterete

  • Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
  • Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate
  • Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore
  • Elaborazione di un piano di sviluppo personale
  • Light feedback con le behaviour cards
  • Puzzle game

Riduci

Mod. 3: Comunicazione scritta e visual - new media


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Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
  • Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
  • Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa

Contenuti

  • Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
  • Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
  • Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
  • Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
  • Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
  • Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
  • L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
  • Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione

Sperimenterete

  • Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
  • La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
  • Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune

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Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti un quadro d’insieme di come comunicare con efficacia utilizzando sia la forma scritta che la forma visiva anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione oggi disponibile
  • Condividere le più efficaci strategie di Visual Storytelling per catturare e mantenere sempre alta l’attenzione dei propri interlocutori per essere in grado di farsi ricordare
  • Migliorare la capacità di adattare il proprio stile comunicativo in relazione agli obiettivi che si desiderano ottenere e ai destinatari della comunicazione stessa

Contenuti

  • Parole ed immagini: come trovare il giusto equilibrio per realizzare una comunicazione moderna ed efficace
  • Le basi del Visual Storytelling: come creare una struttura comunicativa in grado di mantenere alta l’attenzione e lasciare il segno nei propri interlocutori
  • Visual Problem Solving: con utilizzare gli strumenti di comunicazione visiva in ottica di risoluzione dei problemi all’interno del proprio Team di lavoro
  • Reale & Virtuale: quali sono gli strumenti tradizionali ed innovativi che possono essere utilizzati per comunicare con efficacia si è in presenza che a distanza
  • Virtual Problem Solving Room: come realizzare una stanza virtuale dove le persone possano comunicare, anche a distanza, funzionale alla risoluzione dei problemi quotidiani
  • Slide Efficaci: quali sono le regole semplici ed applicabili per realizzare delle presentazioni in Power Point accattivanti senza essere degli esperti di grafica
  • L’ “ABC” della Comunicazione Scritta: le tre regole fondamentali per essere in grado di utilizzare le parole nel modo più efficace ed efficiente possibile
  • Risorse per comunicare: quali sono gli strumenti e le risorse che oggi sono disponibili nel web, anche gratuitamente, che possono migliorare significativamente la qualità della comunicazione

Sperimenterete

  • Come utilizzare strumenti tradizionali ed innovativi a supporto della comunicazione anche visiva
  • La realizzazione di una presentazione comunicativamente efficace che si basa sui principi del Visual Storytelling
  • Come utilizzare gli strumenti di comunicazione, anche visiva, all’interno di un team di lavoro per risolvere un problema comune

Riduci

Mod. 4: Public speaking


top

Obiettivi

  • Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
  • Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
  • Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
  • Gestire l’ansia da presentazione

Contenuti

  • Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
  • Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
  • Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
  • Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
  • Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
  • Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire

Sperimenterete

  • Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
  • La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali

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Obiettivi

  • Sviluppare le abilità comunicative, allenando la capacità di esprimere idee in modo chiaro, sintetico e coinvolgente
  • Comprendere come strutturare in maniera efficace un discorso: organizzare le idee in modo coerente, creare un'introduzione accattivante, sviluppare i temi in modo ben strutturato e concludere in maniera efficace
  • Illustrare come coinvolgere il pubblico attraverso domande, storie ed esempi, mantenendo un dialogo efficace
  • Gestire l’ansia da presentazione

Contenuti

  • Comunicazione come atto pragmatico: focalizzare che cosa si vuole ottenere al proprio interlocutore e definire un obiettivo chiaro
  • Destinatari: come identificare il target e le sue caratteristiche al fine di costruire un discorso che incontri le aspettative
  • Comunicazione efficace: strutturare un discorso che sia chiaro, sintetico e che sia ricordato, organizzando i contenuti in maniera strutturata
  • Verbale e non verbale: gestire la comunicazione verbale e non verbale in modo che non vi siano discrepanze e che il discorso risulti convincente
  • Gestire la partecipazione: fare domande, ascoltare il proprio audience, gestire le obiezioni
  • Gestire le emozioni: come gestire il nervosismo per la presentazione e l’ansia di dimenticare ciò che si vuole dire

Sperimenterete

  • Come realizzare una presentazione che venga compresa e ricordata
  • La simulazione di una presentazione filmata che vi consentirà di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali

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