Seminario - TEC 110
Remote troubleshooting - Ricerca guasti e interventi da remoto
Le più recenti tecnologie e i nuovi strumenti portatili e wereable (Smart Glass, Smart Watch) stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza. Diventa quindi possibile applicarle ad ambiti quali il telecontrollo, il monitoraggio delle linee produttive e l'assistenza ai clienti da remoto
Rivolto a
Responsabili Manutenzione, Ingegneri e Supervisor di Manutenzione, Responsabili Engineering di aziende produttive e Responsabili Engineering, Progettisti, costruttori di macchine e impianti.
Obiettivo
Fornire le competenze per sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla quarta rivoluzione industriale all'interno di sistemi già presenti o creandone di nuovi
Contenuti
Il Problem Solving nella ricerca guasti
- Principi di ricerca guasti nel service
- L'ascolto attivo del cliente per la raccolta delle informazioni fondamentali e dei "segnali deboli"
- Tecniche di troubleshooting
- Approccio strutturato Vs Approcio emotivo
- Troubleshooting in 7 passi
- Come usare la procedura dei 7 passi
- Perché una ricerca guasti fallisce
- Metodi di problem solving
La Gestione Digitale dei documenti di manutenzione
- Dispositivi digitali portatili e wereable
- Gestione e distribuzione del database documentale
- Uso dei QR Code esempi e applicazioni
Le piattaforme innovative di assistenza al cliente
- Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
- Smart Glasses e sistemi di comunicazione
- Piattaforme per la comunicazione "You See What I See"
- Applicazioni per la formazione degli operatori e dei manutentori
- Aspetti di sicurezza comportamentale
- Applicazioni di realtà aumentata in ambito industriale
Analisi delle criticità organizzative
- Caratteristiche dei contratti di assistenza remota
- Sicurezza nelle comunicazioni informatiche
Sperimenterete
- Esercitazioni e role playing sulla gestione del contatto
- Laboratorio tecnologico con simulazione ciclo: apertura ticket, comunicazione, informazioni da remoto, preparazione intervento e feedback
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