>   Training   >   Sostenibilità

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - ESG 100

Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business

6

Per rendere fattibile l’integrazione tra la sostenibilità e le tradizionali strategie d’impresa, c’è bisogno di stimolare a diversi livelli una visione d’insieme, che faciliti la comprensione di una tematica così trasversale e l’armonia tra i diversi indicatori (anche economico-finanziari).
Si potranno raggiungere gli obiettivi di sostenibilità solo se le nuove competenze, la sensibilità e la cultura diventeranno un bene condiviso tra tutti e se guideranno (pur restando in armonia con una visione più tradizionale di business) anche le scelte operative e i KPI complessivi.

Rivolto a

  • Sustainability Manager
  • CSR Manager
  • Imprenditori e Direttori
  • Responsabili dei Sistemi di Gestione e di Quality Assurance
  • Energy manager, Asset e Facility manager
  • Responsabili di manutenzione
  • Manager C suite

Obiettivi

Introdurre e individuare correttamente:

  • una visione d’insieme sulle opportunità e sui rischi delle variabili ESG sul proprio contesto di business
  • buone pratiche di gestione e misurazione della sostenibilità aziendale
  • obiettivi conseguibili di sostenibilità aziendale
  • strumenti per essere in grado di analizzare lo status dell’azienda nell’ambito della sostenibilità, individuando le priorità e i punti critici

Contenuti

  • La sostenibilità oggi può essere ancora considerata una scelta?
  • Il contesto di riferimento e l’esigenza di sostenibilità delle Aziende
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
  • Gli indicatori ESG e il bilancio di sostenibilità
  • Tassonomia e finanza sostenibile
  • Dalla responsabilità sociale d’impresa allo shared value
  • Definizione della strategia sulla Sostenibilità
  • Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
  • Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
  • Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix

Sperimenterete

Costruzione di un primo posizionamento della propria azienda sulle tematiche di sostenibilità, con evidenza dei punti di forza o di debolezza rispetto ai principali indicatori ESG ed alle variabili esterne in grado di influenzare il business.

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo