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Seminario - HSE 406

Il ruolo del dirigente nella gestione della sicurezza

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Rivolto a

Dirigenti.

Il corso è conforme a quanto indicato dall'Accordo "Stato-Regioni" n. 221 del 21/12/2011.

Obiettivi

  • Identificare le responsabilità previste dalla normativa vigente
  • Sviluppare gli strumenti e pianificare le azioni per la corretta applicazione degli obblighi di legge in materia di sicurezza del lavoro

Contenuti

Aspetti giuridico-normativi

  • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
  • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
  • Delega di funzioni.
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
  • La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.

La gestione ed organizzazione della sicurezza

  • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08).
  • Gestione della documentazione tecnico amministrativa.
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione.
  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
  • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08.
  • Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Individuazione e valutazione dei rischi

  • Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
  • Il rischio da stress lavoro-correlato.
  • Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale.
  • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto.
  • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio.
  • La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti.
  • I dispositivi di protezione individuale.
  • La sorveglianza sanitaria

Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo.
  • Importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale.
  • Tecniche di comunicazione.
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti.
  • Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

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