Seminario - PJM 111
Project operations Process - Tecniche e strumenti di Project Management - Parte 2
Programmazione delle attività
- Validazione dell’ambito di progetto
- Assicurare l’integrazione
- La schedulazione di progetto
- Il flusso delle attività: i network
- Programmazione per rilasci
- Strumenti e tecniche di gestione del team
Le stime di progetto
- Stime preliminari del progetto
- Analisi e scomposizione dei work package
- Backlog refinement
- Stime del progetto: tempi e costi
- Critical Path Method (CPM) e Critical chain
- Agile planning
- Lo storymap di progetto
- Programmare considerando le esigenze di flessibilità ed i vincoli
Risk management
- Incertezza nei progetti: minacce e opportunità
- Alto rischio e basso rischio
- Individuazione dei rischi (rischi tecnologici, rischi legati ai requisiti, …)
- Analisi qualitativa dei rischi
- Analisi quantitativa dei rischi
- Tecniche di gestione della incertezza
- Risk action plan e contingency plan
- Monitoraggio e controllo dei rischi
- Risk burndown chart
Il budget di progetto
- Integrare stime, vincoli, risorse e rischi nel budget di progetto
- I costi di progetto
- Costi reali e potenziali
- Utilizzo delle contingencies
- Premi e penali
- Project procurement e agile contracting
- Tecniche di coinvolgimento dei fornitori (co-design, ecc.)
Esecuzione e controllo del progetto
- Visual management nei progetti
- L’esecuzione delle attività del progetto
- Sprint planning
- Gli indicatori di avanzamento
- Status meeting e status report
- Valutazione dei risultati del progetto
- La gestione tecnico-economica dei progetti
- Review meeting
- Gestire le varianti
- Velocity chart, grafici di avanzamento
- Controllo dei tempi e dei costi
- La tecnica Earned value: indicatori e previsioni a finire
- Consuntivazione e analisi degli scostamenti
- Sprint review
- Risoluzione dei problemi
- Retrospettive e miglioramento (lesson learned)
Chiusura del progetto o della fase
- Validazione dei risultati
- Archivio di progetto
- Assicurare la continuità
- Rilascio del team
Project Management Game
In aula verrà simulato un progetto, tenendo conto di tutti gli eventi che possono capitare anche nella realtà:
- Il cliente cambia i requisiti
- Problemi con le risorse e la pianificazione
- Gestire le emergenze e i rischi
Affrontando tutte queste situazioni, i partecipanti dovranno pianificare e prendere decisioni considerando tutti i parametri del progetto, compreso il fattore umano.
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