>   Academy   >   Operations & Supply Chain Management

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

One to One

Diventa Master Black Belt

F

Chi è il Master Black Belt

È uno dei massimi esperti della metodologia Six Sigma in azienda e svolge un ruolo di consulente interno.
È una figura fondamentale nello sviluppo del programma Six Sigma all'interno dell'organizzazione aziendale, collabora con il top management nella definizione dell'indirizzo strategico e dei principali indicatori di performance.
È anche responsabile della formazione e del supporto ai Black e ai Green Belt.
Ha spiccate capacità di leadership e di gestione del cambiamento.

Quali requisiti sono necessari

Un Master Black Belt ha conseguito la Certificazione Black Belt da almeno un paio di anni, ha sviluppato progetti Six Sigma con impatto significativo per l'azienda e svolto il ruolo di coach e mentor di Green Belt e Black Belt.

Come certificarsi

La Certificazione MBB in un'azienda che utilizza il metodo Six Sigma in modo esteso viene proposta dalla direzione generale a quei Black Belt che si distinguono per i progetti svolti, il coordinamento dei colleghi Black e Green, il valore strategico e organizzativo.

In molte realtà, dove tale situazione non è realizzabile, è un ente esterno a certificare l'esperienza e le competenze; per i requisiti organizzativi che lo caratterizzano, però, il programma non può essere gestito solo come un'iniziativa di formazione standard.

Lo sviluppo e la formazione di un Master Black Belt deve essere definita e personalizzata in funzione del profilo e della storia individuale e diventa un accompagnamento lungo un percorso in azienda.

La proposta Festo One to One

La Certificazione Festo Master Black Belt prevede diverse fasi:

  • Analisi preliminare del profilo professionale, incluse le esperienze formative manageriali acquisite in azienda e presso altri enti formativi
  • Colloquio con il management aziendale e valutazione del profilo
  • Piano personalizzato di formazione e tutoring individuale, al fine di colmare eventuali gap nelle competenze manageriali e tecniche
  • Tutoring di progetti Green e Black e occasioni di docenza e codocenza presso il Master Lean Six Sigma Festo Academy
  • Supervisione e affiancamento da parte di un Master Black Belt Festo
  • Esame e relazione di progetto sui risultati organizzativi e di tutoring ottenuti; redazione di un piano di implementazione della metodologia in azienda

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati