Seminario - SE 301
Business Plan e Pianificazione strategica di marketing
Rivolto a
Approfondimento avanzato sui concetti strategici del marketing, destinato a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di pianificazione commerciale e aziendale a medio e lungo termine, con ruoli di supervisione e/o responsabilità (Responsabili Marketing, Direzione Vendite, Direzione Commerciale, New Business Manager)
Obiettivi
- Approfondire dinamiche e metodologie correlate ad una pianificazione efficace ed efficiente di medio e lungo periodo
- Fornire una guida concreta per la realizzazione di un Business o Marketing Plan
Contenuti
I princìpi della pianificazione aziendale
- La pianificazione nei mercati complessi
- Dal Business Plan al Marketing Plan
Le premesse
- Gli elementi del background
- Key Success Factors e linee guida strategiche
Il percorso strategico
- Obiettivi: definizione e quantificazione
- Strategic Options: quale strada scegliere e perché
- Linee guida economico-finanziarie di un piano di Marketing
- Definizione e valorizzazione dell'Action Plan
Le variabili operative del Marketing Mix
- La politica strategica di prodotto
- Sistemi di pricing e posizionamento strategico
- Le decisioni relative all'organizzazione commerciale
- Le attività di comunicazione: costi e opportunità
Marketing Audit
- Calcolo della redditività aziendale o di prodotto: dal margine di contribuzione al punto di pareggio
- Linee guida di analisi su efficacia ed efficienza
Sperimenterete
Analisi e approfondimento di casi reali di studio, esercitazioni pratiche e attività di gruppo finalizzate alla realizzazione di strumenti concreti utilizzabili già dal giorno successivo
S
h
a
r
e