Seminario - BUS 164
Business Model Innovation in Industry 4.0
La digital transformation offre nuove opportunità per innovare sia i modelli di business che i processi industriali e di relazione con il cliente
Rivolo a
Funzioni marketing che vogliono sfruttare le potenzialità offerte da Industry 4.0 per cambiare o allargare il proprio modello di offerta di prodotti industriali e fisici.
Obiettivi
- Capire come il tema dell'Industry 4.0 impatta sui modelli di business di un'azienda
- Individuare le nuove opportunità del mondo digitale per sviluppare nuovi modelli e nuovi approcci strategici verso mercato e clientela
Contenuti
- I requisiti di un'Organizzazione 4.0 nel mercato digitale del prossimo futuro: gli impatti delle Tecnologie sul Business
- Le ExOs (Exponential Organization) e il Concetto di MTP: Massive Trasformative Purpose
- Gli elementi principali del Mercato 4.0 secondo il Brain Model: Conoscere per realizzare una Crescita Esponenziale
- Community: gli Acceleratori di Business
- Algoritmi: il Perimetro del Business
- Engagement: la Motivazione al Business
- Il Concetto di Staff e Asset on Demand nei Modelli di Business
- Lean Start-up model: come "Attaccare il Mercato"
- La Definizione della Value Proposition
- Gli elementi principali del Modello di Business
- Lo sviluppo prodotto e il concetto di MVP
- Dalla Value Proposition al Way to Market Model
- Way to Market Model: La Sinergia tra SWOT Analysis e Lean Start-up Model
Sperimenterete
- Alcuni Casi Aziendali
S
h
a
r
e