Percorso Venditore Programma e Date
17^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso
Modulo 1
Conoscere il cliente e il mercato di riferimento
Terminata
Modulo 2
Digital Selling Skills & Disc
19-20-21 Nov 2024
Modulo 3
Negoziazione commerciale
16-17 Dic 2024
Mod. 1: Conoscere il cliente e il mercato di riferimento
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Obiettivi
- Dare strumenti concreti di marketing a chi si occupa di vendita
- Fornire la giusta sensibilità commerciale a chi si occupa di marketing
Azienda e mercato: le premesse
- Breve analisi del contesto competitivo e delle principali variabili: market trends, competitive overview, analisi del proprio posizionamento
- Fattori critici di successo
La segmentazione e il posizionamento
- Cosa rappresentano per la vendita
- Come sono veicolati dalla funzione commerciale
- Posizionamento e politiche di mercato
Client focus
- Ruoli, persone e strategie: valutazione della quota cliente e del potenziale d’acquisto
- Il sistema di mapping strategico
- Il processo d’acquisto del cliente
- Tecniche di allineamento tra buying e selling strategy
Cenni di marketing d’acquisto da parte del cliente
- La scelta del fornitore e l’allocazione delle quote di fornitura
- La gestione strategica del parco fornitori e del rischio di fornitura
Il valore percepito dal cliente
- Il concetto di valore
- Valore e criteri decisionali del cliente
- Misurare il valore
- Come il valore può e deve essere utilizzato dalla vendita
Le leve del marketing operativo nell’ottica delle vendite
- Soluzioni e servizi verso prodotto
- Prezzo
- Strumenti di comunicazione per il mondo industriale
Sincronizzare marketing e vendite
- Far parlare il marketing con le vendite
- L’importanza delle informazioni di ritorno dal mercato
- Coerenza tra piano di marketing e piano di vendita
Sperimenterete
- Esercitazioni e lavori di gruppo su Best Practice
- Analisi e discussioni di casi ed esperienze aziendali
Continua a leggere
Obiettivi
- Dare strumenti concreti di marketing a chi si occupa di vendita
- Fornire la giusta sensibilità commerciale a chi si occupa di marketing
Azienda e mercato: le premesse
- Breve analisi del contesto competitivo e delle principali variabili: market trends, competitive overview, analisi del proprio posizionamento
- Fattori critici di successo
La segmentazione e il posizionamento
- Cosa rappresentano per la vendita
- Come sono veicolati dalla funzione commerciale
- Posizionamento e politiche di mercato
Client focus
- Ruoli, persone e strategie: valutazione della quota cliente e del potenziale d’acquisto
- Il sistema di mapping strategico
- Il processo d’acquisto del cliente
- Tecniche di allineamento tra buying e selling strategy
Cenni di marketing d’acquisto da parte del cliente
- La scelta del fornitore e l’allocazione delle quote di fornitura
- La gestione strategica del parco fornitori e del rischio di fornitura
Il valore percepito dal cliente
- Il concetto di valore
- Valore e criteri decisionali del cliente
- Misurare il valore
- Come il valore può e deve essere utilizzato dalla vendita
Le leve del marketing operativo nell’ottica delle vendite
- Soluzioni e servizi verso prodotto
- Prezzo
- Strumenti di comunicazione per il mondo industriale
Sincronizzare marketing e vendite
- Far parlare il marketing con le vendite
- L’importanza delle informazioni di ritorno dal mercato
- Coerenza tra piano di marketing e piano di vendita
Sperimenterete
- Esercitazioni e lavori di gruppo su Best Practice
- Analisi e discussioni di casi ed esperienze aziendali
Riduci
Mod. 2: Digital Selling Skills & Disc
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A chi è rivolto
- Direttori Vendite
- Account Manager
- Key Account
- Sales Manager
- Funzioni Sales in contatto con i clienti oppure alla ricerca di nuove opportunità
Obiettivi
Allenarsi sulle tecniche di base: questa è la regola per ogni agonista, a qualsiasi livello. Anche perché è proprio a causa degli automatismi di ogni giorno che non si riflette mai abbastanza sulle concrete opportunità di migliorare noi stessi e le relazioni commerciali con i nostri clienti.
L’integrazione del programma con il test comportamentale DiSC consente di:
- sviluppare l'auto comprensione dei propri processi cognitivi, per esaltare le aree di forza e attivare i corretti percorsi di miglioramento
- migliorare l'etero percezione utilizzando il modello di comportamenti DiSC, individuando le corrette chiavi di accesso e le conseguenti strategie di relazione
- associare modalità comunicative, le priorità e stili ai diversi ruoli aziendali al fine di poter disegnare un percorso di relazione commerciale particolarmente efficace ed incisivo in organizzazioni complesse che richiedono l'approccio a molteplici interlocutori con finalità, stili ed obiettivi differenti
Contenuti
Le premesse alla vendita
- Affrontare il mercato in un'epoca di cambiamento
- Requisiti di base per operare con successo nel mondo delle vendite
- Il mondo della vendita complessa
La comunicazione e il linguaggio nella vendita
- Gli aspetti principali della comunicazione: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione
- Le diverse modalità di comunicazione tra gli individui: ruoli e atteggiamenti, rischi e opportunità
- Comunicazione scritta e telefonica: le principali regole
Il percorso della vendita
- Le attività pre-visita
- L'organizzazione di un incontro con un cliente nuovo o già attivo
- Le fasi della vendita, dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- Il post-vendita tecnico e di relazione: check-up e piano di miglioramento
Il cuore della vendita: saper domandare e ascoltare
- I differenti modelli di ascolto e alcune regole guida
- La scoperta del cliente attraverso le domande più corrette e funzionali
Il percorso della persuasione
- Regole tecniche e di comunicazione
- Il modello della persuasione: dalle caratteristiche tecniche al beneficio personalizzato
Gli ostacoli della vendita
- Panoramica delle principali criticità
- Individuazione del significato logico e psicologico e del corretto comportamento
- Risoluzione o superamento di obiezioni e reclami
La conclusione della vendita
- Le caratteristiche psicologiche
- Le principali tecniche di conclusione
La comunicazione e il linguaggio nella Virtual Visit
- Gli aspetti principali della comunicazione virtuale: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione da remoto
- Le fasi della vendita virtuale: dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- I BENEFICI dei tools nel contesto di Digital Selling
- Strumenti di Comunicazione, di Collaborazione, di Pianificazione e di Gestione documenti
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A chi è rivolto
- Direttori Vendite
- Account Manager
- Key Account
- Sales Manager
- Funzioni Sales in contatto con i clienti oppure alla ricerca di nuove opportunità
Obiettivi
Allenarsi sulle tecniche di base: questa è la regola per ogni agonista, a qualsiasi livello. Anche perché è proprio a causa degli automatismi di ogni giorno che non si riflette mai abbastanza sulle concrete opportunità di migliorare noi stessi e le relazioni commerciali con i nostri clienti.
L’integrazione del programma con il test comportamentale DiSC consente di:
- sviluppare l'auto comprensione dei propri processi cognitivi, per esaltare le aree di forza e attivare i corretti percorsi di miglioramento
- migliorare l'etero percezione utilizzando il modello di comportamenti DiSC, individuando le corrette chiavi di accesso e le conseguenti strategie di relazione
- associare modalità comunicative, le priorità e stili ai diversi ruoli aziendali al fine di poter disegnare un percorso di relazione commerciale particolarmente efficace ed incisivo in organizzazioni complesse che richiedono l'approccio a molteplici interlocutori con finalità, stili ed obiettivi differenti
Contenuti
Le premesse alla vendita
- Affrontare il mercato in un'epoca di cambiamento
- Requisiti di base per operare con successo nel mondo delle vendite
- Il mondo della vendita complessa
La comunicazione e il linguaggio nella vendita
- Gli aspetti principali della comunicazione: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione
- Le diverse modalità di comunicazione tra gli individui: ruoli e atteggiamenti, rischi e opportunità
- Comunicazione scritta e telefonica: le principali regole
Il percorso della vendita
- Le attività pre-visita
- L'organizzazione di un incontro con un cliente nuovo o già attivo
- Le fasi della vendita, dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- Il post-vendita tecnico e di relazione: check-up e piano di miglioramento
Il cuore della vendita: saper domandare e ascoltare
- I differenti modelli di ascolto e alcune regole guida
- La scoperta del cliente attraverso le domande più corrette e funzionali
Il percorso della persuasione
- Regole tecniche e di comunicazione
- Il modello della persuasione: dalle caratteristiche tecniche al beneficio personalizzato
Gli ostacoli della vendita
- Panoramica delle principali criticità
- Individuazione del significato logico e psicologico e del corretto comportamento
- Risoluzione o superamento di obiezioni e reclami
La conclusione della vendita
- Le caratteristiche psicologiche
- Le principali tecniche di conclusione
La comunicazione e il linguaggio nella Virtual Visit
- Gli aspetti principali della comunicazione virtuale: dall'analisi dei ruoli all'efficacia della comunicazione
- Assiomi e patologie nella comunicazione da remoto
- Le fasi della vendita virtuale: dalla presa di contatto alla conclusione di un incontro
- I BENEFICI dei tools nel contesto di Digital Selling
- Strumenti di Comunicazione, di Collaborazione, di Pianificazione e di Gestione documenti
Riduci
Mod. 3: Negoziazione commerciale
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Obiettivi
- Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
- Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione
Definizione del processo negoziale
- Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
- Il conflitto negoziabile
- Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
- Le parti negoziali e gli interessi in gioco
- La struttura dei rendimenti
- La teoria dei giochi
- Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
- La gestione del prezzo
- La gestione del processo e degli attori
- La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
- 50 tattiche distributive
- Esempi di strategie integrative
- Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
- Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all’interlocutore
- Sviluppare soluzioni creative
Sperimenterete
- Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
- Sessioni di negoziazione commerciale complessa
- Debriefing personalizzato delle simulazioni
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Obiettivi
- Migliorare la propria conoscenza del processo negoziale, delle tattiche e strategie possibili
- Affinare le capacità individuali di condurre una negoziazione
Definizione del processo negoziale
- Tipi di negoziazione: distributiva, integrativa e multifase
- Il conflitto negoziabile
- Analisi della situazione
Anatomia della negoziazione
- Le parti negoziali e gli interessi in gioco
- La struttura dei rendimenti
- La teoria dei giochi
- Batna, prezzo di riserva, Zopa e punto di uscita
Le questioni classiche
- La gestione del prezzo
- La gestione del processo e degli attori
- La comunicazione e gli errori percettivi classici
Strategie e tattiche
- 50 tattiche distributive
- Esempi di strategie integrative
- Framing e valutazione continua della propria posizione
Profilo e competenze del negoziatore
- Gli stili negoziali, adattare la comunicazione all’interlocutore
- Sviluppare soluzioni creative
Sperimenterete
- Analisi della situazione e preparazione delle strategie di negoziazione
- Sessioni di negoziazione commerciale complessa
- Debriefing personalizzato delle simulazioni
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