>   Training   >   Lean Agile Organisation

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - LO 330

Agility4Performance

4

A chi è rivolto

Il corso è destinato a manager e professionisti delle aziende che sono responsabili di unità organizzative/funzioni/divisioni e gestiscono processi aziendali, da quelli commerciali a quelli amministrativi, da quelli primari a quelli secondari e di supporto. L’iniziativa è molto efficace per tutti coloro che hanno in programma di avviare o stanno avviando programmi di revisione dei processi interfunzionali o più semplicemente che intendono migliorare le attività del proprio ufficio/funzione. Indispensabile per manager e professional della direzione HR, dello sviluppo organizzativo, della qualità e del process improvement.

Obiettivi

Attraverso l’esplorazione della Formula 1 il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti concetti chiave dell’agility in termini di mindset, organizational culture, leadership, high performing teams e approcci agili finalizzati ad una perfomance organizzativa di eccellenza in contesti incerti e complessi.

Contenuti

Cosa significa Agility?


«L’agility è la capacità di creare e rispondere ai cambiamenti allo scopo di ottenere un vantaggio in un contesto di business turbolento. L’agility è l’abilità di trovare un equilibrio tra flessibilità e stabilità»
Highsmith, 2002, cofirmatario dell’Agile Manifesto

Formula 1
La Formula 1 fornisce molti spunti utili per comprendere il concetto di agilità applicato ad un contesto tra i più competitivi in assoluto.
Nella F1 sono fondamentali le capacità di realizzare rapidamente prototipi e di sviluppare la macchina in tempi estremamente ridotti, nonché la capacità di gestire le gare in modo ottimale per arrivare in vetta alla classifica e vincere i campionati costruttori e piloti.
In termini di “agility”, la F1 presenta queste caratteristiche: delivery continua della macchina migliore; scopi e obiettivi chiari a tutto il team; la collaborazione con i clienti è l’aspetto chiave; le persone, i team e le relazioni sono più importanti di strumenti o processi; lo sviluppo è ciclico e continuo.

Programma

Race 1: Agility nella Formula 1

  • V.U.C.A. e sviluppo del prodotto
  • Cos’è la Formula 1
  • Evoluzione della F1
  • Cos’è Agile?
  • Aspetti chiave di prestazione nella F1
  • Elementi: Persone, Team, Partner e Organizzazione
  • Processi chiave: Integrazione, innovazione, trasformazione
  • Fattori di performance: focus, cultura vincente e apprendimento continuo
  • Catalizzatori: Leadership e Teamwork
  • Mindset Agile
  • Agile Manifesto
  • Autonomia condivisa vs. Predizione e controllo
  • Evoluzione del framework Agile
  • Diffusione e impatto di Agile

Race 2: La macchina da Formula 1

  • Caratteristiche di una macchina da F1
  • Apprendimento continuo
  • Cicli di apprendimento
  • Apprendimento e innovazione
  • Speed to track
  • Il continuum dei cicli di vita di progetto: Predittivo, Iterativo, Incrementale, Agile
  • Pensiero Lean e framework Agile

Race 3: Il Grand Prix

  • Agile Project Management
  • Ruoli nei team Agile
  • Leadership nella F1
  • Come funziona un Grand Prix
  • Ciclo Agile di sviluppo della performance di una F1

Race 4: Il Pit-stop

  • Com’è nato il pit-stop?
  • Definizione di pit-stop
  • Team Performance ai limiti
  • Condividere uno scopo chiaro e comune
  • Costruire fiducia
  • Comunicare apertamente e spesso
  • Il pit-stop: dalla pista agli ospedali

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo