>   Training   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - SP 110

Lean & Digital product development

P

Rivolto a

  • Direttori R&D
  • Responsabili di progettazione e ufficio tecnico
  • Product manager
  • Coordinatori di progetto
  • Progettisti (Senior e Junior)
  • Professional ad alto potenziale dell'area Engineering.

Obiettivi

  • Apprendere una panoramica dei principi Lean
  • Comprendere il ruolo dello sviluppo nuovo prodotto in un'azienda Lean
  • Apprendere le peculiarità del processo di sviluppo prodotto in ottica Lean
  • Apprendere semplici strumenti che abilitino il cambiamento organizzativo e riducano gli sprechi dello sviluppo prodotto

Contenuti

Lean Product Development: approccio

  • Dal Toyota production system al Lean thinking
  • Lean: principi e peculiarità
  • Lean nei processi non manifatturieri
  • Il "rough material" acquisito e trasformato nel processo di sviluppo prodotto: informazioni e conoscenza
  • Lean Product Development: valore aggiunto nel prodotto e nel processo
    • Il capo-progetto "imprenditore"
    • Il team di esperti responsabili
    • Set based concurrent engineering
    • Cadenza, pull e flusso delle informazioni e della conoscenza

Lean Product Development: strumenti

  • Strumenti di mappatura del flusso del valore nello sviluppo prodotto
  • Definizione del piano di miglioramento (VSM, Flow charts, P-FMEA, RACI, 5W2H)
  • Kaizen, PDCA Problem solving, Lessons learned
  • Knowledge management e Meeting management
  • Strumenti Visual per lo sviluppo prodotto e il Project management
  • Sviluppo delle competenze "pull"

Sperimenterete

  • Individuazione degli sprechi e definizione del piano di miglioramento
  • Mappatura del processo di sviluppo (attività, ruoli, tempi, rischi, sprechi)
  • Impostazione di sistemi "Visual" per la gestione del progetto
  • Analisi di case history

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo