Seminario - SP 110
Lean & Digital product development
Rivolto a
- Direttori R&D
- Responsabili di progettazione e ufficio tecnico
- Product manager
- Coordinatori di progetto
- Progettisti (Senior e Junior)
- Professional ad alto potenziale dell'area Engineering.
Obiettivi
- Apprendere una panoramica dei principi Lean
- Comprendere il ruolo dello sviluppo nuovo prodotto in un'azienda Lean
- Apprendere le peculiarità del processo di sviluppo prodotto in ottica Lean
- Apprendere semplici strumenti che abilitino il cambiamento organizzativo e riducano gli sprechi dello sviluppo prodotto
Contenuti
Lean Product Development: approccio
- Dal Toyota production system al Lean thinking
- Lean: principi e peculiarità
- Lean nei processi non manifatturieri
- Il "rough material" acquisito e trasformato nel processo di sviluppo prodotto: informazioni e conoscenza
- Lean Product Development: valore aggiunto nel prodotto e nel processo
- Il capo-progetto "imprenditore"
- Il team di esperti responsabili
- Set based concurrent engineering
- Cadenza, pull e flusso delle informazioni e della conoscenza
Lean Product Development: strumenti
- Strumenti di mappatura del flusso del valore nello sviluppo prodotto
- Definizione del piano di miglioramento (VSM, Flow charts, P-FMEA, RACI, 5W2H)
- Kaizen, PDCA Problem solving, Lessons learned
- Knowledge management e Meeting management
- Strumenti Visual per lo sviluppo prodotto e il Project management
- Sviluppo delle competenze "pull"
Sperimenterete
- Individuazione degli sprechi e definizione del piano di miglioramento
- Mappatura del processo di sviluppo (attività, ruoli, tempi, rischi, sprechi)
- Impostazione di sistemi "Visual" per la gestione del progetto
- Analisi di case history
S
h
a
r
e