Seminario - SP 020
New product strategy and roadmap
Rivolto a
- Imprenditori
- Direzione generale, responsabili Business Unit
- Direzione commerciale
- Direzione marketing, Product manager
- Direttore tecnico, responsabile R&D
- Direzione industriale, responsabile industrializzazione, responsabile acquisti strategici
Obiettivi
- Supportare la crescita del business attraverso una corretta strategia di prodotto
- Acquisire metodi e strumenti per impostare la strategia di prodotto
- Comprendere come gestire un portafoglio prodotti in modo integrato
- Acquisire i metodi per strutturare una value proposition di successo
- Valutare investimenti e rischi di una strategia di prodotto.
Contenuti
Dalla strategia di business alla strategia di prodotto
- Strategia di business e strategia di prodotto
- Gestione strategica del portafoglio prodotti
- Lavorare con le road-map in azienda
- Comprendere come mappare e interpretare il valore per il cliente
- Definire una value proposition distintiva: casi B2C e B2B
- Validare una value proposition: approcci e metodi
- Specificare un prodotto o un servizio in modo efficace
- Product Lifecycle Management: processi, ruoli, metodi, strumenti
Indicatori di performance ed elementi di gestione investimenti e rischi
- Gli indicatori di performance di una strategia di prodotto
- Impatti sugli indicatori chiave di performance economico finanziaria dell'azienda
- Tecniche e strumenti per la valutazione finanziaria dell'investimento in un portafoglio prodotti
- Relazioni tra Product Lifecycle Management e Business plan
Sperimenterete
- Come passare dalle informazioni di mercato a una strategia di prodotto
- Come costruire le roadmap di prodotto
- Come definire e validare una value proposition
- Il valore aggiunto e le implicazioni di una roadmap di prodotto all'interno dell'azienda
- Come validare le roadmap di prodotto
- Tecniche per far comunicare la parte commerciale con quella tecnica nel processo di specifica di un prodotto
- Un approccio sistemico al Product Lifecycle Management
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